Oh su questo siamo assolutamente d'accordo Adler.
Sposo in toto sia la messa in sicurezza che l'ammodernamento, aggiungo anche la capillarità per quanto riguarda il meridione, che in alcune regioni (calabria, puglia, sicilia) è uno scandalo.
E' proprio questo il punto: se mi si dice "tocca seguire il progresso, una bella automobile che va a 320 km/h" io ti dico che sono molto perplesso perché col limite a 130 non capisco che dobbiamo farci.
Se invece mi si dice "tocca seguire il progresso, una bella automobile a emissioni zero" io non te dico "aaaah fermi, torniamo a montare gli asini!", ma ti dico investiamo, spendiamo, incentiviamo.
Credo che una delle più bieche operazioni su alcune opere - tav torino-lione inclusa - è aver assolutizzato il concetto di progresso, come se quella soluzione fosse l'unica possibile per avanzare (quando invece parliamo quasi certamente di un'opera che non fa avanzare nulla e impegna un mare di risorse che potrebbero essere indirizzate altrove).