Citazione di: LaFonte il 27 Feb 2022, 15:05
Io invece penso che sia nostro interesse avere una Russia democratica e forte, pronta a fare da argine sia all'espansionismo turco (che mica è str.onzo solo Putin, chiedere ai curdi per informazioni) che all'estremismo islamico (se non era per la Russia probabilmente avremmo l'ISIS al potere in Siria e Libia). E capace di formare un blocco europeo potenzialmente alternativo a quello USA. La Russia che sogno io è dentro l'UE, non emarginata da questa.
Quanto ai sacrifici, scusa ma io credo che i popoli abbiano il diritto di essere trattati da persone dotate di intelligenza. Se è giusto fare un sacrificio mi spieghi il perchè e lo faccio. Magari chiedo qualcosa in cambio, chiedo che il peso dei sacrifici non cada su tutti allo stesso modo, ma non mi ribello se è necessario sacrificarsi, e come me tutti (ricordi la fase 1 del covid?). Non accetto di essere trattata da bambino stu.pido a cui devi raccontare dell'orco cattivo per farlo stare lontano da un pericolo. Non accetto che mi raccontino balle per farmi fare la cosa "giusta".
Se mi manipolano, se mi mentono, io sospetto che quel che mi chiedono di fare non sia poi così giusto. Sarà il mio carattere.
Paradossalmente concordo: odio quando mi trattano da bambino e non da cittadino. E da trivaccinato convinto sono rimasto inorridito da come il nostro governo mi abbia trattato trasmettendo le informazioni.
Ti chiedo anticipatamente scusa per quello che dirò, ma nell'ottica della propaganda tu non sei importante, perché non sei manipolabile. La propaganda si rivolge alla massa, non a te e (scusa l'immodestia) a me, o a tanti altri qui dentro che hanno un'idea, giusta o sbagliata che sia, ma basata su un'analisi profonda.
Sulla Russia: sono piuttosto disilluso, dal 1990 la costruzione di corpi intermedi è stata sistematicamente boicottata, è difficile creare una democrazia che non sia solo elettorale.
Come aspirazione anche io ambirei ad una Russia europea, nella consapevolezza che ciò che ci unisce è più di ciò che ci divide (culturalmente). Ma le aspirazioni di fondo sono diverse.
PS: eccellente la nota sulla Turchia, ne avevo parlato una quindicina di pagine fa (eccellente perché concordi con me, quindi è cosa buona e giusta per definizione)