Sono gli occhiali. Alcuni di noi odiano l’Occidente, la cultura occidentale e massimamente sopra ogni cosa gli USA. Spesso, anche se non sempre, questi sentimenti sono associati a ideologie comuniste e anticapitaliste.
Ad esempio, questo è Parisssn, a mio avviso (netter che apprezzo ma col quale dissento).
Sono dinamiche molto chiare.
Altri peccano nella direzione opposta e assumono il loro punto di vista come il giusto e intangibile centro di gravità.
Una sintesi non è possibile, credo. Ancora oggi, per dire, io sono piuttosto scettico sulla valenza causale, rispetto alla guerra scatenata da Putin, delle fantomatiche strategie NATO. Ma sono tuttavia totalmente persuaso che il meccanismo innescato sia terrificante, perché non si può non aiutare militarmente l’Ucraina nè si può desistere dalle sanzioni alla Russia. Sopratutto, non vedo alternative nel breve periodo.
Ma il costo di tutto questo è devastante nel presente, mentre il prodotto storico di queste scelte per i decenni futuri mi sfugge completamente e mi riempie di angoscia.
sono sicuramente gli occhiali.
Detto questo,io non odio la cultura occidentale, meno che mai gli USA.
Io sono figlio della cultura occidentale, ne sono intriso dalle unghie dei piedi ai capelli, non a caso la mia città preferita è NYC, mica Pechino.
A oriente sono stato solo in Thailandia e mi è andata subito sul cazzo di brutto. E sai perché? perché sono fottutamente occidentale e già solo piccole differenze di approccio culturali mi innervosivano. Tu pensa.
sull'anticapitalismo invece sono portato a darti maggiormente ragione, almeno nel mio caso.
Dopodiché anche io non sono convinto della notizia portata da ParisSn, non capisco però perché debba beccarsi del fascista. questo mi sembra intollerabile.
Non mi pare che chi porta notizie altrettanto deboli di senso opposto venga etichettato come tale.
Paris non sta dicendo che Putin ha fatto bene, ma che è il meno responsabile dal suo punto di vista.
è criticabile? Certamente, c'è un topic per questo. Anche in modo aspro, se in caso.
Da criticabile a "fascista" ce ne passa però.
E guarda caso queste libertà se le prendono solo quelli che portano gli occhiali del mondo libero. As usual. Nella loro arroganza cialtrona di cui nemmeno si rendono conto.
per altro, ho fatto notare a Cartesio degli eccidi di ebrei compiuti durante la rivoluzione russa dagli schieramenti "liberali". pogrom da centinaia di migliaia di persone.
Stranamente non c'è stata risposta alcuna. Si scartavetra il cazzo sui crimini del comunismo ogni santa ricorrenza, ma chiaramente quegli eventi storici che sovvertono la propria narrazione concettuale si saltano a pié pari.