eh, lo spauracchio dell'IDEOLOGIA, che brutta parola, vé?
ma se anche oggi lo trovo un non sense, figuriamoci negli anni 80, dove invece bisognava sporcarsi le mani, non fare i sofisti, ed essere concreti nelle proprie lotte. in quegli anni non sporcarsi le mani per molti significava votare radicali o verdi. e la merda la facevano spalare ad altri. perché le istanze che portavano avanti, civilissime ed utilissime per carità, stiamo tutti meglio con il divorzio e l'aborto, mica no, erano proprio nicchie salva culo per molti.
Pannella Giacinto detto Marco, così facendo, contro l'Ideologia che tanti danni faceva, ha pensato bene di fare le sue lotte promuovendo il referendum sulla responsabilità civile dei magistrati proprio negli anni del Maxi processo di Palermo, ha dato la tessera del Pr al mafioso Michele Greco, mentre i "magistrati e poliziotti ideologici" Boris Giuliano, Rocco Chinnici, Scaglione, Falcone, Borsellino, Cassarà e tanti altri si erano fatti e si facevano il culo per stanarli i mafiosi, senza se e senza ma. ed infatti il pr verrà votato (insieme al PSI) in massa da mezza Palermo mafiosa, con un diktat partito proprio dalla cupola dentro all'Ucciardone. mi sa che Pannella si era, come dire, scelto la lotta "ideologica" un filino sbagliata, direi, nei modi e nei tempi. o comunque, avere il buon gusto, mentre gli altri rischiavano (e perderanno) la vita di starsene a casetta sua a pensare alla liberalizzazione delle canne, che ci avrebbe trovati quasi tutti concordi.
e siccome niente è casuale.. il vergognoso Carnevale Corrado, magistrato ammazzasentenze, quello che annullava tutte le sentenze contro i mafiosi, tra le tante proprio l'ergastolo di Michele Greco per l'omicidio Chinnici, condannato negli anni novanta per lo schifo che aveva perpetrato negli anni, ricevette la solidarietà di Pannella. contro i cattivoni di sinistra che lo avevano bollato come amico dei mafiosi.