Governo Meloni

Re:Governo Meloni
« Risposta #2280 il: 06 Ott 2025, 20:03 »
Come da pronostico in Calabria vince il governatore uscente di centrodestra. Forza Italia primo partito.
« Risposta #2281 il: 11 Ott 2025, 09:38 »
Su alcuni quotidiani ho letto una dichiarazione della Meloni (ma non avendo sentito l'audio e non avendo quindi certezza della cosa metto il beneficio del dubbio). In pratica il nostro premier (in teoria di tutti gli italiani, ma vabbè) durante la campagna elettorale in Toscana (e già qui ci sarebbe da ridire) avrebbe detto che questa sinistra (italiana) è più estremista e fondamentalista di Hamas.
Io resto abbastanza basito da certe dichiarazioni, soprattutto considerando che vengono pronunciate dalla stessa persona che un giorno si e l'altro pure si lamenta del clima di odio verso di lei e in generale verso la destra.
Mi chiedo come si faccia ad essere così ipocriti e meschini.

Offline zorba

13026
« Risposta #2282 il: 11 Ott 2025, 13:29 »
Su alcuni quotidiani ho letto una dichiarazione della Meloni (ma non avendo sentito l'audio e non avendo quindi certezza della cosa metto il beneficio del dubbio). In pratica il nostro premier (in teoria di tutti gli italiani, ma vabbè) durante la campagna elettorale in Toscana (e già qui ci sarebbe da ridire) avrebbe detto che questa sinistra (italiana) è più estremista e fondamentalista di Hamas.
Io resto abbastanza basito da certe dichiarazioni, soprattutto considerando che vengono pronunciate dalla stessa persona che un giorno si e l'altro pure si lamenta del clima di odio verso di lei e in generale verso la destra.
Mi chiedo come si faccia ad essere così ipocriti e meschini.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/10/10/meloni-attacca-sinistra-hamas-video/8156569/
« Risposta #2283 il: 13 Ott 2025, 19:10 »
In Toscana (come da pronostico) vince il governatore uscente Giani (centro sinistra).
I tassi di astensionismo restano però altissimi.
« Risposta #2284 il: 28 Ott 2025, 02:41 »
stava per collassare ma pare sia arrivato un sostanzioso contributo dagli stati uniti trumpiani per "tenerlo a galla" e cercare di invertire la rotta alle prossime elezioni... avevo letto un articolo ma ora non lo ritrovo

A quanto pare alla fine il "buon" Milei ha vinto agilmente le elezioni di medio termine ottenendo il 40% dei voti, secondo molti a sorpresa (visti i recenti scandali). Ma dicono sia stato determinate "l'aiutino" di Trump.

A tal proposito molto interessante questo articolo che riassume la situazione in Argentina...

https://www.avvenire.it/mondo/milei-vince-a-sorpresa-costruiremo-una-grande-argentina_100088

Offline QVIRIS

*
2377
« Risposta #2285 il: 31 Ott 2025, 09:05 »
qualcuno mi spiega in soldoni cosa cambia con questa riforma della giustizia? al di là della separazione delle carriere e della creazione di un secondo csm, non ho capito in che modo dovrebbe migliorare il sistema giudiziario italiano

Offline arturo

16141
« Risposta #2286 il: 31 Ott 2025, 09:45 »
infatti , non è stata fatta per migliorare la giustizia , ma per limitare il potere dei PM e renderli succubi del potere esecutivo.
Sarà contento Gelli...
« Risposta #2287 il: 31 Ott 2025, 10:50 »
infatti , non è stata fatta per migliorare la giustizia , ma per limitare il potere dei PM e renderli succubi del potere esecutivo.
Sarà contento Gelli...

Noi laziali abbiamo toccato con mano ai tempi sia di farsopoli(Palamara ed accoliti) sia del presunto calcioscommesse( Di Martino - il capitano della giallorossa) cosa vuol dire finire in mano a PM senza scrupoli in cerca di gloria personale e/o visibilità politica e la loro commistione con i media Mainstream.

Offline arturo

16141
« Risposta #2288 il: 31 Ott 2025, 11:11 »
quindi , ne deduco che tu valuti positivamente questa riforma...
« Risposta #2289 il: 31 Ott 2025, 11:16 »
quindi , ne deduco che tu valuti positivamente questa riforma...

Tendenzialmente si. Ma prima di votare al referendum leggerò con più attenzione le carte.

Il fatto che l'abbia varata un Governo al quale io sia in opposizione non cambia, dal mio punto di vista, la sostanza della necessità di mettere mano alla materia. 

Offline hafssol

*
11452
« Risposta #2290 il: 31 Ott 2025, 16:21 »
Noi laziali abbiamo toccato con mano ai tempi sia di farsopoli(Palamara ed accoliti) sia del presunto calcioscommesse( Di Martino - il capitano della giallorossa) cosa vuol dire finire in mano a PM senza scrupoli in cerca di gloria personale e/o visibilità politica e la loro commistione con i media Mainstream.

In tutta franchezza, fatico a vedere il nesso tra tale riforma e PM in cerca di visibilità politica; anzi, un PM maggiormente soggetto ai condizionamenti dell'esecutivo potrebbe, proprio per gloria e visibilità, essere più propenso a colpire gli avversari del governo, magari anche solo a livello locale o di realtà economiche ad esso invise.

Ritengo che il cittadino comune non sia granché toccato dalla separazione delle carriere dei magistrati, mentre dal punto di vista politico da un lato si duplicano i centri di potere e condizionamento, dall'altra vale l'antico adagio del "divide et impera".

Offline mr_steed

*
10017
« Risposta #2291 il: 31 Ott 2025, 23:29 »
[senza parole]

L’ex ministro e candidato di Fratelli d’Italia in Campania sfoggia un accessorio ispirato a una celebre frase di Berlusconi. «Da quando me lo hanno regalato non lo tolgo mai»

https://www.open.online/2025/10/31/sangiuliano-piazzapulita-braccialetto-siete-poveri-comunisti-berlusconi-video/

Offline arturo

16141
« Risposta #2292 il: 31 Ott 2025, 23:43 »
In tutta franchezza, fatico a vedere il nesso tra tale riforma e PM in cerca di visibilità politica; anzi, un PM maggiormente soggetto ai condizionamenti dell'esecutivo potrebbe, proprio per gloria e visibilità, essere più propenso a colpire gli avversari del governo, magari anche solo a livello locale o di realtà economiche ad esso invise.

Ritengo che il cittadino comune non sia granché toccato dalla separazione delle carriere dei magistrati, mentre dal punto di vista politico da un lato si duplicano i centri di potere e condizionamento, dall'altra vale l'antico adagio del "divide et impera".
Perfetto.
« Risposta #2293 il: 01 Nov 2025, 23:18 »
A me piacerebbe sentire un addetto ai lavori, magari un avvocato perché non capisco in quale modo, un PM, sarebbe più soggetto a condizionamenti rispetto ad oggi, cosa c'entra il condizionamento con la divisione delle carriere? Non è polemica eh, è che proprio non lo so.
« Risposta #2294 il: 02 Nov 2025, 07:29 »
A me piacerebbe sentire un addetto ai lavori, magari un avvocato perché non capisco in quale modo, un PM, sarebbe più soggetto a condizionamenti rispetto ad oggi, cosa c'entra il condizionamento con la divisione delle carriere? Non è polemica eh, è che proprio non lo so.

Gratteri qualche tempo fa sosteneva più o meno questo: quando la politica detterà l'agenda alla magistratura inquirente, darà le proprie priorità politiche su cosa perseguire nell'esercizio dell'azione penale, quindi se dirà di dare priorità ai reati tipici della piccola criminalità, o ai reati legati all'immigrazione, che in genere sono quelli che impattano di più sull'opinione pubblica, il PM dovrà fare prima tutti questi e poi se gli avanzano tempo e risorse potrà occuparsi degli altri reati.
Ora io sono pregiudizialmente contrario a questo governo di fascistoni più o meno mascherati e quindi non mi piace nulla di quello che fanno a prescindere, ma anche a voler vedere le cose da un punto di vista diverso, mi pare si vada nel verso di cancellare il potere giudiziario in favore di una concentrazione di potere nell'esecutivo. Non mi piace.

Offline hafssol

*
11452
« Risposta #2295 il: 02 Nov 2025, 07:54 »
Ora io sono pregiudizialmente contrario a questo governo di fascistoni più o meno mascherati e quindi non mi piace nulla di quello che fanno a prescindere, ma anche a voler vedere le cose da un punto di vista diverso, mi pare si vada nel verso di cancellare il potere giudiziario in favore di una concentrazione di potere nell'esecutivo. Non mi piace.

Ora, al di là dello specifico della magistratura - che rende il tutto ancor più sensibile ed evidente, trattandosi di potere costituzionalmente terzo e potenzialmente capace di "interferire" con quello esecutivo - la politicizzazione degli organismi indipendenti è un processo in atto ormai da almeno tre decenni e tocca più o meno tutti quelli nei quali la politica abbia un qualche ruolo, di nomina o controllo che sia.
Università ed enti di ricerca, autorità (ex) indipendenti, agenzie e società a partecipazione pubblica o anche solo incarichi amministrativi, e nemmeno solo quelli di vertice, sono ampiamente condizionati dall'appartenenza politica o quanto meno dalla funzionalità al potere di turno; in questo quadro, il massimo dell'indipendenza resta se sei bravo e non disturbi, perché per il resto le norme e le azioni della politica sono fatte apposta per indurre sempre più a un conformismo conveniente per carriere e guadagni.

In questo quadro, l'indipendenza della magistratura resta(va) un'eccezione, parziale ma pericolosa, per cui anche solo duplicare i CSM, e relativi posti, è percepito come utile per alimentare concorrenza nelle carriere e - magari, un domani - proiettare sul duplice organo una dialettica politica.
Poi ovviamente c'è il discorso sull'obbligatorietà dell'azione penale, che per ora resiste, ed è l'ultimo baluardo al controllo dell'esecutivo, rispetto al quale questa riforma pone forse le premesse ma per il momento senza incidere in maniera diretta.

Offline Gio

10615
« Risposta #2296 il: 02 Nov 2025, 08:05 »
In realtà, però, la riforma mira a ridurre la dipendenza della magistratura dalla politica. Poi si può discutere sul modo (per me è troppo macchinoso e complicherà le cose).
Però, per me, è innegabile che il problema della non indipendenza della magistratura, che porta ad un uso politico delle indagini, sia un problema da risolvere già oggi, non qualcosa da temere domani.

Offline trax_2400

21277
« Risposta #2297 il: 02 Nov 2025, 08:06 »
qualcuno mi spiega in soldoni cosa cambia con questa riforma della giustizia? al di là della separazione delle carriere e della creazione di un secondo csm, non ho capito in che modo dovrebbe migliorare il sistema giudiziario italiano
Idem.
Ho difficoltà a capire quali sono i problemi creati adesso dal fatto che le carriere siano comuni e quali problemi creerebbe il dividerle.
Adesso come funziona?
Uno fa un giorno il Pm e il
giorno dopo il giudice, poi dopo una settimana torna a fare il Pm?

Offline trax_2400

21277
« Risposta #2298 il: 02 Nov 2025, 08:31 »
Anche perché poi, oltre a discutere sull'opportunità della separazione delle carriere (che in linea generale mi troverebbe pure d'accordo) bisogna poi vedere nel particolare come viene implementata dalla riforma in atto.
Il potere giudiziario è importantissimo perché dei tre poteri dello stato l'esecutivo e il legislativo sono strettamente legati fra di loro e la loro indipendenza è più teorica che pratica.
E' l'unico potere in grado di porre un freno, un argine, agli appetiti e alla prepotenza della classe politica.
Però è chiaro che il giudice deve essere imparziale, il fatto di far parte della stessa "squadra" del PM può in qualche maniera condizionarlo.
E' come se in un processo io fossi il giudice e un mio amico fosse il PM, è chiaro che l'avvocato non si troverebbe in una situazione di parità.
Quindi in generale considererei giusta la separazione delle carriere.
Ma in pratica cosa avverrebbe con la nuova legge?
Perchè invece di spiegarlo i partiti partono con duelli rusticani e poi la gente si trova a votare semplicemente in base all'appartenenza politica senza poter conoscere nel merito quello che sta votando (tra l'altro è una materia complessa).
I partiti di destra la rivendicano come una vittoria postuma di Berlusconi, ma Berlusconi lo sappiamo tutti per quale motivo voleva la separazione delle carriere, non fa una bella impressione.

Offline arturo

16141
« Risposta #2299 il: 02 Nov 2025, 10:31 »
In realtà, però, la riforma mira a ridurre la dipendenza della magistratura dalla politica. Poi si può discutere sul modo (per me è troppo macchinoso e complicherà le cose).
Però, per me, è innegabile che il problema della non indipendenza della magistratura, che porta ad un uso politico delle indagini, sia un problema da risolvere già oggi, non qualcosa da temere domani.
Uso politico delle indagini?
Si chiama obbligatorietà della azione penale.
E la riforma mira ad eliminare questo,per " indirizzare politicamente" le indagini del PM.
Per l'attuazione del "piano di rinascita " di Gelli , manca solo l'eliminazione dei sindacati, intanto uno,la CISL lo hanno " annesso ".
E gli attacchi al diritto di sciopero, mirano proprio a quello.