(finche' la realta' non bussa alla porta.)
tipo che dopo 11 mesi di guerra la russia non è riuscita a sconfiggere un paese che fino a poco tempo fa era il suo giardino di casa?
che ha dovuto mettere tutta la sua economia al servizio della guerra e non controlla neanche le zone russofone (russofile nella propaganda russa) che controllava prima del 24/2 tramite milizie foraggiate e addestrate da mosca?
che sta bastando un esercito blandamente rifornito dalla derelitta nato per tenere i russi nella condizione di cui sopra?
che la guerra, dovesse terminare oggi, decreterebbe una sconfitta strategica della russia che avrebbe aperto la pianura sarmatica alla nato?
che la guerra ha resuscitato una nato in coma (macron dixit) e anzi le ha permesso un allargamento nel baltico (o dobbiamo credere alle manfrine turche come abbiamo abboccato a quelle tedesche?)
vogliamo crogiolarci nella finzione che non conosciamo quali fossero gli obiettivi di putin? nel qual caso dovremmo farlo anche con gli americani, che sono ovviamente dei [...] ma hanno basi in tutto il mondo, quindi forse tanto [...] non sono, ma chissà.
putin voleva prendersi l'ucraina.
gli usa vogliono logorarlo sul modello afghanistan 1980.
so che è troppo lineare eh, ma alle volte bisogna pur farsi la barba con il rasoio di occam.
chi sta vincendo, tenendo presente gli obiettivi?
i tank aumentano l'incidenza delle capacità ucraine (anche se ovviamente sul campo non contano nulla, peskov è la voce di dio in terra).
se i russi aumenteranno la pressione, arriveranno altri tank
se i russi aumenteranno la pressione, arriveranno altri patriots, non depotenziati
se i russi aumenteranno la pressione, arriveranno altri himars, non depotenziati
se i russi aumenteranno la pressione, arriveranno gli aerei
gli usa possono permettersi di perdere 4 regioni dell'ucraina, la russia (putin) no.
gli usa non devono vincere, gli basta impedire che l'ucraina diventi russa.
altrimenti avrebbero detto a mr. Z: chiudiamo qui la partita, si prende le regioni annesse e militarizziamo stile corea il resto.