Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 25 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #360 il: 08 Mar 2018, 17:18 »
Bertinotti e l'appoggio al centro sinistra sono due discorsi che non possono andare separate.
Alla luce dei fatti il PRC sbagliò a mettersi con il centro sinistra. nel contesto dell'epoca la cosa ha creato un corto circuito che gli si è ritorto contro inesorabilmente, implacabilmente qualunque decisione è stata poi presa dopo.

oviamente nulla puo' essere separato, ma la spallata al governo Prodi fu data con una scissione in cui Bertinotti si poneva piu' a sinistra possibile, mantenendo la posizione anche nelle seguenti elezioni presentandosi da solo piuttosto che allearsi con l'amico del papa Rutelli.

eppure nonostante questo radicalismo che lo contradistinse, raccoglio' molto poco, segno che probabilmente piu' che i partiti a sparire fossero stati gli elettori, indipendentemente dalle scelte fatte dai partiti stessi.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #361 il: 08 Mar 2018, 17:19 »
Non bisogna biasimare le classi deboli se sono andate da Lega e M5S.
Bisogna trovare la quadra per coniugare modernità e speranza. Se siamo tanto bravi fobbiamo farlo. Io non accuso chi ha votato le destre.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #362 il: 08 Mar 2018, 17:24 »
...
le politiche eque, anticapitalismo, si devono applicare perché dovrebbe essere la norma, non certo perché devo "educare" il cattivo becero e calmierare la piazza.

le politiche eque si dovrebbero applicare soprattutto per ridurre le disuguaglianze sociali, non per specularci sopra, arricchendosi sulla pelle dei beneficiari teorici.

in molti non apprezzano più le "politiche eque" perché di equo ci vedono solo la maschera per coprire intrallazzi.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #363 il: 08 Mar 2018, 17:31 »
Non bisogna biasimare le classi deboli se sono andate da Lega e M5S.
Bisogna trovare la quadra per coniugare modernità e speranza. Se siamo tanto bravi fobbiamo farlo. Io non accuso chi ha votato le destre.

sei un genio!  :=))

Offline pan

*
4575
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #364 il: 08 Mar 2018, 17:51 »
io non la butto in caciara, orchetto. quella frase, quel concetto non l'hai detto tu ma è
quello sottinteso in molte disamine. riportarlo non significa caciarare.
io semplicemente avverto in questo come in altri argomenti, un approccio vecchio, che andava bene a una certa ingenuità e purezza passata. cioè a volte si fanno commenti politici, ma non solo qua eh, parlo proprio di articoli, opinionisti, politologi, trasmissioni tv, come quella dei flussi politici, il voto per quartieri, il popolo affamato per questo è cattivo se no..., l'analfabetismo di ritorno invece di sei vuoto dentro, il radical chicchismo sol perchè uno dice una cosa esatta di sinistra, e la pensa pure eh, ma purtroppo non abita a corviale.... categorie che si sono diluite negli anni e magari adesso lo [...] mio nemico è tutt'altro da quello che era trent'anni fa, ma si fa l'errrore di usare metodi di discorso e approcci come se lo fosse ancora.

la risposta a che cosa applichi in politica te l'ho detta prima. applichi ciò che avresti applicato comunque, nei valori di equità e ridistribuzione, per il mio personalissimo gusto. poi, se si riesce a coartare "l'analfabeta funzionale" o "il razzista per crisi", auguri a chi ci riesce. 

Offline orchetto

*****
12951
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #365 il: 08 Mar 2018, 18:38 »
io non la butto in caciara, orchetto. quella frase, quel concetto non l'hai detto tu ma è
quello sottinteso in molte disamine. riportarlo non significa caciarare.
io semplicemente avverto in questo come in altri argomenti, un approccio vecchio, che andava bene a una certa ingenuità e purezza passata. cioè a volte si fanno commenti politici, ma non solo qua eh, parlo proprio di articoli, opinionisti, politologi, trasmissioni tv, come quella dei flussi politici, il voto per quartieri, il popolo affamato per questo è cattivo se no..., l'analfabetismo di ritorno invece di sei vuoto dentro, il radical chicchismo sol perchè uno dice una cosa esatta di sinistra, e la pensa pure eh, ma purtroppo non abita a corviale.... categorie che si sono diluite negli anni e magari adesso lo [...] mio nemico è tutt'altro da quello che era trent'anni fa, ma si fa l'errrore di usare metodi di discorso e approcci come se lo fosse ancora.

la risposta a che cosa applichi in politica te l'ho detta prima. applichi ciò che avresti applicato comunque, nei valori di equità e ridistribuzione, per il mio personalissimo gusto. poi, se si riesce a coartare "l'analfabeta funzionale" o "il razzista per crisi", auguri a chi ci riesce.
No Pan stai mischiando cose diverse non dico che la butti in caciara di proposito ma che gli effetti sono quelli

Offline pentiux

*****
18582
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #366 il: 08 Mar 2018, 18:52 »
Siamo nel 2018, contano più i valori che le classi sociali.

Tra un pariolino (radical chic, buonista, politically correct, salotto buono, ipocrita, aggiungete pure l'etichetta di merdoda che vi pare) che esprima valori condivisibili ed un fascista di Corviale, sto tutta la vita con il primo. Ma manco mi pongo il problema, eh.

Il focus deve essere sui valori, prima che sul 730. Poi possiamo discutere della coerenza di quei valori rispetto alla propria vita, ca va sans dire, ma rifiuto il concetto che devo stare ad ascoltare chiunque solo perché "proletario".

Offline zorba

*****
10078
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #367 il: 08 Mar 2018, 19:00 »
be', dove sono passati dalla potenza all'atto hanno già sbracato. e fra 3 anni a roma (e credo anche a torino) nessuno voterà più 5s.

Vedremo chi avrà visto più lungo tra te e uno degli ideatori di questa "roba"...

Offline pan

*
4575
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #368 il: 08 Mar 2018, 19:03 »
grazie pentiux, era quello che intendevo io. evidentemente la mia prosa fumosa e un pò a flusso di coscienza ad minchiam fa supporre caciare involontarie.
intendevo proprio questo per approccio diverso. il mio nemico di adesso forse non è quello antico, purtroppo o per fortuna. o comunque non ne ha più l'esclusiva.
il considerarlo e parlarne, non considerandolo un tabù, forse potrebbe portare a risolvere più questioni di quanto si pensi. e quindi applicarle alla politica in senso stretto.

Offline orchetto

*****
12951
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #369 il: 08 Mar 2018, 19:03 »
Siamo nel 2018, contano più i valori che le classi sociali.

Tra un pariolino (radical chic, buonista, politically correct, salotto buono, ipocrita, aggiungete pure l'etichetta di merdoda che vi pare) che esprima valori condivisibili ed un fascista di Corviale, sto tutta la vita con il primo. Ma manco mi pongo il problema, eh.

Il focus deve essere sui valori, prima che sul 730. Poi possiamo discutere della coerenza di quei valori rispetto alla propria vita, ca va sans dire, ma rifiuto il concetto che devo stare ad ascoltare chiunque solo perché "proletario".
ma ascoltare cosa?
non si può ridurre tutto a quello che uno vuole è una visione troppo soggettiva
non si tratta di giustificare nulla e di assecondare nulla
qui si tratta di ricomporre la classe ma per farlo ci devi stare in mezzo, non ci piove.
altrimenti perdi
il come starci in mezzo cosa praticare come praticare è tutto da discutere ma sicuramente non praticare lo sberleffo verso comportamenti ingenui dettati dall'ignoranza e non sto parlando ne del razzismo nel del sessismo  e ne del fascismo, che non vanno ovviamente mai giustificati


Offline Gio

*****
9639
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #370 il: 08 Mar 2018, 19:08 »
Se Salvini fa l'accordo con il M5S é un suicida. Ha superato FI (anche) perché gli elettori di centrodestra non gradivano  un accordo con il PD ed ora va a rischiare di perderli per un accordo con il M5S? Per ottenere cosa? Un paio di mezzi punti del programma, forse, con i ministri nominati dal M5S?
Salvini non deve avere fretta. Deve far finta di voler formare il governo, ma, poi, deve rinunciare sfruttando la voglia che ha il M5S di farlo e le difficoltá del PD ad assumere una posizione unitaria.
Se ci riuscirá, per me, alle prossime elezioni il centrodestra prenderá la maggioranza assoluta.
Piuttosto che fare un accordo, meglio andare subito a nuove elezioni che, tanto, il centrodestra, in questo caso, i suoi voti li riprende tutti. Nessuno si aspetta un governo da Salvini in queste condizioni (molti elettori, invece sarebbero delusi da un'alleanza improbabile per andare al governo a tutti i costi).

Offline pentiux

*****
18582
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #371 il: 08 Mar 2018, 19:08 »
Vabbè, orché... ma quello sta accadendo. Lo spostamento di una parte delle classi più popolari verso atteggiamenti qualunquisti, xenofobi, razzisti, sessisti e fascisti.
E non è che non posso permettermi di criticarli se no me becco del radical chic. Ma sti cazzi.
Con questa gente non ce devo parlà, gli devo offrire un modello alternativo. O combattere, altrimenti.

Ripeto. Io non ritengo sia il momento di una lotta di classe, ma di una lotta di valori.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #372 il: 08 Mar 2018, 19:22 »
Vabbè, orché... ma quello sta accadendo. Lo spostamento di una parte delle classi più popolari verso atteggiamenti qualunquisti, xenofobi, razzisti, sessisti e fascisti.
E non è che non posso permettermi di criticarli se no me becco del radical chic. Ma sti cazzi.
Con questa gente non ce devo parlà, gli devo offrire un modello alternativo. O combattere, altrimenti.

Ripeto. Io non ritengo sia il momento di una lotta di classe, ma di una lotta di valori.

Appiattisci troppo la situazione secondo me, rispetto al 2013 c'è stato un travaso enorme di voti verso il M5S proprio da parte del PD. Non è che questi sono diventati xenofobi e sessisti in 5 anni.

Attenzione a non avere una visione manichea dell'elettorato.

Offline orchetto

*****
12951
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #373 il: 08 Mar 2018, 19:24 »
Attenzione a non avere una visione manichea dell'elettorato.
io non so più come dirlo e farlo capire

Offline orchetto

*****
12951
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #374 il: 08 Mar 2018, 19:25 »

E non è che non posso permettermi di criticarli se no me becco del radical chic. Ma sti cazzi.

Non era questo il punto perchè io non parlavo di atteggiamenti fascisti razzisti xenofobi ma di altre questioni

Offline pentiux

*****
18582
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #375 il: 08 Mar 2018, 19:29 »
Appiattisci troppo la situazione secondo me, rispetto al 2013 c'è stato un travaso enorme di voti verso il M5S proprio da parte del PD. Non è che questi sono diventati xenofobi e sessisti in 5 anni.

Attenzione a non avere una visione manichea dell'elettorato.
Qualunquisti si, però. Quello proprio esplicitamente.
Dopodiché la campagna xenofoba martellante in questi ultimi anni ha fatto breccia in tanti cuori, cambiando almeno un pò la percezione della realtà circostante e le posizioni politiche.
Non dico che siano diventati tutti nazisti, ovviamente, non lo penso. Ma che ci sia stato un appiattimento su "le ONG portano i negri in Italia per i soldi che rubano ai poveri italiani" si.

Offline pentiux

*****
18582
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #376 il: 08 Mar 2018, 19:30 »
io non so più come dirlo e farlo capire
Si ma se l'alternativa che proponi è una visione classista dell'elettorato, mi interessa ben poco.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #377 il: 08 Mar 2018, 19:41 »
Qualunquisti si, però. Quello proprio esplicitamente.
Dopodiché la campagna xenofoba martellante in questi ultimi anni ha fatto breccia in tanti cuori, cambiando almeno un pò la percezione della realtà circostante e le posizioni politiche.
Non dico che siano diventati tutti nazisti, ovviamente, non lo penso. Ma che ci sia stato un appiattimento su "le ONG portano i negri in Italia per i soldi che rubano ai poveri italiani" si.

La tendenza c'è ed è innegabile, ma a mio parere è trasversale.

Io di discorsi contro i migranti o contro gli zingheri ne sento fare anche ad elettori del PD, e non da ieri.
La politica di Minniti, che è la versione edulcorata del tuo virgolettato, è stata applaudita da tanti elettori del PD.

Certo che i 5 Stelle acchiappano pure quelli che dici tu, chi lo nega, ma poi tanti altri che li votano hanno posizioni distantissime da quelle (ne ho tanti esempi diretti, i miei affetti più stretti, per dire).

Tagliando il discorso con l'accetta, insomma, secondo me ci si distanzia molto dalla realtà.

Offline pentiux

*****
18582
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #378 il: 08 Mar 2018, 19:52 »
La tendenza c'è ed è innegabile, ma a mio parere è trasversale.

Io di discorsi contro i migranti o contro gli zingheri ne sento fare anche ad elettori del PD, e non da ieri.
La politica di Minniti, che è la versione edulcorata del tuo virgolettato, è stata applaudita da tanti elettori del PD.

Certo che i 5 Stelle acchiappano pure quelli che dici tu, chi lo nega, ma poi tanti altri che li votano hanno posizioni distantissime da quelle (ne ho tanti esempi diretti, i miei affetti più stretti, per dire).

Tagliando il discorso con l'accetta, insomma, secondo me ci si distanzia molto dalla realtà.
Hai ragione, sia su elettori del PD implicitamente xenofobi che su elettori M5S esplicitamente antirazzisti (ne conosco anche io).
Però quantomeno i secondi sono senza dubbio "compagni che sbagliano" o, a voler essere buoni, che non hanno capito bene chi hanno votato.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #379 il: 08 Mar 2018, 20:20 »
Tutti a caccia dei moderati .

E vincono estremisti e populisti .

Quindi : o i moderati sono diventati la minoranza e sia Padre Silvio e figlio Matteo non hanno capito un catso o i moderati stanno sparendo e comunque i due non hanno capito un catso . Altro che genio (cit.) ,

Quindi CHI E' il moderato di oggi ?

Quello che vive di rendita , non ha figli o pensa che a Lui non tocchera' mai .

Ma se uno di destra dice che voterebbe pd , perche' uno del pd si offende se gli si dice che NON e' di sinistra ?

PS1 : ultima cosa su Calenda . Sembra un genio . In un mondo di deficienti (da deficere) . Di Embraco si parlasse fra due anni . Quando cambiato nome , fara' la fine di tante altre aziende . Dopo il banchetto degli amici degli amici .

PS2 : Eh ma bisogna andare nelle sezioni ed iscriversi e fare la propria parte e gavetta . Come Calenda , come la Boschi e come tanti altri , in tutti i partiti .

PS3 : stupenda , come dice FD , la frase adesso governassero (M5S) come hanno sempre detto , senza aiuti , senza inciuci , senza "responssabilita' " . Dopo aver partorito una legge elettorale , padre silvio e figlio matteo , la cui intenzione era NON far vincere i M5S . Patetici , vergognosi , GENI (aricit.) . 


 
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod