Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ErNonno

ErNonno

Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #660 il: 03 Giu 2020, 19:02 »
Sarebbe interessante starvi a sentire dal vivo, sarei disposto pure a pagare la birra che mi bevo io :beer:
Diobono ma davvero! Così magari riuscirei a dire qualcosa anch'io, che a scrivere son lento come una lumaca e quando ho finito voi avete già scritto 4 pagine nuove di qua e 15 su altri 3 topics... :D
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #661 il: 03 Giu 2020, 22:12 »
Piccolo resoconto ANSA delle ultime ore:

L'attorney general di Minnapolis ha riqualificato le accuse per la morte di George Floyd, accusando l'agente Derek Chauvin non più di omicidio colposo ma di omicidio volontario non premeditato. Ora rischia sino ad un massimo di 40 anni di carcere, secondo il capo di imputazione depositato in tribunale. Ordinato l'arresto anche per gli altri tre agenti coinvolti, accusati di complicità in omicidio di secondo grado, ossia omicidio volontario non premeditato. Lo riportano i media Usa. "Un passo importante verso la giustizia": cosi' la famiglia di George Floyd ha commentato gli sviluppi dell'inchiesta sui quattro agenti.

Il capo del Pentagono Mark Esper ha definito l'uccisione di George Floyd un "crimine orribile" e ha sostenuto che gli agenti coinvolti dovrebbero essere "chiamati a rispondere per questo omicidio". "E' una tragedia che abbiamo visto ripetersi troppe volte", ha detto, aggiungendo che "il razzismo è reale in America, dobbiamo fare del nostro meglio per riconoscerlo, per affrontarlo e sradicarlo". Il capo del Pentagono Mark Esper ha detto di essere contrario ad usare l'Insurection Act - la legge che consente di impiegare l'esercito contro le rivolte interne - cui Trump ha minacciato di ricorrere per fermare le proteste scoppiate dopo l'uccisione di George Floyd da parte dei poliziotti a Minneapolis. Travolto dalle polemiche, Esper ha preso le distanza dal presidente, affermando che non sapeva che avrebbe fatto parte di una 'photo opportunity' con Trump che teneva una Bibbia in mano davanti alla St. John Church, di fronte alla Casa Bianca. Esper ha detto che il suo obiettivo è di tenere il Dipartimento della difesa "al di fuori della politica".

"Al momento Mark Esper e' ancora segretario alla difesa e se il presidente perde fiducia in lui ve lo faremo sapere": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany dopo che il capo del Pentagono si e' smarcato dal tycoon sull'uso dell'esercito contro le proteste per la morte di George Floyd. Trump, "se necessario, usera' l'insurrection Act", la legge del 1807 che consente di impiegare le truppe contro disordini e insurrezioni, ha aggiunto.

Filadelfia rimuove statua sindaco razzista - La statua di bronzo dell'ex sindaco e capo della polizia di Filadelfia Frank Rizzo, da giorni epicentro delle proteste per l'uccisione dell'afro-americano George Floyd a Minneapolis, è stata rimossa nella notte dai gradini di un edificio comunale davanti a City Hall. La statua era stata danneggiata sabato notte quando manifestanti avevano cercato di abbatterla senza successo. L'italo-americano Rizzo è stato capo della polizia di Filadelfia dal 1968 al 1971 e sindaco dal 1972 al 1980: elogiato dai sostenitori come un duro in fatto di legge e ordine, ma fortemente criticato per le politiche discriminatorie nei confronti delle minoranze. La statua era stata eretta dopo la morte come dono alla città della famiglia e degli alleati politici. "Questo è l'inizio del processo di conciliazione nella nostra città. Non è la fine del processo", ha detto l'attuale sindaco, Jim Kenney, che ha dato luce verde alla rimozione. La statua del suo predecessore, ha osservato, "era rappresentativa di un'epoca che deve finire. Doveva sparire per farci capire cosa fare d'ora in poi".

Il coprifuoco fortemente voluto dal presidente Trump è stato violato in molte città americane, da Washington a New York, dove migliaia di persone hanno continuato a manifestare anche dopo il tramonto dopo l'uccisione di George Floyd.

Nel frattempo Snapchat, la rete social molto usata dai giovani, ha accusato Trump di incitare alla "violenza razziale" e ha annunciato che non promuovera' piu' i suoi messaggi. Lo ha reso noto un portavoce. "Non andremo ad amplificare le voci che incitano alla violenza razziale e l'ingiustizia facendo loro promozione gratuita" sulla piattaforma, ha precisato la societa'.

"Se non hai qualcosa da dire, come Forrest Gump, allora non dirla". Così Art Acevedo, capo della polizia di Houston, risponde al presidente Usa Donald Trump che aveva chiesto ai governatori di "dominare" i manifestanti. "Parlo a nome dei capi della polizia di questo paese - ha detto il poliziotto intervistato dalla Cnn - Per piacere se non hai qualcosa di costruttivo da dire tieni la bocca chiusa perché stai mettendo uomini e donne ventenni a rischio".

Appello della First Lady,  Melania Trump a seguire le disposizioni. Il Pentagono ha spostato 1.600 truppe nell'area di Washington DC per un eventuale sostegno alle attività delle autorità locali alle prese con le proteste. E la madre della figlia di Floyd chiede giustizia: 'Non la vedrà crescere, lei ha solo sei anni'. Nuovo scivolone del presidente, che ha passeggiato dalla Casa Bianca a una vicina chiesa brandendo la Bibbia, ma il mondo cattolico non ha gradito.

Offline carib

*****
30356
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #662 il: 03 Giu 2020, 22:34 »
Diobono ma davvero! Così magari riuscirei a dire qualcosa anch'io, che a scrivere son lento come una lumaca e quando ho finito voi avete già scritto 4 pagine nuove di qua e 15 su altri 3 topics... :D
  :pp

 pensa che Fat Danny ora riesce anche a essere sintetico  :beer:

Offline FatDanny

*****
37113
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #663 il: 03 Giu 2020, 23:31 »
Penso comunque che vedendo gli USA spesso e volentieri attraverso le parole dei loro rappresentanti (sia repubblicani che democratici) ne abbiamo una visione abbastanza distorta.
Un po' come su noi stessi sentendo solo Salvini, di Maio o Zingaretti.


https://www.google.com/amp/s/www.newsweek.com/54-americans-think-burning-down-minneapolis-police-precinct-was-justified-after-george-floyds-1508452%3famp=1


E questo vale anche in rapporto alla loro concezione di comunitá.
La butto lì, secondo me oggi ci sono più germi di socialismo nella società statunitensi, soprattutto East e west coast, che in quelle europee.

Offline carib

*****
30356
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #664 il: 03 Giu 2020, 23:39 »
da ignorantone, in base a quel che leggo su un certo settimanale di parte, penso di esser d'accordo

Offline FatDanny

*****
37113
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #665 il: 04 Giu 2020, 11:11 »

Offline FatDanny

*****
37113
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #666 il: 04 Giu 2020, 13:47 »
ULTIMO BOLLETTINO
(dopo 9 giorni la rivolta ha un'organizzazione e una comunicazione autonoma. La condivisione di video, foto e notizie sarà più utile di questo resoconto quotidiano 😷🙏❤️)
🇺🇲In tutti i 50 Stati (oltre Washington e Puertorico) si è manifestato.
🇺🇲In 350 città in centinaia di migliaia con imponenti cortei, seguiti da scontri notturni abbastanza brevi.
😡L'assassino di George Floyd è stato accusato di omicidio volontario. Sono stati arrestati anche gli altri tre agenti.
🥼L'autopsia ha rilevato che ad aprile Floyd aveva contratto il Covid-19.
🛂Licenziato il capo della polizia di Denver per dichiarazioni razziste e provocatorie contro i manifestanti.
🛂6 poliziotti ad Atlanta sono finiti alla sbarra per “uso eccessivo della forza”.
🛂In Kansas è ora obbligatorio per tutti gli agenti la telecamera sempre accesa in servizio.
⚠️L'ex Seg. alla Dif. di Trump, il Gen. Mattis, comandante in Afghanistan e Iraq, lo ha attaccato: “E' il primo presidente della mia vita che non cerca di unire il popolo americano - non finge nemmeno di provarci, cerca di dividerci. Stiamo assistendo alle conseguenze di tre anni di questo sforzo deliberato senza una leadership matura”.
⚠️L'attuale Seg. alla Dif. Esper ha smentito Trump sull'uso della forza e ha sta smobilitando dalla capitale i 1600 uomini della polizia militare, con disappunto del Presidente.
⚠️Per il terzo giorno di fila interviene Obama: “Ricordate che questo paese nasce con le proteste, la Rivoluzione Americana” è intervenuto di nuovo anche George W. Bush.
⚠️Al Presidente sono arrivate anche le critiche del Capo della Polizia di Huston ("Shut up!"), di diversi Governatori e persino di alcuni Repubblicani.
📉Trump, isolato, ha attaccato i manifestanti Antifa, commemorato l'agente ucciso in Missouri e dichiarato: “Per gli afroamericani sono quello che ha fatto di più, persino più di Lincoln”.
📌A Minneapolis si è tenuta una cerimonia per George Floyd sul luogo dell'omicidio. La folla, insieme alla famiglia, ha osservato 9 minuti di silenzio (con altre piazze in contemporanea). E ha salutato con soddisfazione le notizie sulle incriminazioni degli agenti. È solo l'inizio.
📌A Las Vegas 3 suprematisti hanno provato a colpire il corteo ma sono stati neutralizzati. La Polizia li ha salvati dal linciaggio e arrestati. Anche a Lansing un'auto si è lanciata contro il corteo, senza conseguenze.
📌A San Francisco e Los Angeles due cortei memorabili hanno manifestato per ore gridando “No Justice No Peace”. A margine ci sono stati scontri tra polizia e Antifa tra cui il campione fiorettista olimpico Race Imboden che con il suo gruppo ha bloccato uno dei bus diretti alla centrale LAPD con i fermati.
📌A NYC diversi cortei sono terminati in scontri sotto la pioggia a Brooklyn, East River e Queens. Ogni poliziotto ora dovrà lavorare 84 ore settimanali.
📌A Portland dopo 6 notti di fila di scontri il Capo della Polizia, Jemi Resch, visibilmente frustrato, ha chiesto 24 ore di tregua, lamentando come venissero presi di mira soprattutto gli uomini in divisa, che iniziavano a disertare. Le attiviste e gli attivisti della "Piccola Beirut” si sono detti ben disposti ma solo se saranno rilasciati i 100 arrestati fino ad oggi. Sono ancora nelle strade.
📌A Richmond il Governatore della Virginia ha ordinato la demolizione del celebre monumento al Generale Sudista Robert E. Lee.
📌Non si fermano gli scontri, le assemblee e i cortei a Seattle (nella foto sotto) dove, malgrado Guardia Nazionale e coprifuoco, le proteste durano da quasi 36 ore.
📌A Washington i manifestanti hanno continuato ad assediare la Casa Bianca in una città deserta e presidiata dai militari.
🀄Nei canali del movimento e sui siti ufficiali vengono distribuite guide, kit, libretti istruttivi preparati dalle attiviste e dagli attivisti di Hong Kong su pratiche di piazza e sicurezza digitale.
⚰️A oggi ci sono state 16 persone uccise e quasi 7000 arrestate.
🇨🇦 10 le città con cortei in Canada: Calgary; Fredericton; Halifax; Moncton; Montreal; Ottawa; Peterborough; Saskatoon; Toronto; Vancouver;
🇬🇧🇺🇦🇫🇷Scontri con la polizia a Londra, Stoccolma e Parigi.
🇬🇷Molotov contro l'Ambasciata Statunitense di Atene.
🏴‍☠️Manifestazioni in: Argentina; Australia; Belgio; Brasile; Danimarca; Francia; Germania, Iran; Irlanda; Israele; Palestina; Italia; Giappone; Kenya; Messico; Olanda; Nuova Zelanda; Nigeria; Slovacchia; Catalogna; Svizzera; Turchia.
📋Intano i Covidpositivi sono 1.900.000 e le vittime 110.000. I disoccupati sono 40.000.000 e il PIL  ha segnato un apocalittico - 4,60%.
Multistream: https://m.twitch.tv/woke
https://docs.google.com/spreadsheets/u/1/d/1xfIAt7oD95jobhnxGggX95ETVKUQSbCy4al4QcJ25GA/htmlview?usp=sharing&pru=AAABcoyp1XQ*jHvqZiIVKKwKCXGtxNvY7g
#nojusticenopeace
#Riot2020
#makeamericanburnagain
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #667 il: 04 Giu 2020, 13:54 »
ULTIMO BOLLETTINO
(dopo 9 giorni la rivolta ha un'organizzazione e una comunicazione autonoma. La condivisione di video, foto e notizie sarà più utile di questo resoconto quotidiano 😷🙏❤️)
🇺🇲In tutti i 50 Stati (oltre Washington e Puertorico) si è manifestato.
🇺🇲In 350 città in centinaia di migliaia con imponenti cortei, seguiti da scontri notturni abbastanza brevi.
😡L'assassino di George Floyd è stato accusato di omicidio volontario. Sono stati arrestati anche gli altri tre agenti.
🥼L'autopsia ha rilevato che ad aprile Floyd aveva contratto il Covid-19.
🛂Licenziato il capo della polizia di Denver per dichiarazioni razziste e provocatorie contro i manifestanti.
🛂6 poliziotti ad Atlanta sono finiti alla sbarra per “uso eccessivo della forza”.
🛂In Kansas è ora obbligatorio per tutti gli agenti la telecamera sempre accesa in servizio.
⚠️L'ex Seg. alla Dif. di Trump, il Gen. Mattis, comandante in Afghanistan e Iraq, lo ha attaccato: “E' il primo presidente della mia vita che non cerca di unire il popolo americano - non finge nemmeno di provarci, cerca di dividerci. Stiamo assistendo alle conseguenze di tre anni di questo sforzo deliberato senza una leadership matura”.
⚠️L'attuale Seg. alla Dif. Esper ha smentito Trump sull'uso della forza e ha sta smobilitando dalla capitale i 1600 uomini della polizia militare, con disappunto del Presidente.
⚠️Per il terzo giorno di fila interviene Obama: “Ricordate che questo paese nasce con le proteste, la Rivoluzione Americana” è intervenuto di nuovo anche George W. Bush.
⚠️Al Presidente sono arrivate anche le critiche del Capo della Polizia di Huston ("Shut up!"), di diversi Governatori e persino di alcuni Repubblicani.
📉Trump, isolato, ha attaccato i manifestanti Antifa, commemorato l'agente ucciso in Missouri e dichiarato: “Per gli afroamericani sono quello che ha fatto di più, persino più di Lincoln”.
📌A Minneapolis si è tenuta una cerimonia per George Floyd sul luogo dell'omicidio. La folla, insieme alla famiglia, ha osservato 9 minuti di silenzio (con altre piazze in contemporanea). E ha salutato con soddisfazione le notizie sulle incriminazioni degli agenti. È solo l'inizio.
📌A Las Vegas 3 suprematisti hanno provato a colpire il corteo ma sono stati neutralizzati. La Polizia li ha salvati dal linciaggio e arrestati. Anche a Lansing un'auto si è lanciata contro il corteo, senza conseguenze.
📌A San Francisco e Los Angeles due cortei memorabili hanno manifestato per ore gridando “No Justice No Peace”. A margine ci sono stati scontri tra polizia e Antifa tra cui il campione fiorettista olimpico Race Imboden che con il suo gruppo ha bloccato uno dei bus diretti alla centrale LAPD con i fermati.
📌A NYC diversi cortei sono terminati in scontri sotto la pioggia a Brooklyn, East River e Queens. Ogni poliziotto ora dovrà lavorare 84 ore settimanali.
📌A Portland dopo 6 notti di fila di scontri il Capo della Polizia, Jemi Resch, visibilmente frustrato, ha chiesto 24 ore di tregua, lamentando come venissero presi di mira soprattutto gli uomini in divisa, che iniziavano a disertare. Le attiviste e gli attivisti della "Piccola Beirut” si sono detti ben disposti ma solo se saranno rilasciati i 100 arrestati fino ad oggi. Sono ancora nelle strade.
📌A Richmond il Governatore della Virginia ha ordinato la demolizione del celebre monumento al Generale Sudista Robert E. Lee.
📌Non si fermano gli scontri, le assemblee e i cortei a Seattle (nella foto sotto) dove, malgrado Guardia Nazionale e coprifuoco, le proteste durano da quasi 36 ore.
📌A Washington i manifestanti hanno continuato ad assediare la Casa Bianca in una città deserta e presidiata dai militari.
🀄Nei canali del movimento e sui siti ufficiali vengono distribuite guide, kit, libretti istruttivi preparati dalle attiviste e dagli attivisti di Hong Kong su pratiche di piazza e sicurezza digitale.
⚰️A oggi ci sono state 16 persone uccise e quasi 7000 arrestate.
🇨🇦 10 le città con cortei in Canada: Calgary; Fredericton; Halifax; Moncton; Montreal; Ottawa; Peterborough; Saskatoon; Toronto; Vancouver;
🇬🇧🇺🇦🇫🇷Scontri con la polizia a Londra, Stoccolma e Parigi.
🇬🇷Molotov contro l'Ambasciata Statunitense di Atene.
🏴‍☠️Manifestazioni in: Argentina; Australia; Belgio; Brasile; Danimarca; Francia; Germania, Iran; Irlanda; Israele; Palestina; Italia; Giappone; Kenya; Messico; Olanda; Nuova Zelanda; Nigeria; Slovacchia; Catalogna; Svizzera; Turchia.
📋Intano i Covidpositivi sono 1.900.000 e le vittime 110.000. I disoccupati sono 40.000.000 e il PIL  ha segnato un apocalittico - 4,60%.
Multistream: https://m.twitch.tv/woke
https://docs.google.com/spreadsheets/u/1/d/1xfIAt7oD95jobhnxGggX95ETVKUQSbCy4al4QcJ25GA/htmlview?usp=sharing&pru=AAABcoyp1XQ*jHvqZiIVKKwKCXGtxNvY7g
#nojusticenopeace
#Riot2020
#makeamericanburnagain

grazie per i continui aggiornamenti. Importante che se ne parli, che si smuovino le coscienze, che diventi un argomento di discussione mondiale.
Quanto alla parte evidenziata in grassetto, il silenzio di ciò che accade altrove è assordante.
Anche qui.

Offline TomYorke

*****
11493
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #668 il: 04 Giu 2020, 15:32 »
grazie per i continui aggiornamenti. Importante che se ne parli, che si smuovino le coscienze, che diventi un argomento di discussione mondiale.
Quanto alla parte evidenziata in grassetto, il silenzio di ciò che accade altrove è assordante.
Anche qui.

Poi fai la vittima eh, mi raccomando.

Offline Splash

*****
38003
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #669 il: 04 Giu 2020, 15:35 »
Ieri ci ha accusato di razzismo, oggi e` stato piu` subliminale.
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #670 il: 04 Giu 2020, 15:51 »
Ma il silenzio assordante e' censura o altro ?

Offline FatDanny

*****
37113
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #671 il: 04 Giu 2020, 15:54 »
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #672 il: 04 Giu 2020, 15:58 »
@ Spalsh, @TY..... ma davvero??? :o : la vittima? di cosa?
No: solamente mi piacerebbe leggere anche su altri mondi e realtà (e non solamente sugli amerikani) tutte le dotte (e non sono ironico: giuro) analisi.
Ripeto: le parole di FD, ad esempio (posso essere d'accordo o meno) le leggo con attenzione e più di una volta ho toccato e rivisto i miei pensieri.
Nessuno nasce imparato e al contrario di qualcuno non ho certezze granitiche.
Per cui lasciate l'ascia sotto terra.
Grazie
@Spalsh: se mi ritrovi il passaggio dove vi ho accusato di razzismo (poi questa contiuna diatriba noi voi.....uffa...) lo rileggo e se veramente avete percepito questo, vi chiedo scusa.
Se c'è un tema che mi è particolarmente a cuore è la lotta al razzismo anche se qualcuno mi ha dato del subumano (e no, questo non è vittimismo....)

Offline Splash

*****
38003
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #673 il: 04 Giu 2020, 22:40 »
vi leggo con molta attenzione ed estremo interesse. Non essendo il mio campo, a maggior ragione.
Intanto in ordine sparso.....: nelgi USA a St. Louis, ucciso  un poliziotto in pensione, la polizia attacca un troupe televisiva australiana, gang scatenate a NY in (guarda caso 5th Ave.), ex campione NBA (nero) mena dimostrante che gli sta danneggiando l'auto si susseguono gli atti (dimostrativi?) di solidarietà della gente comune in giro per il mondo (incluse le merdine trigoriote prontamente immortalate), in Francia si scopre che IB devasta il commissariato di polizia sotto casa sua ( :=)) ), scherzi a a parte , muore per asfissia durante l'arresto Adama Traorè, Dalù speaker di Shanghai licenziato per aver pronunciato la parola Tiennanmen...
La gente (nera) continua a morire in Sud Sudan e chissà dov'altro: ma essendo dei disperati nessuno li cita nè li ricorda (anche questa è una forma di razzsimo)
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #674 il: 04 Giu 2020, 22:55 »
riguardo al fatto che possano nascere gli stati uniti socialisti, sono un po' scettico
è vero che non ci vado da più di 10 anni e che lì va tutto molto veloce ma ricordo che senza il covid trump aveva buone possibilità di essere rieletto
comunque dare un giudizio sulla società americana è impresa difficile per gli  stessi americani che normalmente vivono in un solo stato massimo due e sempre nelle loro bolle sociali se non sbagliano lo svincolo autostradale
non credo neanche che i bianchi che partecipano a queste manifestazioni, alla fine sarebbero tanto contenti nel perdere i vantaggi che il colore della pelle da nella società americana
comunque negli anni, se partiamo dallo schiavismo, hanno fatto bei passi avanti
uno come Chris Rock in italia non lo avrebbero neanche fatto avvicinare ad un palco
oggi vogliono togliere la statua del generale lee mentre 40 anni fa c'era un telefilm con una macchina rossa con sul tetto la bandiera confederata che si chiamava generale lee
uno come renzi negli states stava nella sinistra del partito democratico per cui questi passi avanti hanno dell'incredibile dal punto di vista razziale
invece non mi sembra che nessuno abbia messo in discussione il sistema economico, almeno i giornali americani le manifestazioni le associano solo a motivi razziali tranne il new yorker che però di problemi sociali ed economici ne parlava pure prima del covid
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #675 il: 04 Giu 2020, 23:26 »

Scusa Spalsh e questa frase l’hai interpretata come una accusa di razzismo nei vostri confronti????? Ma vostri chi, poi?
Davvero? A me sembra una lampante verità e nessuna accusa verso alcuno, o verso tutti.
A cominciare da me stesso.

Offline FatDanny

*****
37113
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #676 il: 05 Giu 2020, 08:55 »
riguardo al fatto che possano nascere gli stati uniti socialisti, sono un po' scettico
è vero che non ci vado da più di 10 anni e che lì va tutto molto veloce ma ricordo che senza il covid trump aveva buone possibilità di essere rieletto
comunque dare un giudizio sulla società americana è impresa difficile per gli  stessi americani che normalmente vivono in un solo stato massimo due e sempre nelle loro bolle sociali se non sbagliano lo svincolo autostradale
non credo neanche che i bianchi che partecipano a queste manifestazioni, alla fine sarebbero tanto contenti nel perdere i vantaggi che il colore della pelle da nella società americana
comunque negli anni, se partiamo dallo schiavismo, hanno fatto bei passi avanti
uno come Chris Rock in italia non lo avrebbero neanche fatto avvicinare ad un palco
oggi vogliono togliere la statua del generale lee mentre 40 anni fa c'era un telefilm con una macchina rossa con sul tetto la bandiera confederata che si chiamava generale lee
uno come renzi negli states stava nella sinistra del partito democratico per cui questi passi avanti hanno dell'incredibile dal punto di vista razziale
invece non mi sembra che nessuno abbia messo in discussione il sistema economico, almeno i giornali americani le manifestazioni le associano solo a motivi razziali tranne il new yorker che però di problemi sociali ed economici ne parlava pure prima del covid

Ho parlato di germi di socialismo, non che domani gli USA diventano un paese socialista.
C'è sempre uno scarto tra quello che avviene nella società e il governo politico. Essendo il governo l'espressione di chi detiene il potere prima che questo rifletta cambiamenti nella società altro che germi, ci vuole una spinta massiva generale (che qualcuno potrebbe chiamare rivoluzione).
La cosa quindi non è affatto in contraddizione con la rielezione di Trump anche perché questi germi hanno parzialmente rappresentanza politica solo in quel che si è mosso attorno a Sanders (dico parzialmente perché comunque Sanders è un rappresentante di vecchia data della burocrazia democratica).

Il punto è di concezione: è chiaro che se si ritiene il quadro politico come una sorta di specchio della società questi elementi non si ravvedono. Ma quando c'è questa corrispondenza precisa? Io credo mai, in nessun paese. E l'alta percentuale di astensione è una dimostrazione a riguardo (in termini di non rappresentazione, ovviamente non è che li faccio coincidere con i germi di cui parlavo).

Non credo proprio che Renzi negli Usa rappresenterebbe la sinistra del partito democratico, questa mi sembra una visione molto deterministica e semplificata della politica USA.
dichiarazioni come quelle di Arnold Schwarzenegger, un repubblicano per giunta, Renzi non le avrebbe mai fatte.

Offline FatDanny

*****
37113
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #677 il: 05 Giu 2020, 08:58 »

Offline FatDanny

*****
37113
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #678 il: 05 Giu 2020, 13:04 »

Offline FatDanny

*****
37113
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #679 il: 05 Giu 2020, 14:56 »
https://jacobinitalia.it/roberto-saviano-e-lignoranza-bianca/

Il secondo aspetto problematico a emergere è l’idea strisciante, che fa più volte capolino nella visione di Saviano, che i saccheggiatori non siano mossi da idee politiche o bisogni materiali stringenti, ma siano in sostanza dei meri teppisti – ad esempio, si nota come «I televisori sono spesso i prodotti più ambiti, il cibo quasi sempre ignorato tranne i dolci» (e qui Saviano sembra avere un’idea di povertà come semplice inedia che sarebbe risultata incredibilmente riduttiva già ai tempi di Dickens). Parlando del fatto che a New York alcuni dei saccheggi abbiano colpito il distretto delle grandi firme nel quartiere di Soho, Saviano afferma che «si distrugge la vetrina per prendere quell’orologio, quella camicia, quella borsa che finalmente fanno accedere al ‘diritto ad essere cool’», fino al climax retorico raggiunto con:

Alla maggior parte di coloro che entrano a rubare non frega nulla dell’innocente nero ammazzato sotto il ginocchio di un poliziotto, non importa nulla della situazione dei ghetti, vuole solo fregarsi il televisore: ed è proprio così.

Saviano non ha nessuna base empirica per suffragare queste tesi all’infuori della sua osservazione diretta a New York – una città dove si svolgono tuttora molte proteste contemporaneamente e che rappresenta solo uno dei molti centri di tali manifestazioni. Anche per quanto concerne la sua testimonianza diretta, poi, non fornisce nessuna fonte propriamente giornalistica: interviste da lui realizzate con presunti saccheggiatori, dati raccolti dai commissariarti e così via. La verità è che questi dati non esistono e occorrerà molto tempo per raccoglierne una mole sufficiente per essere statisticamente significativa – lo dimostra ad esempio il caso dei cosiddetti riots del 2011 nel Regno Unito, su cui ho scritto diffusamente altrove. Si può dire già da ora, invece, che le ipotesi di Saviano (perché di ipotesi si tratta) contraddicono l’evidenza raccolta in decenni di studi sulle proteste urbane – passandola brevemente in rassegna intervistando diversi sociologi per un articolo uscito su The Atlantic, Olga Khazan scriveva che la maggior parte delle persone che prendono parte ai saccheggi è solitamente povera e che gli obiettivi colpiti (ad esempio certe grandi catene di negozi) sono non di rado il risultato di una precisa scelta politica – mentre per Saviano «non si distrugge la vetrina dei grandi marchi del lusso, da Rolex a Nike, perché si disprezza il mondo che esprimono, o come presunto gesto di solidarietà ai lavoratori».

Saviano riporta una serie di miti tristemente alla moda in questi giorni: che esista un modo per discernere chiaramente fra proteste «violente» e proteste «pacifiche»; che le proteste violente siano controproducenti per quelle pacifiche; che il movimento che si batteva per i diritti civili della popolazione nera negli Stati uniti del secolo scorso fosse un movimento «pacifico».

L’opposizione fatta da Saviano tra il saccheggio impolitico di una manica di vandali annoiati da un lato e le proteste ordinate e ben educate che i saccheggiatori screditerebbero (un’accusa che rischia di diventare una profezia che si auto-avvera se si dedica un’attenzione spropositata a un gruppo di saccheggiatori – quelli incontrati direttamente da Saviano – talmente sparuto da non rappresentare nemmeno la già esigua categoria dei saccheggiatori stessi), riposa su una distinzione che un movimento come Black Lives Matter ha reso obsoleta già da diversi anni. In quello che a oggi è il testo più dettagliato e autorevole sul movimento, Keeanga-Yamahtta Taylor, attivista e docente di studi afroamericani a Princeton, individua nel rifiuto di tale opposizione (quella tra manifestanti «per bene» e manifestanti «per male», potremmo dire) uno dei momenti fondativi di Black Lives Matter (Blm) – menzionando la reazione tutt’altro che favorevole delle attiviste di Blm alle parole pronunciate nel 2014 al funerale di Michael Brown dal reverendo Al Sharpton, un’icona di quella che Taylor definisce appropriatamente «l’establishment dei diritti civili». Sharpton aveva criticato aspramente i manifestanti radunatisi in città per la loro resistenza nei confronti delle intimidazioni della polizia e per le rivolte che avevano seguito l’immotivata uccisione di Brown da parte di un agente.

È qui che Black Lives Matter scardina l’ipocrisia di questa distinzione: pur trattandosi di un movimento che non ha mai invitato al saccheggio, non lo si potrebbe nemmeno definire «pacifico» nei termini del giornalista campano – in particolare, Black Lives Matter ha evidenziato l’importanza delle rivolte urbane (con il relativo portato di violenza nei confronti delle cose) come strumento radicalmente democratico. Lo ha spiegato bene Juliet Hooker, professoressa alla Brown University, in un saggio pubblicato dalla rivista Political Theory:

Le rivolte (per mancanza di un termine migliore) possono […] costituire una forma di rimedio democratico [democratic repair] per gli afro-americani – non perché siano una soluzione ai problemi strutturali e alle ingiustizie istituzionalizzate, ma perché permettono ai cittadini di colore di esprimere il loro dolore e rendere visibili le loro perdite a un ordine razziale che esige che sacrifichino entrambi – sia non esprimendo rabbia e lutto per tali perdite, sia acconsentendo pacificamente a esse.

Arriviamo quindi al tema dell’efficacia – pur ammesso che l’utilizzo di certe forme di violenza sia politicamente legittimo, non si tratta forse di uno strumento politicamente controproducente? Nel caso statunitense, la risposta è un sonoro no. Anche volendo mantenere una canonica (e piuttosto stereotipata, come vedremo) divisione tra le componenti pacifiche del movimento per i diritti civili (simboleggiate dalla figura di Martin Luther King) e quelle più aperte al ricorso a specifiche istanze di violenza (incarnate da Malcom X), il movimento per i diritti civili riuscì a ottenere delle importanti vittorie solo grazie all’azione di entrambe – e la minaccia di violenze, resa realistica dallo loro occasionale applicazione, ha giocato in questa combinazione un ruolo essenziale, come argomentato da August Nimtz, dell’Università del Minnesota, in una ricerca apparsa su New Political Science.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod