Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1020 il: 11 Mag 2022, 11:00 »
...
È non credo che l'atteggiamento degli alpini, alterati o no, sia differente da quello di gang o, per restare in tema, gruppi di ultras che insieme sbracano in azioni che, singolarmente, non farebbero

Sarò strano io, da appartenenti a un corpo militare, che dovrebbe esistere per tutelare le persone, pretenderei n comportamento migliore di quello che posso aspettarmi da gang o da gruppi ultras.

Boh.

Offline FatDanny

*****
37250
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1021 il: 11 Mag 2022, 11:05 »
Chi ha fatto quelle cose è fortunato per il fatto di non dover tornare in caserma. Ha infangato il corpo e non ha applicato alcun codice condiviso. Prendersela coi più deboli e con gli indifesi è quanto di più disonorevole un soldato, di qualsiasi corpo e di qualsiasi grado, possa fare. In branco ancora di più. E' esattamente il contrario di quello che si sostiene in questo topic.
Qualcuno, tra gli Alpini, passerà un brutto quarto d'ora. Non pubblicamente perché, nell'esercito, i panni sporchi si lavano in famiglia. All'esterno si difende.
Che, poi, l'esercito abbia le sue regole è innegabile. D'altronde deve prepararsi a fare la guerra che è cattiva (e bisogna comprenderlo, si scrive altrove). Bisogna comprendere tutto, allora.

eccerto, in effetti l'Italia non ha una storia di pestaggi e torture nei confronti degli indifesi a carico delle ffoo.
Né ha una storia di insabbiamento da parte dei dirigenti delle stesse forze armate.
Niente di tutto questo.

Inoltre c'è una bella differenza tra comprendere e giustificare.
Io comprendo, ma non giustifico. Né qui né altrove.
è proprio perché comprendo che condanno.

Invece vedo che in molti casi si rovesciano i termini.
Si giustifica o si condanna (a seconda delle indicazioni egemoniche) senza comprendere.

Offline Gio

*****
9696
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1022 il: 11 Mag 2022, 11:26 »
Anche io condanno.
E' sul fatto che sia un elemento distintivo (naturale) delle FF.AA. che non concordo. E' il contrario. Sono comportamenti ritenuti disonorevoli ed al di fuori dei codici che si utilizzano al loro interno. E che all'interno sono duramente combattuti, al di là degli insabbiamenti all'esterno. Gli Alpini non saranno orgogliosi (eufemismo) di quanto successo, anche se pubblicamente difenderanno il corpo.

Che, poi, la guerra è cattiva, ma non sempre si combatte apertamente  sul campo di battaglia. Ci sono state guerre più sotterranee, nascoste, che si sono combattute altrove e che non si sono sottratte alle sue atroci regole. Da una parte e dall'altra. E' discorso che porterebbe troppo lontano, però, quindi chiudo.

Offline pan

*
4583
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1023 il: 11 Mag 2022, 11:27 »
non credo però che il gruppo dei giocatori di calciotto, come dice Fat, scatenerebbe ogni anno sta porcheria di comportamento. non è detto, non è provato. come non è nemmeno paragonabile a ciò che dice alasinistra, alla movida del sabato. il sabato ci possono essere episodi di violenza, di ubriachezza molesta, anche gravi, ma sono riferiti a singoli o comunque a scontri violenti circoscritti (litigi, aggressioni ecc.) non a un codice comportamentale che si ripete ogni sabato, condotto da un numero consistente di persone di una stessa appartenenza, d'onore o di intenti, tipo gang. credo che se fosse così ogni sabato, la città sarebbe sotto assedio.
invece, purtroppo, credo che quello che fanno lo fanno proprio perché alpini. nel senso che, e lo dice lo stesso Gio, certe cose non si raccontano, ci sia questa sorta di schifosa abitudine per cui ai loro raduni (quindi ai loro raduni, perchè non è vero che tutti quelli che si radunano si comportano così) si possa e si debba fare sta pantomima: ubriacarsi, andare per le strade a "fare i simpatici",  proferire oscenità e allungare le mani nei confronti delle donne. una sorta di regolamento interno, tipo il nonnismo nelle caserme.
c'è una sistematicità, è innegabile. quanti raduni annuali ci sono ogni giorno in Italia di gruppi e corporazioni? e mica fanno così d'abitudine, su.

Offline FatDanny

*****
37250
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1024 il: 11 Mag 2022, 11:39 »
ma infatti se ci fosse stato un bel gruppo organizzato che li spazzava via dalle strade con le maniere giuste sarebbe stato un bel precedente e magari la volta dopo ci si sarebbe pensato due volte.
Forse proprio a fa sti raduni.

Offline FatDanny

*****
37250
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1025 il: 12 Mag 2022, 09:51 »
la cosa più indecorosa di tutte sono i commenti del sindaco di Rimini, del PD, e della commissione donne locale del partito stesso.
Cosa non si fa per un po' di soldi portati da rassegne del genere.
Fate cacare.
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1026 il: 12 Mag 2022, 10:46 »
L'indotto è l'indotto...
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1027 il: 12 Mag 2022, 15:04 »
la cosa più indecorosa di tutte sono i commenti del sindaco di Rimini, del PD, e della commissione donne locale del partito stesso.
Cosa non si fa per un po' di soldi portati da rassegne del genere.
Fate cacare.
Vero.
E' quello che fanno gli amministratori cittadini per minimizzare la portata della c.d. malamovida.
Migliaia di persone in strada a bere ecc. ecc., incuranti del fatto che sopra le loro teste, negli appartamenti, altrettante migliaia di persone non possono dormire fino a notte fonda perchè devono ascoltare la musica, le grida, i canti, i litigi degli avventori.

Ah, scusate, quelle non sono molestie.........

Offline pan

*
4583
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1028 il: 12 Mag 2022, 18:58 »
ma nessuno vuole sminuire la maleducazione e l'egoismo di chi si diverte per strada, fottendosene della gente che quel divertimento lo subisce dai propri appartamenti. però, ecco, equipararlo alle molestie sessuali verbali, ai palpeggiamenti, ai baci rubati, alle volgarità di branchi umani che volutamente, come se fosse (ed è) un carattere distintivo dei loro raduni, impongono le loro violenze... non mi sembra corretto, forse ho capito male.
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1029 il: 12 Mag 2022, 20:51 »
ma nessuno vuole sminuire la maleducazione e l'egoismo di chi si diverte per strada, fottendosene della gente che quel divertimento lo subisce dai propri appartamenti. però, ecco, equipararlo alle molestie sessuali verbali, ai palpeggiamenti, ai baci rubati, alle volgarità di branchi umani che volutamente, come se fosse (ed è) un carattere distintivo dei loro raduni, impongono le loro violenze... non mi sembra corretto, forse ho capito male.
Non vorrei minimizzare, ma da quello che ho visto in qualche video, gli alpini hanno usato apprezzamenti certamente maleducati, tentato approcci fuori luogo ma, credo, niente di più. Ed erano tutti, ripeto tutti, ubriachi o quantomeno alticci.
Tutto assolutamente censurabile. Confesso che io, che ho più di 50 anni, oggi, per i medesimi reati perpetrati negli anni 80, dovrei scontare un ergastolo. Non c'era ragazza che, transitando davanti al nostro bar di riferimento, non ricevesse un pesante apprezzamento.
Altri tempi......
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1030 il: 12 Mag 2022, 20:55 »
Il punto, però, è che non ravvedo un reato "proprio" delle forze dell'ordine (come ad esempio la concussione o il peculato), ma qualcosa che è comune a coloro i quali agiscono in gruppo, che siano gruppi di amici, di ultras, di gang.

Offline pan

*
4583
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1031 il: 12 Mag 2022, 21:23 »
infatti non stiamo parlando di violenza sessuale di gruppo, ma di molestia sessuale di gruppo. in una scala di valori certo che la prima sia qualcosa di terribile. la seconda non è grave altrettanto ma ciò non toglie che non sia comunque grave. non c'è niente di divertente per una donna nel sentirsi oggetto di apprezzamenti volgari, perdipiù se provengono da un gruppo di persone. ti senti minacciata comunque, anche se dopo non succederà niente altro. è già abbastanza.
tu parli degli anni 80 e di quando al bar facevate apprezzamenti. stai parlando dal tuo punto di vista, da uomo. non consideri assolutamente il punto di vista di chi quegli "apprezzamenti" li ha subiti tutta una vita. un conto dire "che bella che sei", con garbo, con spontanea dolcezza, da solo, a una donna che ti passa accanto. potresti anche percepire la sincerità di quel complimento. ma urlare sconcezze, toccarti, abbracciarti, tirarti i capelli, provare a palpeggiare le parti intime, non può essere qualcosa da annoverare tra gli effetti dell'ubriachezza, eccesso di goliardia o,  peggio, considerato con fastidio se le donne se ne lamentano, quasi come fosse l'ennesimo eccesso di politically correct.
ma possibile che alcuni (spero solo alcuni) capiscano la gravità di tutto questo soltanto se le loro mogli o figlie tornano a casa sconvolte e in pieno stato di vergogna per aver subito 'sto trattamento? possibile che solo allora si riesca a comprendere quanto male faccia?
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1032 il: 12 Mag 2022, 21:36 »
...
ma possibile che alcuni (spero solo alcuni) capiscano la gravità di tutto questo soltanto se le loro mogli o figlie tornano a casa sconvolte e in pieno stato di vergogna per aver subito 'sto trattamento? possibile che solo allora si riesca a comprendere quanto male faccia?

Grazie Pan.

Firmato
un cinquantenne che negli anni 80 ha partecipato a quel tipo di molestie sessuali di gruppo, poi ho compiuto 15 anni e con l'aiuto di amiche sorelle ho capito quanto potesse essere grave
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1033 il: 12 Mag 2022, 22:57 »
Il punto, però, è che non ravvedo un reato "proprio" delle forze dell'ordine (come ad esempio la concussione o il peculato), ma qualcosa che è comune a coloro i quali agiscono in gruppo, che siano gruppi di amici, di ultras, di gang.
Pan, hai ragione, il mio è effettivamente il punto di vista di un uomo.
Resta il fatto che il topic tende a evidenziare i reati delle forze dell'ordine, che hanno una grande presenza femminile, non dimenticatelo.
 

Offline FatDanny

*****
37250
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1034 il: 13 Mag 2022, 07:08 »
1) no, non funziona così in qualsiasi gruppo di amici. Se fanno così è un gruppo di amici demmerda

2) negli anni 80 era più diffuso? Certamente la merda di questo tipo era più diffusa ma non per questo era normale. Già allora c'era chi denunciava sta roba e se ti diceva male c'era quella che le palle te le faceva salire in gola.
Sicuramente apostrofata come femminista lesbica frigida frustrata, ma sai la soddisfazione a vedere il tizio contorcersi e rantolare.

3) che nelle forze armate e dell'ordine ci sia una questione di genere è cosa nota e a volte anche emersa all'attenzione pubblica.
Non è che siccome ci sono le donne sono esenti, anzi.
E questo proprio perché è diffusa questa visione "goliardica" della cosa.

4) non è goliardia, non erano altri tempi. Per capire quanto dice pan basta avere una conoscenza base del rispetto, non serve che accada a tua moglie, figlia, sorella.

In poche parole a te sembra normale e non vedi l'eccezionalità nelle ffoo perché evidentemente sei o eri pervaso dalla stessa cultura del modo di rapportarsi alle donne.
È proprio questo il problema, soprattutto se è presente e prolifera nelle forze dell'ordine.
Perché questo modo di fare non è la normalità, tutt'altro.
Il problema è proprio dire "è normale" e mettere in mezzo le sostanze, il gruppo, l'alcool e stocazzo. L'alcool è la scusa per il libera tutti
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1035 il: 13 Mag 2022, 09:24 »
Ripeto, a me non sembra normale e non credo sia goliardia, ma non vedo, nel caso degli alpini a Rimini, niente di "proprio", inteso come reato, delle forze dell'ordine, bensì qualcosa che può accadere se ci si muove, si agisce in gruppi.
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1036 il: 13 Mag 2022, 09:24 »
Pan, hai ragione, il mio è effettivamente il punto di vista di un uomo.
Resta il fatto che il topic tende a evidenziare i reati delle forze dell'ordine, che hanno una grande presenza femminile, non dimenticatelo.

1) gli alpini NON hanno una grande presenza femminile

2) il topic evidenzia tutti i tipi di reato, non è ristretto a quelli di genere

Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1037 il: 13 Mag 2022, 09:31 »
Ripeto, a me non sembra normale e non credo sia goliardia, ma non vedo, nel caso degli alpini a Rimini, niente di "proprio", inteso come reato, delle forze dell'ordine, bensì qualcosa che può accadere se ci si muove, si agisce in gruppi.

Ora ho capito le tue ragioni.
Consideri le forze dell'ordine come un qualsiasi gruppo di persone. Interessate a perseguire il proprio interesse, a soddisfare i propri istinti, utilizzando il potere che hanno. Devono essere liberi di farlo.
In pratica stai spiegando l'oggetto del thread.




Facevo fatica a capirti, per i motivi che avevo espresso in questo post:

Sarò strano io, da appartenenti a un corpo militare, che dovrebbe esistere per tutelare le persone, pretenderei n comportamento migliore di quello che posso aspettarmi da gang o da gruppi ultras.

Boh.

Offline FatDanny

*****
37250
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1038 il: 13 Mag 2022, 10:42 »
Intanto Sonia Alvisi, la portavoce donne del PD di Rimini, si è dovuta dimettere e si stanno moltiplicando le denunce vere e proprie, formali, contro quanto avvenuto.
Vediamo se gli passa la voglia a sti quattro mentecatti a cui la penna nera è evidentemente arrivata nel cranio.
Re:Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia
« Risposta #1039 il: 13 Mag 2022, 10:49 »
Ora ho capito le tue ragioni.
Consideri le forze dell'ordine come un qualsiasi gruppo di persone. Interessate a perseguire il proprio interesse, a soddisfare i propri istinti, utilizzando il potere che hanno. Devono essere liberi di farlo.
In pratica stai spiegando l'oggetto del thread.




Facevo fatica a capirti, per i motivi che avevo espresso in questo post:
No, non hai per niente capito.
Comunque rispetto le vostre considerazioni, io continuo a pensare che se ognuno di noi aprisse un topic del genere riferito ad un gruppo omogeneo (es: Medici e paramedici: non è una mela ad essere marcia, se volessimo parlare di malasanità) non ne usciremmo più.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod