Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Ma veramente io mi riferivo anche a PaP e dintorni...  :D :=))

Chiunque si allei con i 5S rischia di perdere voti. Secondo me ci sono ancora margini per fare un alleanza cdx/csx, se PD e LeU la smettono di dare del fascista a tutti e si concentrano sulle cose da farsi. Salvini PdC neanche se vincesse la Lega con il 98% dei voti: non lo vedete che non è il professore?

Una chiosa di colore: Renzi che si dimette con discorso urbi et orbi non si può sentire...  :beer: :D

Citazione di: FatDanny il 05 Mar 2018, 17:09
nessuno psicodramma, nulla che già non si sapesse.
Piuttosto tu che parli di "intelaiatura ideologica post-marxiana" quando parli di Pd o LeU non si sa a quali allucinazioni ti riferisca.

EDIT: la minoranza dem pare abbia già aperto ad un possibile appoggio esterno ad un governo 5S.
;)

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Per quanto mi riguarda nessuno psicodramma. Al massimo speravo che Pap arrivasse al 2% ma resterò  in contatto per seguire l'unica proposta politica che mi rappresenti un minimo.

Sapevo perfettamente che:

1 non sarebbe stato scandaloso per l'Italia vedere un governatore di una regione che si appella alla minaccia della razza ariana.

2 Dare comunque il 14% ad un vecchio che ha convinto un parlamento che una prostituta minorenne potesse effettivamente essere ritenuta la nipote di un capo di stato straniero

3 che su continui a parlare di debacle della sinistra riferendosi al PD che di sinistra c'è forse la mano.

4 che si parli già di come il sud, chiaramente per inferiorità razziale (vedere punto uno), abbia votato 5 stelle solo per il reddito di cittadinanza mentre per anni mi hanno detto di "rispettare" il voto di quella parte di paese che andava in giro a disinfettare i treni dove sedevano altre persone, cagava sul tricolore e sulla costituzione, dava dei colereosi a destra e sinistra (posso andare avanti all'infinito). Insomma una parte di paese ti sta dicendo che sta con l'acqua alla gola e che, esperienza diretta, non è rimasto più nessuno (Nessuno) perché sono tutti emigrati e la prima risposta che si dà è "l'assistenzialismo meridionale" (fanc*lo)

5 veniamo al più gustoso : non mi stupisce affatto che salvini sfondi ovunque dopo essersi contraddetto centinaia di volte ( a partire dalle alleanze con il vecchio), non mi stupisce che sia riuscito a trovare consensi anche fuori da Pontida riuscendo a fare, alla Men in Black, lo sparaflash a tutti.

6 non mi stupisce nemmeno che sia di difficile comprensione e persecuzione l'unica arma che ha la sinistra (lo dico per chi ancora la confonde con il centro : non il PD!) e quest'arma  è fare La sinistra. Senza inseguire centri, senza appellarsi ai moderati, senza paragonarsi ai fasci, senza andare a sbandierare una presunta superiorità morale, senza cercare volti spendibili o programmi generati in un qualche salotto che è vecchio quanto la carta da parati che ancora lo riveste.
Assemblee, partecipazione, mutualità tra le persone. Questo deve fare la sinistra.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: er polipo il 05 Mar 2018, 17:37
Ma veramente io mi riferivo anche a PaP e dintorni...  :D :=))

Chiunque si allei con i 5S rischia di perdere voti. Secondo me ci sono ancora margini per fare un alleanza cdx/csx, se PD e LeU la smettono di dare del fascista a tutti e si concentrano sulle cose da farsi. Salvini PdC neanche se vincesse la Lega con il 98% dei voti: non lo vedete che non è il professore?

PaP è l'unica ad avere questa intelaiatura. Se tutte e tre perdono evidentemente il problema non è il presunto post-marxismo ma qualcosa di più generale.

Alleanza centrodestra/centrosinistra? Vaneggi. Pura aritmetica, meno di fantapolitica.
A Salvini questa cosa non serve a nulla. Renzi non ha la benché minima forza di portare avanti questa ipotesi. Chi dovrebbe farla? E a che fine?

Gli scenari sono due:
- governo 5S-PD senza Renzi con appoggio esterno. Probabilità: 7%
Difficile che il pd mandi giù questa ipotesi dopo aver demonizzato i grillini per cinque anni.
Difficile che Di Maio accetti il rischio di un'esperienza governativa che lo consumerebbe stando in costante trattativa col PD.

- nessun governo, legge elettorale riformata da 5S e Lega in termini maggioritari e di nuovo alle urne.
Con il maggioritario la Lega si prende il centrodestra.
Con il maggioritario i 5S si prendono la sinistra perché la battono in tutti gli altri collegi tranne una manciata.

Si torna alle urne e ci si ritrova, molto probabilmente, con due forze d'alternanza sopra il 30%: un governo Salvini, un 5S partito di alternanza governativa (o l'inverso) e il PD residuale con un peso (parlamentare) poco maggiore dell'attuale LeU.
Come in inghilterra nel pre-corbyn. Speriamo che a sinistra questa mazzata porti alle stesse conclusioni.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.474
Citazione di: Lativm88 il 05 Mar 2018, 17:51

3 che su continui a parlare di debacle della sinistra riferendosi al PD che di sinistra c'è forse la mano.

6 non mi stupisce nemmeno che sia di difficile comprensione e persecuzione l'unica arma che ha la sinistra (lo dico per chi ancora la confonde con il centro : non il PD!) e quest'arma  è fare La sinistra. Senza inseguire centri, senza appellarsi ai moderati, senza paragonarsi ai fasci, senza andare a sbandierare una presunta superiorità morale, senza cercare volti spendibili o programmi generati in un qualche salotto che è vecchio quanto la carta da parati che ancora lo riveste.
Assemblee, partecipazione, mutualità tra le persone. Questo deve fare la sinistra.
se non consideri sinistra oggi il PD non hai sinistra in italia
ma non è neanche più un problema
oggi (ma forse è così da sempre) gli italiani votano con la pancia per cui come si cala si risale, certo si risale se si pensa alla pancia, se invece si continua a dipingere gli italiani meglio di quello che sono allora si deve solo sperare nelle cappelle degli altri

FD adesso arrivi persino alle percentuali

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: giovannidef il 05 Mar 2018, 18:14
oggi (ma forse è così da sempre) gli italiani votano con la pancia per cui come si cala si risale, certo si risale se si pensa alla pancia, se invece si continua a dipingere gli italiani meglio di quello che sono allora si deve solo sperare nelle cappelle degli altri

ma infatti NON HAI sinistra in italia.
Ma mica da oggi. La sinistra politica è sparita in italia da mo'.
Il che non significa che non ci sia sinistra.

La Sinistra USA resta sul piano teorico-accademico tra le più influenti in tutto l'occidente.
Sul piano sociale hanno movimenti massivi come BlackLivesMatter o il movimento delle donne che altri si sognano.
Su quello politico non esistono da almeno 80 anni, perché prima gli hanno sparato (vedi repressione lotte sindacali inizio secolo) poi li hanno perseguitati con il maccartismo.
La democrazia americana è un bell'esempio di democrazia liberale. Risponde bene all'idea.

ma ci dice pure che la sinistra, incredibile ma vero, esiste a prescindere dal quadro elettorale.
A volte esiste addirittura meglio (non nel caso degli USA, ma altrove si).

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: giovannidef il 05 Mar 2018, 18:14

Il PD, iMho non è sinistra.
Il suo elettorato (in parte) potrebbe pure esserlo,così come quello di leu.

Se intendi che la sinistra non ha una rappresentanza  politica sono concorde.
Se intendi che l'elettorato si è estinto lo sono meno. È che ha cominciato a fare mille compromessi, s'è messo a inseguire il centro e la destra su temi che la troveranno sempre perdente e questo perché non possono essere ragionamenti di pancia. Di vaffa, di prima io.
Magari questo elettorato si è autoconvinto di dover arginare gli altri imitandoli perché sembravano travolgenti e ora che li hanno travolti è il momento di smettere di vendere l'anima all'anonimato centrista

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

con la tempistica congressuale (si apre dopo le consultazioni) decide di essere lui a trattare con i 5S, di fatto impedendo qualsiasi governo PD-5S.
Al di là delle considerazioni politiche e delle cazzate che sta dicendo: è il muoia Sansone con tutti i filistei.
Meglio una nuova legge elettorale che ridurrà il PD prossimo allo zero che farmi da parte davvero.
Quest'uomo oltre che folle è il più pericoloso di tutti perché ha un ego impareggiabile.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015

Ce l'ha fatta Claudio Lotito. Il presidente della Lazio è stato eletto senatore con Forza Italia nel collegio plurinominale Campania 1 e siederà sugli scranni di Palazzo Madama. Nonostante il grande successo del Movimento 5 Stelle in tutto il Sud, sia Sandra Lonardo che Lotito (rispettivamente numero 1 e 2 del listino) entrano in Parlamento nella coalizione di Centrodestra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.474
quel 18 % che ha votato ieri per il PD è uno zoccolo che non puoi spostare
sapevano per chi votavano e avevano accettato le politiche del PD
se avessero avuto dubbi avevano vari partiti a sinistra da votare
il PD difficilmente sarà al governo per cui il 18 gli resta
possiamo discutere se questo 18 è di sinistra e cosa significa essere di sinistra in italia nel 2018
ma comunque resta al PD e senza quel 18 con un sistema elettorale come il nostro non si va da nessuna parte a sinistra
se invece parli di un elettorato anticapitalista antifascista e proletario sta più o meno al 2 % e non vedo molte possibilità per farlo crescere anche perchè non si sono spostati da nessuna parte

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.176
https://www.ilpost.it/enricosola/2018/03/05/la-sinistra-inutile/

A me sto post me mette una tristezza... anche perché penso che l'analisi sia centrata e che la chiosa finale sia drammaticamente vera.
Drammaticamente per chi come me ha votato a sx,  ovviamente.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
È iniziata,la notte dei lunghi coltelli al nazareno.
Comunicato al veleno di Zanda, dietri cui ci sarebbero Franceschini e Gentiloni.
Io me  metto comodo e preparo i popcorn.

P.s. ma che speed usa Mentana?
Dopo 24 ore è fresco come una rosa....

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: UnDodicesimo il 05 Mar 2018, 15:02
Ed io volevo dirti che 20 anni fa quando si votava Berlusconi c'era lo stesso populismo, di gente che non aveva mai votato però avrebbe votato lui.

C'era quando si votava DC o PCI, c'è quando si dice che il brexit è colpa dei vecchi e c'era quando non si poteva fare alcuna critica ad Obama che 10 anni fa ci avrebbe chiuso  Guantanamo e smesso di fare guerre.

A Grillo più di 15 anni fa già si chiedeva di 'scendere in campo'.

Nulla è veramente cambiato. Solo ci rode un po' più il culo perché non c'è più così tanto panem et circense.

Premessa filologica. Panem et circenseS! :beer: panem et circenses....

Detto questo, secondo me l'evoluzione del connotato populista della politica è fortemente incisa dallo sviluppo dell'interconnessione. Oggi tutti fanno parte del global village, tutti possono interagire tramite i social, ciascuno può dire la sua e diventare opinion leader.  C'è chi ha studiato 20/30 anni una materia, ma basta andare su google e diventare,in 10 minuti, storici, fisici, economisti, medici e biologi, avvocati e costituzionalisti.
Ecco qui che anch'io posso dire la mia: i vaccini? Inutili, anzi dannosi. Togliamoli!! Lo scrivo su internet e mi ci  costruisco sopra una carriera politica.
È il trionfo dell'incompetenza o il prezzo del suffragio universale. Fatevobis.
Quanto al governo, credo che Berlusca abbia il know how e gli argomenti per negoziare con i peones dei 5S: la maggioranza la troverà lui e avremo un governo di CDS con Salvini primo ministro. Ecco, qualcuno potrebbe augurargli di fare presto presto la fine dell'altro Matteo......

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
https://www.ilpost.it/enricosola/2018/03/05/la-sinistra-inutile/

A me sto post me mette una tristezza... anche perché penso che l'analisi sia centrata e che la chiosa finale sia drammaticamente vera.
Drammaticamente per chi come me ha votato a sx,  ovviamente.

questa analisi è drammaticamente falsa sul piano comprensivo, per quanto vera su quello analitico.

Non si può pensare di analizzare il voto come se ancora esistessero le appartenenze, le visioni del mondo, le ideologie.
non si può pensare che un votante 5stelle abbia lo stesso grado di adesione di quelli che erano i votanti DC o PCI. O anche solo PDS.
e invece si tende ancora a ragionare così, l'articolo ragiona così.

Lega e 5Stelle prendono il 50% dei voti. E allora la metà degli italiani risponde a quei profili.
E il 70% degli italiani sono di destra.

Ma che sciocchezza.
Chi votava fino al 2013 PD in puglia, basilicata, campania mo' è diventato di destra? Maddaaaai.
Ma questa dovrebbe essere un'accorta analisi elettorale?
Capisco la disperazione ma non è così. Evitiamo di dare letture più drammatiche di quel che è.

La verità è che ieri ha stravinto il voto utile.
Per vent'anni ci hanno detto che era inutile votare i partiti minori e l'elettorato ieri ha infatti massimizzato il voto utile.
Qual'era la "domanda elettorale"?
Continuare così e fermare i populisti (da soli o in grande coalizione) oppure contestare l'esistente.
Per contestare l'esistente che si poteva votare? a destra Lega.

A sinistra? LeU? PAP? Ennò, non per il voto utile.
Il voto utile a sinistra contro la governance presente era il movimento 5 stelle, che piaccia o no.
Ed infatti proprio questo è accaduto.
Gli elettori di sinistra delusi dal PD non hanno votato i partiti inutili, quelli che elettoralmente avrebbero contato zero, ma l'unico voto utile: Di Maio.

Questo significa però:
- che no, l'Italia non è un paese con il 70% dell'elettorato di destra
- che il voto è oggi molto aleatorio, non fidelizzato
- che la retorica del voto utile ha ucciso chi l'ha agitata per tanto tempo e rischia con una nuova legge elettorale di ammazzarlo ancora di più, finendogli per fare avere una manciata di parlamentari in un nuovo sistema maggioritario.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: er polipo il 05 Mar 2018, 17:37

... se PD e LeU la smettono di dare del fascista a tutti ...

Sicuramente mi sono perso qualcosa.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: MisterFaro il 05 Mar 2018, 19:52
Sicuramente mi sono perso qualcosa.

Se in Italia si ragionasse con serenità e buon senso, smettendola di buttarla in caciara per motivi ideologici e di appartenenza (leggetevi il saggio "Contro l'identità": it's eye-opening), le due forze moderate e riformiste del cdx e del csx si metterebbero a tavolino e comincerebbere a pianificare il da farsi. Gentiloni è stato apprezzato da tutti: potrebbe essere il catalizzatore di un patto politico, che di fatto disinnescherebbe derive populiste e consentirebbe di tornare a fare politica economica e politica estera, invece della solita propaganda antiqualcosa.
Lo so: in Italia ragionare con serenità non si usa, tutto deve essere identitario, di pancia, come giustamente scriveva sopra Giorgione, se non erro.
Ed è un peccato: l'analisi di FatDanny è vera, e mi rendo conto che io sono stato una delle poche eccezioni, che aveva preso la tessera dei DS pur essendo io di destra (e certamente non fascista), nella speranza che si potesse costruire insieme qualcosa. C'era Morando, e si poteva fare di più, non fosse stato per la base che continuava a supportare Fassino, quando era chiaro che lo spilungone viveva ancora nella Torino degli anni 70-80, fatto salvo per la bella villa che si godeva tra Scansano e Magliano, in Toscana...
Oggi finisce il Renzismo, ma vi faccio notare che l'altro Matteo è, se possibile, ancora più vuoto.
Ecco perchè Mattarella deve prendere le persone migliori dai due schietamenti e chiedere un forte gesto di responsabilità.
La gente apprezzerebbe: Zingarelli è la dimostrazione.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: er polipo il 05 Mar 2018, 21:05
Se in Italia si ragionasse con serenità e buon senso, smettendola di buttarla in caciara per motivi ideologici e di appartenenza (leggetevi il saggio "Contro l'identità": it's eye-opening), le due forze moderate e riformiste del cdx e del csx si metterebbero a tavolino e comincerebbere a pianificare il da farsi. Gentiloni è stato apprezzato da tutti: potrebbe essere il catalizzatore di un patto politico, che di fatto disinnescherebbe derive populiste e consentirebbe di tornare a fare politica economica e politica estera, invece della solita propaganda antiqualcosa.

A parte che non ci sono i numeri, ma poi praticamente chiedi un bis di quanto già visto nel 2013.
Si è visto quanto bene sono andate le cose in questi 5 anni.

Ripeto, non ci sono i numeri, ma se per assurdo ciò dovesse accadere altro che 50%, M5S e Lega metterebbero insieme il 70% dei voti al prossimo giro.

Serve una politica di netta discontinuità con quanto visto finora, non l'ennesima riproposizione di un film (peraltro di basso valore artistico) già visto.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368

Votazioni INUTILI . Si sapeva della ingovernabilita' causata da una legge elettorale fatta (da Silvio padre e Matteo figlio) SOLO per NON far vincere i 5S .

Non votero' mai 5s ma hanno il diritto di governare e farci vedere di cosa sono (IN)capaci.

Preparatevi , per la gioia del polipo , ad un governo Monti Style .

La democrazia e' morta . Viva la democrazia .

Contenuto sponsorizzato

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
L'unico scenario possibile dalle ultime dichiarazioni è che il PD si spacchi ulteriormente e chi ne esce appoggia un governo M5S.

Non so se però possano avere i numeri.
Si capirà molto dal 23 con l'elezione dei presidenti di Camera e Senato.  (Soprattutto Senato).

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
Citazione di: Lativm88 il 05 Mar 2018, 17:51
Per quanto mi riguarda nessuno psicodramma. Al massimo speravo che Pap arrivasse al 2% ma resterò  in contatto per seguire l'unica proposta politica che mi rappresenti un minimo.

Sapevo perfettamente che:

1 non sarebbe stato scandaloso per l'Italia vedere un governatore di una regione che si appella alla minaccia della razza ariana.

2 Dare comunque il 14% ad un vecchio che ha convinto un parlamento che una prostituta minorenne potesse effettivamente essere ritenuta la nipote di un capo di stato straniero

4 che si parli già di come il sud, chiaramente per inferiorità razziale (vedere punto uno), abbia votato 5 stelle solo per il reddito di cittadinanza mentre per anni mi hanno detto di "rispettare" il voto di quella parte di paese che andava in giro a disinfettare i treni dove sedevano altre persone, cagava sul tricolore e sulla costituzione, dava dei colereosi a destra e sinistra (posso andare avanti all'infinito). Insomma una parte di paese ti sta dicendo che sta con l'acqua alla gola e che, esperienza diretta, non è rimasto più nessuno (Nessuno) perché sono tutti emigrati e la prima risposta che si dà è "l'assistenzialismo meridionale" (fanc*lo)

5 veniamo al più gustoso : non mi stupisce affatto che salvini sfondi ovunque dopo essersi contraddetto centinaia di volte ( a partire dalle alleanze con il vecchio), non mi stupisce che sia riuscito a trovare consensi anche fuori da Pontida riuscendo a fare, alla Men in Black, lo sparaflash a tutti.

la sinistra (non PD come dici) sta all'1.1% o, a voler essere generosi al 4,3%, in teoria 40 anni fa stava al 40%, se questanon e' morte e' coma irreversibile alla Lotito

Discussione precedente - Discussione successiva