Citazione di: FatDanny il 17 Feb 2023, 00:28
Non sarà un segnale su come il problema non sia tanto ideologico, quanto la politica di potenza? Dunque sicuramente la Russia, ma anche il mondo unipolare che ha in mente la cricca occidentale?
sei un bravo ragazzo, ti applichi, ma poi hai dei blocchi psicologici che ti impediscono di arrivare fino in fondo.
in pratica hai l'erezione (
la politica di potenza) ma poi non porti a compimento l'atto (
la cricca occidentale)
è ovvio che la questione di fondo sia
la politica di potenza!
ricorderai certamente il famoso discorso di wilson (1918,
https://it.wikipedia.org/wiki/Quattordici_punti).forse è stato l'unico presidente americano a credere davvero alla sua stessa propaganda.
poi però si dovette scontrare con la cruda realtà, fino a minacciare l'italia che voleva lucrare sulla "vittoria" oltre l'accordo di londra del 1915, che già era in contrasto con il principio cardine dell'autodeterminazione.
gli usa attuano una politica di potenza.
la russia attua una politica di potenza.
la cina attua una politica di potenza.
cina e russia vogliono un mondo multipolare perché adesso esiste un'unica superpotenza.
ma tendono anche loro ad un mondo unipolare, perché la politica di potenza ha un solo limite: la sconfitta.
questo non significa
so' tutti uguali franza o spagna etc.
significa capire le dinamiche e spogliarle di quel manto ideologico più o meno raffazzonato (
la libertà,
russkiy mir,
il mondo multipolare,
proletari di tutto il mondo unitevi) e agire di conseguenza.
vogliamo usare un'iperbole?
l'impero russo è arrivato sull'elba.
se non ci fossero stati gli americani sarebbe arrivato a lisbona?
sì, io credo di sì
magari
american style, senza dottrina kruscev, ma credo di sì.
quando collasserà l'impero americano (e lo farà, prima o poi) la russia si prenderà l'europa? credo di sì, quello che è certo è che ci proverà, tra blandizie, materie prime e zircon.
le atrocità, la sostituzione etnica, la violenza della cina in tibet e xinjiang (anche noto come turkestan cinese), il razzismo han che si manifesta nella neo-colonizzazione africana ti mostrano in maniera piuttosto precisa quale sia il futuro, per ora del continente nero, poi si vedrà.
oppure puoi credere alla favoletta del mondo multipolare, mica me pagano eh