Governo Meloni

Re:Governo Meloni
« Risposta #2060 il: 08 Set 2024, 17:42 »
intanto dall'esterno arriva un'altra stampella.

Renzi nel campo largo .

La disperazione fatta persona .

Adesso vediamo cosa fa il PD.

Per me . e ripeto per me , non esiste altra soluzione che un enorme calcio in culo .

Fragoroso e definitivo .

Poi se vogliono portarsi una serpe di dx dentro la coalizione , facessero pure .

Vorrà dire che il calcio in culo definitivo sarà il mio .

E' poco , ma a me basta .
« Risposta #2061 il: 08 Set 2024, 23:32 »
Le diciotto nomine fatte da Sangiuliano pochi minuti prima di dimettersi

Pochi minuti prima delle dimissioni ufficiali, Gennaro Sangiuliano, ex ministro della Cultura, si è barricato nel suo ufficio di via del Collegio Romano. Lì ha impartito le sue ultime direttive, consapevole che il tempo stava per scadere. Il focus delle sue ultime azioni è stato chiaro: firmare i decreti delle commissioni della Direzione generale Cinema, riguardanti i finanziamenti pubblici per film, opere prime e festival.

Nonostante l’imminente cambio di guardia, con Alessandro Giuli pronto a subentrare come nuovo ministro, Sangiuliano ha voluto completare queste nomine. Tra stupore e perplessità, i tecnici del ministero si sono trovati a dover eseguire ordini che, di norma, non spetterebbero a un ministro dimissionario. Alcuni collaboratori hanno suggerito di attendere, lasciando il compito al successore, ma Sangiuliano è stato irremovibile.

L'ex ministro ha firmato solo il decreto relativo alla "commissione dei selettivi", un organo cruciale che gestirà circa 50 milioni di euro destinati a progetti cinematografici. Per la prima volta, i membri della commissione, scelti personalmente da Sangiuliano, saranno remunerati con 15 mila euro ciascuno.

Secondo fonti interne, i nomi scelti da Sangiuliano rispondono a un mix di competenza, amicizie e affiliazioni politiche, con l'obiettivo di riequilibrare quella che l’ex ministro definiva "egemonia culturale di sinistra". Tra i selezionati figurano critici di spicco come Paolo Mereghetti e Valerio Caprara, insieme ad avvocati e personalità del mondo culturale vicine alla destra politica.

Spicca anche la presenza di Francesco Specchia, noto giornalista e amico personale di Sangiuliano, e dello scrittore Luigi Mascheroni, che in passato ha difeso pubblicamente l’ex ministro e Giorgia Meloni su X (ex Twitter). Nel gruppo figura anche Stefano Zecchi, intellettuale cooptato dalla destra e presente in vari ruoli pubblici.

Reazioni politiche
Le manovre di Sangiuliano hanno scatenato una serie di polemiche. Antonio Caso, deputato del Movimento 5 Stelle, ha commentato duramente la situazione: «La pioggia di nomine fatta da Sangiuliano prima di uscire di scena è alquanto singolare. Ci aspettiamo che il nuovo ministro Giuli dia le dovute spiegazioni. Si tratta di consulenti etichettati come amici e conoscenti, e il decreto di nomina è ancora in fase di controllo».

Caso ha poi sottolineato la gravità della questione, poiché le nomine riguardano una commissione che gestisce 50 milioni di euro destinati alla produzione cinematografica italiana, un fondo cruciale per orientare il futuro del settore.

https://tg.la7.it/politica/diciotto-nomine-fatte-sangiuliano-pochi-minuti-prima-dimettersi-08-09-2024-221300

Tutto a posto direi.

Online sharp

27020
« Risposta #2062 il: 09 Set 2024, 14:20 »
cosa nostra loro
ma nessun elettore de sta gente chiede mai conto di tutte le porcherie fatte ???
almeno dall'altra parte (spesso) 'ste cose gli elettori gliele fanno (giustamente) pagare
a dx invece sempre tutti coperti ed allineati

Offline Rorschach

13122
« Risposta #2063 il: 09 Set 2024, 14:28 »
cosa nostra loro
ma nessun elettore de sta gente chiede mai conto di tutte le porcherie fatte ???
almeno dall'altra parte (spesso) 'ste cose gli elettori gliele fanno (giustamente) pagare

Se mi abbassi le tasse, mi garantisci i privilegi che ho, mi tieni lontano gli stranieri poveracci e difendi la religione di stato poi a casa tua fai quello che vuoi.
Ecco, io penso sia questo il modo di pensare medio, ma magari sbaglio eh.

Online sharp

27020
« Risposta #2064 il: 09 Set 2024, 14:34 »
Se mi abbassi le tasse, mi garantisci i privilegi che ho, mi tieni lontano gli stranieri poveracci e difendi la religione di stato poi a casa tua fai quello che vuoi.
Ecco, io penso sia questo il modo di pensare medio, ma magari sbaglio eh.

boh poesse eh, conosco persone di destra colte e civili, che credo (la mano sul fuoco, almeno la mia, non ce la metto , però almeno sembra) odino 'ste cose, poi comunque non li sento mai dire : "con me, fino a quando si comporteranno così hanno chiuso", al massimo ti dicono "eh ma anche dellà" ,
si però dellà ripeto (giustamente) la gente spesso li castiga
« Risposta #2065 il: 10 Set 2024, 05:13 »
Secondo Draghi per far crescere l'Europa bisogna investire pesantemente nell'industria bellica.
Riempire il mondo di armi.
Bello, il futuro.

Offline FatDanny

38959
« Risposta #2066 il: 10 Set 2024, 07:03 »
Per comprendere la ricetta di draghi va collocato sul piano della dottrina.

Draghi sostiene tesi neokeynesiane, da non confondere con quelle postkeynesiane.  Questi ultimi leggono keynes da sinistra, in particolare il ruolo della spesa pubblica in economia come supporto alla domanda e alla fiducia negli investimenti privati (per capirci... Brancaccio).

I neokeynesiani invece operano una sintesi tra la teoria keynesiana e quella neoclassica/marginalista a vari livelli possibili. In termini semplificati e di massima: giusto che lo stato intervenga ma per sostenere l'offerta, non la domanda. O meglio per creare condizioni di mercato migliori a livello di infrastrutture, credito, tecnologie.
Questo consente tranquillamente di combinare un forte debito pubblico e il taglio alla spesa sociale. Perche la spesa pubblica non deve sostituirsi al privato coprendone quote di mercato con proprie produzioni ma sostenerlo.
La spesa militare è un ottimo esempio in tal senso: non aumenta il reddito indiretto dei salariati (welfare) ma crea occupazione, non si sostituisce ai produttori privati ma li finanzia, è un settore che coinvolge nel suo indotto tanto la tecnologia avanzata (che poi a cascata si diffonde sugli altri settori) che settori base come la siderurgia, ecc ecc

Sapete quale è il problema con questa ricetta? È che si tratta esattamente di quanto fatto dall'italia negli anni del boom del debito: un capitalismo in assoluto bisogno di doping per non vivere una perenne stagnazione, fatta di continui up&down

La cosa veramente misera è che oggi siamo schiacciati tra questa ricetta qui e quella sovranista della compressione salariale estrema (che non a caso in Italia sta portando oggi un aumento dell'occupazione ma un impoverimento relativo)

Offline arturo

15230
« Risposta #2067 il: 10 Set 2024, 08:32 »
cosa nostra loro
Quelle che tu chiami porcherie , per i loro supporters sono medaglie al merito, "Sangiuliano trombatore , mica va coi froci.."
la politica, dall'avvento del puttaniere mafioso, è diventata come una partita di calcio, si è tifosi e l'obiettività non esiste più.
« Risposta #2068 il: 10 Set 2024, 08:44 »
“L’Unione dovrebbe orientarsi verso l’emissione regolare di strumenti di debito comune per consentire progetti di investimento congiunti tra gli Stati membri e contribuire all’integrazione dei mercati dei capitali”,
Che vuol dire sta cosa?
Che secondo Draghi dobbiamo emettere dei bond comuni europei?

Offline FatDanny

38959
« Risposta #2069 il: 10 Set 2024, 08:51 »
Esattamente
« Risposta #2070 il: 10 Set 2024, 10:07 »
Si, ok, intendevo : cosa comporta questa scelta?
Leggo che i tedeschi storcono il naso e da una parte li capisco pure.
Però immagino anche che una volta che ci sono i bond europei se poi la Commissione dice che tocca fare lacrime e sangue i governi nazionali dovranno fare molta più pippa di adesso...

Online sharp

27020
« Risposta #2071 il: 10 Set 2024, 14:23 »
Quelle che tu chiami porcherie , per i loro supporters sono medaglie al merito, "Sangiuliano trombatore , mica va coi froci.."
la politica, dall'avvento del puttaniere mafioso, è diventata come una partita di calcio, si è tifosi e l'obiettività non esiste più.

ma su quello non ho dubbi , parlavo della querelle soldi personali/ministero utilizzati,
che insomma sarebbe / è complicata da giustificare

Offline FatDanny

38959
« Risposta #2072 il: 10 Set 2024, 15:56 »
Si, ok, intendevo : cosa comporta questa scelta?
Leggo che i tedeschi storcono il naso e da una parte li capisco pure.
Però immagino anche che una volta che ci sono i bond europei se poi la Commissione dice che tocca fare lacrime e sangue i governi nazionali dovranno fare molta più pippa di adesso...

comporta che gli interessi sono vantaggiosi per paesi come l'italia e svantaggiosi per paesi come la germania, rispetto a titoli nazionali  :=))
d'altronde, come dici tu, questo implica che dovendo rientrare di quel debito, la commissione avrà un'arma politica non da poco. ma bada bene, nulla che non si sia già fatto.
il PNRR, trattato da Conte all'epoca PdC, funziona esattamente così: finanziato con titoli europei, vincola sulle scelte politiche di rientro.

in realtà sul debito andrebbe aperto un ragionamento ben più profondo: cos'è il debito?
risorse future che vengono anticipate. dunque si decide oggi quel che fare con le risorse di domani, costringendo poi quelli di domani alle nostre scelte di oggi.
un qualcosa di ben poco democratico e che quindi andrebbe maneggiato con cura.
non solo, in secondo luogo andrebbe approfondito come il debito è l'alternativa al prelevare a chi ha di più.
Nel senso che invece di tassarli gli chiediamo soldi in prestito e con un interesse (alla fine buona parte dei titoli li incamerano i grossi investitori, dunque i grandi capitali). quindi usiamo comunque quelle risorse, ma secondo il principio della valorizzazione invece di quello dell'equità e della redistribuzione.

Una politica alternativa non dovrebbe fare debito né per supportare il welfare né per supportare i mercati.
dovrebbe tassare pesantemente rendite e patrimoni, impendendone la fuga (anche con la forza, se necessario). D'altronde, se si può usare la forza contro i reati da poveri non si capisce perché non si potrebbe usarla contro ciò che sarebbe un reato da ricchi.

« Risposta #2073 il: 21 Set 2024, 08:20 »
Sarò di parte (e di sti tempi lo rivendico forte e chiaro) ma sinceramente da quando seguo la politica mai avevo visto un tale livello di sciacallaggio da parte di un governo su un emergenza come quella dell'alluvione in Emilia Romagna (che tra l'altro si sta ancora consumando e di cui non si ha ancora contezza completa)
Questi pur di raccattare qualche voto (o di apparire "bravi, belli e furbi") farebbero e direbbero di tutto. Oltre ad essere perlopiù incompetenti (cosa che purtroppo si era capita da un pezzo) inizio a pensare che siano veramente pericolosi.

Offline Drake

5723
« Risposta #2074 il: 21 Set 2024, 09:06 »
La cosa più pericolosa è che stanno riuscendo a farci diventare uno stato di polizia. Dove il dissenso non è ammesso. Il ddl 1660, approvato ieri alla camera, è una roba gravissima che coinvolge tutti noi e di cui mi sembra non si stia parlando abbastanza.

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/ddlsicurezzacritiche
https://www.usb.it/leggi-notizia/ddl-1660-approvato-alla-camera-un-passo-avanti-verso-lo-stato-di-polizia-1400.html
https://www.magistraturademocratica.it/articolo/ddl-1660-se-la-scelta-repressiva-alimenta-l-insicurezza-e-la-distanza-dalle-istanze-sociali

Offline FatDanny

38959
« Risposta #2075 il: 23 Set 2024, 21:06 »
Un disegno di legge compiutamente fascista

Online kurt

6976
« Risposta #2076 il: 24 Set 2024, 07:01 »
Un disegno di legge compiutamente fascista
Prove tecniche di regime