Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: alex73 il 13 Ott 2022, 18:10
X me invece il passaggio di consegne tra la segre e la russa e' un grande segno di democrazia e civiltà

grande segno di rispetto formale delle Istituzioni.

Non è poco eh

Peccato che con il successivo discorso di insediamento il nuovo Presidente del Senato della Repubblica Italiana quel rispetto se lo è messo subito sotto le scarpe, tra il ridicolo "non ci crederete ma non mi sono preparate nessun discorso" mentre poi durante io discorso "improvvisato" diceva chiaramente di voler dire qualcosa di diverso rispetto a quanto si era preparato, e SOPRATTUTTO, la finta risposta a Liliana Segre sul rispetto che si deve a Date Istituzionali come, ad esempio, il 25 Aprile.

Quella pantomima sulla "liberazione", saltando a piedi pari il fatto che il 25 APRILE si festeggia la LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO, è un'offesa a quello scranno e quindi alle Istituzione Italiane e quindi al Popolo Italiano.

Patrioti su Marte

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
Dai video analizzati da Ultimora Politics emerge una differenza di comportamento in cabina elettorale tra i senatori di Azione e quelli di Italia Viva. I senatori vicini a Renzi sembrano essere mediamente rimasti più tempo in cabina elettorale.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.415
Se devi scrivere serve più tempo di votare bianca.  :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Secondo Pagella Politica, i senatori dell'opposizione che potrebbero aver votato La Russa sono:
Aloisio (M5s)
Astorre (Pd)
Borghese (Maie)
Camusso (Pd)
Croatti (M5s)
D'Elia (Pd)
Delrio (Pd)
Di Girolamo (M5s)
Durnwalder (Svp)
Floridia A. (Ev-Si)
Fregolent (Az-Iv)
Giacobbe (Pd)
Licheri E. (M5s)
Lombardo (Az-Iv)
Lorefice (M5s)
Magni (Ev-Si)
Musolino (Scn)
Nicita (Pd)
Paita (Az-Iv)
Patuanelli (M5s)
Pirro (M5s) 
Renzi (Az-Iv)
Rojc (Pd)
Rossomando (Pd)
Sbrollini (Az-Iv)
Scalfarotto (Az-Iv)
Sironi (M5s)
Spagnolli (Pd)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
dai, i due di EV-SI non ce credo che hanno votato la rutta

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: MisterFaro il 13 Ott 2022, 18:31
grande segno di rispetto formale delle Istituzioni.

Non è poco eh

Peccato che con il successivo discorso di insediamento il nuovo Presidente del Senato della Repubblica Italiana quel rispetto se lo è messo subito sotto le scarpe, tra il ridicolo "non ci crederete ma non mi sono preparate nessun discorso" mentre poi durante io discorso "improvvisato" diceva chiaramente di voler dire qualcosa di diverso rispetto a quanto si era preparato, e SOPRATTUTTO, la finta risposta a Liliana Segre sul rispetto che si deve a Date Istituzionali come, ad esempio, il 25 Aprile.

Quella pantomima sulla "liberazione", saltando a piedi pari il fatto che il 25 APRILE si festeggia la LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO, è un'offesa a quello scranno e quindi alle Istituzione Italiane e quindi al Popolo Italiano.

Patrioti su Marte
mah io nei discorsi della segre e la russa ho visto una gran voglia di unire l'Italia lasciando il passato alle spalle....poi ognuno lo fa con le parole sue ma la sensazione che mi hanno dato e' quella di unire accettando un confronto sano libero e rispettoso dell'avversario politico

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
Da considerare anche quelli di Base Riformista, i renziani rimasti nel PD.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: A.Nesta (c) il 13 Ott 2022, 18:21
Secondo me l'obiettivo di FdI è "far fuori" Berlusconi e depotenziare Salvini il più possibile.

Credo che non sia stato Renzi. Non c'è nulla da guadagnare, a meno che non si immagini un amo gettato ai parlamentari di FI. Ma la pattuglia renzo-calendiana è troppo esigua al momento e i giochi si faranno più in là.

Forza Italia è un enigma. Quanta presa ha Berlusconi sui suoi eletti? Fedelissimi o meno tutti si sono fatti i conti che morirà nel corso della legislatura o giù di lì.
E le poltrone piacciono a tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.806
Pensare che sia avvenuto tutto per caso o all'insaputa della Meloni, a me, pare poco credibile. Le divisioni del centrodestra sono note da tempo e, sempre per me, lo schiaffo a Forza Italia è molto positivo per il futuro della coalizione, non negativo.
Il Governo che deve nascere dovrà dare garanzie ed avrà compiti molto gravosi da svolgere già scritti e nell'interesse un po' di tutti. Io credo che già ci siano accordi di più alto livello che vanno al di là dei capricci di coalizione o delle dinamiche governo-opposizione. Vedremo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: alex73 il 14 Ott 2022, 00:28
mah io nei discorsi della segre e la russa ho visto una gran voglia di unire l'Italia lasciando il passato alle spalle....poi ognuno lo fa con le parole sue ma la sensazione che mi hanno dato e' quella di unire accettando un confronto sano libero e rispettoso dell'avversario politico

Mi piacerebbe condividere la tua visione, lo dico sinceramente.

Ma "lasciarsi il passato alle spalle" quando quel passato del Presidente del Senato è fatto di nostalgia per il regime fascista e di offese e mancanza di rispetto a chi quel regime ha sconfitto, idem per parte del suo elettorato a cui difficilmente non dovrà rendere conto, non mi fa stare tranquillo.

E il suo discorso di ieri alimenta le mie preoccupazioni.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
/de·fe·rèn·te/
aggettivo e sostantivo maschile

Che si conforma all'altrui volontà, giudizio, decisione, per ossequio, per riverenza, per stima; ossequioso, rispettoso, riverente.

Sinonimi (dalla Treccani)

[pieno di rispetto e di riguardo: d. verso un superiore] ≈ devoto, obbediente, rispettoso, riverente.
↑ ossequioso, remissivo, servile.
↓ cordiale, garbato, gentile.

Ecco, a me un rappresentante delle Istituzioni di un Paese democratico, di una Repubblica, che nel discorso di insediamento si dichiara "deferente" verso il capo di una dittatura e capo di una organizzazione religiosa fa paura.

A prescindere, quando lo fanno altri che si dichiarano di centro o di sinistra è lo stesso eh. Solo che qui si sta parlando di Ignazio La Russa, attualmente Seconda Carica dello Stato Italiano e "deferente" verso il Papa ci si è definito da solo.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.709
Pensare che sia avvenuto tutto per caso o all'insaputa della Meloni, a me, pare poco credibile. Le divisioni del centrodestra sono note da tempo e, sempre per me, lo schiaffo a Forza Italia è molto positivo per il futuro della coalizione, non negativo.
Il Governo che deve nascere dovrà dare garanzie ed avrà compiti molto gravosi da svolgere già scritti e nell'interesse un po' di tutti. Io credo che già ci siano accordi di più alto livello che vanno al di là dei capricci di coalizione o delle dinamiche governo-opposizione. Vedremo.
in amicizia, mo sembri un po illuso, o magari troppo ottimista  ;)

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.806
Citazione di: 12.maggio.74 il 14 Ott 2022, 11:39
in amicizia, mo sembri un po illuso, o magari troppo ottimista  ;)
Non so. Io francamente non penso che durerà molto. Anzi già mi sorprende il punto a cui siamo arrivati. Finita la manfrina della democrazia e del rispetto delle decisioni del popolo, si farà quello che deve essere fatto. Poi che lo faccia la Meloni (dubito) o un altro cambierà poco. Non penso certo che siano le beghe di coalizione o la forza dell'opposizione il problema.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Se il Consiglio dei Ministri sarà composto da gentaglia della stessa pasta di chi è stato eletto alla presidenza delle camere, si prospettano anni veramente difficili per l'Italia.

Scenario B: la Meloni ha garantito il contentino alle ali più estreme, per poi mettere ai ministeri gente con un minimo di cervello. Ma ci credo poco.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
Citazione di: Sonni Boi il 14 Ott 2022, 12:19
Se il Consiglio dei Ministri sarà composto da gentaglia della stessa pasta di chi è stato eletto alla presidenza delle camere, si prospettano anni veramente difficili per l'Italia.

Scenario B: la Meloni ha garantito il contentino alle ali più estreme, per poi mettere ai ministeri gente con un minimo di cervello. Ma ci credo poco.

A leggere le cronache, i candidati tecnici ai ministeri importanti gli hanno risposto picche.

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Non ho certezze a riguardo, ma diamo per scontato - come fanno coloro che seguono le dinamiche parlamentari - che i voti mancanti di FI per l'elezione del presidente del Senato siano arrivati da Renzi e Calenda
Se fosse così, la logica potrebbe essere quella di far sentire emarginata ancora di più FI in modo che si verifichi un avvicinamento al c.d. terzo polo del partito di Berlusconi? Una mossa peraltro che accelererebbe l'agognato ritorno del tanto osannato Draghi?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
https://www.repubblica.it/politica/2022/10/14/news/berlusconi_appunti_meloni_senato-369979897/?ref=RHTP-BH-I369939673-P2-S1-F

Confermo quanto detto ieri.
E aggiungo: pur non apprezzando in nulla Renzi gli riconosco che nelle manovre "alla House of Cards" è il migliore nell'attuale panorama politico italiano.
Poi è un tatticista perso, insopportabile, tutto fumo e niente arrosto. Ma sulla tattica ci sa fare. Uh, se ci sa fare.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.771
Fontana presidente della Camera, no vabbè...

sto governo durerà sei mesi, sempre che lo facciano.

Contenuto sponsorizzato

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Severino.Cicerchia il 14 Ott 2022, 12:40
Non ho certezze a riguardo, ma diamo per scontato - come fanno coloro che seguono le dinamiche parlamentari - che i voti mancanti di FI per l'elezione del presidente del Senato siano arrivati da Renzi e Calenda
Se fosse così, la logica potrebbe essere quella di far sentire emarginata ancora di più FI in modo che si verifichi un avvicinamento al c.d. terzo polo del partito di Berlusconi? Una mossa peraltro che accelererebbe l'agognato ritorno del tanto osannato Draghi?

Per me l'idea è proprio quella.

Calenda e Renzi sono molto molto vicini a FdI.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
gli appunti sul foglietto di berlusconi, in merito a giorgia meloni, sono veri o è una fake?

Discussione precedente - Discussione successiva