Crisi ucraina

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Crisi ucraina
« Risposta #5340 il: 06 Ago 2022, 08:41 »
mah, a me pare che siano praticamente sempre coi fucili spianati, non a casa loro, ma fra europa e medio oriente sono in guerra praticamente sempre altro che.

in europa gli usa fomentano guerre/guerriglie contro i russi e i loro alleati ovunque possono. ma secondo me una guerra “di manovra” su terra come quella che si sta combattendo in ucraina non la combattono dalla corea (1950-53). la prima guerra in iraq (1991?) e’ stata in parte una guerra cosi’ (dicono oggi, anche i russi) ma le forze in campo erano troppo sproporzionate. sul mare la situazione e’ diversa. li’ gli americani credo siano ancora dominanti (ma comunque secondo me non e’ che si sappia con certezza come andrebbero le cose in caso di una guerra su larga scala nel pacifico).

Offline Aquila1979

*
7026
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5341 il: 06 Ago 2022, 09:50 »
in europa gli usa fomentano guerre/guerriglie contro i russi e i loro alleati ovunque possono. ma secondo me una guerra “di manovra” su terra come quella che si sta combattendo in ucraina non la combattono dalla corea (1950-53). la prima guerra in iraq (1991?) e’ stata in parte una guerra cosi’ (dicono oggi, anche i russi) ma le forze in campo erano troppo sproporzionate. sul mare la situazione e’ diversa. li’ gli americani credo siano ancora dominanti (ma comunque secondo me non e’ che si sappia con certezza come andrebbero le cose in caso di una guerra su larga scala nel pacifico).

Non concordo pienamente su entrambe le cose.
La Cina è indietro per alcuni aspetti ma sta facendo passi da gigante sul mare.
La Russia è irrilevante, e lo sta dimostrando.

Ottima Nathalie Tocci su La Stampa in merito.

Offline LaFonte

*
1585
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5342 il: 06 Ago 2022, 23:33 »
Comincio a pensare che stia cambiando qualcosa nel posizionamento occidentale.
La CBS che comincia a mettere dubbi sull'efficacia dell'invio di armi (il 30% arriva al fronte,il resto mah). https://www.cbsnews.com/news/ukraine-military-aid-weapons-front-lines/
Amnesty che esce col suo rapporto (che poteva tranquillamente uscire due mesi fa e non cambiava nulla) è un segnale.
Potrebbe indicare l'inizio del cambio della narrazione di quell'Ucraina mitologica, martire purissima e invincibile che ci hanno propinato per mesi.
Sono curiosa di vedere come ci racconteranno la fine della controffensiva inesistente (quella che doveva partire adesso e con le armi occidentali riprendere il sud dell'Ucraina e che oggettivamente esisteva solo nelle fantasie dei propagandisti) dato che là dove dovevano attaccare gli ucraini pare stiano attaccando i russi. Se sarà un racconto realistico sulla situazione, potrebbero cambiare molte cose.
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5343 il: 07 Ago 2022, 08:11 »
Comincio a pensare che stia cambiando qualcosa nel posizionamento occidentale.
La CBS che comincia a mettere dubbi sull'efficacia dell'invio di armi (il 30% arriva al fronte,il resto mah). https://www.cbsnews.com/news/ukraine-military-aid-weapons-front-lines/
Amnesty che esce col suo rapporto (che poteva tranquillamente uscire due mesi fa e non cambiava nulla) è un segnale.
Potrebbe indicare l'inizio del cambio della narrazione di quell'Ucraina mitologica, martire purissima e invincibile che ci hanno propinato per mesi.
Sono curiosa di vedere come ci racconteranno la fine della controffensiva inesistente (quella che doveva partire adesso e con le armi occidentali riprendere il sud dell'Ucraina e che oggettivamente esisteva solo nelle fantasie dei propagandisti) dato che là dove dovevano attaccare gli ucraini pare stiano attaccando i russi. Se sarà un racconto realistico sulla situazione, potrebbero cambiare molte cose.


se e’ per quello


io pero’ credo che i ns media (occidentali) abbiano ripreso a stringere le viti della propaganda.

per cominciare, da qualche giorno stanno tutti eccitati a rigurgitare un report del nyt sullo stato di assoluto abbandono in cui versa l’esercito russo (anche da noi, anzi i nostri “analisti” rigurgitano meglio di tutti):
https://www.nytimes.com/2022/08/04/us/politics/russia-weapons-ukraine.html
senza citare una sola fonte, questi arrivano a dire che i russi in realta’ hanno usato 700mila uomini in ucraina (!). che colpiscono il 10% dei bersagli. che stanno mandando in ucraina chiunque gli capiti a tiro inclusi ultracinquantenni senza esperienza. uno vorrebbe chiedere come mai nessun analista militare ufficiale di terze parti (ce ne sono dozzine, partendo dagli ottimi austriaci che continuano a sfornare report molto dettagliati ogni 15gg) si sia mai accorto dello stato in cui versa l’esercito russo. o come mai AFU+Nato stiano indietreggiando davanti a questi zombie. niente, e’ cosi’. stamoce.

poi il report di amnesty ovviamente e’ roba da putin propagandists:
https://www.thetimes.co.uk/article/the-times-view-on-amnesty-internationals-ukraine-report-putins-propagandists-kcf3m5ww0
perfino amnesty ha condannato il report di amnesty:
https://www.pravda.com.ua/eng/news/2022/08/5/7362104/

poi i russi hanno colpito la zaporozhya NPP che loro stessi controllano (prove: zero).
poi le (irrelevanti) esercitazioni militari che l’india terra’ con gli usa sono una svolta epocale. non una parola sul fatto che l’india si e’ legata mani e piedi alla russia per l’ipersonico (cosa che invece in asia ha avuto molto risalto, a differenza delle esercitazioni):
https://asiatimes.com/2022/08/indias-new-hypersonic-relies-on-russian-tech/
a development that will further entrench the two sides’ already deep defense cooperation at a time India faces Western pressure to distance itself from Moscow.
che vuoi che sia.
senza contare che a fine mese ci saranno le esercitazioni vostok in russia, quelle enormi che fanno ogni 4 anni. indovinate chi ci andra’?
sempre il nyt rilancia il numero (random) di 45mila casualties russe nella guerra (abbandonato perfino dagli ucraini), mentre tutti ignorano il report sullo stato delle forze armate ucraine AFU pubblicato dai media ucraini con tanto di scan del documento ufficiale (pagina per pagina), in cui si parla di almeno 200mila fra morti e dispersi (AFU non tiene traccia dei dispersi) solo nelle truppe regolari. Devi aggiungere le cd forze di difesa territoriale su cui non ci sono dati. effettiva capacita’ dell’AFU ridotta al 40%. personale medico largamente insufficiente. manca tutto. una catastrofe.
poi putin e erdogan si incontrano a sochi e prendono decisioni su mir, gas, e altro, che sono in sostanza un tentativo di salvare la lira turca dalla crisi in parte (solo in parte) creata da erdogan stesso. cioe’ erdogan, che ha avuto zero aiuto dai suoi alleati (noi) per risolvere il suo problema (anzi il governo draghi ha apertamente provato ad approfittarne, senza riuscirci), si e’ rivolto alla russia. e a noi raccontano che queste decisioni servono per aiutare i turisti russi in turchia. ovvero secondo i nostri media erdogan va a sochi per parlare con putin dei turisti russi in turchia. roba da far ridere i polli. e noi ce la beviamo.

il nuovo trend e’ questo: l’esercito russo fa schifo, incapaci, male armati, male diretti, addirittura autolesionisti (si sparano addosso da soli, per di piu’ su centrali nucleari). l’esercito cinese invece e’ potentissimo, tecnologico, droni come se piovesse, navi invisibili, possono prendere taiwan in una notte, in un’ora, in un minuto, sono il vero challenge per gli usa. certo come no.

Offline Aquila1979

*
7026
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5344 il: 07 Ago 2022, 11:35 »

allora. riguardo alla sk non ho mai scritto che e’ una svolta epocale, momento storico o cambio di politica. ho scritto quello che ho scritto. storpiarlo per sostenere i tuoi argomenti e’ inutile, infantile, e pure cretino (perche’ scripta manent). e anche perche’ i tuoi argomenti sono i seguenti: “la russia e’ irrilevante e lo sta dimostrando”; “i russi non riescono a prendere un paese che secondo gli usa doveva cadere in 2 settimane” (hai scritto “secondo gli usa”!); la russia e’ messa cosi’ male da vendere armamenti a potenziali nemici; ecc ecc. come al solito, tu da una parte, la realta’ dall’altra.

non e’ colpa mia se i media occidentali esaltano le esercitazioni india-usa e ignorano tutto il resto (che include accordi di collaborazione pluriennali india-russia), mentre i media asiatici parlano quasi esclusivamente del resto. ci sara’ un motivo, specie se nessuno invoca la disperazione russa che esiste solo nelle fantasie di nathalie tocci. o no? forse per capire le cose non basta pensare a “grandi strategie” che esistono solo nei (nostri) libri di storia, che ti fanno scrivere roba come quello che hai appena scritto su russia/india/cina. leggi qualcosa che non sia nathalie tocci, magari qualcuno non occidentale (non sia mai). capisco che per un europeo atlatista di ferro e’ dura accettare il fatto che un popolo che, com’era, viaggia su strade sterrate e fa a botte per i pezzi delle lavatrici (qualcosa del genere) ci sta mettendo sotto, ma la realta’ e’ quella che e’.

sulla differenza fra storia e cronaca, guarda, sono 20 volte che ripeti sta cazzata. io ho sempre glissato. io non so che fara’ l’india e posso sbagliare su tutto, ma riconoscere la storia quando e’ scritta nei libri (da decenni) dimostra solo che sai leggere e scrivere. buon per te. capire quello che succede mentre succede e’ un altro paio di maniche.

1. Che l’Ucraina dovesse cadere in 2 settimane lo pensava anche la Russia, come facilmente esperibile dall’organizzazione della campagna.
Interessante l’articolo sul tema del generale Graziano (ma sul nome non giurerei); lo trovi pagine addietro. Anche se capisco che la Pravda sia molto più obiettivo.

2. La Russia è un paese in calo demografico, con un PIL decisamente basso. Come avrai capito io non sono un marxista, ma il mio prof di filosofia che lo era mi ha insegnato che a vincere la guerra sono sempre le economie più grandi.
Il primo che nomina la prima guerra cecena o il Vietnam vince il premio “sono [...] e non mi vergogno a scriverlo e dimostrarlo”

3. Eh sì, la Russia ci sta mettendo sotto. Non capisco esattamente come, dato che non riescono a prendere l’Ucraina con un po’ di armi usa e non le migliori. Ma se lo dice Asian Times deve essere vero.

4. Le esercitazioni militari sono fatti di categoria superiore rispetto a degli accordi commerciali, conveniamo? Che la Russia venda tecnologia all’India che fa le esercitazioni militari congiunte con gli USA come lo cataloghiamo? Magari gli USA venderanno gli himars alla Bielorussia, può essere

5. Ho sempre ammirato le persone con una grande autostima, ed evidentemente ne hai molta se pensi che leggendo Pravda e ChinaTimes stai intercettando i cambiamenti mondiali. Giorno per giorno.
Io sono molto più modesto (forse per questo mi piacciono le persone al limite del delirio egotico) e credo che separare il grano dal loglio e che i cambiamenti in politica estera non possano prescindere da alcune linee guida pressoché immutabili.

Ma magari India e Cina diventano amicissimi eh, tutto può essere.
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5345 il: 07 Ago 2022, 18:00 »
Sui cosiddetti scudi umani in Ucraina non è che ci sia molta chiarezza.

https://mobile.twitter.com/nelloscavo/status/1556276881917640711

Offline LaFonte

*
1585
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5346 il: 07 Ago 2022, 22:59 »
Qui si sta andando un pò OT.
I Paesi Baschi li ho tirati in ballo io, ma non per via della legittimità o meno della loro posizione indipendentista, ma per far capire che la risposta della Cina non era "provocatoria" ma in linea con quanto farebbe ogni altro Stato che si sente minacciato nella sua integrità territoriale (a ragione o a torto).
Ma se reagisce la Serbia è vergognoso, se lo fa la Cina provoca, se lo fa la Spagna (o l'Italia) si sta solo difendendo. Ci sta, è il 'framing' del problema, ma almeno siamone consapevoli.

Sull'Ucraina anch'io ho sentito parlare dei documenti coi numeri di cui parlava DJ, la cosa strana è che l'Ucraina finora non ha smentito l'autenticità, e girano da alcuni giorni. Altro indizio che si sta preparando il terreno per un cambio di narrativa.
Al momento però il centro della mia attenzione è la centrale nucleare. Mi pare folle quello che sta succedendo. Spero che prevalga il buon senso sennò siamo tutti fo.t.tuti
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5347 il: 08 Ago 2022, 09:20 »
per chi vuole seguire il grano ucraino finalmente libero di uscire dall’ucraina:

- la “prima nave” (la ‘razoni’, che doveva andare in somalia e poi e’ stata deviata verso il libano)
https://apnews.com/article/russia-ukraine-middle-east-turkey-istanbul-932888f2e144b61accc855bba49c83cc
e’ ferma al largo della turchia (potete verificare su marine traffic, vessel finder https://www.vesselfinder.com/fr, o trackers simili, oppure sul forum di world grain o dove vi pare). motivo: gli ucraini non vogliono che vada in libano (troppo amici dei russi). il comandante e’ in attesa di istruzioni;

- un’altra nave (la ‘laodicea’) e’ gia’ arrivata in siria (perche’ e’ partita prima della “prima nave”, ma lasciamo stare). gli ucraini sostengono contenesse il famoso “grano rubato dai russi”
https://www.msn.com/en-us/news/world/ship-accused-of-carrying-stolen-ukranian-grain-leaves-lebanon/ar-AA10iMiA
questo conferma che la quantita’ era modesta (bastava a riempire una sola nave) pero’ non spiega per quale motivo i russi l’avrebbero rubata visto che la siria gia’ la riforniscono loro;

- le altre 3 navi sono queste qui:
https://www.marinelink.com/news/three-ships-grain-leave-ukraine-landmark-498533
destinazioni: uk, ireland, turkey (v articolo)
non: etiopia, somalia, bangladesh. uk, ireland, turkey.

la “crisi mondiale del grano innescata dalla blockade russa del grano ucraino” e’ una montatura. se ci sara’ crisi, sara’ per tutt’altri motivi (legati prevalentemente a noi)
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5348 il: 08 Ago 2022, 09:36 »

Della serie “I russi sono disperati”:
Showdown looms in Mykolaiv as Putin scrambles to save face
A divided and demoralised Russian force is facing the unthinkable: defeat in southern Ukraine, writes Maxim Tucker
https://www.thetimes.co.uk/article/showdown-looms-in-mykolaiv-as-putin-scrambles-to-save-face-975722d85
(chiaramente il pezzo cita solo fonti ucraine o occidentali, come si fa sempre in questi casi...)

Della stessa serie (da fortune magazine):
‘There’s no path out of economic oblivion for Russia’
https://www.newsbreak.com/news/2693437169811/there-s-no-path-out-of-economic-oblivion-for-russia-new-report-reveals-how-corporate-exodus-has-already-wiped-out-decades-of-post-cold-war-growth
(articolo che riprende quello di Yale su foreign policy postato da aquila)

pero' intanto i tedeschi si accodano e iniziano a dare pure loro addosso a Zelenskyy:
https://www.welt.de/kultur/plus240130237/Selenskyj-Offshore-Konten-und-Wagnergate-geheime-Geschaefte-des-Praesidenten.html

domanda: perche' si da' addosso a zelenskyy proprio nel momento in cui i russi sono al picco della disperazione e stanno per subire la prima controffensiva dal giorno dell'invasione?

Secondo me sta succedendo questo: da un lato, stanno pompando l’idea che la russia e’ disperata per spostare l’attenzione sul “vero” challenge, la cina (che al momento non e’ un challenge); dall’altro stanno distruggendo il povero zelenskyy per addossargli la sconfitta militare prossima ventura contro un paese ridotto alla canna del gas  :DD

Offline FatDanny

*****
37434
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5349 il: 08 Ago 2022, 09:39 »
il giorno chi si capirà che Zelensky è un gigantesco pezzo di merda che merita ogni male tanto quanto Putin sarà troppo tardi.

Offline Aquila1979

*
7026
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5350 il: 08 Ago 2022, 11:27 »
il giorno chi si capirà che Zelensky è un gigantesco pezzo di merda che merita ogni male tanto quanto Putin sarà troppo tardi.

Mai.
Perché non è così.
Perché questo significherebbe equiparare.
E sarebbe equiparabile solo se Z. ordinasse ai suoi di lanciare missili su Mosca e San Pietroburgo.

Online NEMICOn.1

*
7372
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5351 il: 08 Ago 2022, 11:31 »
Mai.
Perché non è così.
Perché questo significherebbe equiparare.
E sarebbe equiparabile solo se Z. ordinasse ai suoi di lanciare missili su Mosca e San Pietroburgo.

e nel caso succedesse Putin diventerebbe subito un martire.

Offline FatDanny

*****
37434
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5352 il: 08 Ago 2022, 11:53 »
Mai.
Perché non è così.
Perché questo significherebbe equiparare.
E sarebbe equiparabile solo se Z. ordinasse ai suoi di lanciare missili su Mosca e San Pietroburgo.

guarda, posso anche scrivere che Zelensky è un gigantesco pezzo di merda.
Ho aggiunto quanto Putin solo perché ormai se non lo fai automaticamente sei russo.
Manco filo-russo, ma russo.

In effetti hai ragione, è sbagliato equiparare.
Zelensky è un grandissimo pezzo di merda.

Online mr_steed

*
6384
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5353 il: 08 Ago 2022, 22:29 »
Ma quindi si ciancia da inizio conflitto delle efficacissime sanzioni alla Russia e poi si scopre che l'embargo al petrolio dovrebbe entrare in vigore solo tra 4 mesi?

Sempre più petrolio russo nei porti italiani. Nella prima settimana di agosto i barili scaricati salgono da 410 a 470mila

Tecnicamente l'embargo europeo sul greggio di Mosca entra in vigore tra quattro mesi. Gli arrivi negli scali italiani e turchi sono saliti ai massimi dell'ultimo periodo nella prima settimana di agosto mentre sono diminuite le spedizione verso i porti del Nord Europa

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/08/sempre-piu-petrolio-russo-nei-porti-italiani-nella-prima-settimana-di-agosto-i-barili-scaricati-salgono-da-410-a-470mila/6756492/

un estratto:

"[...]In alcuni casi il petrolio non viene ufficialmente registrato come russo grazie a tecniche di “mimetizzazione”. Il greggio può essere prima venduto a filiale estera e poi a operatori occidentali, oppure può essere miscelato con petroli di altra provenienza. Una pratica in cui nei mesi scorsi si sono distinte anche grandi compagnie petrolifere europee come la britannica Shell. Da aprile in poi sono salite le esportazioni verso l’Asia mentre quelle per l’Europa non hanno subito grandi variazioni.[...]"

Online cartesio

*****
22146
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5354 il: 09 Ago 2022, 11:18 »
Quindi il punto fermo che intendevo mettere è "quando una nazione SI SENTE minacciata

Superior stabat lupus
inferior agnus...
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5355 il: 09 Ago 2022, 14:43 »

smorgasbord degli ultimi giorni (si e' troppo lungo, e sappiate che ho rischiato il divorzio per questo post):

Della serie “I russi sono disperati”:

1) Russia reportedly set to establish military base in Serbia claims Russian Ambassador
https://euroweeklynews.com/2022/08/08/russia-reportedly-set-to-establish-military-base-in-serbia-claims-russian-ambassador/
(giusto per ricordare: https://en.wikipedia.org/wiki/Camp_Bondsteel)

2) Russia halts US inspections of nuclear arsenal under New START treaty
https://www.bbc.com/news/world-europe-62466998
Dice la BBC: It is the last remaining arms reduction agreement between the former Cold War rivals.
Giusto. quello che la BBC non dice (una dimenticanza) e’ che tutti gli altri trattati sono gia’ morti per uscita degli usa. Notare la tempistica:
The suspension comes a week after US President Joe Biden said he was ready to work on a new nuclear arms deal with President Vladimir Putin.

Della serie “i russi hanno piu’ bisogno di noi che noi di loro”:

3) LONG READ: Is Russia’s economy headed for 'economic oblivion', as a report from Yale says?
https://www.intellinews.com/long-read-is-russia-s-economy-headed-for-economic-oblivion-as-a-report-from-yale-says-252508/
tldr: no (prima che qualcuno dica che quelli di bne sono piccoli putin, suggerisco si informi su bne)

4) questo e’ l’articolo di bloomberg a cui il post si riferisce l’ultimo post di mr steed (da il fatto):
https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-08-08/mediterranean-buyers-return-to-the-market-for-russian-crude
fra l'altro l’articolo riporta, senza enfatizzarlo, un calcolo conservativo da cui di vede che la russia sta guadagnando cifre che prima della guerra non vedeva manco col binocolo

5) German economy to lose $265 billion in added value due to war, high energy prices-study
https://www.reuters.com/article/ukraine-war-germany-employment/german-economy-to-lose-265-bln-in-added-value-due-to-war-high-energy-prices-study-idINL8N2ZK2DD
quousque tandem?

della serie “giornalismo libero e indipendente”:

6) la CBS ha ritrattato il servizio in cui dice che le armi occidentali non arrivano agli ucraini:
https://twitter.com/CBSNews/status/1556444605012385793
Dicono che era cosi’ prima, adesso non e’ piu’ cosi’.
per me, le viti della propaganda si stanno stringendo, non allentando.

per il resto:

7) India turns to Russian fertilizer, showing challenge of isolating Moscow
https://www.washingtonpost.com/world/2022/08/04/india-russia-fertilizer-oil-imports/
consiglio di leggere tutto l’articolo:
“There is no option,” agriculture expert Devinder Sharma said of India’s increased fertilizer imports from Russia. “Agricultural production will come under stress without adequate fertilizer supplies.”
Unlike oil, fertilizer is not included in the U.S. sanctions placed on Russia because of the invasion.


8 ) U.S. to send Ukraine $5.5 billion in new fiscal, military aid
https://www.thestar.com.my/news/world/2022/08/09/exclusive-us-to-send-45-billion-more-to-ukraine-for-budget-needs
come indicato da piu’ parti nelle ultime settimane, agli ucraini servono 5B$/mese per tenersi in piedi ma hanno finito i soldi; gli usa ora coprono ufficialmente:
The $4.5 billion budgetary grant will fund urgent government needs including payments for pensions, social welfare and healthcare costs

9) per chi segue il grano ucraino: la razoni (cd “prima nave” a lasciare odessa), dopo essere stata ferma in turchia per un po’, ha raggiunto il libano perche’ gli ucraini (che non volevano che il grano andasse in libano) non hanno trovato compratori alternativi. e il libano l’ha rimandata indietro:
https://www.reuters.com/markets/commodities/first-ukraine-grain-cargo-refused-by-buyer-ukrainian-embassy-lebanon-2022-08-08/
l’articolo ovviamente non spiega nulla di come si e’ arrivati a questa situazione, ma fa niente

10) infine: mentre gli ucraini mettono in giro la calla che i turchi apriranno una fabbrica di droni in ucraina (senza specificare quando ne’ in quale “ucraina” avverra’ questa cosa), la turchia-membro-Nato fa questo:
VLADIMIR PUTIN INVITED THE TURKISH PRESIDENT TO THE SCO SUMMIT IN UZBEKISTAN
https://bigasia.ru/en/content/news/politics/vladimir-putin-priglasil-prezidenta-turtsii-na-sammit-shos-v-uzbekistane/
per capire perche’ un paese nato vuole entrare in una organizzazione chiaramente opposta alla nato basta guardare i tracciati dei tubi del gas, specie quelli che si chiamano “turkstream”:
http://cdn.statcdn.com/Infographic/images/normal/26769.jpeg

Online cartesio

*****
22146
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5356 il: 10 Ago 2022, 12:15 »
come mai AFU+Nato stiano indietreggiando davanti a questi zombie

Quell'espressione darebbe una falsa immagine a chi non conoscesse la situazione.
Non c'è un "+NATO" in Ucraina. Ci sono le forse armate ucraine con armi NATO e dei contractor più o meno occidentali.
Se ci fossero realmente forze armate NATO la situazione sarebbe molto diversa.
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5357 il: 10 Ago 2022, 14:50 »
1) Japan’s government resigns in its entirety
https://www.businesstoday.com.my/2022/08/10/japans-government-resigns-in-its-entirety/
aveva provato a cavarsela con un rimpasto da fare a settembre, pero’ le proteste per i prezzi del carburante sono aumentate e i ratings sono crollati. quindi si cambia tutto, nonostante non abbia praticamente avversari politici.
(quindi: estoniax2, bul, svk, uk, ita, jpn + elezioni in fra e andalusia)

2) Greece to exit EU's 'enhanced surveillance' framework after 12 years
https://www.reuters.com/markets/europe/greece-exit-eus-enhanced-surveillance-framework-after-12-years-2022-08-10/
In pratica, il 20/8 la grecia esce dal meccanismo che permette alla EU di imporre politiche economiche ai paesi membri. Tradotto: fine delle menate sulla stabilita’ finanziaria dei paesi europei (che si aggiunge alla fine dei sogni sul green new deal e alla fine delle fantasie di riarmo facile per centinaia di BEur)

3) da circa un mese estonia (2 governi caduti, crisi economica senza precedenti, ecc ecc) e lettonia danno gravi segni di preoccupazione per la situazione che la nato ha messo su nel baltico:
https://news.err.ee/1608638245/kallas-estonia-would-be-wiped-from-map-under-existing-nato-plans
problemi che i lituani non hanno:
https://www.delfi.lt/en/politics/lithuanian-politicians-after-estonian-pms-remarks-no-need-to-worry-about-nato-plans.d?id=90573533
ora i lettoni, pur continuando a usare parole forti contro la russia (“niente visti schengen ai russi” ecc ecc), si stanno piano piano sganciando dal fronte baltico anti-putin (dei 3 paesi sono i piu’ esposti):
https://www.reuters.com/business/energy/russia-resumes-natural-gas-supplies-latvia-2022-08-09/
(c’e’ ben altro ma per ora ne parlano solo i russi per cui sorvolo)
ora pare che la situazione sia preoccupante, perche’ gli usa hanno spedito nientepopodimeno che il sec of defense austin a riga per calmare tutti:
https://latvia.postsen.com/world/46872/US-Defense-Minister-Lloyd-Austin-has-arrived-in-Latvia-for-a-two-day-visit.html
I’m looking forward to meeting with senior leaders of the Latvian government to discuss security in the region and the importance of continuing to provide support to Ukraine.

Il che ricorda tanto questo:
https://edition.cnn.com/2022/07/26/politics/us-russia-europe-gas/index.html
Washington (CNN) - The Biden administration is working furiously behind the scenes to keep European allies united against Russia

4) on a lighter note: due ministri tedeschi hanno brindato a kiev con il sindaco. non e’ andata bene:
https://www.berliner-zeitung.de/news/ukraine-reise-krieg-nancy-faeser-bereut-sektglas-szene-foto-auf-balkon-mit-vitali-klitschko-in-kiew-li.255058
pero’ la foto ridanciana secondo me restera’, come anche questa (del 25/6):
https://static.dw.com/image/62271092_401.jpg
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5358 il: 10 Ago 2022, 14:54 »
Quell'espressione darebbe una falsa immagine a chi non conoscesse la situazione.
Non c'è un "+NATO" in Ucraina. Ci sono le forse armate ucraine con armi NATO e dei contractor più o meno occidentali.
Se ci fossero realmente forze armate NATO la situazione sarebbe molto diversa.

c'e' anche personale nato (tipo istruttori, bersagliati dai russi per es. a yavoriv) ma fa niente. supponiamo sia vero che "Se ci fossero realmente forze armate NATO la situazione sarebbe molto diversa". vista appunto la situazione (sul campo in ucraina e piu’ in generale in europa) e visto che sconfiggere la russia sul campo risolverebbe tutti i problemi, perche’ la nato non entra in ucraina?
Re:Crisi ucraina
« Risposta #5359 il: 11 Ago 2022, 14:24 »
Attenzione:
After being trapped for months, ships loaded with grain are leaving Ukraine. Where are they going?
https://www.nytimes.com/2022/08/10/world/europe/grain-shipments-destinations.html
Il nyt ha rivelato al mondo che il grano ucraino sta andando in irlanda invece che in somalia (v. articolo che ho postato qualche giorno fa) e si interroga: perche'? il pezzo e' pieno di inesattezze ma e’ un inizio. chissa’ se riveleranno mai che il grosso dei prodotti agricoli ucraini (grano, olio di girasole, ecc) e’ arrivato sano e salvo in europa mesi fa.
per inciso, nessuna delle 10 navi partite a oggi dall'ucraina e' diretta verso paesi bisognosi.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod