Elezioni francesi

0 Utenti e 50 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Elezioni francesi
« Risposta #120 il: 07 Lug 2024, 23:19 »


In diretta per voi
Re:Elezioni francesi
« Risposta #121 il: 07 Lug 2024, 23:20 »


Re:Elezioni francesi
« Risposta #122 il: 07 Lug 2024, 23:24 »
Sky parla anche di scontri... ma non li fa vedere...
Re:Elezioni francesi
« Risposta #123 il: 07 Lug 2024, 23:28 »
Melenchon e quello che dopo il 7 ottobre (prima della risposta di Israele) non ha voluto partecipare alla manifestazione contro l’antisemitismo?

Magari non è un antisemita ma solo un ratto di merda che speriamo muoia presto.
Allora speriamo muoiano presto anche tutti gli altri politici ratti di merda che non solo non sono scesi in piazza, non hanno mosso un dito davanti al genocidio di quarantamila esseri umani, un terzo dei quali bambini.

Offline orchetto

*****
12965
Re:Elezioni francesi
« Risposta #124 il: 08 Lug 2024, 00:10 »
Il successo della France Insoumise farà venire (meritati) mal di pancia notturni a molti.

Offline kurt

*****
7453
Re:Elezioni francesi
« Risposta #125 il: 08 Lug 2024, 00:32 »
Mentana ha rosicato come un castoro.

Offline kurt

*****
7453
Re:Elezioni francesi
« Risposta #126 il: 08 Lug 2024, 00:45 »
Da uno che abita a due passi dal confine, i Francesi non li ho mai sopportati.
Però da stasera mi stanno un po' meno sul cazzo.
Vive La France...Insoumise

Offline FatDanny

*****
39534
Re:Elezioni francesi
« Risposta #127 il: 08 Lug 2024, 07:02 »
Melenchon e quello che dopo il 7 ottobre (prima della risposta di Israele) non ha voluto partecipare alla manifestazione contro l’antisemitismo?

Magari non è un antisemita ma solo un ratto di merda che speriamo muoia presto.

Mossa giustissima.
Sono manifestazioni di merda, volte solo a sostenere la feccia sionista, strumentali e che vanno isolate.
Quando vedo il PD che porta l'acqua con le recchie a gente come pacifici che platealmente relativizza il filonazismo dentro FdI a ragazzate ho i conati. Perché è evidente che quello usa la questione antisemita alla bisogna, secondo la sua agenda politica.
Non avere una posizione critica sulla politica di alcune, purtroppo molte, comunità ebraiche in occidente è un crimine. Fanno politica e devono assumersi la responsabilità del loro prendere posizione. Non è che possono usare l'olocausto per dire il cazzo che vogliono senza poter essere criticati.
Dunque partecipare a certe manifestazioni che si trasformano in bieco appoggio ad Israele anche no. Anche mai. Anche fanculo.

E lo dico pensando che Melenchon sia un vecchio trombone, ma non certo per le stronzate dette dai Liberali (italiani, in particolar modo)

Offline Aquila1979

*
7709
Re:Elezioni francesi
« Risposta #128 il: 08 Lug 2024, 07:16 »
Mossa giustissima.

Mi sono andato a leggere un po’ di dichiarazioni.
E a vedere le liste.
Mi pare che Melenchon faccia il giochino della Meloni. Questo dire è non dire, dichiarazioni di facciata, candidati impresentabili…
Sembra una mascherata.

Offline FatDanny

*****
39534
Re:Elezioni francesi
« Risposta #129 il: 08 Lug 2024, 09:11 »
Strano che nessun giornale francese parli di Vittoria dei moderati e di macron.
È una roba che si legge solo qui dai moderati italiani. Un viaggio lisergico tutto loro.

Offline vaz

*****
55770
Re:Elezioni francesi
« Risposta #130 il: 08 Lug 2024, 09:17 »
Madonna ma perché in Italia stanno a rosicà?

Offline arturo

*****
15715
Re:Elezioni francesi
« Risposta #131 il: 08 Lug 2024, 09:24 »
pensavano che quello di  Macron fosse il primo partito , ed essendosi attaccati arcazzo, il liberali demmerda rosicano come castori.

Offline Aquila1979

*
7709
Re:Elezioni francesi
« Risposta #132 il: 08 Lug 2024, 09:28 »
Vorrei solo segnalarvi l’immensa vittoria di Salvini.

State parlando esattamente come lui, Borghi etc
Re:Elezioni francesi
« Risposta #133 il: 08 Lug 2024, 09:52 »
Attenzione pero' a interpretare la realtà francese sotto il prisma della politica italiana (ma europea in generale). In Italia, ma anche in Germania, le coalizioni sono una maniera assolutamente normale (e secondo me anche giusta) di fare politica. Da più di 60 anni in Francia il maggioritario, spinto da una legge elettorale a doppio turno, è quasi una religione. Associato a un potere presidenziale a cui la costituzione formale da poteri relativi mentre quella formale lo rende arbitro abbastanza determinante della vita politica del paese. Insomma, sono abituati al chi vince prende tutto.
Per la prima volta il parlamento si divide in 3 grandi campi. Non ci sarà la forza politica che prenderà tutto, non ci sono i numeri. Tocca mettersi d'accordo.
Detto questo, anche qui, da ieri sera, ci sono i moderati che gongolano. I marconisti hanno limitato le perdite, che restano comunque notevoli e questa limitazione la devono soprattutto al grande movimento popolare che ha spinto i cittadini alle urne. Insomma hanno vinto con tantissimi voti di sinistra. Addirittura gongolano anche i vecchi gollisti, gente che ha veramente sulla coscienza la situazione complessa di questo paese. Ieri sera, addirittura è rispuntato François Cope, il vecchio accolito di Sarkozy (per dire del vento di novità) a urlare che avevano comunque vinto anche loro.
E poi, comunque, bisogna tener presente che il RN neofascista ha preso sempre più di 10 milioni di voti. Sono tanti, comunque que sono tanti. Tocca andarli a recuperare.
Marine Le Pen ieri era furiosa ma sa che comunque si porta a casa un risultato storico per loro. Non quello che tutti (non solo loro) immaginavano ma raddoppiano il numero di deputati.
E poi c'è il Fronte Popolare. Si, hanno vinto loro le elezioni, se veramente si deve dare la palma del vincitore a qualcuno. Le hanno vinte soprattutto perché hanno costruito una macchina elettorale in meno di due settimane che è riuscita a risollevare le forze assopite di questo paese e a invertire una tendenza che sembrava irrimediabile. Qui si parlava di ondata delle estrema destra.
Melenchon è simpatico come la sabbia sul pisello, ma se oggi c'è una sinistra in Francia lo dobbiamo a lui. Quando il partito socialista era ai minimi storici con meno del 3% di voti raccolti da quella monnezza umana della sindaca di parigi (che riesce a tirare fuori il peggio di me nell'insultarla), che manco il figlio l'ha votata per quanto è idiota. Se oggi il partito socialista è rinato lo dobbiamo a chi quei fermenti di sinistra, quella voglia di occuparsi degli altri, l'ha tenuta in vita. E non puo' essere che Melenchon. No, non credo che sarà il primo ministro, troppo difficile come personaggio. Tralaltro penso che miri più alle presidenziali del 2027. E no, mi dispiace Kelly, non credo neanche che sia un'opzione per Ruffin, che resta personaggio curioso e particolare. Si parla della leader ecologista Marine Tondelier come possibile opzione. Perché comunque si deve cominciare a trovare anche appoggi dove sia possibile.
Insomma, la Francia stamattina si risveglia con un sorriso stampato sulle labbra ma con un panorama assolutamente inedito per la sua storia recente. In Italia si farebbe un governo in 24 ore senza problemi (e continuo a pensare che le nostre istituzioni, la nostra costituzione sia circa quattordici milioni di volte migliore di quella francese), qui in Francia invece si deve fare qualcosa che non si fa dal 1958. Fare compromessi.

Offline orchetto

*****
12965
Re:Elezioni francesi
« Risposta #134 il: 08 Lug 2024, 11:11 »
Non riesco a fare previsioni sul futuro di France Insoumise, che destino avrà...non conosco cosi a fondo la situazione, però è innegabile che al momento sono una reale e concreta, vera forza di sinistra (magari sinistra vecchia trombona ma sicuramente sinistra) Probabilmente in altri g
periodi storici gli avrei fatto le pulci ma oggi come oggi ben venga
Altrettanto non si può dire di sedicente sinistra in Italia a mio modo di vedere
Re:Elezioni francesi
« Risposta #135 il: 08 Lug 2024, 11:22 »
[...]Altrettanto non si può dire di sedicente sinistra in Italia a mio modo di vedere

E' da stamattina che leggo di queste riflessioni. Un po' ovunque. Come se i francesi fossero un popolo superiore rispetto a noi itagliani. Tiratevi su, siate sereni, non esiste un popolo migliore di un altro. Troppi esempi ve posso fa. Se la Francia ieri ha evitato un governo neofascista è solo e soltanto perché la stessa Francia ci si era avvicinata pericolosamente. E se proprio non ce la fate, pensate ai quasi 11 milioni di francesi che hanno comunque votato per il RN di Jordan Bardella (uno che farebbe sentire un intellettuale brillante anche un palo della luce).
La questione, come ho già scritto, è semplicemente questo legame storico col maggioritario e questa idiosincrasia, che dura da 60 anni, nei confronti del concetto di coalizione.

Offline Warp

*
11002
Re:Elezioni francesi
« Risposta #136 il: 08 Lug 2024, 12:43 »
sollevato dalla sconfitta di RN. Ho sempre considerato la Francia un paese "serio" che non si sarebbe fatto governare da nani e ballerine.
Però proprio per questo fossi un francese mi sentirei defraudato da questa torsione democratica a mezzo legge elettorale " tutti contro uno" con le coalizioni che non erano coalizioni ma semplici sommatorie di voti e che meno di 24 ore dopo vanno ognuna per catzi propri .
Ridurre un istituto come il suffragio universale a mero conteggio ragionieristico a prendere un voto in più non per fare qualcosa inseme ma per non far vincere gli altri è  avvilente almeno io lo vedo cosi.

LFI verrà esclusa dal governo con un altro gioco di prestigio, visti gia i vari frontepopolaristi che gia si offrono a macron, dando ragione a chi come Houellebecq parla di elites contro il popolo.
Re:Elezioni francesi
« Risposta #137 il: 08 Lug 2024, 14:01 »
@IB la Tondelier a me non dispiace, ho sentito un po di video su YT e mi sembra dia un'immagine molto "presentabile" e magari è anche capace di mediare e trovare degli accordi...
Re:Elezioni francesi
« Risposta #138 il: 08 Lug 2024, 14:20 »
E' stata anche molto presente tra i due turni e si è creata una certa immagine positiva su se stessa.

Offline orchetto

*****
12965
Re:Elezioni francesi
« Risposta #139 il: 08 Lug 2024, 14:51 »
Concordo con la riflessione di Warp
Non ho mai creduto i "francesi" "superiori" e neanche adesso ci credo, riflettevo solo sul fatto che LFI al momento è una forza di sinistra non solo vera ma anche grossa che è quello che manca da noi
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod