Elezioni 25 settembre 2022

0 Utenti e 57 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline kurt

*****
6724
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #240 il: 06 Ago 2022, 16:28 »
Regà me pare tanto semplice.
Letta vuole convincere gli elettori berlusconiani con Calenda e quelli come me con Fratoianni.
I programmi e tutto il resto è na mega chiacchiera.
Co me non attacca, ma magari je va bene. Vedremo.
Sì, qualcuno lo fai fesso (insisto con gli over 60 ex PCI che votano col paraocchi) ma ormai il giochino è sgamato, anche perché letta si sta facendo dettare la linea da calenda con i suoi diktat e onestamente se poco poco hai un minimo di coscienza critica e sei di sinistra un accrocco del genere non lo voti (col rischio che il tuo voto possa servire per dare la poltrona alla gelmini o alla garfagna). Infatti la stragrande maggioranza di chi interagisce sui social di Fratoianni glielo ha detto chiaro e tondo che con questo accordo elettorale il loro voto non lo vede più, si è suicidato, è morto politicamente. Il PD di letta in salsa macroniana potrebbe attrarre qualche moderato di forza Italia ma si illudono se pensano ad un travaso di voti tale da svuotare il bacino del caimano.

Offline FatDanny

*****
36767
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #241 il: 06 Ago 2022, 16:29 »
Io non te capisco Fat.
Prima gli apparati e le firme e l'organizzazione.
Mó sei arrabbiato.

Ma io ti ho sempre detto ieri di essere d'accordo con te.
Una cosa è ciò che è giusto, altra cosa è il cinico calcolo.

Io capisco cosa porta la scelta di SI, mica significa che la condivido.

Offline Aquila1979

*
6634
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #242 il: 06 Ago 2022, 16:29 »
Piccolo, ma pur sempre di apparato si tratta.

io ho esperienza indiretta nella politica sportiva, nello specifico degli enti di promozione sportiva.

anche il più longevo e stabile dei presidenti deve tener conto degli apparati.
puoi parlare con quello politicamente coperto, addirittura parlamentare, padre padrone dell’ente e poi ti accorgi che ha delle limitazioni, che non può davvero tutto, che deve preservare quell’equilibrio che ha costruito per rimanere in sella.

Offline arturo

*****
14662
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #243 il: 06 Ago 2022, 16:36 »
Io penso che la scusa di avere a livello nazionale , le stesse alleanze in essere a livello locale, sia un falso problema.
Basta ricordare come il PSI di Craxi fosse alleato in tutte le regioni a guida PCI, ed invece a livello nazionale fosse l'architrave su cui poggiava il pentapartito.

Offline FatDanny

*****
36767
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #244 il: 06 Ago 2022, 16:54 »
Eh ma quello era il PCI.
Poteva, volendo, vivere di vita propria.
Sinistra italiana no.

Offline mr_steed

*
6233
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #245 il: 06 Ago 2022, 17:37 »
Ma io ti ho sempre detto ieri di essere d'accordo con te.
Una cosa è ciò che è giusto, altra cosa è il cinico calcolo.

Io capisco cosa porta la scelta di SI, mica significa che la condivido.

Intendi il seggio per Fratoianni e Piccolotti? Ossia per marito e moglie? Che immagino sia tutta la loro assemblea ormai... O comunque, da quanto leggo relativamente ai malumori della base (che non sarà più chiamata a votare l'accordo), lo sarà dopo le elezioni...
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #246 il: 06 Ago 2022, 21:26 »
Fratoianni , Bonelli , i transfughi di FI e tutto il cucuzzaro cosa hanno di diverso dai M5S come Di Maio & C ?

Ogni cosa ha il suo prezzo ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà (cit) .
Regà me pare tanto semplice.
Letta vuole convincere gli elettori berlusconiani con Calenda e quelli come me con Fratoianni.
I programmi e tutto il resto è na mega chiacchiera.
Co me non attacca, ma magari je va bene. Vedremo.

Offline LaFonte

*
1579
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #247 il: 06 Ago 2022, 22:26 »
Io mi chiedo se dovessero  mai vincere le elezioni come potrebbero governare. Hanno messo assieme gente che su molti punti ha idee opposte.
Un elettore ambientalista come può essere tranquillo sulla questione nucleare o trivelle con Calenda e le ex FI? Un simpatizzante di Gelmini e Carfagna come può votare sapendo che porterà al potere Fratoianni Bonino e Boldrini? Un calendiano è veramente convinto che l'agenda Draghi la porterà avanti meglio questa coalizione e non Renzi, per dire? Boh. Veramente chi li vota lo fa solo "contro". Ma ècosì forte l'odio verso Meloni Salvini e Berlusconi da superare queste considerazioni?
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #248 il: 06 Ago 2022, 22:31 »

Offline mr_steed

*
6233
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #249 il: 06 Ago 2022, 22:53 »
Oh si che lo sarà

https://www.open.online/2022/08/06/lezioni-politiche-2022-referendum-iscritti-sinistra-italiana-accordo-pd/
Grazie: avevo sentito che forse non si sarebbe più fatta. A questo punto sono curioso di sapere come andrà questa votazione.
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #250 il: 06 Ago 2022, 23:08 »
Si poi la cosa patetica è lo statement: "ci alleiamo col pd ma lavoriamo per allargare la coalizione ai m5s".

Pigliare per culo la gente che già ti sta dicendo in tutti modi sui social che nun te vota.
Io boh, davvero.

Offline kurt

*****
6724
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #251 il: 06 Ago 2022, 23:27 »
Si poi la cosa patetica è lo statement: "ci alleiamo col pd ma lavoriamo per allargare la coalizione ai m5s".

Pigliare per culo la gente che già ti sta dicendo in tutti modi sui social che nun te vota.
Io boh, davvero.
Voglio proprio vedere come si mettono se la base gli sfancula l'accordo. Mah, ci voleva tanto a lavorare fin da subito per mettersi d'accordo con Conte? Capisco le difficoltà che incontri con l'apparato ma era logico che un accordo con questo PD e calenda fosse particolarmente indigesto alla base, non ci vuole un genio della politica per immaginarlo. Certe volte sembra che i vertici dei partiti di sinistra siano sempre in preda a sindromi tafazziane.

Offline mr_steed

*
6233
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #252 il: 06 Ago 2022, 23:28 »
Si poi la cosa patetica è lo statement: "ci alleiamo col pd ma lavoriamo per allargare la coalizione ai m5s".

Pigliare per culo la gente che già ti sta dicendo in tutti modi sui social che nun te vota.
Io boh, davvero.

Ma poi è ancora più paradossale considerando che bonelli negli ultimi giorni ha detto...

“Nessun incontro con il Movimento 5 stelle, siamo persone serie, non mercanti della politica che mentre parlano con una persona, lo fanno anche con un’altra. Dobbiamo metterci in sintonia con un popolo di centrosinistra che oggi ha forte disagio”

Il M5s? Stanno bene dove stanno, noi abbiamo già deciso che l’intesa è col Pd e non è percorribile la strada col Movimento“.

E già queste affermazioni sembrano ridicole...

Non contento aggiunge la "ciliegina" sulla torta:

Lo stop di Bonelli al M5S: "Hanno altri valori, il loro ambientalismo è di facciata"

Ma invece l'ambientalismo di Pd, Calenda e Gelmini di che tipo sarebbe? A naso direi "ambientalismo del caxxo". O, ancora più probabilmente, "anti-ambientalismo".

Offline arturo

*****
14662
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #253 il: 07 Ago 2022, 00:01 »
Eh ma quello era il PCI.
Poteva, volendo, vivere di vita propria.
Sinistra italiana no.
Ma la parte del PCI è quella del Pd, e quella del PSI  è di SI.

Online genesis

*****
23777
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #254 il: 07 Ago 2022, 07:25 »
Va bene tutto, ma pensare che uno come Fratoianni debba rinunciare all'alleanza col PD o a un seggio sicuro per contribuire a eleggere complottisti, novax e svitati vari mi pare fuori luogo. Chissà dalle nuove parlamentarie che cosa verrà fuori...
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #255 il: 07 Ago 2022, 08:09 »
Io mi chiedo se dovessero  mai vincere le elezioni come potrebbero governare. Hanno messo assieme gente che su molti punti ha idee opposte.
Un elettore ambientalista come può essere tranquillo sulla questione nucleare o trivelle con Calenda e le ex FI? Un simpatizzante di Gelmini e Carfagna come può votare sapendo che porterà al potere Fratoianni Bonino e Boldrini? Un calendiano è veramente convinto che l'agenda Draghi la porterà avanti meglio questa coalizione e non Renzi, per dire? Boh. Veramente chi li vota lo fa solo "contro". Ma ècosì forte l'odio verso Meloni Salvini e Berlusconi da superare queste considerazioni?

Quasi tutto giusto, veramente.
Ma non sarebbe "odio" verso meloni/salvini/berlusconi quello che eventualmente spingerebbe l'elettorato ambientalista e di sinistra verso questa coalizione accrocchio, ma la paura per le decisioni che un governo di questa destra potrebbe imporre. A torto o a ragione, chiaramente. Ma l'aspetto "odio" sarebbe veramente marginale, termine figlio proprio della coalizione di destra-destra per denigrare i valori di sinistra, propaganda becera e spiccia, evitiamo di subirla.

Offline FatDanny

*****
36767
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #256 il: 07 Ago 2022, 08:20 »
Va bene tutto, ma pensare che uno come Fratoianni debba rinunciare all'alleanza col PD o a un seggio sicuro per contribuire a eleggere complottisti, novax e svitati vari mi pare fuori luogo. Chissà dalle nuove parlamentarie che cosa verrà fuori...

Ma si, io direi si rischiano anche un paio di goblin, tre orchi e un'orda infernale.
Invece col PD e Calenda eleggeranno una serie di figure stimabili e soprattutto competenti

Finché a sinistra si avrà questa rappresentazione è giusto perdere. Anzi sarebbe giusto straperdere e che le persone votino meloni. Hanno ragione loro.

Ma la parte del PCI è quella del Pd, e quella del PSI  è di SI.

Beh no, è il PD a stare nella coalizione di governo, quindi il corrispettivo del PSI di allora, con alleanze a livello locale con chi non ci starebbe perche su posizioni più radicali (PCI, SI)

Quel che però cambia è l'autosufficienza del primo e la totale inadeguatezza della seconda.

Offline pandev66

*
1170
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #257 il: 07 Ago 2022, 08:25 »
Comunque sembra che ora sia Calenda a fare la voce grossa

https://m.dagospia.com/con-questa-coalizione-di-centrosinistra-la-destra-la-voterei-anch-io-la-tentazione-di-calenda-320002

(Per chi si scandalizza di Dagospia, è un articolo del Corriere riportato...)

Online genesis

*****
23777
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #258 il: 07 Ago 2022, 08:28 »
Comunque sembra che ora sia Calenda a fare la voce grossa

https://m.dagospia.com/con-questa-coalizione-di-centrosinistra-la-destra-la-voterei-anch-io-la-tentazione-di-calenda-320002

(Per chi si scandalizza di Dagospia, è un articolo del Corriere riportato...)
Se andasse da solo dovrebbe raccogliere le firme.

Online genesis

*****
23777
Re:Elezioni 25 settembre 2022
« Risposta #259 il: 07 Ago 2022, 08:40 »
Ma si, io direi si rischiano anche un paio di goblin, tre orchi e un'orda infernale.
Invece col PD e Calenda eleggeranno una serie di figure stimabili e soprattutto competenti

Finché a sinistra si avrà questa rappresentazione è giusto perdere. Anzi sarebbe giusto straperdere e che le persone votino meloni. Hanno ragione loro.

Beh no, è il PD a stare nella coalizione di governo, quindi il corrispettivo del PSI di allora, con alleanze a livello locale con chi non ci starebbe perche su posizioni più radicali (PCI, SI)

Quel che però cambia è l'autosufficienza del primo e la totale inadeguatezza della seconda.
Non capisco perché l'alternativa alle persone che citi, di cui non ho nessuna stima, debbano essere le Sara Cunial & co.
Mara Carfagna non la posso vedere ma non mi mette in pericolo di vita, a me e a miei cari. Lo stesso posso dire di un novax complottista ?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod