Citazione di: Mate il 23 Mar 2023, 16:26
Quali partiti?!?!?!?!?!?!?!?
Se carceri ogni avversario politico con la più stupida delle accuse e metti TUTTI i partiti avversi fuorilegge, quale c*** di partito può votare un venezuelano\cinese\russo??????
P-U-O'-F-A-R-L-O?????
Ah quindi quando ti pare la differenza tra la forma e la sostanza riesci a notarla.
Non basta che in Russia ci siano le elezioni per dirla democratica.
Bene, mi fa piacere. Usarla sempre aiuterebbe.
La questione quindi non può MAI essere risolta con una generica libertà di fare un partito e farsi votare.
Esistono barriere logiche a tale possibilità e una possibilità unicamente astratta è una possibilità che non esiste.
Se le barriere logiche sono la forza autoritaria di Putin o le risorse economiche necessarie a farsi conoscere e votare restano comunque barriere (tanto per citarne una).
Se l'omogeneità politica è sancita da un partito unico o da tre partiti che tra loro variano nel colore del simbolo, ma propongono la stessa cosa, sempre un'omogeneità politica hai davanti, al massimo ti stanno coglionando con un diritto elettorale farlocco.
Dunque, in tutti i casi, è la dimensione sostanziale che misura la democraticità di un regime e a quello dobbiamo attenerci.
Hai un visione di queste cose elementare (nel senso che è pari alla dicotomia buoni e cattivi che può avere un bambino di 7 anni) e invece di ascoltare e imparare, ti inalberi pure.
Dovresti anzitutto studiare la differenza tra dirigere e dominare, quando un potere fa l'una e quando fa l'altra, in che modo una classe dirigente impone il suo potere e lo riproduce, attraverso quali istituzioni politiche e civili.
Perché è esattamente questo che fa la sostanza.
Se, per fare un esempio, io ho il pieno controllo della scuola e indottrino le persone fin da bambini su alcuni concetti chiave che si fissano come dogmi nelle coscienze posso lasciare le elezioni liberissime, posso lasciarti libero di organizzare il cazzo che vuoi e tu prenderai sempre percentuali irrisorie.
Nella tua visione bambinesca questo sarebbe uno stato democratico perché ti permette tutto: associazione, stampa, organizzazione politica e presentazione elettorale.
In realtà avrebbe un elevatissimo grado di tirannia.
Il discorso è notevolmente più complesso e il modo con cui viene banalizzato dalle nostre parti è drammatico. La contrapposizione all'autoritarismo putiniano diviene una roba da squadre più che di effettiva e consapevole difesa dell'agibilità democratica.
PS E comunque, certo che un venezuelano può votare avversari politici (in Russia invece di frodi elettorali ce ne sono state a pacchi e documentate).
Quelli non implicati in tentativi di golpe (o prima di farlo) erano e restano votabili.
Gli osservatori UE non è che sono andati lì a verificare unicamente che il voto elettronico funzionasse tecnicamente, porcaccia miseria.