Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia

Aperto da FatDanny, 19 Giu 2017, 09:45

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
http://movies2.nytimes.com/books/98/03/29/specials/baldwin-dream.html

March 7, 1965

The American Dream and the American Negro
By JAMES BALDWIN

I find myself, not for the first time, in the position of a kind of Jeremiah. It would seem to me that the question before the house is a proposition horribly loaded, that one's response to that question depends on where you find yourself in the world, what your sense of reality is. That is, it depends on assumptions we hold so deeply as to be scarcely aware of them.

The white South African or Mississippi sharecropper or Alabama sheriff has at bottom a system of reality which compels them really to believe when they face the Negro that this woman, this man, this child must be insane to attack the system to which he owes his entire identity. For such a person, the proposition which we are trying to discuss here does not exist.

On the other hand, I have to speak as one of the people who have been most attacked by the Western system of reality. It comes from Europe. That is how it got to America. It raises the question of whether or not civilizations can be considered equal, or whether one civilization has a right to subjugate--in fact, to destroy--another.

Now, leaving aside all the physical factors one can quote--leaving aside the rape or murder, leaving aside the bloody catalogue of oppression which we are too familiar with any way--what the system does to the subjugated is to destroy his sense of reality. It destroys his father's authority over him. His father can no longer tell him anything because his past has disappeared.

In the case of the American Negro, from the moment you are born every stick and stone, every face, is white. Since you have not yet seen a mirror, you suppose you are, too. It comes as a great shock around the age of 5, 6, or 7 to discover that the flag to which you have pledged allegiance, along with everybody else, has not pledged allegiance to you. It comes as a great shock to see Gary Cooper killing off the Indians, and although you are rooting for Gary Cooper, that the Indians are you.

It comes as a great shock to discover that the country which is your birthplace and to which your life and identity has not, in its whole system of reality, evolved any place for you. The disaffection and the gap between people, only on the basis of their skins, begins there and accelerates throughout your whole lifetime. You realize that you are 30 and you are having a terrible time. You have been through a certain kind of mill and the most serious effect is again not the catalogue of disaster--the policeman, the taxi driver, the waiters, the landlady, the banks, the insurance companies, the millions of details 24 hours of every day which spell out to you that you are a worthless human being. It is not that. By that time you have begun to see it happening in your daughter, your son or your niece or your nephew. You are 30 by now and nothing you have done has helped you escape the trap. But what is worse is that nothing you have done, and as far as you can tell nothing you can do, will save your son or your daughter from having the same disaster and from coming to the same end.

We speak about expense. There are several ways of addressing oneself to some attempt to find out what that word means here. From a very literal point of view, the harbors and the ports and the railroads of the country--the economy, especially in the South--could not conceivably be what they are if it had not been (and this is still so) for cheap labor. I am speaking very seriously, and this is not an overstatement: I picked cotton, I carried it to the market, I built the railroads under someone else's whip for nothing. For nothing.

The Southern oligarchy which has still today so very much power in Washington, and therefore some power in the world, was created by my labor and my sweat and the violation of my women and the murder of my children. This in the land of the free, the home of the brave. None can challenge that statement. It is a matter of historical record.

In the Deep South you are dealing with a sheriff or a landlord or a landlady or the girl at the Western Union desk. She doesn't know quite whom she is dealing with--by which I mean, if you are not part of a town and if you are a Northern nigger, it shows in millions of ways. She simply knows that it is an unknown quantity and she wants to have nothing to do with it. You have to wait a while to get your telegram. We have all been through it. By the time you get to be a man it is fairly easy to deal with.

But what happens to the poor white man's, the poor white woman's, mind? It is this: they have been raised to believe, and by now they helplessly believe, that no matter how terrible some of their lives may be and no matter what disaster overtakes them, there is one consolation like a heavenly revelation--at least they are not black. I suggest that of all the terrible things that could happen to a human being that is one of the worst. I suggest that what has happened to the white Southerner is in some ways much worse than what has happened to the Negroes there.

Sheriff Clark in Selma, Ala., cannot be dismissed as a total monster; I am sure he loves his wife and children and likes to get drunk. One has to assume that he is a man like me. But he does not know what drives him to use the club, to menace with the gun and to use the cattle prod. Something awful must have happened to a human being to be able to put a cattle prod against a woman's breasts. What happens to the woman is ghastly. What happens to the man who does it is in some ways much, much worse. Their moral lives have been destroyed by the plague called color.

This is not being done 100 years ago, but in 1965 and in a country which is pleased with what we call prosperity, with a certain amount of social coherence, which calls itself a civilized nation and which espouses the notion of freedom in the world. If it were white people being murdered, the Government would find some way of doing something about it. We have a civil rights bill now. We had the 15th Amendment nearly 100 years ago. If it was not honored then, I have no reason to believe that the civil rights bill will be honored now.

The American soil is full of corpses of my ancestors, through 400 years and at least three wars. Why is my freedom, my citizenship, in question now? What one begs American people to do, for all sakes, is simply to accept our history.

It seems to me when I watch Americans in Europe that what they don't know about Europeans is what they don't know about me. They are not trying to be nasty to the French girl, or rude to the French waiter. They did not know that they hurt their feelings: they didn't have any sense that this particular man and woman were human beings. They walked over them with the same sort of bland ignorance and condescension, the charm and cheerfulness, with which they had patted me on the head and which made them upset when I was upset.

When I was brought up I was taught in American history books that Africa had no history and that neither had I. I was a savage about whom the least said the better, who had been saved by Europe and who had been brought to America. Of course, I believed it. I didn't have much choice. These were the only books there were. Everyone else seemed to agree. If you went out of Harlem the whole world agreed. What you saw was much bigger, whiter, cleaner, safer. The garbage was collected, the children were happy. You would go back home and it would seem, of course, that this was an act of God. You belonged where white people put you.

It is only since World War II that there has been a counterimage in the world. That image has not come about because of any legislation by any American Government, but because Africa was suddenly on the stage of the world and Africans had to be dealt with in a way they had never been dealt with before. This gave the American Negro, for the first time, a sense of himself not as a savage. It has created and will create a great many conundrums.

One of things the white world does not know, but I think I know, is that black people are just like everybody else. We are also mercenaries, dictators, murderers, liars. We are human, too. Unless we can establish some kind of dialogue between those people who enjoy the American dream and those people who have not achieved it, we will be in terrible trouble. This is what concerns me most. We are sitting in this room and we are all civilized; we can talk to each other, at least on certain levels, so that we can walk out of here assuming that the measure of our politeness has some effect on the world.

I remember when the ex-Attorney General, Mr. Robert Kennedy, said it was conceivable that in 40 years in America we might have a Negro President. That sounded like a very emancipated statement to white people. They were not in Harlem when this statement was first heard. They did not hear the laughter and bitterness and scorn with which this statement was greeted. From the point of view of the man in the Harlem barber shop, Bobby Kennedy only got here yesterday and now he is already on his way to the Presidency. We were here for 400 years and now he tells us that maybe in 40 years, if you are good, we may let you become President.

Perhaps I can be reasoned with, but I don't know--neither does Martin Luther King--none of us knows how to deal with people whom the white world has so long ignored, who don�t believe anything the white world says and don't entirely believe anything I or Martin say. You can't blame them.

It seems to me that the City of New York has had, for example, Negroes in it for a very long time. The City of New York was able in the last 15 years to reconstruct itself, to tear down buildings and raise great new ones, and has done nothing whatever except build housing projects, mainly in the ghettoes, for the Negroes. And of course the Negroes hate it. The children can't bear it. They want to move out of the ghettoes. If American pretensions were based on more honest assessments of life, it would not mean for Negroes that when someone says "urban renewal" some Negroes are going to be thrown out into the streets, which is what it means now.

It is a terrible thing for an entire people to surrender to the notion that one-ninth of its population is beneath them. Until the moment comes when we, the Americans, are able to accept the fact that my ancestors are both black and white, that on that continent we are trying to forge a new identity, that we need each other, that I am not a ward of America, I am not an object of missionary charity, I am one of the people who built the country--until this moment comes there is scarcely any hope for the American dream. If the people are denied participation in it, by their very presence they will wreck it. And if that happens it is a very grave moment for the West.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: FatDanny il 02 Giu 2020, 21:00
Io invece temo, personalissima opinione, che questo modo di vedere rimuova il conflitto e le sue implicazioni, soprattutto le più drammatiche.
Ossia, per dirlo in altri modi, riduca il confronto politico ad una battaglia di idee.
Se così fosse paesi in cui si ha un'istruzione pubblica forte e viva dovrebbero essere capi fila del progresso umano, cosa che invece a mio avviso non sono.
Proprio per questo: la lotta di classe è anche una lotta di idee, senza dubbio, ma è soprattutto una lotta di pancia.

Cosa voglio dire? Che senza alcun feticcio della ghigliottina la violenza è storicamente necessaria. Non solo ieri e nemmeno oggi, ma anche nel 5430, ammesso che qualche essere umano allora esista.
Per storicamente necessaria intendo dire che è una caratteristica inaggirabile della storia.
Per violenza non intendo i massacri o i morti, ma l'intrinseca violenza alla base di un qualsiasi cambio di sistema.
Che si parli di età antica e feudalesimo, di feudalesimo e stato liberal/borghese questo passaggio violento è inaggirabile. Violento anche nella Gloriosa rivoluzione inglese.
Violento può essere senza sangue, ma resta violento nella capacità coercitiva che assume.

Senza questa capacità un nuovo sistema non ha modo di imporsi sulla capacità coercitiva del vecchio.
È logicamente, politicamente e storicamente impossibile. Per il semplice fatto che non esercita la forza necessaria a sostituirlo.

Non parlo di annullamento, perché nemmeno il capitalismo ha annullato il feudalesimo o quest'ultimo i rapporti sociali dell'età antica.
Il nuovo sistema diventa prevalente ma restano tracce più o meno marginali delle sedimentazione passate. Sempre.

Possiamo inventarci qualsiasi forma per lottare ma con la "questione del potere" toccherà farci i conti sempre. A meno che non si pensi che basti quello attuale ma organizzato bene, allora è abbastanza chiara la ragione per cui non si ha il bisogno di porselo.
Ad esempio a me se lo stato italiano applicasse la Costituzione alla lettera non andrebbe bene comunque. Tenterei di sovvertire anche uno Stato del genere, per quanto sicuramente preferibile all'odierno.

Per quanto anch'io ritenga alcuni lasciti del pensiero di sinistra assolutamente meritori di critica perché storicamente ancorati a quei tempi (leninismo, partito di avanguardie, gruppi guerriglieri, etc) penso che spesso quando si dice "aggiorniamo" si ha poco chiaro che a certi problemi non siamo arrivati noi nel 2020, sono affrontati da secoli e spesso a certe soluzioni violente si è arrivati proprio sulla base del fallimento di quelle non violente (vedi esempio afroamericano, ma io citerei anche il movimento operaio ottocentesco europeo)

tranquillo amico mio, non rimuovo nulla, non sono un carro attrezzi. E nemmeno nego l'essenza del conflitto e le sue implicazioni. Semmai è esattamente il contrario. Proprio per evitare che una lotta sacrosanta fallisca, a questo punto della Storia, penso che vada combattuta in un modo nuovo. E' una questione di metodo. Per poter trasformare il mondo e uscire dalla dinamica del gioco dell'oca, prima vanno trasformate le persone, cioè il pensiero delle persone.

Per questo ribadisco che violenza è quando si aggredisce, non quando ci si difende dall'aggressore. Perché quando non si riesce a distinguere, si sta giustificando lo Stato di polizia e questo è molto poco di sinistra (IMHO).
Libertà non è solo sottrarsi alla schiavitù del capitale, libertà è anzi tutto restare umani. Perché se prima non ci si libera in tal senso, se non si comprende che libertà è realizzare la propria identità - e l'identità umana non è il lavoro, tanto meno fare soldi -, la lotta contro la disumanità del denaro e di chi vive per accumularlo è destinata a fallire.

Per il resto son d'accordo con te: la lotta contro il potere fin tanto che in esso c'è ancora una sola goccia disumanità va fatta sempre e comunque. Purché non sia una lotta autodistruttiva. Per dire, tu ha portato l'esempio della Costituzione; ecco, la mia lotta è contro l'articolo 7 della Costituzione e tutto quello che questo articolo comporta in termini di contrazione di diritti inviolabili, ma non mi vedrai mai entrare con un lanciafiamme in Vaticano.

Ora mi taccio perché mi stai portando nell'iperuranio dei discorsi astratti e io questa cosa la odio.  :beer:

ps. il prossimo che mi dà del non-violento lo riempio di amichevolmente mazzate  :=)) :beer:
ps2. Il mio discorso sulla libertà e la realizzazione d'identità non è applicabile alle situazioni in cui la lotta è per la sopravvivenza. Detto in estrema sintesi: se metti a rischio la vita dei miei cari e la mia facendomi fare la fame, stai sicuro che io non mi limiterò a bruciare la banca co' te dentro. Ma una volta che avrò ottenuto il minimo indispensabile per vivere e il diritto all'istruzione e alla salute, allora la lotta per realizzarmi come meglio credo la combatto in modo diverso.
ps3. ti autorizzo a quotare questo post al prossimo che ci accusa di pensiero unico a sinistra su Lazionet

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
nessun iperuranio dei discorsi astratti, quanto detto è strettamente connesso a quanto accade oggi e alla posizione che si prende davanti a quanto sta accadendo.
Sono molto d'accordo con quanto affermi nel punto ps2, mi sembra una distinzione corretta.
Tanto è vero che non mi sembra in questi ultimi decenni - o almeno nei venti in cui io ho partecipato attivamente alla politica - si sia mai sparato in piazza, se non da una parte e non era certo la nostra.

Poiché negli USA una fetta rilevante della comunità afroamericana lotta proprio per la sopravvivenza concordiamo che parzialmente sono esclusi dal tuo discorso.
Oggi l'editoriale di quel cesso di Repubblica negava la politicità dei saccheggi perché evidente espressione di affermazione personale. Come se quest'ultima non sia colma di politica.
Se per anni pubblicizzi in modo smodato uno stile di vita e consumi che non posso permettermi e ad un certo punto posso sottrarli senza sottostare alla legge del lavoro salariato, ai vincoli del salario e lo faccio questo ha eccome un significato politico. E' denso di politica.

Altra piccola postilla per il nostro Giorgione: ho sempre detestato la visione - diffusa anche tra i marxisti - per cui il nostro ruolo fosse di "guida" (fa il paio con l'idea che il popolo vada educato al marxismo).
Sicuramente un movimento ha bisogno di una strategia, ma non di una guida. E la strategia deve essere interna ad esso.
Quando dico che i popoli si educano da soli e che un saccheggio ha in sé un fattore di politicità intendo che in quel gesto, senza alcun pippone teorico o lettura di classici, è connaturata un'evidente violazione del rapporto sociale cardine di questa società.
E' il centro di tutta la mobilitazione? NO. Una società alternativa si potrà fondare su questo? Nemmeno.
Ma la costruzione di un'alternativa è anche questo a mio avviso.
Se togliamo questi aspetti resta solo l'espressione di un'opinione e per come la vedo io i movimenti sociali non devono limitarsi ad esprimere un'opinione.
La divisione tra buoni e cattivi è parte della strategia del nemico, non a caso è esattamente quel che dice Trump ("sono alleato di chi protesta, ma repressione per i looters"). Non ci sono buoni e cattivi, "siam tutti black bloc".

https://spectrejournal.com/theses-on-the-uprising/

Quando verrà il nostro turno, non abbelliremo il terrore (cit.)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: carib il 02 Giu 2020, 21:49[...]non mi vedrai mai entrare con un lanciafiamme in Vaticano.[...]

Triste.
E si che c'abbiamo sperato per anni.
Tu spezzi un'emozione.
Sei come le reti del biscione per la cinematografia mondiale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: italicbold il 03 Giu 2020, 08:42
Triste.
E si che c'abbiamo sperato per anni.
Tu spezzi un'emozione.
Sei come le reti del biscione per la cinematografia mondiale.
il martirio non alberga (cit.) nei miei piani  :DD

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.610
Carib la veritá é che con la nobilissima idea di cercare nuovi metodi di lotta che esulassero da tattiche e strategie "militari" si é diventati ininfluenti o rivoluzionari da salotto...attenzione quando parlo da salotto, non parlo di incontri con l´aperitivo e il fazzoletto rosso al collo...quanto piuttosto,  del mio/nostro stare nel  salotto Ikea a discutere con o tra i vecchi compagni su piattaforme digitali.

Filosoficamente sono molto vicino alla tua posizione, storicamente inizio a ripensare ed essere critico verso la (anche mia) ricerca di prassi alternativa per la dissoluzione dello stato di cose presenti. Nonostante il mio disgusto supremo per il servizio militare, a volte penso che non sarebbe stato poi cosí scandaloso imparare a sparare.

Insomma ricapitolando, sparare ci fa schifo, partecipare alle elezioni ci fa schifo perché non le vinceremo mai, lotte sociali per riprendere gli spazi le facciamo 4 gatti che se la cantano e se la suonano. Non so...a volte mi vien da dire "ridateci Lenin"...ok, facciamo il Che, dai  é piú cool

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: FatDanny il 03 Giu 2020, 08:25
nessun iperuranio dei discorsi astratti, quanto detto è strettamente connesso a quanto accade oggi e alla posizione che si prende davanti a quanto sta accadendo.
Sono molto d'accordo con quanto affermi nel punto ps2, mi sembra una distinzione corretta.
Tanto è vero che non mi sembra in questi ultimi decenni - o almeno nei venti in cui io ho partecipato attivamente alla politica - si sia mai sparato in piazza, se non da una parte e non era certo la nostra.

Poiché negli USA una fetta rilevante della comunità afroamericana lotta proprio per la sopravvivenza concordiamo che parzialmente sono esclusi dal tuo discorso.
Oggi l'editoriale di quel cesso di Repubblica negava la politicità dei saccheggi perché evidente espressione di affermazione personale. Come se quest'ultima non sia colma di politica.
Se per anni pubblicizzi in modo smodato uno stile di vita e consumi che non posso permettermi e ad un certo punto posso sottrarli senza sottostare alla legge del lavoro salariato, ai vincoli del salario e lo faccio questo ha eccome un significato politico. E' denso di politica.

E' politica, certo, ma sta qui il problema: che politica è quella che si fa pilotare dal marketing? Lotta per la sopravvivenza non è scimmiottare lo stile di vita "dei bianchi" e consumare oltre il necessario. Se arrivi a radere al suolo un mall per saccheggiarlo per portare via un 4k ultra 58 pollici vuol dire che ce sei cascato con tutte le scarpe e sei solo destinato a fallire. Perché ti sei identificato con il tuo "aguzzino". Organizzati un tuo stile di vita, rifiuta quello imposto dalla cultura "dominante", non scimmiottare nessuno e vedrai che il sistema contro cui stai lottando incomincerà quanto meno a innervosirsi (e se sei uno Stato è possibile che questo nervosismo nei tuoi confronti si manifesti sotto forma di embargo...). Questo intendevo - concretamente - quando ho scritto che prima di trasformare il mondo bisogna trasformare se stessi.

Buon proseguimento  :beer:

ps. per rispondere a RG-Lazio: ovviamente tutto questo lo sto scrivendo tramite il mio MacBook display retina, sorseggiando un daiquiri dall'attichetto al Pigneto che ho ereditato da papy  ;)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Quanto dici tu è già prodotto di un lungo lavoro di critica, di una sedimentazione culturale che va di pari passo ad un cambiamento. Lo condivido, ma all'interno di una processualità che convive con inevitabili elementi di permanente adesione agli attuali gusti/valori/etc.
Io non penso si possa prima accumulare questa coscienza e poi esserne politicamente conseguenti.
Anche perché si tornerebbe ad una presunta necessità di "educare il popolo".
Questo prima/dopo non lo ritengo sostenibile su un piano storico, caratterizzato da tempi disomogenei e combinati.
Lenin disse "ci sono decenni in cui nulla accade. Ci sono settimane in cui interi decenni si dispiegano".
In quelle settimane non cambiano radicalmente gusti, desideri, orientamenti egemoni. Anzi da questi e dalle contraddizioni esistenti in rapporto all'organizzazione concreta della società che si aprono spazi di liberazione.
Non è che il 4K ultra 58 pollici è un gusto da bianco. E' un gusto della società occidentale a cui anche quei neri appartengono. Quelli non scimmiottano nessuno, si prendono quello che gli piace. E li capisco pure, non perché sono bianco, ma perché sono immerso nella loro stessa cultura consumistica occidentale. Il pane e le rose. Non è che so' giustificabili solo se si limitano al pane.

Non sparerei a nessuno per un 4K, questo intendevo con violenza non accettabile per bisogni non primari, ma non credo ci sia nessunissimo problema nel prenderselo dentro una Auchan o un WalMart.
Non vedo dove sarebbe il problema. Quel che rientra nella concezione di consumo di massa storicamente determinato a mio avviso è legittimamente obiettivo di riappropriazione in una società come la nostra.
E infatti non mi pare che si riscontrino rivolte per accedere agli yacht, perché questi non sono oggetti del desiderio, pur essendo oggetti di lusso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
S'infiamma anche Parigi. Finalmente sto palazzone (Il nuovo palazzo di giustizia) brutto come la fame che hanno costruito a qualche centinaio di metri da casa mia serve a qualcosa oltre ad aver trasformato la tranquilla banlieu dove vivo da vent'anni in un nuovo paradiso per avvocati in erba e ristoranti vegani.
Grazie alle manifestazioni é stato devastato il commissariato (della municipale) sotto casa mia.
Allego Foto.

Il che mi fa sentire come Alex Drastico dopo che una sua maledizione si é avverata.
Due anni fa m'hanno portato via la macchina senza ragione. M'é costato 2 piotte e mezza per recuperarla.

Hasta la victoria siempre

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.610
Citazione di: carib il 03 Giu 2020, 09:49

ps. per rispondere a RG-Lazio: ovviamente tutto questo lo sto scrivendo tramite il mio MacBook display retina, sorseggiando un daiquiri dall'attichetto al Pigneto che ho ereditato da papy  ;)

ma perché la prendi sul personale? guarda che parlo piú di me stesso.
Tra l´altro ho sul serio il MacBook e in ogni caso bere bene é fondamentale... :) pensa che in una rivolta l´unica cosa che saccheggerei sarebbe l´enoteca.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Oltretutto il daiquiri alle 9 de mattina, nemmeno cucciolo eh!

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.387
vi leggo con molta attenzione ed estremo interesse. Non essendo il mio campo, a maggior ragione.
Intanto in ordine sparso.....: nelgi USA a St. Louis, ucciso  un poliziotto in pensione, la polizia attacca un troupe televisiva australiana, gang scatenate a NY in (guarda caso 5th Ave.), ex campione NBA (nero) mena dimostrante che gli sta danneggiando l'auto si susseguono gli atti (dimostrativi?) di solidarietà della gente comune in giro per il mondo (incluse le merdine trigoriote prontamente immortalate), in Francia si scopre che IB devasta il commissariato di polizia sotto casa sua ( :=)) ), scherzi a a parte , muore per asfissia durante l'arresto Adama Traorè, Dalù speaker di Shanghai licenziato per aver pronunciato la parola Tiennanmen...
La gente (nera) continua a morire in Sud Sudan e chissà dov'altro: ma essendo dei disperati nessuno li cita nè li ricorda (anche questa è una forma di razzsimo)

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: FatDanny il 03 Giu 2020, 10:40
Quanto dici tu è già prodotto di un lungo lavoro di critica, di una sedimentazione culturale che va di pari passo ad un cambiamento. Lo condivido, ma all'interno di una processualità che convive con inevitabili elementi di permanente adesione agli attuali gusti/valori/etc.
Io non penso si possa prima accumulare questa coscienza e poi esserne politicamente conseguenti.
Anche perché si tornerebbe ad una presunta necessità di "educare il popolo".
Questo prima/dopo non lo ritengo sostenibile su un piano storico, caratterizzato da tempi disomogenei e combinati.
Lenin disse "ci sono decenni in cui nulla accade. Ci sono settimane in cui interi decenni si dispiegano".
In quelle settimane non cambiano radicalmente gusti, desideri, orientamenti egemoni. Anzi da questi e dalle contraddizioni esistenti in rapporto all'organizzazione concreta della società che si aprono spazi di liberazione.
Non è che il 4K ultra 58 pollici è un gusto da bianco. E' un gusto della società occidentale a cui anche quei neri appartengono. Quelli non scimmiottano nessuno, si prendono quello che gli piace. E li capisco pure, non perché sono bianco, ma perché sono immerso nella loro stessa cultura consumistica occidentale. Il pane e le rose. Non è che so' giustificabili solo se si limitano al pane.

Non sparerei a nessuno per un 4K, questo intendevo con violenza non accettabile per bisogni non primari, ma non credo ci sia nessunissimo problema nel prenderselo dentro una Auchan o un WalMart.
Non vedo dove sarebbe il problema. Quel che rientra nella concezione di consumo di massa storicamente determinato a mio avviso è legittimamente obiettivo di riappropriazione in una società come la nostra.
E infatti non mi pare che si riscontrino rivolte per accedere agli yacht, perché questi non sono oggetti del desiderio, pur essendo oggetti di lusso.
Il popolo non va educato. Dopo aver garantito tutti i bisogni materiali fondamentali, ai cittadini vanno dati tutti gli strumenti necessari per formarsi come persone "complete", per realizzare le proprie esigenze, ciascuno come tazzo gli pare (in questo è meraviglioso l'articolo 3 della Costituzione, dice tutto)

Sul resto non sono d'accordo per i motivi che ho scritto. La base "ideologica" del fallimento di queste rivolte IMHO sta nella frase: «Non credo ci sia nessunissimo problema a prendersi un 4kultra dentro una Auchan o un WalMart». Altro che se c'è un problema. Ed è anche gigantesco. Ma col tempo e tanta pazienza, quella che ci vuole co' voi giovani, si può risolvere.

@RG-Lazio: ho usato la tua stessa ironia  ;)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il problema è che inseguono i bisogni indotti dal sistema stesso?
Si ma in questa società vivono, non in un'altra. Cambiare gusti, desideri e speranze è qualcosa che avviene in modo combinato al cambiamento osciale, un buon obiettivo a tendere ma che non può essere chiesto a chi si rivolta oggi, che è inevitabilmente prodotto del suo tempo.

Cioè anch'io spero che in un processo di alternativa sociale progressivamente desti maggiore interesse l'automobile a emissioni zero che quella che fa da 0 a 100 in 0.x secondi o che un programma di divulgazione scientifica abbia più audience di "Amici", ma la precondizione affinché ciò avvenga è la rottura del giogo del lavoro salariato e la concezione del lavoro come diritto/dovere per rispondere collettivamente allo stato di necessità.
Altrimenti è concretamente impossibile che tutti i cittadini siano uguali davanti alla legge ;)

Intermezzo ironico:

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 03 Giu 2020, 13:01

Intermezzo ironico:

L'intermezzo ironico mi ci voleva, oggi giornata di merda. Giornate in cui mi viene la caribbite e mi immagino quella facciadicazzo mentre qualcuno gli prende la sua bibbia e [.......] stop.

A proposito. Avete visto la faccia della moglie mentre Donald le chiede un sorriso per la stampa? Le fa chiaramente ribrezzo fisico. Ma io sono sicuro che ad almeno metà dei suoi concittadini il lercio troglodita piace ancora e molto più di prima. Il consenso perso con le titubanze sulla gestione del covid lo sta recuperando alla grande. E' veramente un genio del male.

Comunque, vi leggo tutti con attenzione e condivisione. Un saluto ragazzi.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: FatDanny il 03 Giu 2020, 13:01
Il problema è che inseguono i bisogni indotti dal sistema stesso?
Si ma in questa società vivono, non in un'altra. Cambiare gusti, desideri e speranze è qualcosa che avviene in modo combinato al cambiamento osciale, un buon obiettivo a tendere ma che non può essere chiesto a chi si rivolta oggi, che è inevitabilmente prodotto del suo tempo.

Cioè anch'io spero che in un processo di alternativa sociale progressivamente desti maggiore interesse l'automobile a emissioni zero che quella che fa da 0 a 100 in 0.x secondi o che un programma di divulgazione scientifica abbia più audience di "Amici", ma la precondizione affinché ciò avvenga è la rottura del giogo del lavoro salariato e la concezione del lavoro come diritto/dovere per rispondere collettivamente allo stato di necessità.
Altrimenti è concretamente impossibile che tutti i cittadini siano uguali davanti alla legge ;)

Aiutami a capire perché secondo te sarebbe impossibile, ma io mi riferivo evidentemente al secondo comma dell'articolo 3: «E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese».

Se lo Stato riuscisse ad attuare queste tre righe altro che se si determinano le precondizione per «la rottura del giogo del lavoro salariato».
Nell'attesa, la libertà iniziamo a ricavarcela per conto nostro (noi che possiamo), fermo restando che non è un 4kultra che ci dà la libertà, men che meno fregarlo a un supermercato dopo averlo spianato (e aver così contribuito al licenziamento di chi ci lavora) ;)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: Il nostro Giorgione il 03 Giu 2020, 13:45

L'intermezzo ironico mi ci voleva, oggi giornata di merda. Giornate in cui mi viene la caribbite e mi immagino quella facciadicazzo mentre qualcuno gli prende la sua bibbia e [.......] stop.

:=)) :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
E' impossibile perché a generare gli ostacoli è quello stesso meccanismo di riproduzione economico-sociale a cui la nostra Costituzione è a difesa, mentre letto in forma decontestualizzata potrebbe sembrare che tali ostacoli siano fattori esogeni, cosa che renderebbe perfettamente lineare e razionale il concetto.

Questa società cresce, prospera, avanza esattamente sulla possibilità di costringere una grande massa di persone a determinate condizioni di lavoro e conseguentemente di vita.
In termini più stringenti opera sui salari alla bisogna (comprimerli, precarizzarli, fare leva sulla disoccupazione, distinguerli su base razzista o sessista). Se fai saltare questa possibilità fai saltare il banco. Non fai saltare solo lo sfruttamento, ma l'intera logica, quindi anche ciò che crea il cosiddetto benessere. Questo rende impossibile - e paradossale -  che sia la Repubblica a perseguire tale direzione e la necessità di un contropotere democratico in grado di farlo, in grado di affermare le sue forme specifiche esattamente come i Parlamenti scalzarono i "Consigli del Re".

Anche perché in caso contrario ha ragione chi pone il dubbio "ok, ma rimossi quegli ostacoli come lo creiamo benessere o qualsivoglia concetto di natura simile?"

E' il furto del 4K che ci darà questa libertà? Non credo nemmeno io.
E' solo la violazione individuale della suddetta logica secondo cui il tuo livello di consumi lecito è quello che corrisponde al tuo salario. Non la ergo ad avanguardia da seguire, ma nemmeno a pratica da condannare. Sta nelle cose.
L'unica cosa su cui sono profondamente in disaccordo è che concorrerebbe al licenziamento dei lavoratori del supermercato. Questo concetto segue esattamente la logica volta a dividere di cui parlavo prima.
Con i profitti di auchan o WalMart il licenziamento non sarebbe giustificato nemmeno se rubassero tutto il settore TV e Impianti Hi Fi in tutti i punti vendita sul territorio nordamericano. Sarebbe una scusa, non certo una ragione.

Sarà che sono stato personalmente perseguito con una falsa accusa di rapina pluriaggravata per un episodio di natura simile ma sono estremamente sensibile al tema.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: carib il 03 Giu 2020, 15:15
Non sono d'accordo  :beer:

Sarebbe interessante starvi a sentire dal vivo, sarei disposto pure a pagare la birra che mi bevo io :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva