Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 25 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online FatDanny

*****
36766
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4600 il: 16 Gen 2019, 14:46 »
Non escluderlo neanche.
Fidati.

scusami IB, mo capisco nihaocoso che non conosco, ma a te riconosco un'ottima capacità logica.
L'italia all'epoca era un paese in cui:

- scoppiavano bombe che ammazzavano decine di civili con pesantissimi dubbi di un coinvolgimento istituzionale tutt'oggi presenti.
- le persone venivanio suicidate da dentro le questure
- erano accertate torture nei confronti non solo dei detenuti ma anche dei fermati grazie all'assenza di una legge sulla tortura
- si costruivano palesi teoremi nei confronti degli esponenti dell'estrema sinistra (vedi il teorema del 7 aprile piuttosto che le prime ricostruzioni su più di una strage, a partire da piazza fontana).

e io non dovrei escludere che la dottrina mitterand sia un regalo dei sinistri francesi?
Ma era sacrosanta per come la vedo io!
Io te lo dico chiaramente in termini di valutazione storica: mi sento politicamente agli antipodi delle BR (per citare l'organizzazione più celebre di quella stagione), ma a livello di giudizio storico la lotta armata non mi sembra un fenomeno incomprensibile.
In quell'Italia lì non mi sento di esprimere una condanna sconcertata.
Fu la reazione (o la caduta in una trappola se preferisci dal tuo punto di vista) ad un'offensiva antidemocratica portata avanti in prima battuta dallo Stato, a cui un pezzo consistente di sinistra radicale rispose prendendo le armi.
Come d'altronde avvenne in tanti altri paesi del mondo davanti ad un fenomeno autoritario (e le bombe nelle piazze e sui treni tendono ad esserlo a parer mio).

Lotta armata e terrorismo sono due cose diverse, anche se in Italia è ancora troppo presto perché questa banalità storica sia riconosciuta.
Lo affermò anche il buon Kossiga, che una volta passata a' nuttat non ebbe problemi a dire che quelli erano nemici politici, chiamati terroristi solo per ragioni di consenso.

Io mi attesto sulle parole del democristiano Kossiga perché altrimenti con questa caccia alle streghe qualcuno potrebbe darmi del terrorista.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4601 il: 16 Gen 2019, 14:58 »
Sul sistema giudiziario francese se ne potrebbe parlare alla stessa maniera.
La dottrina Mitterrand aveva come fondamento (discutibile ma ragionevole) il non essere stati condannati per reati di sangue. E non é questo il caso.

Online FatDanny

*****
36766
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4602 il: 16 Gen 2019, 15:03 »
Battisti venne condannato per reati di sangue solo dopo, quando evase in Francia era stato condannato per banda armata.

E sui reati di sangue le uniche prove sono le testimonianze, contraddittorie ed estorte, di un pentito.
Che si sia contraddetto è dimostrato dagli atti processuali. Che siano estorte pure, stando a quanto emerge.
Ma anche non lo fossero, anche si trattasse di un camorrista e non di un militante, mi sembra assurdo che una condanna si basi solo su dichiarazioni senza riscontri fattuali.
Perché questo apre potenzialmente a follie pari al maccartismo. Oltre che a prestare il fianco a dichiarazioni strumentali a salvarsi il culo, a danno della stessa Legge.
Se per te questo equivale ad un equo processo di uno stato di diritto non so più che dire.
Ed è esattamente la ragione per cui svariati intellettuali firmarono per Battisti una quindicina di anni fa e ora impauriti dalla caccia alle streghe ritrattano.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4603 il: 16 Gen 2019, 15:12 »
Non ho letto le carte processuali, quindi non lo so.
Mi rimetto alle sentenze passate in giudicato.
Quello che poteva essere giustificato nel 1982 non lo é più nel 2019.
Il sistema giuridico italiano é ampiamente largo di manica per permettere di controbattere agli eventuali vizi di procedura. Senno so' boni tutti.

Offline orchetto

*****
12951
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4604 il: 16 Gen 2019, 15:20 »
A me viene da ridere amaramente che ancora si parli di connivenze li, infiltrazioni la, Ordine Nuovo di giù quando è palese di come gran parte delle strutture repressive dello Stato Italiano e la quasi totalità del Movimento Sociale Italiano (e strutture fasciste collegate ad esso cioè tutte le altre perché a destra erano tutti collegati), (insieme a strutture NATO e CIA), per un lungo periodo, abbiano deliberatamente operato per distruggere le organizzazioni del Movimento Operaio dell'epoca. Tramite mezzi disparati tra cui la violenza deliberata e cieca verso le masse genericamente intese, cioè tramite quello che viene chiamato terrorismo con la T maiuscola.   

Online FatDanny

*****
36766
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4605 il: 16 Gen 2019, 15:41 »
Non ho letto le carte processuali, quindi non lo so.
Mi rimetto alle sentenze passate in giudicato.
Quello che poteva essere giustificato nel 1982 non lo é più nel 2019.
Il sistema giuridico italiano é ampiamente largo di manica per permettere di controbattere agli eventuali vizi di procedura. Senno so' boni tutti.

se hai letto le faq di evangelisti noterai che non riferisce di generici vizi di procedura, ma
riferisce questioni puntuali.
Quindi qui le cose sono due e c'entrano poco con la leggerezza: o Evangelisti dice il falso oppure il problema c'è.
Pensare che si risolva chiedendo la revisione del processo mi fa chiedere in che mondo vivi IB.
Tu davvero pensi che il criterio sia di giurisprudenza e non politico?
Secondo te riaprirebbero questo processo anche avessero inventato di sana pianta tutto?
Io non ci credo manco se lo vedo con i miei occhi.
Qualche processo l'ho passato, fortunatamente non per imputazioni così gravi, e non ci credo manco se lo vedo con l'occhi mia.
Uno [...] come me (lo zero assoluto che ha minacciato l'ordine costituito più o meno nella misura di 0,00000001%) è stato messo in mezzo a presunti reati in cui nemmeno era presente.
Anzi, in cui nemmeno era in Italia!

Sinceramente davanti all'idea di appellarsi ai vizi di procedura mi viene sinceramente da ridere, è evidente che vediamo questa realtà da prospettive molto molto diverse.
In cui magari chi non viene da certi ambienti vedrà complottismo o furore ideologico, ma io che la magistratura è uno strumento del potere borghese l'ho avvertito molto chiaramente e anche in prima persona. Il che non significa che gli Illuminati chiamano il magistrato e lo costringono ad una condanna conto terzi, ma che i meccanismi del potere istituzionale rispondono a tante logiche ma di sicuro non a "la legge è uguale per tutti".
Dalla pressione pubblica, a quella politica passando per la volontà di carriera questo processo non si riaprirebbe MAI.

Ora, senza prenderci in giro, nessuno nega che Cesare Battisti sia stato membro dei PAC e che questi nella loro strategia di illegalità diffusa abbiano ammazzato persone.
Di sicuro non voglio negare manco che sia stato coinvolto in nessuno di questi omicidi, probabilmente si, quantomeno nel caso Santoro, anche se a mio avviso il "concorso morale" è un'assurdità barbara che ancora oggi mette persone in galera per dieci anni senza che vi sia responsabilità soggettiva accertata, quindi in palese violazione del diritto.
(utilizzato anche per le condanne di Genova 2001).

Volete condannare Battisti per banda armata? non direi A, è autoevidente.
Ma, per fare un esempio, io non c'è mezza testimonianza di quella stagione che reputo attendibile. MEZZA. Puoi portarmi tutte le testimonianze che vuoi e per me saranno tutte inattendibili, perché in un paese che tratta i testimoni col waterboarding mentre li prende a calci nello stomaco tu ai testimoni gli fai dire quello che ti pare.
E se non c'è la PROVA che sia andata così la richiesta di revisione te la dai in faccia.
Di solito le guardie sono piuttosto accurate nel fare ste cose (insabbiano omicidi, figuriamoci una piccola turtura), quindi c'è poco da contestà.


Esattamente per questo motivo la cosa più logica in un paese sano sarebbe aprire una riflessione comune su quella stagione che arrivi ad un'amnistia non per farla fare franca ai "terroristi", ma perché in un contesto del genere risulta assolutamente impossibile oltre ogni ragionevole dubbio risalire a colpe e responsabilità effettive, a ciò che è avvenuto e ciò che è stato inventato.
Purtroppo l'Italia non è un paese sano ed evidentemente dare contro al pericolo rosso paga ancora politicamente.



Offline Gio

*****
9642
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4606 il: 16 Gen 2019, 16:04 »
Tutto quello che oggi si chiede é stato impedito dalla fuga di Battisti che avrebbe dovuto difendersi nel processo. É pieno di ex terroristi che lo hanno fatto ed oggi sono in libertá e piú o meno recuperati alla societá civile (alcuni immeritatamente, per me, ma va beh..).
Recuperati ad opera di quello stesso sistema accusato di torturare, vessare, complottare etc. (ma che, nello stesso tempo, si prendeva le bombe e le pallottole, mica gli insulti su twitter, perché il contesto ricordiamolo per tutti ...).
Non si puó rifiutare il "sistema" quando va male ed invocarlo quando conviene.




Offline orchetto

*****
12951
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4607 il: 16 Gen 2019, 16:35 »
Il sistema le bombe le metteva
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4608 il: 16 Gen 2019, 16:39 »
stavo quasi per fare l'errore di infilarmi nel tunnel della tua noiosissima, inconcludente, pallosissima logorrea, e risponderti

Poi però ho letto :

nihaocoso

e allora...
nihacoso ce chiami tu sorella....fartdanny

Online FatDanny

*****
36766
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4609 il: 16 Gen 2019, 16:55 »
Il sistema le bombe le metteva

Eggià.
Ma il revisionismo è arrivato al punto tale che il sistema è diventato vittima della strategia della tensione.
Siamo al tragicomico.

stavo quasi per fare l'errore di infilarmi nel tunnel della tua noiosissima, inconcludente, pallosissima logorrea, e risponderti

Poi però ho letto :

e allora...
nihacoso ce chiami tu sorella....fartdanny


uuuuuuuh, BELLISSIMO

FARTDANNY!

Te ringrazio, è una distorsione fichissima e aderente alla realtà.
 :beer:

Offline Gio

*****
9642
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4610 il: 16 Gen 2019, 17:08 »
Eggià.
Ma il revisionismo è arrivato al punto tale che il sistema è diventato vittima della strategia della tensione.
Siamo al tragicomico.

Io questo non l'ho scritto, né intendevo dirlo.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4611 il: 16 Gen 2019, 17:41 »
Io questo non l'ho scritto, né intendevo dirlo.

Infatti é una maniera scorretta di discutere.

Online FatDanny

*****
36766
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4612 il: 16 Gen 2019, 18:11 »
Io questo non l'ho scritto, né intendevo dirlo.

Hai scritto che si prendeva le bombe.
Al contrario proprio il sistema ha aperto lo scontro armato. Prima degli attentati di Brescia, Milano, Roma non esisteva alcuna formazione armata.

Mettere a paragone chi è stato processato e chi è scappato questo si è un modo scorretto di discutere perché rimuove sia il fatto che non si è trattato di una scelta (chi è riuscito è scappato, gli altri si sono difesi come hanno potuto una volta presi) sia quello che hanno dovuto passare

Evidentemente di ex detenuti politici ne conosci pochi o nessuno perché altrimenti avresti visto nei loro occhi con un singolo sguardo quel che hanno fatto loro. La tortura sistematica, di stato, di cui è stato responsabile lo stato italiano.
E ti meravigli che chi rischi questo scappi?
Ma viva scalzone che è rientrato in Italia il giorno dopo la prescrizione irridendo i suoi accusatori e col cazzo che ha affrontato il processo.
Io avrei fatto esattamente la stessa cosa.

In Italia nei 70 c'è stata una guerra a bassa intensità.
O ce ne rendiamo conto e lo affrontiamo laicamente, nel rispetto dei reciproci morti, feriti e torturati.
Oppure ogni altro discorso non potrà che essere il ribadire le ragioni delle parti, in cui ovviamente oggi prevale la parte che ha vinto

Offline Kobra

*
2753
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4613 il: 17 Gen 2019, 11:53 »
Tornando all'oggi si può notare come le attuali forze governative abbiano sostenuto il referendum greco, in seguito al quale i cittadini ellenici si trovano in coda al bancomat e abbiano sostenuto pure l'uscita inglese, a due anni e mezzo di distanza dal quale nell'isola brancolano nel buio più completo.
Nel frattempo il ministro della Giustizia si esibisce in un filmino da cialtrone che oltre a deridere un cittadino sotto custodia dello Stato mette pure a repentaglio la copertura di un agente dello Stato medesimo.
Sembrava impossibile fare peggio di un ministro che stringeva la mano ad un pluripregiudicato, ma  con l'impegno ci si riesce.

Offline Kobra

*
2753
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4614 il: 17 Gen 2019, 13:40 »
La legge 492 del 1992, all’articolo 42-bis comma 4, prescrive che nelle traduzioni dei detenuti siano «adottate le opportune cautele per proteggere i soggetti tradotti dalla curiosità del pubblico e da ogni specie di pubblicità».
 «L’inosservanza della presente disposizione costituisce comportamento valutabile ai fini disciplinari ». Certo, si pensava a violazioni da parte del personale di polizia...

L’articolo 114 del codice di procedura penale vieta di pubblicare immagini «di persona privata della libertà personale» mentre è sottoposta «all’uso di manette ai polsi ovvero ad altro mezzo di coercizione fisica».

Online FatDanny

*****
36766
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4615 il: 18 Gen 2019, 08:30 »
Da notare le differenze non solo con gli sciacalli odierni, ma anche con la totalità della sinistra istituzionale (boldrini compresa) e del suo confusissimo elettorato.
Rispetto alla miseria del presente anche un nemico come Kossiga risulta essere un gigante:

https://insorgenze.net/2010/08/18/francesco-cossiga-%E2%80%9Ceravate-dei-nemici-politici-non-dei-criminali/?fbclid=IwAR0gjp-h8HK1NZCfUqiOAXfF3Z7FtBZZKBQBW63h0Ksp9U5VvRVbDZvMkd4

Senato della Repubblica
Francesco Cossiga

Signor Paolo Persichetti
Casa Circondariale Marino del Tronto
Frazione Navicella, 218
63100 Ascoli Piceno

Roma, 27 settembre 2002

Gentile Signor Persichetti,

ho letto la Sua intervista a La Stampa (25 settembre 2002) e La ringrazio per l’attenzione che Lei e i Suoi compagni riservate alle mie valutazioni e ai miei giudizi.
Io ho combattuto duramente il terrorismo, ma ho sempre ritenuto che certo si trattasse di un gravissimo e deprecabile fenomeno politico, ma che affondava le sue radici nella particolare situazione sociale politica del Paese, e non invece un “humus delinquenziale”.
Il terrorismo di sinistra – frutto anche di chi nei partiti e nella Cgil lanciava la pietra e nascondeva la mano, e che insegnava la “violenza” in Parlamento e “in piazza”, ma non si é poi assunto, tutt’altro, la responsabilità delle conseguenze pratiche degli insegnamenti stessi -, nasce a mio avviso da una lettura “non storica” del marxismo-leninismo e da una “mitizzazione” della Resistenza e della Liberazione che, nel contenuto sociale e politico della sinistra, è fallita perché ha portato alla ricostituzione di un “regime delle libertà borghesi”.
Ritengo che l’estremismo di sinistra, che era non un terrorismo in senso proprio (non credeva infatti che solo con atti terroristici si potesse cambiare la situazione politica), ma era “sovversione di sinistra” come agli albori era il bolscevismo russo, e cioè un movimento politico che, trovandosi a combattere un apparato dello Stato, usava metodi terroristici come sempre hanno fatto tutti i movimenti di liberazione, Resistenza compresa (l’assassinio di un grande filosofo, anche se fascista, che camminava tranquillamente per strada, Giovanni Gentile, da parte di Gap fiorentini si può giudicare positivamente o negativamente, ma da un punto di vista teorico è stato pur sempre un atto di terrorismo) pensando di innescare – e qui era l’errore anche formale – un vero e proprio movimento rivoluzionario.
Voi siete stati battuti dall’unità politica tra la Democrazia Cristiana e il Partito Comunista Italiano, e per il fatto che non siete stati in grado di trascinare le masse in una vera e propria rivoluzione. Ma tutto questo fa parte di un periodo storico dell’Italia che è concluso; e ormai la cosiddetta “giustizia” che si è esercitata e ancora si esercita verso di voi, anche se legalmente giustificabile, è politicamente o “vendetta” o “paura”, come appunto lo è per molti comunisti di quel periodo, quale titolo di legittimità repubblicana che credono di essersi conquistati, non con il voto popolare e con le lotte di massa, ma con la loro collaborazione con le Forze di Polizia e di Sicurezza dello Stato. Per questo, io che sono stato per moltissimi di voi: “Cossiga con la K” e con le due [N.d.R. qui viene lasciato uno spazio riempito poi con due “S” runiche, a mano], e addirittura “un capo di assassini e un mandante di assassinii”, oggi sono perché si chiuda questo doloroso capitolo della storia civile e politica del Paese, anche ad evitare che pochi irriducibili diventino cattivi maestri di nuovi terroristi, quelli che hanno ucciso D’Antona e Biagi che, per le Forze di Polizia e per la giustizia, è facile ricercare tra di voi, perché voi siete stati sconfitti politicamente e militarmente con l’aiuto della sinistra: andare a cercarli altrove potrebbe essere forse più imbarazzante…
Purtroppo ogni tentativo mio e di altri colleghi della destra o della sinistra di far approvare una legge di amnistia e di indulto si è scontrato soprattutto con l’opposizione del mondo politico che fa capo all’ex-partito comunista.
Leggo che Le hanno rifiutato l’uso di un computer, che onestamente non sapevo costituisse un’arma da guerra! Qualora Lei lo richieda ancora e ancora glielo rifiutassero, me lo faccia sapere, che provvederò io a farglielo dare.
Non perda mai la Sua dignità di uomo neanche in carcere, luogo non fatto e non gestito certo per “redimere” gli uomini! E non perda mai la speranza.

Cordialmente,
Francesco Cossiga

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4616 il: 18 Gen 2019, 14:28 »
...
Purtroppo ogni tentativo mio e di altri colleghi della destra o della sinistra di far approvare una legge di amnistia e di indulto si è scontrato soprattutto con l’opposizione del mondo politico che fa capo all’ex-partito comunista.
...

piu facile se si convince nuora perche' suocera intenda che il colpevole e' un nemico politico invece che criminale/terrorista/stragista.

Offline Omar65

*****
7064
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4617 il: 22 Gen 2019, 17:02 »

... sono commisserio (Unesco)
e vi faccio un c... cosiiiii'....

Online FatDanny

*****
36766
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4618 il: 23 Gen 2019, 21:03 »
Ecco cosa intendevo qualche giorno fa.

http://m.espresso.repubblica.it/attualita/cronaca/2012/04/05/news/cosi-torturavamo-i-brigatisti-1.42054

E qui non parla un ex combattente allo scopo di farla franca. Parla chi era dall'altra parte.
In un contesto così è FOLLE condannare una persona unicamente sulla base di dichiarazioni testimoniali. FOLLE.
Folle quanto chiedere che Battisti si facesse processare invece di fuggire. Chiunque nella stessa situazione avrebbe provato a evitare un processo farsa, io di sicuro.
Si può dire il contrario solo rimuovendo questi elementi centrali.
Per questo è necessaria un'amnistia, tanto da una parte che dall'altra, considerando il fenomeno storico come guerra a bassa intensità ormai conclusa.

La persecuzione a guerra conclusa è solo e unicamente vendetta, che poco ha a che vedere con il diritto.

Chi ripaga i parenti delle vittime? Nessuno. Credo però che valga un po' per tutti, non solo per qualcuno come sembra dalla vulgata.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #4619 il: 28 Gen 2019, 13:47 »
Ecco cosa intendevo qualche giorno fa.

http://m.espresso.repubblica.it/attualita/cronaca/2012/04/05/news/cosi-torturavamo-i-brigatisti-1.42054

E qui non parla un ex combattente allo scopo di farla franca. Parla chi era dall'altra parte.
In un contesto così è FOLLE condannare una persona unicamente sulla base di dichiarazioni testimoniali. FOLLE.
Folle quanto chiedere che Battisti si facesse processare invece di fuggire. Chiunque nella stessa situazione avrebbe provato a evitare un processo farsa, io di sicuro.
Si può dire il contrario solo rimuovendo questi elementi centrali.
Per questo è necessaria un'amnistia, tanto da una parte che dall'altra, considerando il fenomeno storico come guerra a bassa intensità ormai conclusa.

La persecuzione a guerra conclusa è solo e unicamente vendetta, che poco ha a che vedere con il diritto.

Chi ripaga i parenti delle vittime? Nessuno. Credo però che valga un po' per tutti, non solo per qualcuno come sembra dalla vulgata.
non sono d'accordo. un conto è il vomitevole teatrino messo in piedi da quella sottospecie di ministro caudillo che ci ritroviamo. un conto è la giustizia che deve valere erga omnes in uno stato di diritto (n.b. non sto facendo alcuna affermazione di valore politico/morale). secondo il tuo discorso anche Eichman allora avrebbe dovuto godere di amnistia, stessa cosa vale per Mengele.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod