(https://s22.postimg.org/5bmsjqdqp/casaleggio.png)
Ma veramente?
Sono molto dispiaciuto.
:(
Riposa in pace.
Una volta Bruce Sterling paragonò Beppe Grillo a Garibaldi e lei a Mazzini. Poi aggiunse che il problema del M5S era di non avere un Cavour in parlamento o pronto a governare. Potrebbero essere Luigi Di Maio o Alessandro Di Battista?
«Sterling faceva riferimento a un'altra epoca storica, i suoi accostamenti possono essere interessanti, ma nel M5S non esistono né Garibaldi, né Mazzini, né tantomeno un Cavour. Il leader del M5S è il M5S stesso, non sono importanti i nomi, ma i programmi e la partecipazione. Non è una partita di tennis o di calcio in cui si vince o si perde. Come cantava Gaber Libertà è partecipazione. Il nostro obiettivo è la partecipazione diretta dei cittadini alla cosa pubblica, la democrazia diretta senza leader».
http://www.lastampa.it/2016/04/12/italia/politica/lultima-intervista-della-stampa-a-casaleggio-se-non-si-affranca-dai-fondatori-il-ms-muore-5rFSCXet49pEadVnD09M5K/pagina.html
Era malato da tempo.
Ne sono molto dispiaciuto.
Mi spiace.
Politicamente non lo apprezzavo ma
mi incuriosivano le sue visioni apocalittiche.
Non sapevo fosse così gravemente malato, e la cosa francamente modifica abbastanza il mio giudizio su di lui e sulla sua presunta sete di potere.
Personaggio sicuramente interessante e che ha cambiato sostanzialmente il modo di fare politica in questo paese.
Personaggio di difficilissima lettura, sul quale il giudizio è sospeso (almeno per me).
Dispiace molto per la famiglia tutta, che lascia troppo prematuramente e alla quale vanno le mie condoglianze.
Non ho elementi per giudicarlo come persona, quindi mi astengo da qualunque giudizio (ma non mi ha mai trasmesso simpatia onestamente).
Ma gli sono grato per aver dimostrato all'Italia e agli Italiani che le cose si possono cambiare, rompendo gli schemi e creando un qualcosa di unico ed innovativo.
Ti sia lieve la terra.
Speriamo che altri non sciupino il suo lavoro.
Sicuramente il più grosso innovatore della politica italiana degli ultimi anni.
plin plon
Chi lo dice che é morto ?
Casaleggio sarà morto solo se lo decide il popolo web.
Apriamo un sondaggio.
Riposa in pace
Sone decisamente contrario a temi e modalità tipiche del movimento (partito) organizzato da Casaleggio.
Ciò nonostante, trovo orribile che una persona muoia di tumore a quell'età e vorrei simbolicamente unirmi al dolore dei suoi cari
"
Un'idea non è di destra né di sinistra. E' un'idea, buona o cattiva".
Non è che questa frase mi piace perché l'ha detta lui e io sono grillino, mi piace perché io la penso davvero così.
R.I.P.
Citazione di: italicbold il 12 Apr 2016, 16:48
Chi lo dice che é morto ?
Casaleggio sarà morto solo se lo decide il popolo web.
Apriamo un sondaggio.
E poi ti pare che adesso questo pija e muore così? Abbandonando il suo malvagio piano per il dominio dell'Italia da parte della Casaleggio Associati? :)
Quella frase è una stupidaggine imho
Citazione di: Tarallo il 12 Apr 2016, 21:09
Quella frase è una stupidaggine imho
Dipende dal contesto...il m5s in parlamento ha votato le proposte di destra e di sinistra...ha votato le buone idee.
Il che è diverso da quello che dice, ma magari nel contesto è come dici tu.
Citazione di: Tarallo il 12 Apr 2016, 21:46
Il che è diverso da quello che dice, ma magari nel contesto è come dici tu.
Se non sbaglio era uscita quando gli chiesero cosa avrebbero votato in parlamento non essendo di destra o sinistra...
Citazione di: Tarallo il 12 Apr 2016, 21:09
Quella frase è una stupidaggine imho
Concordo. Una frase da web.
Quella frase non è una stupidaggine, semplicemente si sottrae agli schemi classici che servono ad inquadrare le cose, in modo tale da permettere agli stolti (non voi due chiaramente) di giudicare un'idea senza comprenderla.
Io non sono di destra o di sinistra, quella frase per me è una verità a assoluta.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
"Un'idea non è di destra né di sinistra. E' un'idea, buona o cattiva"
"Un'idea può non essere di destra né di sinistra. E può essere un'idea buona o cattiva"
Se per esigenze di sintesi negli slogan si scrive la prima intendendo la seconda, la condivido. Altrimenti la reputo una sciocchezza.
(Che non tutto sia riconducibile allo schema sinistra/centro/destra mi sembra abbastanza scontato, come però anche riconoscere la componente di valori e di visione del mondo importante che questo schema ha)
Citazione di: Kredskin il 13 Apr 2016, 13:07
Quella frase non è una stupidaggine, semplicemente si sottrae agli schemi classici che servono ad inquadrare le cose, in modo tale da permettere agli stolti (non voi due chiaramente) di giudicare un'idea senza comprenderla.
Io non sono di destra o di sinistra, quella frase per me è una verità a assoluta.
Appunto: non esistono le verita' assolute cosi' come non esistono le idee buone in assoluto.
La filosofia di Casaleggio nega il conflitto di classe: esiste una indistinta "gente" che lavora onestamente e
viene derubata dalla classe politica e poi c'e' la "povera gente" che sono i poveri e i disoccupati, ai quali
è necessario garantire un reddito di cittadinanza.
E poi c'e' la tecnologia "buona" che in una visione ecologica del mondo deve essere utilizzata pragmaticamente per fare stare bene tutti indistintamente ( tutti gli italiani ).
Citazione di: kelly slater il 13 Apr 2016, 13:25
Appunto: non esistono le verita' assolute cosi' come non esistono le idee buone in assoluto.
La filosofia di Casaleggio nega il conflitto di classe: esiste una indistinta "gente" che lavora onestamente e
viene derubata dalla classe politica e poi c'e' la "povera gente" che sono i poveri e i disoccupati, ai quali
è necessario garantire un reddito di cittadinanza.
E poi c'e' la tecnologia "buona" che in una visione ecologica del mondo deve essere utilizzata pragmaticamente per fare stare bene tutti indistintamente ( tutti gli italiani ).
Il punto è che non lego la frase a chi l'ha detta. Per me se un'idea è buona, è buona a prescindere da chi la dice. Non la penso come molti tesserati che se una cosa la dice renzi è buona a prescindere e se la dice alfano è sbagliata a prescindere (anche se...)
Esiste infatti della gente onesta che cerca di fare cose buone, come esistono pdm che lavorano solo per fare i propri interessi, ed anche su questo direi che non ci siano dubbi.
Ma sposeterei la questione su altro topic magari...
Citazione di: Kredskin il 13 Apr 2016, 13:31
...
Per me se un'idea è buona, è buona a prescindere da chi la dice.
...
Che è diverso da
"Un'idea non è di destra né di sinistra. E' un'idea, buona o cattiva"
Per me è la stessa cosa, non mi interessa lo schieramento, è una cosa che appartiene a chi è incapace di giudicare.
"Io sono di sinistra quindi se una cosa è di sinistra è buona a prescindere. "
Una cosa è buona se è buona, il fatto che venga classificata come "di destra" non significa nulla.
Poi quale potesse essere il significato vero nella testa di casaleggio non lo si. Io appunto giudico l'idea, la frase, non chi la dice.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Citazione di: Kredskin il 13 Apr 2016, 13:59
"Io sono di sinistra quindi se una cosa è di sinistra è buona a prescindere. "
Ma questo non c'entra proprio niente, e non lo ha detto nessuno.
Quella frase contesta l'esistenza di una destra e di una sinistra, il che e' una boiata.
Esistono assoltuamente idee di destra e idee di sinistra, ecco perche' e' una boiata.
Poi in entrambi i gruppi possono essercene di buone e di cattive.
Io ci leggo una volontà di andare oltre allo schieramento, oltre alle tessere ed oltre una politica fatta di stupidità.
Che esistano destra e sinistra è ovvio (ideologicamente).
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Un vaffanculo day ?
Citazione di: Kredskin il 13 Apr 2016, 14:14
Io ci leggo una volontà di andare oltre allo schieramento, oltre alle tessere ed oltre una politica fatta di stupidità.
E te credo. Non c'e' modo migliore per raccogliere consensi dalla massa confusa che confondendo le acque ancora di piu'. So' tutti uguali, io vedo oltre, veniteme dietro.
Mi sembra però assodato che il M5S, una volta assunte proporzioni 'importanti', abbia molto avvicinato i due schieramenti nemici PD&FI...
Io continuo a ritenere che la presenza del movimento sia una garanzia per tutti (molte leggi ed emendamenti sono stati ritirati perché qualcuno se li leggeva prima analizzandone gli impatti), e che in futuro DX e SX debbano per forza di cose rientrare in una gestione M5S-style (contatti con la base da ricostruire, riduzione dei benefici, onestà morale).
Citazione di: Rorschach il 13 Apr 2016, 14:54[...] in futuro DX e SX debbano per forza di cose rientrare in una gestione M5S-style (contatti con la base da ricostruire, riduzione dei benefici, onestà morale).
E viceversa.
E l'onestà morale non é mai stata una prerogativa del M5S
Citazione di: italicbold il 13 Apr 2016, 14:56
E viceversa.
E l'onestà morale non é mai stata una prerogativa del M5S
Beh, la non candidabilità dei pregiudicati mi sembra l'abbiano introdotta loro.
Io onestamente non ci ho visto questo Tarà, ma ripeto che non parlo di Casaleggio che non ho mai seguito (né apprezzato particolarmente), bensì del concetto che leggo in quelle parole.
Se lo dicesse De Luca penserei la stessa cosa, certo però l'idea che ho di De Luca me lo farebbe disprezzare ancora di più.
Poi se diceva queste cose per ottenere consensi e prendere per il culo gli italiani... che ti devo dire, problemi suoi e di chi gli andava dietro.
Rimango dell'idea che un concetto abbia un valore intrinseco, assoluto, a prescindere da chi l'ha detto.
A me è un concetto che piace e che prima non avevo mai sentito, non in questa situazione binaria e totalmente incentrata sul benessere personale della politica e non sul benessere degli italiani.
la frase" destra e sinistra non esistono più" l'ho sempre trovata urticante, un facile slogan che ha preso piede da un po' di anni (uhh ma prima ce n'erano altri.. "di politica non si parla", "è tutto un magna magna..", "sono tutti uguali.." mettono vernici nuove ma il concetto base viene sempre sospinto di decennio in decennio e, per me, gira che ti rigira, sempre qualunquismo si chiama.
è una castroneria come concetto, perché fin dai tempi della clava l'individuo ha una predisposizione naturale a scegliere a quale schieramento appartenere... a quello più "conservatore/duro/tradizionalista" o a quello più "aperto/possibilista/innovativo". Non lo vuoi appellare più destra/sinistra? Te fa tanto demodè? oh ma lo puoi pure chiamare flick e flock, uppi e muppi, cacca e pipì.. ma il concetto che vuole sintetizzare sempre quello è.
Destra e sinistra esistono ancora, ma non corrispondono a Forza Italia e PD.
Così suona meglio?
Citazione di: pan il 13 Apr 2016, 16:54
è una castroneria come concetto, perché fin dai tempi della clava l'individuo ha una predisposizione naturale a scegliere a quale schieramento appartenere... a quello più "conservatore/duro/tradizionalista" o a quello più "aperto/possibilista/innovativo". Non lo vuoi appellare più destra/sinistra? Te fa tanto demodè? oh ma lo puoi pure chiamare flick e flock, uppi e muppi, cacca e pipì.. ma il concetto che vuole sintetizzare sempre quello è.
si e no, alcune idee sono piu' di destra che di sinistra ma oggi la differenza e' assai minore rispetto a ieri. Difendere e mantenere inalterata la Costituzione e' atteggiamento conservatore ma di sinistra e ce ne sono altri di esempi possibili. Io direi che destra e sinistra sono categorie abbastanza superate anche se quando sento parlare di destra un po' di orticaria mi viene :)
Beh se il pd è sinistra io mi chiamo ( e somiglio a) brad pitt.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Le idee di destra restano idee di destra mentre le idee di sinistra restano di sinistra.
Non c'entra nulla il PD o Forza Italia o il partito Caccia, pesca e tradizioni.
ma infatti continuare a dire che il PD non è di sinistra non c'entra una beneamata mazza con il pensiero che "sinistra e destra siano la stessa cosa". è solo polvere negli occhi.
Non è che se Maria si crede e si professa bella ed è invece una cozza conclamata, il concetto di Bellezza contestualmente non esiste più. semplicemente Maria non lo incarna.
appunto, semplicemente.
Ma dai è ovvio che esistono sinistra e destra come ideologie.
Credo e spero si intendesse che non esistono sinistra e destra oggi nella politica italiana, ma che siano tutti nello stesso calderone de fasse i cazzi loro.
Altro discorso invece è volersi discostare da queste categorie proponendo situazioni che possano essere sia di destra che di sinistra, senza radicarsi su idee vecchie.
Se permetti la sinistra può compiere degli
errori ma parte da una presa di campo.
La destra è il campo avverso.
Da sempre. Nei secoli dei secoli.
In estremissima sintesi
Non capisco cosa intendi nello specifico MO.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Che non sono assimilabili. E farlo è
una operazione politica ambigua.
Sono due culture, due sensibilità, due approcci
diversi, due visioni del mondo.
È una delle tante dicotomie. Quindi inconciliabile.
Casaleggio non è stato neanche il
primo a teorizzare sta cosa.
Prima di lui pino rauti, tanto per dire un nome.
Io per conto mio dico no, manco per il cazzo
Come idee si, come partiti politici oggi no.
Difatti fanno le leggi a braccetto, si passano gente, fanno accordi segreti sotto banco.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Oh!
È morta una persona.
Che riposi in pace.
Stop.
Citazione di: Kredskin il 13 Apr 2016, 23:24
Come idee si, come partiti politici oggi no.
Difatti fanno le leggi a braccetto, si passano gente, fanno accordi segreti sotto banco.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Lui parlava di idee.
Ps
Riposi in pace ma la morte di un uomo politico è anche il ricordo del suo pensiero
Citazione di: Monsieur Opale il 14 Apr 2016, 08:17
Lui parlava di idee.
Ps
Riposi in pace ma la morte di un uomo politico è anche il ricordo del suo pensiero
Anche perché non é un nostro familiare, almeno credo, é un uomo pubblico.
Personalmente sulla dicotomia destra sinistra la penso sostanzialmente come Giorgio Gaber.
Sono le buone o cattive idee a fare la differenza, indipendentemente dall'etichetta che gli viene (spesso posticciamente) appiccicata addosso.
Citazione di: Monsieur Opale il 13 Apr 2016, 20:17
Se permetti la sinistra può compiere degli
errori ma parte da una presa di campo.
La destra è il campo avverso.
Da sempre. Nei secoli dei secoli.
In estremissima sintesi
Questo sinistrocentrismo ha fatto più danni della peste.
La sinistra europea ha impiegato decenni per riconoscere che esistono terreni di confronto/scontro diversi da quello prefigurato dalla lotta di classe.
Al solito non hai compreso
Non è che magari sei tu a non aver capito qualcosa? Che a forza di seguire sempre gli stessi binari perdi qualcosa di ciò che accade e ti viene riportato?
L'uomo a una dimensione: destra - sinistra.
Si. Vabbe.
Hai capito. Bravo.