IB mi spieghi i verdi francesi?
Jadot è un personaggio strano...
E' un discorso complesso. La vittoria di Melenchon nelle grandi città segna anche la sconfitta di quella politica molto
bourgeoise di cui erano simboli le due candidate dei partiti storici (centrodestra e centrosinistra) che hanno ottenuto meno del 6% in due. Marine LePen vince nella Francia rurale e ignorante (ho visto cose che voi umani...). Nel paesino dove ho casa, vicino alla Loira, tra i campi di grano, su 600 elettori, marine Le Pen ne ha presi più del 50%. Eppure é una regione che viene regolarmente inondata dalle sovvenzioni della comunità europea, gente con le trebbiatrici con l'aria condizionata che ricevono soldi a palate per far crescere tre spighe di grano in croce. Eppure votano la sovranista Marine Le Pen. I
I verdi, dopo la fine dell'esperienza dei verdi agricoltori alla José Bové, si sono ripiegati in quell'ecologismo da bar di SaintGermaine de Pres dove tutto il problema del riscaldamento globale é risolvibile con la bicicletta. Imporre la bicicletta a tutti. Tutti in bicicletta, anche se c'hai 3 figli, le borse della spesa e abiti in culo alla luna se prendi la macchina sei il diavolo. Gente poco seria.
Mia moglie lavora come direttrice di un asilo nido in un comunque della corona parigina che dopo anni di amministrazione del centro destra é passata ai verdi da due anni. Un disastro e uno scandalo su tutta la linea. Roba che la washball in confronto é nulla. Costretti a lavare le lenzuola e altri tessili di uso quotidiano per i bambini in lavanderie a gettone o a casa perché la lavatrice dell'asilo nido non serve ripararla e poi inquina. Barattando la salute dei bambini che se non fosse per il volontariato dei dipendenti, secondo il comune, dovrebbero riposare sui lenzuoli sporchi dove altri bambini hanno fatto pipi o peggio, o su tovaglie non pulite dove ci sono gli sputazzi o i rigurgiti del giorno prima.
Ovunque sono arrivati al potere hanno lasciato spesso e volentieri disastri pesanti e qualche bicicletta a disposizione.
Jadot é in piena sintonia con questa narrazione. A uno degli ultimi meeting a Parigi si é presentato in bicicletta. Bicicletta che gli é stata data 500 metri prima quando é sceso dal macchina con cui é arrivato. Non stai parlando a dei cretini ma a dei cittadini che non puoi prendere per il culo con la bicicletta.