Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: arturo il 28 Mag 2018, 09:37
A tutti quelli che parlano di diversità di veto , riguardo i vari Previti , Maroni , parlando di conflitto di interessi e/o problemi giudiziari ,    mi dite quale è stata la motivazione addotta da Napolitano per opporre un veto a Gratteri?

Un magistrato in servizio non può passare direttamente a fare il Ministro della Giustizia (per prassi, non c'è una norma specifica al riguardo)

pan

*
Lazionetter
* 4.586
anderz

*
Lazionetter
* 8.271
A tutta questa simpatica pletora di gente che corre a difendere l'indifendibile, leggete tra le righe se ci riuscite:

la responsabilità politica è del Governo di fronte al Parlamento.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: StylishKid il 28 Mag 2018, 08:39
Che poi ce la vedo la Merkel che se caca sotto davanti a dimaio.

Mi sembra l'affermazione più condivisibile delle ultime 50 pagine di tp  :beer: :beer: :beer: :beer:!!!!!

Magari aveccela noi una Merkel.

Visto che a gran voce me lo chiedete, vi dico la mia  :) :) :) :) :) :) :) :)

L'argomento di Mattarella su Savona è debolissimo, con buona pace di Zagrebelsky (il quale, tra l'altro, sul tema fa un ragionamento di massima e - non per caso - non parla del caso concreto). Io credo che Mattarella abbia fatto molta fatica a digerire il "contratto" e Conte, per poi pentirsene comunque e tornare indietro usando Savona come pretesto. Tra l'altro, si è fatto fare fesso da Salvini, che non vedeva l'ora di lanciare l'OPA sul centrodestra.

Mattarella ha toppato, sia "giuridicamente" che politicamente,  apparecchiando un clamoroso "sotto" a Salvini. Il quale, da ex comunista quale è, conosce bene quale è la strada per marciare su Roma. Ne riparleremo tra 5/6 anni, forse, e con circospezione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.450
Citazione di: JoseAntonio il 28 Mag 2018, 09:52
Un magistrato in servizio non può passare direttamente a fare il Ministro della Giustizia (per prassi, non c'è una norma specifica al riguardo)

in che senso direttamente ?
avrebbe lasciato la magistratura , presumo.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Kobra link=topic=31298.msg2846492#msg2846492
Per esempio: siamo sicuri il centrodestra si ripresenti unito?

Ecco, comincerei da qui: dal fatto che, da elettore di cdx, mi sarei rotto le scatole di un Salvini e di una Meloni che hanno a cuore la distruzione del Paese.
Con la forza ancora importante di Forza Italia, è il momento di cominciare a picchiare duro, di riportare l'agenda liberale e moderata nel dibattito italiano, non facendo sconti a nessuno e denunciando derive populiste e disfunzionali alla crescita di ambo gli schieramenti.
E poi basta con questa storia dell'Europa cattiva o prigioniera dei tedeschi: davvero, avete cortesemente rotto l'apparato testicolare. Senza l'Europa che ha supportato e tuttora supporta un calmieramento degli interessi sul debito pubblico, a quest'ora l'Albania ci si comprava allo scaffale offerte del LIDL.
Che poi anche solo paragonare la Merkel, un PhD in fisica, e quel che ha fatto per la Germania, a due come Di Maio e Salvini vuol dire umiliare la propria intelligenza. Invece di adottare comportamenti infantili, da bambini viziati, il popolo italiano deve esigere una classe politica che reintroduca concetti base come investimenti e taglio delle spese inutili, e questa è l'unica vera rivoluzione possibile per il nostro Paese e per i nostri figli. E se vogliamo, come Paese all'interno della UE e dell'euro, abbiamo margini di manovra importanti. Per esempio, rimanere nella moneta unica e abolire il contante, con l'obbligo delle banche di trattenere e pagare allo Stato l'IVA ed automatizzare la fiscalità di ogni persona fisica e giuridica.
Abolire il più grande spreco di denaro pubblico, quello dell'esercito e delle forze armate che non servono a nulla: con un decimo di quel che si risparmierebbe, raddoppi e rendi davvero efficienti le forze dell'ordine, e l'Italia diventa il Paese più sicuro al mondo. Crei un fondo nazionale di investimento, sul modello norvegese, che abbatta significativamente il debito pubblico e riavvi un programma di grandi opere pubbliche, che in Italia stiamo ancora fermi al ventennio...
E poi prendi a muso duro il PD e chiedi loro cosa vogliono fare da grandi: se hanno a cuore l'interesse del Paese o le beghe interne tra progressisti e nostalgici, e se sono disposti seriamente a confrontarsi su un programma di rinascita nazionale.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: anderz il 28 Mag 2018, 10:01
A tutta questa simpatica pletora di gente che corre a difendere l'indifendibile, leggete tra le righe se ci riuscite:

la responsabilità politica è del Governo di fronte al Parlamento.

DOPO la nomina. prima c'è l'iter che porta alla formazione di quel Governo.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Per fortuna c'è qualcuno che ancora ragiona.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: arturo il 28 Mag 2018, 10:19

"La versione semiufficiale è che Napolitano abbia fatto muro perché 'c'è una regola non scritta, ma sempre rispettata: i magistrati in servizio non possono andare alla Giustizia'."
https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/22/governo-renzi-il-caso-gratteri-il-ministro-sicuro-stoppato-da-napolitano/890439/ (il primo link che ho trovato)

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Citazione di: arturo il 28 Mag 2018, 10:19

Un magistrato deve dimettersi 6 mesi prima per potersi candidare alle elezioni.
Per fare il ministro non so se sia previsto un arco temporale, ma se tanto mi da tanto forse servirebbe qualcosa in più

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Lega e 5S alle prossime elezioni prenderanno pochissimi voti.

Dopo quel che è successo, se si tornasse al voto ora sparirebbero i piccoli, peggiorerebbe la situazione di FI (di molto) e PD (di poco) ed aumenterebbero le percentuali Lega (di molto) e M5S (di poco).

Se questo governo venisse appoggiato da FI, PD, LEU, +Europa  e qualche scappato di casa, e durasse qualche anno con qualche altra bella riforma da lacrime e sangue penso che la situazione che ho prospettato sarebbe anche più forte.

Come mossa politica quella di Mattarella è stata un autogol, mi sarei aspettato qualcosa di più furbo.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.450
Citazione di: Kobra il 28 Mag 2018, 10:43
Un magistrato deve dimettersi 6 mesi prima per potersi candidare alle elezioni.
Per fare il ministro non so se sia previsto un arco temporale, ma se tanto mi da tanto forse servirebbe qualcosa in più
Non credo necessiti un tempo prestabilito , altrimenti sarebbe stato evidenziato nel diniego.
Tra l'altro , penso che anche a Renzi sia stato "consigliato " di continuare  ad usufruire dei servigi di Padoan.

Contenuto sponsorizzato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
http://notizie.tiscali.it/politica/articoli/zagrebelsky-allarme-partitocrazia/

la nomina del governo spetta a lui. Lui non è un notaio che asseconda muto
Si ma deve esserci una giustificazione al veto, la costituzione parla di onorabilità.  Di certo non può essere il pensiero politico del candidato.
Alla fine Salvini ha messo tutti nel sacco, compreso Mattarella e i 5S.

Citazione di: TomYorke il 27 Mag 2018, 22:06
Che non sia partito questo governo è un bene.
I motivi che ci sono dietro dovrebbero allarmarci tutti.
Il timore è che quello che ci attende dopo le prossime elezioni sarà ben peggiore.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: JoeStrummer il 27 Mag 2018, 23:56
...oppure m5s e lega trasformano il contratto di governo in un programma elettorale( in realtà fin dalla sua prima stesura già sembrava tale...).

Allora si che lo scenario sarebbe clamoroso.

Secondo me è possibile che si vada verso questo scenario.
La presuntà verginità il m5s l'ha già persa. Per quello ora sono i più infervorati e i meno lucidi.
Sono gli unici ad essersi giocati credibilità senza essere andati al governo.
A questo punto potrebbero gettare la maschera e costruire con la loro destra.

Lo stesso scenario avverrà con Forza Italia e parte del Partito Democratico, secondo me.

Insomma, i blocchi stanno per cambiare.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: TomYorke il 28 Mag 2018, 10:59
Secondo me è possibile che si vada verso questo scenario.
La presuntà verginità il m5s l'ha già persa. Per quello ora sono i più infervorati e i meno lucidi.
Sono gli unici ad essersi giocati credibilità senza essere andati al governo.
A questo punto potrebbero gettare la maschera e costruire con la loro destra.

Lo stesso scenario avverrà con Forza Italia e parte del Partito Democratico, secondo me.

Quindi avremo due destre, sarà tosta decidere dove sedersi!

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Citazione di: TomYorke il 28 Mag 2018, 10:59

Potrebbe essere un bene.
Una saldatura M5S Lega conviene molto più ai secondi che ai primi e comunque, anche non avvenisse ufficialmente, è nei fatti.
A questo punto ci sarebbe spazio per la famosa sinistra/sinistra per recuperare i voti, magari affidandosi ad un ceto politico che sia un po' (assai) meno consumato.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Citazione di: Drake il 28 Mag 2018, 10:50
Alla fine Salvini ha messo tutti nel sacco, compreso Mattarella e i 5S.

Tatticamente senza dubbio,
Strategicamente andrà visto: un'alleanza con i 5S senza Berlusconi qualche punto lo farebbe perdere anche a lui.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Kobra il 28 Mag 2018, 11:02
Potrebbe essere un bene.
Una saldatura M5S Lega conviene molto più ai secondi che ai primi e comunque, anche non avvenisse ufficialmente, è nei fatti.
A questo punto ci sarebbe spazio per la famosa sinistra/sinistra per recuperare i voti, magari affidandosi ad un ceto politico che sia un po' (assai) meno consumato.

Oddio, lo spazio potrebbe pure esserci.
Ma se rimaniamo sulle posizioni "i mercati, lo spread" la vedo dura.

Contenuto sponsorizzato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: Kobra il 28 Mag 2018, 11:05
Tatticamente senza dubbio,
Strategicamente andrà visto: un'alleanza con i 5S senza Berlusconi qualche punto lo farebbe perdere anche a lui.
Dopo le prossime elezioni la lega non avrà bisogno dei 5S per governare.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Mejo pletora che analfabeti. E mi dispiace di questo commento di un utente come Anderz che leggo sempre con piacere.

Thorin, senza Lega O M5S non esiste governo perche nessuna combinazione garantisce maggioranza in parlamento. Quindi è uno scenario impossibile.
Posso solo pensare che Cottarelli sia un disperato tentino 5s pd.

Discussione precedente - Discussione successiva