Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: LaFonte il 26 Set 2022, 13:38
A me quando leggo ste cose sale un nervoso... ma fascismo de che???? Ma veramente credi che il primo atto che la Meloni farà sarà l'abolizione della libertà di stampa, il secondo l'abolizione dei partiti e il terzo l'internamento degli omosessuali? Ma siamo seri, su.

Era una battuta, Lafò.
Anche un po per esorcizzare...

poi nel senso: qualcosa di bruttino mettilo in conto, non vorrei rimanessi delusa

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: purple zack il 26 Set 2022, 13:44
il primo atto no, ma guarda Orban.
oppure le conseguenze di Trump in USA sull'aborto che stanno emergendo adesso.

la fate davvero troppo facile.
le conseguenze delle politiche si vedono spesso nel tempo
Guarda su questo si vedrà facile la cosa. Vedremo (non so se ci sono) i numeri sugli aborti tra 5 anni rispetto ai passati 5. per dirne una. Io sto terrore del fascismo proprio non cell'ho.
Sicuramente non ci sarà una accelerazione nei diritti civili e me ne dispiaccio. Ma la genta ha votato pensando ad altre cose.
Però politiche fasciste non ce ne saranno manco un po'.
Comunque sarà un bel test: dopo anni di PD a gridare ai fascisti ora se governano 5 anni vedremo che sarà.
Magari mi sbaglio e come dicono tanti non andremo più a votare.

Citazione di: Buckley il 26 Set 2022, 13:46
puo' darsi, ma qualcosa di ideologico dovranno farlo per "dimostrare" che il vento e' cambiato. Non mi aspetto discontinuita' nei confronti della guerra in Ucraina altrimenti berlusca si sfilera' dalla coalizione di governo.
Faranno le cose che non costano: innanzitutto non si parlerà più di cose come i registri separati per genere e ius scholae.
Probabilmente politiche si flussi migratori stile Decreti sicurezza sono da mettere in conto.
Altre cose non credo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.163
Citazione di: LaFonte il 26 Set 2022, 13:43
Io mi aspetto che fino a gennaio saranno così presi dalla legge di bilancio e dalla partenza della macchina governativa (ossia nomine di ministri, sottosegretari, direttori generali che devono essere riconfermati e mandati a casa, passaggi di consegne, scadenze europee, incontri internazionali già calendarizzati) che non avranno tempo per nient'altro.
In questo si inserirà la crisi data dal costo del gas di cui dovranno occuparsi con priorità massima. Mi stupirei se la soluzione fosse 'prendo i soldi del rdc e ci pago le bollette', se non altro perchè non basterebbe.
Poi, solo poi, potranno cominciare a pensare al resto.

Ieri sera Crosetto in collegamento con Mentana ha detto chiaramente che la legge di bilancio la farà il governo Draghi perché per il 15 ottobre, data in cui va presentata la bozza del bilancio alla UE, il nuovo governo non sarà insediato...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
secondo me il termine fascista finisce solo per confondere i piani.
è una cazzata utilizzarlo, perché si pensa ai giornali che chiudono, al parlamento monocolore, agli esiliati. Confondendo fenomeno politico e storico.
Meglio post-fascismo? Boh.

Allora diciamola così: rischiamo di vedere scelte analoghe agli USA di Trump, all'Ungheria di Orban e al Brasile di Bolsonaro. Che è na bella merda.
Quando si parla di fascismo non si deve pensare al fascismo storico e alle specificità che assunse allora, ma alle forme che potrebbe prendere adesso.

Non siamo più nell'era della radio, quindi del monocanale che tutti seguivano mettendosi in semicerchio attorno all'apparecchio, che tanto bene si sposava col monopartito, anche figurativamente.
Oggi il fascismo, ammesso e non concesso che il termine sia valido, non avrebbe mai quelle forme manco tornasse davvero. Probabilmente i giornali resterebbero aperti e i partiti di opposizione pure.
Però magari l'informazione sarebbe ancor più condizionata, ogni cosa contro il governo sarebbe un complotto con delle fortissime restrizioni su ALCUNI diritti.

O col comunismo equiparato al nazismo. Cosa che io mi aspetto.
Quindi con QUELLE organizzazioni rese illegali.

Queste non sarebbero forme di fascismo? Non discutiamo sui nomi, forse converrebbe discutere sui contenuti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.627
io ricordo che uno dei primi atti dove si vide l'influenza di un governo di destra (appena insediato) fu il G8 di Genova. Spero abbia insegnato qualcosa.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.961
ma il PD un segretario deve per forza eleggerlo tra gli attuali dirigenti ?
non sarebbe il caso di azzerare e guardare oltre ?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 26 Set 2022, 13:59
è una cazzata utilizzarlo, perché si pensa ai giornali che chiudono, al parlamento monocolore, agli esiliati. Confondendo fenomeno politico e storico.

Allora diciamola così: rischiamo di vedere scelte analoghe agli USA di Trump, all'Ungheria di Orban e al Brasile di Bolsonaro. Che è na bella merda.
Quando si parla di fascismo non si deve pensare al fascismo storico e alle specificità che assunse allora, ma alle forme che potrebbe prendere adesso.

Non siamo più nell'era della radio, quindi del monocanale che tutti seguivano mettendosi in semicerchio attorno all'apparecchio, che tanto bene si sposava col monopartito, anche figurativamente.
Oggi il fascismo, ammesso e non concesso che il termine sia valido, non avrebbe mai quelle forme manco tornasse davvero. Probabilmente i giornali resterebbero aperti e i partiti di opposizione pure.
Però magari l'informazione sarebbe ancor più condizionata, ogni cosa contro il governo sarebbe un complotto con delle fortissime restrizioni su ALCUNI diritti.

Queste non sarebbero forme di fascismo? Non discutiamo sui nomi, forse converrebbe discutere sui contenuti.
Ok,
ma tu ti aspetti che co un governo Meloni "l'informazione sarebbe ancor più condizionata, ogni cosa contro il governo sarebbe un complotto con delle fortissime restrizioni su ALCUNI diritti"?
Io no. Sicuramente non ci sarebbe un avanzamento dei diritti (ad es. figli a coppie omogenitoriali o allargamento delle maglie della cittadinanza, ddl zan), ma io fatico a credere che verranno eliminate le unioni civili o cose così. Insomma credo ci sarà uno stallo non un arretramento. Questo sarà post-fascismo/come lo vuoi chiamare?
Sull'informazione io forse sono l'unico che pensa che Berlusca sarà la più grossa rottura di Maroni della meloni pronto a smerdarla co le sue tv. Paradossalmente quindi non vedo un peggiormaneto manco su quello.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
Citazione di: kelly slater il 26 Set 2022, 13:19
Ma io non sono per niente d'accordo con voi.
Per me potevano stare un paio di settimane a litigare, poi si organizzava un bel fronte popolare pd, m5s, radicali, fratoianni e si invitava anche calenda (renzi no), il quale poi avrebbe rifiutato ma anche sticazzi.

Una coalizione eterogenea ma unita per fronteggiare le destre.
Secondo me i risultati sarebbero stati in termini di voti più o meno gli stessi, ma co la differenza
che agli uninominali andavi pari con le destre.

E sempre secondo me, paradossalmente, se la impostavi così, Calenda avrebbe avuto un risultato ancora peggiore.
Questa coalizione la facevi con Marcucci & co., con quelli di Base Riformista, la corrente maggioritaria dei gruppi parlamentari, i renziani rimasti nel PD ?
Era uno dei motivi per cui Zingaretti voleva andare a elezioni nel 2019, levarseli di torno.
Il motivo principale per il quale il fratello di Montalbano ha sbattuto la porta.
Letta non ha voluto\saputo farlo e ci hanno pensato gli elettori.
Il campo largo era irrealizzabile.

Quindi, citando
Citazione di: JoeStrummer il 26 Set 2022, 13:26
La farai alla prossima tornata, però con una vera coalizione, non un semplice cartello elettorale raffazzonato.

Quando i nuovi ragazzotti M5S avranno accumulato l'esperienza di una legislatura per essere pronti nella prossima e, si spera, anche il PD abbia dato vita ad un vero ricambio generazionale per esprimere una potenziale nuova classe dirigente che "rottami" per sempre i vari Orlando, Franceschini, ecc...

Ma qui concordo con FD: Bonaccini è un clone di Calenda, inutile eleggerlo segretario.
Il PD si deve caratterizzare a sinistra, altrimenti scivolerà nell'inarrestabile declino.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.657
Citazione di: kelly slater il 26 Set 2022, 13:47
Era una battuta, Lafò.
Anche un po per esorcizzare...
poi nel senso: qualcosa di bruttino mettilo in conto, non vorrei rimanessi delusa

:luv: E' che già leggo gente che scrive agli amici all'estero di vigilare da fuori su quel che succede perchè temono per la loro incolumità, altri che preparano non un'opposizione ma la guerriglia amministrativa e barricadera "per non farli governare", altri che incitano a prepararsi a fare i partigiani eccetera. Sta retorice del daje al fascista non la reggo più.

Citazione di: purple zack il 26 Set 2022, 13:44
il primo atto no, ma guarda Orban.
oppure le conseguenze di Trump in USA sull'aborto che stanno emergendo adesso.

la fate davvero troppo facile.
le conseguenze delle politiche si vedono spesso nel tempo

Devi contestualizzare. In America su questi temi c'è la Corte Costituzionale che decide e Trump ha solo avuto il culo di poter nominare tre giudici (se la Ginsburg si fosse dimessa quando c'era Obama non ci sarebbe stato proprio il problema, ma vabbè), in più c'è un paese nettamente spaccato proprio su queste questioni. Da noi non è minimamente in agenda e mettercele sarebbe un suicidio politico. Orban è al potere da decenni, non ha fatto quel che ha fatto in sei mesi alla Hitler. Realisticamente te la vedi una Meloni che dura un decennio? Per me fatica a fare tutta la legislatura, altrochè.
Come controllo dei media è impossibile sia perchè Silvio non le cede Mediaset, sia perchè in RAI il PD ha piazzato talmente tanti dei suoi che se qualcuno dovesse mai controllarla sarebbe il PD non certo FDI, sia perchè a giornali tra Cairo e De Benedetti e Fatto Quotidiano non lasciano spazio a lei... che fa, li espropria?
Se mi dite che farà politiche antimigratorie certo, quelle me le aspetto eccome perchè accomunano tutto il cdx. Ma definirle fasciste ce ne vuole, visto che al netto della propaganda le attuano tutti indistintamente i Paesi europei tranne noi.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
Citazione di: FatDanny il 26 Set 2022, 13:59

Appunto.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625
1. diritti umani: prevedo un forte arretramento formale ma soprattutto sostanziale (si iniziava a discutere degli obiettori nei consultori, di legalizzazioni, eutanasia etc... tutto buttato al cesso!);
2. spoil system: la destra non ha mai avuto remore nell'insediare 'collaborazionisti' all'interno delle istituzioni, lasciando poi i relativi frutti avvelenati a chi li ha sostituiti;
3. economia: si può discutere su modalità e controlli, ma misure come il RdC hanno evitato la povertà a tanti cittadini che dopo la crisi sistemica dovuta alla pandemia - che non ha fatto altro che accelerare un trend già in atto - avevano perso il lavoro. Politiche economiche di destra non faranno che aumentare il divario, come sempre.
4. politica internazionale: sia nei rapporti con UE e US, sia nella gestione operativa (es. immigrazione) prevedo tempi duri.

Boh, vediamo (anche perchè non posso fare altro).

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: genesis il 26 Set 2022, 14:06
Ma qui concordo con FD: Bonaccini è un clone di Calenda, inutile eleggerlo segretario.

https://www.tpi.it/politica/tpi-fest-2022-stefano-bonaccini-20220917931522/

Uguale a Calenda, paro paro.

Che sia Bonaccini o un altro, comunque è quella la strada che verrà intrapresa.

Contenuto sponsorizzato

pandev66

*
Lazionetter
* 1.194
Citazione di: Rorschach il 26 Set 2022, 14:24
...
4. politica internazionale: sia nei rapporti con UE e US, sia nella gestione operativa (es. immigrazione) prevedo tempi duri.

Se vedi sul thread dell'Ucraina qualcuno non vede l'ora che ci sia un cambio della nostra politica estera ...

Questo per dire che forse anche su questo "ha vinto la destra".

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
Citazione di: kelly slater il 26 Set 2022, 13:19
Ma io non sono per niente d'accordo con voi.
Per me potevano stare un paio di settimane a litigare, poi si organizzava un bel fronte popolare pd, m5s, radicali, fratoianni e si invitava anche calenda (renzi no), il quale poi avrebbe rifiutato ma anche sticazzi.

Una coalizione eterogenea ma unita per fronteggiare le destre.
Secondo me i risultati sarebbero stati in termini di voti più o meno gli stessi, ma co la differenza
che agli uninominali andavi pari con le destre.

E sempre secondo me, paradossalmente, se la impostavi così, Calenda avrebbe avuto un risultato ancora peggiore.

Per me questo è stato l'errore strategico e comunicativo del centro sinistra.
Fare una coalizione per battere il centro destra.
Avrebbero dovuto fare una coalizione con un programma chiaro, comune e condiviso.
Troppi galli, anzi polli, nel pollaio.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: LaFonte il 26 Set 2022, 14:14
:luv: E' che già leggo gente che scrive agli amici all'estero di vigilare da fuori su quel che succede perchè temono per la loro incolumità, altri che preparano non un'opposizione ma la guerriglia amministrativa e barricadera "per non farli governare", altri che incitano a prepararsi a fare i partigiani eccetera. Sta retorice del daje al fascista non la reggo più.
Si si, certo se ti fermano le guardie a un corteo potrebbe non esserci lo stesso clima di prima

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.657
Citazione di: Rorschach il 26 Set 2022, 14:24
Le tematiche che mi preoccupano:
1. diritti umani: prevedo un forte arretramento formale ma soprattutto sostanziale (si iniziava a discutere degli obiettori nei consultori, di legalizzazioni, eutanasia etc... tutto buttato al cesso!);
2. spoil system: la destra non ha mai avuto remore nell'insediare 'collaborazionisti' all'interno delle istituzioni, lasciando poi i relativi frutti avvelenati a chi li ha sostituiti;
3. economia: si può discutere su modalità e controlli, ma misure come il RdC hanno evitato la povertà a tanti cittadini che dopo la crisi sistemica dovuta alla pandemia - che non ha fatto altro che accelerare un trend già in atto - avevano perso il lavoro. Politiche economiche di destra non faranno che aumentare il divario, come sempre.

Boh, vediamo (anche perchè non posso fare altro).

1. prevedo che la situazione resterà congelata, non mi aspetto smantellamenti dell'esistente. Sicuro non avanzamenti, certi discorsi 'non sono priorità' per il cdx
2.  :) :) :) :) :) dovessi dirti la sfilza di incapaci -sottolineo incapaci- raccomandati che la sinistra piazza (non piazzava, piazza. Letteralmente fino all'ultimo giorno) con sfacciataggine massima ovunque tra partecipate, regioni, direzioni di ministeri... non finirei mai. Credimi, chiunque piazzi la destra è solo bilanciamento.
3. vedremo. Io però noto che non è che le politiche dei governi del PD o sostenuti più o meno esternamente da questo negli ultimi 10 anni abbiano portato a chissà quali miglioramenti nelle condizioni economiche dei poveri, eh.
4. qui sono proprio curiosa. Meloni ha teso la mano (non a paletta) e gettato ramoscelli d'ulivo ovunque, per cercare di partire col piede giusto. Mi pare ci sia una bella differenza rispetto alla retorica del 2018. Ma dall'altra parte non vedo grande intenzione di collaborare, come peraltro mi pare scontato visto che porta avanti idee assai diverse a quelle del blocco maggioritario in Europa. Di sicuro Meloni sta provando a far ricadere la colpa di un'eventuale rottura con Bruxelles e Washingon sugli stessi Bruxelles e Washington.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.657
Citazione di: kelly slater il 26 Set 2022, 14:39
Si si, certo se ti fermano le guardie a un corteo potrebbe non esserci lo stesso clima di prima

Il clima che usava gli idranti sui portuali di Trieste seduti per terra, dici? O quello che manganellava gli studenti?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sonni Boi il 26 Set 2022, 14:26
https://www.tpi.it/politica/tpi-fest-2022-stefano-bonaccini-20220917931522/

Uguale a Calenda, paro paro.

Che sia Bonaccini o un altro, comunque è quella la strada che verrà intrapresa.

penso il riferimento a Calenda riguardi più che altro le ricette economiche e l'impostazione sui temi sociali, più che il semplice rapporto coi 5S.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: LaFonte il 26 Set 2022, 14:42
Il clima che usava gli idranti sui portuali di Trieste seduti per terra, dici? O quello che manganellava gli studenti?

Te la ricordi quella filastrocca che faceva:

"UNO DUE TRE VIVA VIVA PINOCHET,
QUATTRO CINQUE SEI A MORTE GLI EBREI,
SETTE OTTO NOVE IL NEGRETTO NON COMMUOVE!"

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Cucchi idem.
Uva uguale.
Turrisi lo stesso.

Non cito proprio Giuliani o i fatti di Genova, che lì stiamo sul conflitto politico.
Mi limito ai poveracci ammazzati di botte dalle guardie.

Ora, o sarà un caso, oppure i segmenti di FdO più esagitati, quelli che interpretano il ruolo alla Dredd, si sentono un attimino più liberi di fare il cazzo che gli pare sotto certi governi.
Da come hanno risposto all'appello di Meloni di "proteggere" i suoi comizi temo che sarà anche peggio che in passato.
I pazzi macellai in divisa saranno fuori controllo. Mi spiace per chi indossa quelle divise ed è normodotato, non sarà facile convivere co sta merda.

Discussione precedente - Discussione successiva