Elezioni 25 settembre 2022

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline NEMICOn.1

*
7297
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #40 il: 27 Lug 2022, 12:22 »
Probabilmente il CDX vincerà l'elezioni ma non lo darei cosi scontato.
Potrebbero esserci diverse incognite :
1- la creazione di un Centro con i vari Calenda, DiMaio, Toti che puntano a togliere più voti possibili a FI, non voglio espormi ma dovremmo essere intorno al 7-8% se non al 10% ( Di Maio un 4-5% lo prenderà dai 5stelle)
2-l'astensionismo che tanto penalizza il CDX e che molto probabilmente si ripeterà a Settembre.

Un altra cosa, ieri Conte ha ribadito che il Mv5s non farà nessuna alleanza, probabilmente puntano a tornare il partito del vaffa ma credo che assisteremo a un 2018 bis per creare il nuovo Governo.
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #41 il: 27 Lug 2022, 12:41 »
Probabilmente il CDX vincerà l'elezioni ma non lo darei cosi scontato.
Potrebbero esserci diverse incognite :
1- la creazione di un Centro con i vari Calenda, DiMaio, Toti che puntano a togliere più voti possibili a FI, non voglio espormi ma dovremmo essere intorno al 7-8% se non al 10% ( Di Maio un 4-5% lo prenderà dai 5stelle)
2-l'astensionismo che tanto penalizza il CDX e che molto probabilmente si ripeterà a Settembre.

Un altra cosa, ieri Conte ha ribadito che il Mv5s non farà nessuna alleanza, probabilmente puntano a tornare il partito del vaffa ma credo che assisteremo a un 2018 bis per creare il nuovo Governo.

Le persone di CDX che conosco vanno tutte a votare mentre tante di quelle di sinistra non vanno o annullano la scheda, abbiamo evidentemente percezioni diverse.

Hai per caso dati o anche per te si tratta di percezione personale?

Offline pentiux

*****
18582
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #42 il: 27 Lug 2022, 13:05 »
Le persone di CDX che conosco vanno tutte a votare mentre tante di quelle di sinistra non vanno o annullano la scheda, abbiamo evidentemente percezioni diverse.

Hai per caso dati o anche per te si tratta di percezione personale?
Quello è il problema vero. Da molto tempo.
Oramai le elezioni le vince la parte che fa meno schifo al proprio elettorato, tanto da portare gli elettori alle urne, ed in questo momento è la destra.
Mica solo in Italia è così, eh...

Per carità, lo capisco poco. Pensare di non andare a votare alle politiche per me è un assurdo logico, ma sono io.

Offline Pomata

*
12327
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #43 il: 27 Lug 2022, 14:13 »
Quello è il problema vero. Da molto tempo.
Oramai le elezioni le vince la parte che fa meno schifo al proprio elettorato, tanto da portare gli elettori alle urne, ed in questo momento è la destra.
Mica solo in Italia è così, eh...

Per carità, lo capisco poco. Pensare di non andare a votare alle politiche per me è un assurdo logico, ma sono io.

e' vero, anche in america e' uguale.
la destra tende ad avere un elettorato piu' anziano che vota di piu' dei giovani

Offline FatDanny

*****
37134
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #44 il: 27 Lug 2022, 16:01 »
https://twitter.com/StefanoFassina/status/1552242896098713600?s=20&t=6LJA5mKQSfX9PLd4y7wmyQ

Leggere anche de Petris sul fatto.

Di questo parliamo eh, non del pcl di Ferrando.
Inutile contestare il purismo che di purista non c'è rimasto proprio nulla.
Qua non stiamo parlando di come arrivare ad un governo proletario, stiamo alla ragionevolezza di un Fassina, lui si che prova ad evitare il peggio, rispetto alla follia elitaria del pd.
Un Fassina vuole fermare meloni, non il PD.

Il PD vuole fare altro.
Legittimo votarli ma almeno si faccia chiarezza con se stessi. Non si sta cercando di fermare meloni, ma compiutamente ci si arrende al ricatto di una élite alto borghese che dice "io o i barbari, ma rinuncia compiutamente ai tuoi interessi, tu sei il mio servo".

In questa roba non c'è niente non sono di sinistra ma nemmeno di cristiano-sociale.
Votare la DC di un tempo era meglio di questo PD.
Chi vota oggi PD sta messo peggio dei democristiani. Ma nettamente pure.

Offline hafssol

*
7950
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #45 il: 27 Lug 2022, 16:39 »
Legittimo votarli ma almeno si faccia chiarezza con se stessi. Non si sta cercando di fermare meloni, ma compiutamente ci si arrende al ricatto di una élite alto borghese che dice "io o i barbari, ma rinuncia compiutamente ai tuoi interessi, tu sei il mio servo".

In questa roba non c'è niente non sono di sinistra ma nemmeno di cristiano-sociale.
Votare la DC di un tempo era meglio di questo PD.
Chi vota oggi PD sta messo peggio dei democristiani. Ma nettamente pure.

Ragionamento crudo ma che non fa una grinza.
Il tutto è aggravato dall'aver il Pd governato in maniera praticamente ininterrotta negli ultimi dieci anni, ragion per cui qualsiasi cosa possano tirare fuori in campagna elettorale di anche blandamente progressista sul piano sociale non avrebbero molta credibilità nell'attrarre voti, perché già a più riprese hanno dimostrato di non considerare o addirittura smentire il programma messo sulla carta.

Anche a livello locale, i loro governi non sono stati altro che bilanciamento di interessi, che non hanno prodotto altro che stagnazione e mantenimento di posizioni consolidate, da quelle delle classi imprenditoriali alle varie lobby produttive fino all'associazionismo più minuto. Ogni azione è stata orientata più agli effetti di consenso che poteva produrre che non ad alcuna visione di prospettiva o di carattere generale. Ragion per cui non è pensabile che in due mesi elaborino chissà che di rivoluzionario e, anche qualora lo facessero, resterebbe la scarsa credibilità di una sua realizzazione effettiva.
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #46 il: 28 Lug 2022, 00:40 »
Aquila1979 ha ragione ma io trovo che queste differenze siano assolutamente sufficienti per scegliere uno invece dell'altro.

Primo perché credo che il potere decisionale dei governi locali sui temi macroeconomici sia quasi nullo. Le corporation hanno una forza economica e un potere reale molto maggiore di qualunque governo e sicuramente di quello italiano.

Secondo perché credo che i diritti civili cambino radicalmente la qualità della vita delle persone. E il pericolo della destra al potere lo abbiamo visto bene con il divieto di aborto negli USA.

Terzo perché sono abbastanza vecchio di non aver bisogno di esprimere un voto identitario ma inutile per affermare la mia personalità.

Per me la scelta è facile

Però continuare a considerare questo aspetto come ineluttabile, come naturale, non aiuta a contrastarlo.
Come non aiuta continuare a dare forza a quelle organizzazioni che negli ultimi decenni, circa tre direi, hanno fatto di tutto per favorire che ciò diventasse, o almeno venisse percepito come, ineluttabile, naturale.


(non so ancora cosa farò alle elezioni)

Offline NEMICOn.1

*
7297
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #47 il: 28 Lug 2022, 10:46 »
Le persone di CDX che conosco vanno tutte a votare mentre tante di quelle di sinistra non vanno o annullano la scheda, abbiamo evidentemente percezioni diverse.

Hai per caso dati o anche per te si tratta di percezione personale?

Entrambe, ma preciso che non sono il Vangelo.
Durante gli speciali elezioni di Sky, fecero vedere come l'astensionismo è stato maggiore proprio nelle zone dove il CDX è stato più attivo.
Ad esempio, nelle ultime elezioni a Roma la maggiore affluenza è stata proprio nelle zone del CSX ( Monteverde, Parioli ).
Quando c'è la chiamata al voto gli elettori del CSX sono sempre presenti.
Ripeto queste prossime elezioni a me non sembrano cosi scontate.
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #48 il: 28 Lug 2022, 12:30 »
Me sento come fantozzi davanti alla tv la settimana prima delle elezioni.
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #49 il: 28 Lug 2022, 12:46 »
il fatto che Berlusca e Salvini l'abbiano data così facilmente vinta alla Meloni sulla scelta del primo ministro unito al fatto che Letta abbia sfanculato l'avvocato de popolo mi fa presagire un facile scenario.
Larghe intese is the way.
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #50 il: 28 Lug 2022, 12:49 »
il fatto che Berlusca e Salvini l'abbiano data così facilmente vinta alla Meloni sulla scelta del primo ministro unito al fatto che Letta abbia sfanculato l'avvocato de popolo mi fa presagire un facile scenario.
Larghe intese is the way.
Dite un Draghi BIS sia già in canna? A sto punto meglio davvero PaP (magari si uniscono a SI come detto da FD) o addirittura direttamente Meloni se si vuole davvero mettergli i bastoni tra le ruote.
C'è da dire che Mattarella in questa legislatura ha detto più volte che anche col "proporzionale" non si poteva fare un governo senza la forza di maggioranza abbondantemente relativa (che era il M5S  prima delle n scissioni) e sarebbe davvero singolare se si rimangiasse tutto.

Offline pentiux

*****
18582
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #51 il: 28 Lug 2022, 13:16 »
.
Larghe intese is the way.
2024 facile facile, se non autunno 2023.
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #52 il: 28 Lug 2022, 15:56 »
2024 facile facile, se non autunno 2023.
sì, anche secondo me non si andrà oltre il 2023.

Offline Thorin

*
3078
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #53 il: 28 Lug 2022, 17:02 »
"Voterò X perchè Y"

Non riesco a valorizzare le variabili.

Mi sale la disperazione.
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #54 il: 28 Lug 2022, 17:43 »
Entrambe, ma preciso che non sono il Vangelo.
Durante gli speciali elezioni di Sky, fecero vedere come l'astensionismo è stato maggiore proprio nelle zone dove il CDX è stato più attivo.
Ad esempio, nelle ultime elezioni a Roma la maggiore affluenza è stata proprio nelle zone del CSX ( Monteverde, Parioli ).
Quando c'è la chiamata al voto gli elettori del CSX sono sempre presenti.
...

Grazie!
Continuo ad essere perplesso perché condizionato dalla mia cerchia di conoscenze (discretamente ampia e con persone di diverse fasce sociali e sparse sul territorio), cercherò di far caso a questi numeri.

I due esempi che porti mi lasciano alcune perplessità circa le conclusioni a cui sono giunti i giornalisti di sky. Nel primo caso "l'astensionismo è stato maggiore proprio nelle zone dove il CDX è stato più attivo" non potrebbe essere che la forte quota di astensionismo sia a sx e csx tanto far essere quelle zone ancora più di cdx? Nel secondo "la maggiore affluenza è stata proprio nelle zone del CSX (Monteverde, Parioli)" faccio fatica a considerare quelle due zone (anche abbastanza piccole numericamente tra l'altro) come rappresentative dell'elettorato di sx, ma anche di csx. Infine bisognerebbe vedere anche a quali elezioni si riferissero, amministrative o politiche, primo turno o secondo turno, eccetera e vedere come erano le previsioni. Da statistico vedo che molti "colleghi" fanno un po' troppo presto a espandere al generale casi particolari (inferenza statistica, uno dei pilastri della statistica), quando non addirittura relazioni del tipo causa-effetto solo perché si è osservata una correlazione tra due aspetti.

In ogni caso grazie per lo spunto

Ah, la quota di astensionismo che percepisco è enormemente diversa tra chi si riconosce nei partiti di csx e chi no perché troppo poco o niente di sx.



...
Ripeto queste prossime elezioni a me non sembrano cosi scontate.

su questo siamo perfettamente d'accordo

Offline genesis

*****
23852
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #55 il: 30 Lug 2022, 08:49 »
Chi non vota non conta.
Non so ancora per chi voterò, ma andrò a votare.

Offline FatDanny

*****
37134
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #56 il: 30 Lug 2022, 08:59 »
Al momento in realtà appaiono abbastanza scontate. Il centrodestra è ampiamente avanti, anche se il PD fosse il primo partito.
Al momento la vittoria è annunciata, a meno che non succeda qualcosa di imprevedibile a segnare la campagna elettorale.

Non solo chi non vota non conta.
Io darò il mio voto tattico ma non conterò uguale.
In politica conta chi ha/si rispecchia in un progetto organico: partito, alleanza, coalizione, movimento che sia.
Gli altri non contano e al massimo si illudono di contare mettendo una x.
Ma valgono più o meno come quelli che applaudono a bordo campo.

Offline mr_steed

*
6292
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #57 il: 30 Lug 2022, 10:06 »
Da quello che so io Dema e Conte faranno un accordo e Santoro sarà della partita.
Non so se anche SI sarà tra loro, potrebbe darsi.

Fat hai novità a riguardo?

Da questa intervista di Santoro (purtroppo fatta da Cappellini, l'originale è su repubblica) mi sembra che il progetto sia ancora in altissimo mare...

https://pierluigipiccini.it/ho-deciso-fondo-il-partito-che-non-ce-e-mi-alleo-con-conte-il-pd-non-e-piu-a-sinistra/

Offline NEMICOn.1

*
7297
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #58 il: 30 Lug 2022, 11:38 »
Non so quanto possa influire ma ieri c'è stata la conferma del no al doppio mandato in casa 5stelle.
Quindi via Taverna, Crimi, Fico e altri che avrebbero portato voti  e via libera a degli sconosciuti che credo faranno scendere le percentuali.
Ieri si poteva ipotizzare un 15%  oggi la percentuale potrebbe scendere anche sotto al 10% forse si fermeranno al 12% ma questi voti mancanti dovrebbero finire al CSX( secondo me ).
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #59 il: 30 Lug 2022, 11:58 »
E perché io non sto parlando di compromesso?
Per me un partito del lavoro non sarebbe un compromesso?

Il problema del PD è proprio che fa di tutto per NON rappresentare questo compromesso, anche minimo.
È esattamente questo il problema.
Così come vederci un compromesso al ribasso che non c'è affatto. Ma proprio zero.

Qui i duri e puri allo 0.x% non esistono più. È una critica stantia.
Invecchiata male.
Critica che è servita, come unico risultato politico, ad annientare la sinistra in Italia.
Unico risultato che si può attribuire il PD (e chi l'ha votato per dare un voto utile).
Applausi, un risultato sicuramente notevole. Meloni ringrazia.
Oddio Fat non credo che tu non veda le responsabilità della sinistra nella propria scomparsa

 
...
Votare la DC di un tempo era meglio di questo PD.
Chi vota oggi PD sta messo peggio dei democristiani. Ma nettamente pure.
Sono d'accordo che la DC di un tempo fosse per molti aspetti meglio del PD, ma l'alternativa allora era il PCI di Berlinguer.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod