Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 92 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3980 il: 28 Set 2018, 10:01 »
ieri abbiamo piazzato 6 mld di bonds, c'era piu' domanda che offerta

https://www.fxstreet.com/analysis/italy-budget-positive-bond-sale-suggests-fears-overblown-201809271028

nonostante salvini, sta roba rischia perfino di rafforzare la eu

chi e' che grida all'allarme rosso?

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3981 il: 28 Set 2018, 10:07 »
non hai sentito i tifosi dello spread che da ieri sera non fanno altro che ripetere il mantra dell'allarme rosso?
Io concordo con te DJ, gran parte degli analisti oggi magari segnala una preoccupazione (che condivido per altro) sull'efficacia e la coerenza della manovra presentata.
E io di questo parlerei, non della sua sostenibilità economica e dello spauracchio dello spread altrimenti non ci abbiamo davvero capito una mazza dei meccanismi di consenso ai gialloverdi.

Già sarà complicato spiegare perché è negativa una manovra che alza le pensioni minime e rafforza sensibilmente il sussidio di disoccupazione perché i passati governi di mentecatti hanno dovuto dire a più riprese la stronzata che non fosse possibile far nulla, se ce mettiamo pure le vesti e la postura dell'alta finanza contrariata meglio star zitti.
Molto ma molto meglio. Muti tocca stare se l'alternativa è fargli ulteriori regali.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3982 il: 28 Set 2018, 10:09 »
se non fosse che 20 anni fa quando fui 'stupido' da lasciare il posto fisso in Italia e venire a Londra 'dove non ci sono i sindacati' dicendo che l'Italia era sulla via di finire nella merda piu' totale, mi si rispondeva di non preoccuparsi che una volta con le spalle al murogli italiani avfebbero saputo reagire ed il paese sarebbe tornato ai fasti di prima.

oggi pero' pare che sia di sinistra avere un'eta' pensionabile, e contributiva. piu' alta di quanto non lo fosse 30 anni fa.

magari non si morira' tutti, ma puo' anche darsi che quelli che rimarranno vivi avranno poco di che felicitarsi.

come dicono gli inglesi 'hope for the best, but plan for the worst'.

o meglio essere sempre 'ottimisti'?

ieri abbiamo piazzato 6 mld di bonds, c'era piu' domanda che offerta

https://www.fxstreet.com/analysis/italy-budget-positive-bond-sale-suggests-fears-overblown-201809271028

nonostante salvini, sta roba rischia perfino di rafforzare la eu

chi e' che grida all'allarme rosso?

sembrerebbe che la grossa domanda sia sulla base di

Citazione
...
1, Italy’s budget proposals won’t anger the EU,

2, the Italian government won’t collapse on the back of this Budget

3, the proposals will offer enough carrots to the anti-EU parties, such as tax cuts and pension pledges, that it will quash threats of a UK-style EU referendum
...

ossia, fare cio' che dice l'Europa, non fare cio' che dicono gli anti europeisti (Salvini ed il primo ministro ungherese incontratisi extra-stato, ad esempio), e attenersi al budget (include anche il reddito di cittadinanza?)

senza dimenticare che tanti investitori ancora compravano subprime quando gia' a Detroit andavano a zampe all'aria

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3983 il: 28 Set 2018, 10:19 »
Che poi bisognerebbe vedere chi ha comprato questi bond.

Gente che ci rimetterà di tasca propria se hanno fiutato un affare che si dimostrerà sbagliato o gente che usa i soldi degli altri per intascare commissioni e come va l'affare non ci rimetterà nulla?
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3984 il: 28 Set 2018, 10:21 »
sembrerebbe che la grossa domanda sia sulla base di

ossia, fare cio' che dice l'Europa, non fare cio' che dicono gli anti europeisti (Salvini ed il primo ministro ungherese incontratisi extra-stato, ad esempio), e attenersi al budget (include anche il reddito di cittadinanza?)

senza dimenticare che tanti investitori ancora compravano subprime quando gia' a Detroit andavano a zampe all'aria

non credo di capire. stai dicendo che andiamo verso il baratro? sulla carta la cosa e' talmente dentro i parametri eu che, come scrivevo, rischia di rafforzarla (oltre a rafforzare ovviamente al governo). possiamo discutere sui contenuti (tipo: non fa nulla per aumentare la produttivita' delle aziende) ma politicamente sembra una ottima mossa, tanto che uno si chiede per quale cazzo di motivo non l'abbia fatta il pd una cosa del genere. ma vabbe', non perdiamo tempo. poi per me salvini e' sempre stato, e', e sara' sempre la feccia della feccia.

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3985 il: 28 Set 2018, 10:24 »
non credo di capire. stai dicendo che andiamo verso il baratro? sulla carta la cosa e' talmente dentro i parametri eu che, come scrivevo, rischia di rafforzarla (oltre a rafforzare ovviamente al governo). possiamo discutere sui contenuti (tipo: non fa nulla per aumentare la produttivita' delle aziende) ma politicamente sembra una ottima mossa, tanto che uno si chiede per quale cazzo di motivo non l'abbia fatta il pd una cosa del genere. ma vabbe', non perdiamo tempo. poi per me salvini e' sempre stato, e', e sara' sempre la feccia della feccia.

Non è né più né meno che una manovra keynesiana di stimolo alla domanda.
Né più né meno.
Poi a mio avviso ha diversi profili di incoerenza e rischia, nel medio periodo, di produrre un problema sulla bilancia dei pagamenti (non so stimare di che entità) perché tutte le misure tendono a favorire l'import.
Ma vedere a sinistra un'avversione ideologica a sta roba mi lascia veramente senza fiato.
io boh.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3986 il: 28 Set 2018, 10:28 »
Che poi bisognerebbe vedere chi ha comprato questi bond.

Gente che ci rimetterà di tasca propria se hanno fiutato un affare che si dimostrerà sbagliato o gente che usa i soldi degli altri per intascare commissioni e come va l'affare non ci rimetterà nulla?

la domanda era talmente alta che il prezzo e' salito. chiunque li abbia comprati ha accettato rendimenti minori. non lo so. io tutto questo disastro non lo vedo.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3987 il: 28 Set 2018, 10:31 »
Il rischio sulla bilancia dei pagamenti, banalmente, significa che i ventenni, trentenni, quarantenni di oggi, quando verrà il loro turno, ci avranno perso soldi.
Ma a noi che ce frega? Noi vecchi se pijiamo i sordi e dimo pure che è 'na cosa de sinistra. Tanto i ventenni stanno appresso ar Chiringuito e votano grilloverde.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3988 il: 28 Set 2018, 10:36 »
Il rischio sulla bilancia dei pagamenti, banalmente, significa che i ventenni, trentenni, quarantenni di oggi, quando verrà il loro turno, ci avranno perso soldi.
Ma a noi che ce frega? Noi vecchi se pijiamo i sordi e dimo pure che è 'na cosa de sinistra. Tanto i ventenni stanno appresso ar Chiringuito e votano grilloverde.

te stavo giusto a risponde su rendimenti vs interest rates...  :fidej:

Offline TomYorke

*****
11493
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3989 il: 28 Set 2018, 10:36 »
Dai, vecchi ve state a buttà giù.
Maturi, diciamo maturi!
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3990 il: 28 Set 2018, 10:37 »
Sui "bond tutti piazzati", sono andato a vedere il prezzo: 2.95%. Che è meglio del 3.25% ma teniamo presente che i rendimenti degli spagnoli oscillano intorno al 1.5%. Gli spagnoli hanno miliardi di interessi da pagare in meno (per non parlare della Francia).
Non canterei vittoria per un paio di decimali di fiducia, in mezzo a due punti di sfiducia.

Le crisi finanziarie funzionano così: i tassi iniziano a salire, poi continuano a salire ancora di più, poi vanno fuori controllo e le misure keynesiane e l'economia espansiva te la dai in faccia: hai mandato in vacca il sistema e hai reso tutti più poveri.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3991 il: 28 Set 2018, 10:55 »
si puo' ragioanre senza dover per forza difendere una presunta tesi del disastro?

cioe' in Italia si sta talmente bene che se le cose non vanno a puttane allora non c'e' da lamentarsi?

o invece si sta gia' abbastanza male per cui ogni non miglioramento son dolori, senza che ci sia per forza il baratro del disastro?

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3992 il: 28 Set 2018, 10:58 »
Il rischio sulla bilancia dei pagamenti, banalmente, significa che i ventenni, trentenni, quarantenni di oggi, quando verrà il loro turno, ci avranno perso soldi.
Ma a noi che ce frega? Noi vecchi se pijiamo i sordi e dimo pure che è 'na cosa de sinistra. Tanto i ventenni stanno appresso ar Chiringuito e votano grilloverde.

jimmy questo dipenderà da una molteplicità di fattori.
In primis gli effetti che si genereranno e la consistenza dell'effetto moltiplicatore.
Se il PIL inizia a salire e si rafforzano alcuni dei settori in cui siamo forti in export l'effetto è controbilanciato.

Dire che questa manovra è economicamente insostenibile è dire una PANZANA.
Il problema è che lo dovete dì pefforza altrimenti non riuscite a spiegare agli analfabeti funzionali che ancora vi sostengono senza essere borghesi (pochi, molto pochi) per quale ragione non potevate farlo voi prima.
NON una manovra identica. Ma una manovra basata sulla stessa logica:

- ho bisogno di fare investimenti strutturali
- ho bisogno di dare respiro SOSTANZIALE ai più colpiti dalla crisi (non 80 euro per intendersi)
- spendo quanto voglio entro limiti di sostenibilità e sfido apertamente i diktat europei

Questo sarebbe stato un governo di sinistra.
Non rivoluzionario, non utopico, non di rottura. Semplicemente di sinistra riformista basato su una politica economica di stampo keynesiano.

Avete deciso invece di sposare acriticamente le ragioni del mercato sfrenato, avete deciso di fare il verso ai gialloverdi ("non si può fare, non lo faranno mai, gnegne"), avete deciso di dare quattro briciole in vent'anni.
Se oggi sta roba passa voi da domani a malapena potrete girà per strada.
Non ottenere un buon risultato alle europee, ma girà pe strada.

Ed è drammatico, perché io vorrei riuscire a spiegare perché questa manovra è molto pericolosa per la concezione di lavoro che porta con sé, per i regali agli evasori, per le palesi discriminazioni che contiene al suo interno ma sarà DIFFICILISSIMO.
Perché dopo vent'anni di sete anche una bottiglia d'acqua pare un oceano.
"sempre meglio di niente, no?"

(chi di vulgata ferisce, di vulgata perisce)
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3993 il: 28 Set 2018, 11:10 »
Danny, gli "80 euro" (mile euro l'anno, non bruscolini), sono una misura espansiva per aiutare le classi deboli, i lavoratori con gli stipendi più bassi.
Sono stati dati per 4 anni e vedremo se li tolgono.

Noi abbiamo sempre cercato di fare misure espansive e di sfruttare i limiti di bilancio al massimo. Vedi i 10 miliardi messi sul sostegno degli stipendi dei lavoratori più deboli (aka, 80 euro). Hai postato tu lo storico, quindi non ci puoi dire che non abbiamo fatto il massimo.

Quello che si critica del governo gialloverde non è l'ammontare (lo fa qualcuno, ma vabbe') ma il merito, la cialtronaggine. Vedi Genova: grandi affermazioni roboanti e poi niente. Hanno tolto la licenza ad Autostrade? Questa cialtronaggine, ovvero la banale incapacità di guidare la macchina governativa, ci fa paura di andare a sbattere. E il pericolo lo percepiscono anche gli investitori stranieri. E a quel punto è la catastrofe.

Offline Gio

*****
9685
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3994 il: 28 Set 2018, 11:23 »
Non entro nel merito dei provvedimenti, perché ognuno ha le sue idee. In generale alcune cose mi piacciono, altre meno, ma sono opinioni. Usando il buon senso, mi pare che quelli che in queste ore si stanno stracciando le vesti e stanno evocando scenari apocalittici, con le loro politiche, il debito lo hanno fatto salire e dei trentenni non si sono occupati molto, quindi un cambio di politica mi pare positivo.

Il dato che mi pare piú significativo é che finalmente ci sono due partiti che hanno iniziato a fare niente piú di quello che avevano detto di voler fare quando hanno chiesto i voti. E lottano per farlo, senza  scuse che sarebbero state molto facili da accampare (l'Europa, l'Europa ...). Solo per questo, per quel che mi riguarda, si sono meritati la conferma del voto.

Ed ora voglio proprio vedere chi si metterá a fare battaglia politica per impedire misure che vanno incontro alle persone. Ci sará da ridere (e giá vedere che a Repubblica sono sull'orlo di una crisi di nervi é una soddisfazione grande; che quando uno é romanista nell'animo, poi lo manifesta in ogni occasione ...)

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3995 il: 28 Set 2018, 11:37 »
Danny, gli "80 euro" (mile euro l'anno, non bruscolini), sono una misura espansiva per aiutare le classi deboli, i lavoratori con gli stipendi più bassi.
Sono stati dati per 4 anni e vedremo se li tolgono.

Noi abbiamo sempre cercato di fare misure espansive e di sfruttare i limiti di bilancio al massimo. Vedi i 10 miliardi messi sul sostegno degli stipendi dei lavoratori più deboli (aka, 80 euro). Hai postato tu lo storico, quindi non ci puoi dire che non abbiamo fatto il massimo.

Quello che si critica del governo gialloverde non è l'ammontare (lo fa qualcuno, ma vabbe') ma il merito, la cialtronaggine. Vedi Genova: grandi affermazioni roboanti e poi niente. Hanno tolto la licenza ad Autostrade? Questa cialtronaggine, ovvero la banale incapacità di guidare la macchina governativa, ci fa paura di andare a sbattere. E il pericolo lo percepiscono anche gli investitori stranieri. E a quel punto è la catastrofe.

non voglio sminuire gli 80 euro che per molti sono stati un aiuto consistente.
Ma come penso tu sappia per attivare il moltiplicatore ci vuole una certa soglia di spesa, non basta spendere un po' o quel che si può "sfruttando al massimo i limiti di bilancio".
Voi dovevate contestare quei limiti, anche questo è far politica perché quelli non sono limiti economici ma limiti politici basati sugli interessi di economie strutturalmente diverse dalla nostra.

Sul piano economico il limite del 3% o quello del 60% non hanno alcun criterio stabilito.
Sono convenzioni. E in qualità di convenzioni avevate la possibilità e anzi il dovere di metterli a critica non solo segnalando un malumore, ma aprendo una sfida di contenuti.

Avreste avuto molti vantaggi di consenso, di credibilità e di prospettiva.
E anche di dialettica politica, perché tutta la sinistra sarebbe quantomeno dovuta venire a vedere le carte, pena risultare incomprensibile come lo siete voi oggi.
E soprattutto lo scontro sarebbe stato su contenuti probabilmente più oculati di quelli attuali.
non avete voluto farlo, vi siete impuntati nella difesa di quei diktat come bravi scolaretti e ora ne pagate il prezzo per intero.
Un prezzo che crescerà nel caso in cui questi riescono ad aggiustarsela con l'Europa e i grandi investitori.
Già adesso stanno sventolando i 15 mld di investimenti previsti per tenerli buoni (state tranquilli, c'è da mangiare anche per voi).


Se andiamo nel merito e non sulla sostenibilità astratta concordiamo, figurati.
Non mi difendo di certo questa manovra, anche solo guardando al tipo di reddito che introduce.
Ma quel che dovete capire è che è totalmente implausibile che chi ha governato negli ultimi vent'anni con quei deficit e facendo quel che ha fatto faccia oggi le pulci a questa manovra.
Io FD posso convenire con te qui su LazioNet, ma fuori di qui ci riderebbero in faccia senza nemmeno lasciarci finire il discorso.
E non perché sono analfabeti, ma perché è il nostro discorso ad essere incomprensibile alla luce del recente passato.

e anche su ponte morandi: guarda che la commissione sta facendo emergere elementi che "rischiano" seriamente di giustificare il ritiro della concessione.
E questa sarebbe la vostra ennesima figura di merda (vostra e dei media in sintonia, Repubblica in primis che stamattina andrebbe fermata per procurato allarme)

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3996 il: 28 Set 2018, 11:56 »
Che poi, riprendendo un altro discorso fatto qui, il 2,95% l'anno fa il 90% circa,88.5 per la precisione, totale nel corso di 30 anni.

Ovviamente i bonds saranno di gran lunga più corti, ma sulla base di quel discorso fatto, sono comunque meno 'usurai'?
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3997 il: 28 Set 2018, 12:06 »
Non entro nel merito dei provvedimenti, perché ognuno ha le sue idee. In generale alcune cose mi piacciono, altre meno, ma sono opinioni. Usando il buon senso, mi pare che quelli che in queste ore si stanno stracciando le vesti e stanno evocando scenari apocalittici, con le loro politiche, il debito lo hanno fatto salire e dei trentenni non si sono occupati molto, quindi un cambio di politica mi pare positivo.

Il dato che mi pare piú significativo é che finalmente ci sono due partiti che hanno iniziato a fare niente piú di quello che avevano detto di voler fare quando hanno chiesto i voti. E lottano per farlo, senza  scuse che sarebbero state molto facili da accampare (l'Europa, l'Europa ...). Solo per questo, per quel che mi riguarda, si sono meritati la conferma del voto.

Ed ora voglio proprio vedere chi si metterá a fare battaglia politica per impedire misure che vanno incontro alle persone. Ci sará da ridere (e giá vedere che a Repubblica sono sull'orlo di una crisi di nervi é una soddisfazione grande; che quando uno é romanista nell'animo, poi lo manifesta in ogni occasione ...)

Gio, tu sei l'esempio dell'elettore che per i 20 anni passati ha sostenuto Berlusconi e per i 20 anni futuri sosterrai i grilloleghisti. A modo tuo sei coerente. Per te le "misure che vanno incontro alle persone" sono togliere risorse ai minori di 50 anni per darle a quelli con più di 50. Questo è "quota 100". A te va bene, sei coerente con la tua storia politica. Alla fine quello che ti soddisfa è vedere il nemico politico, le zecche, rosicare.

Un po' ridicolo che a votare i legastella siano i giovani, che magari si ritengono di sinistra. Ma vabbe', pure cazzi loro.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3998 il: 28 Set 2018, 12:10 »
e anche su ponte morandi: guarda che la commissione sta facendo emergere elementi che "rischiano" seriamente di giustificare il ritiro della concessione.

aridaje.
NON si contesta che si sia incazzati contro Autostrade, è ovvio: siamo tutti incazzati contro Autostrade. Si contesta che si ANNUNCINO PREVENTIVAMENTE provvedimenti che NON SI POSSONO attuare.
Perché per togliere la concessione, magari la tolgono, ci vogliono SENTENZE della magistratura.

E' la cialtronaggine che si contesta. Non si guida un'auto a urli "gira a destra, gira a sinistra"! Questi se ne fregano delle conseguenze, sono in campagna elettorale permanente.

Su Genova la figura di merda la stanno facendo loro: sono 45 giorni che annunciano e non hanno fatto un cazzo. Se vuoi ricostruire un ponte i sei mesi come cazzo fai a sprecarne solo due perché non ti metti d'accordo sul nome del commissario e perché non hai la più pallida idea di cosa fare?
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3999 il: 28 Set 2018, 12:12 »
Che poi, riprendendo un altro discorso fatto qui, il 2,95% l'anno fa il 90% circa,88.5 per la precisione, totale nel corso di 30 anni.

Ovviamente i bonds saranno di gran lunga più corti, ma sulla base di quel discorso fatto, sono comunque meno 'usurai'?

??? i bond piazzati ieri sono a 10 anni ma quello che ricevi in termini di quattrini anno per anno non varia. per quello se il prezzo dei bond sale i rendimenti (quello che prendi diviso il prezzo) scendono. puo' cambiare il valore del denaro, possono cambiare i tassi di interesse, ecc. ma sempre quello prendi.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod