Sono sempre 6h per 700 km, come Roma-Milano negli anni '90.
Bologna e Firenze, anche quelle sono divise da massicci montuosi insormontabili; oggi ci si mette 30 minuti.
Tra Parigi e Lione ci vuole 1h e 50 minuti.
3 ore da Torino è fattibilissima, solo col tunnel di base, e cambierebbe il mondo per i torinesi.
Io disto tre ore da Milano, tre quarti del lavoro che faccio è là, ci vado due volte alla settimana. Per Torino sarebbe un'occasione immensa poter fare business con Parigi così come lo fanno Roma e Milano oggi.
Lavoro, sviluppo, cultura, progresso.
Dall'altra parte cosa? Perché non si è davvero capito cosa si otterrebbe a non farla.
1) Ma tra bologna e firenze so' 100 Km, Tra torino e lione, a prenderla dritta senza contare nessunissima barriera naturale so' almeno 300!
2) il tunnel di base copre 50 km degli almeno 300, i tuoi conti per dire che sarebbe fattibilissimo vanno oltre la fisica
3) Come puoi notare il rallentamento è provocato dalle molteplici fermate intermedie in val Susa.
Sai perché vengono effettuate tutte quelle fermate? Perché altrimenti quel treno sarebbe antieconomico perché non ha i flussi di cui parli!
4) nella tua meravigliosa e ideologica visione tu non consideri la convenienza delle alternative.
OGGI io se devo andare a Torino, nonostante l'AV, prendo un comodissimo aereo e ci arrivo ad un costo inferiore ad un tempo inferiore.
E se non faccio lo stesso per Milano è solo per la scomodità degli aeroporti milanesi rispetto al torinese (collegato da un comodissimo trenino alla città).
le tue parole "lavoro, sviluppo, cultura, progresso" sono totalmente vuote.
Non è che se le ripeti a pappagallo se riempiono eh.
5) Dall'altra parte cosa???????
Ci avete sbomballato la uallera per anni dicendo che non ci stavano soldi per welfare e infrastrutture utili alle classi popolari e ora mi vieni a chiedere cosa si otterrebbe?
Si otterrebbe che tutti quei MILIARDI buttati in questa merda, come per gli F35 del resto, potresti usarli per cose UTILI.
Voi non è che non avete i soldi, è che volete regalarli agli amichetti vostri, alle vostre combriccole affaristiche, ai vostri loschi giri. Come con Expo. Come con gran parte delle commesse in cui mette bocca Finmeccanica.
Che dietro io lavori della TAV torino-lione ci siano le cosche è un fatto ACCERTATO.
Questo è ciò che fa incazzare come bisce chiunque ha un minimo di contezza delle cose e quindi non può cadere alla vulgata becera vostra e degli altri vostri colleghi parlamentari.
Che i soldi CI SONO. A PACCHI. E non parlo dei fondi europei, ma dei MILIARDI che dovremmo metterci noi (poi però oh, il debito è perché abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità, mica per scelte demenziali come questa).
Questi soldi vengono dirottati su merda inutile invece che per opere utili alla maggioranza delle persone.
Questo vi rende detestabili, altro che progresso, cultura, la rava e la fava.
Scusami, ma quale sarebbe la tratta via mare tra Torino e Lione?
intendevo dire che ad oggi, per come si sta sviluppando il trasporto intermodale, le tratte marittime mediterranee sono di gran lunga più convenienti di quelle continentali.
Perché, ripeto, nel trasporto merci non è la velocità il fattore principale.
E' un qualcosa che interessa a noi consumatori finali, ma nei grossi movimenti i fattori sono altri.
Tanto che, come diceva prima Gio, è molto più rilevante la direttrice verso Genova che quella verso Lione. Ma anche lì, il punto non è l'Alta Velocità.