Governo Meloni

0 Utenti e 86 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Governo Meloni
« Risposta #20 il: 22 Ott 2022, 14:13 »
Provando ad astrarsi e provando a guardare in maniera asettica , il termine è fuori luogo.
MA….
La sovranità alimentare è un indirizzo politico-economico volto ad affermare il diritto dei popoli a definire le proprie politiche e strategie sostenibili di produzione, distribuzione e consumo di cibo, basandole sulla piccola e media produzione. Secondo i sostenitori della sovranità alimentare, i Paesi devono poter definire una propria politica agricola e alimentare in base alle proprie necessità, rapportandosi alle organizzazioni degli agricoltori e dei consumatori.
Sfido chiunque a non essere d’accordo.
INOLTRE: se questo vuol dire salvaguardia del Made in Italy e lotta senza confini e senza quartiere all’italian sounding che ci costa 100 miliardi l’anno, va più che bene.
Questo sarebbe stato il ministero perfetto per me.

Condivido.
Metto da parte, su questo, le mie prevenzioni (in realtà post e non pre) e spero che il percorso sia nel senso indicato da Adler.


Anche se penso che valga comunque questo:
Perché dopo aver detto che rimanevano ben saldi in Europa e nella Nato, di sovranità rimaneva ben poco.
Da qualche parte la dovevano pur mettere 'sta cazzo di parola e allora hanno preferito metterla sul bucatino all'amatriciana, che così fa meno danni... :=))

Offline mr_steed

*
6295
Re:Governo Meloni
« Risposta #21 il: 22 Ott 2022, 14:22 »
Tarà, vediamo; non facciamo il processo alle intenzioni.
Chi vorrà mangiarsi il kebab lo continuerà a fare (miglior kebab d’Italia a Bologna);
Chi vorrà mangiare junk food potrà continuare a farlo, ma  verrà combattuta la bolognaise a favore di un bel ragù genovese.
[...]

A prescidere dal discorso della sovranità alimentare... ma il kebab alla fine non è esso stesso junk food? magari non è l'eccellenza che si trova a bologna, ovviamente si parla del kebab creato/imposto in europa dai turchi via germania, quello con carne di dubbia origine "aromatizzata" in base al gusto di carne preferito dal consumatore, che è lo stesso tipo di kebab che si trova un po' ovunque in tutta la penisola...

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Governo Meloni
« Risposta #22 il: 22 Ott 2022, 14:25 »
Poi se è questo, arrivederci.



Online Aquila1979

*
6777
Re:Governo Meloni
« Risposta #23 il: 22 Ott 2022, 14:30 »

Io non credo che questa denominazione rimandi alla difesa del Made in Italy o allo sciovinismo gastronomico.

Credo che si parli di politiche agricole tout court, per avvicinarsi ad un’autosufficienza collegata al nostro stile alimentare
Re:Governo Meloni
« Risposta #24 il: 22 Ott 2022, 14:54 »
Poi se è questo, arrivederci.



Qui il problema è l’eliminazione del maiale.
Bastava aggiungere il cous cous alle scelte ed evitare le cross contamination.
Il rispetto deve essere percorrendo tutte le vie.
Re:Governo Meloni
« Risposta #25 il: 22 Ott 2022, 15:24 »
Comunque alla fine il governo è dello stesso tenore di uno dei vari governi Berlusconi del passato, se si  va a vedere (anche tra i sottosegretari) c'è proprio la stessa gente.

E' in pratica un enorme giorno della marmotta, più che una deriva a destra.

Non sono molto d’accordo. È un governo fortemente identitario, a chiara vocazione politica.

Non vedo mezzi arnesi, ma profili di ampia competenza, politica o tecnica. Piacciano o non piacciano.

Piaccia o non piaccia, è un momento cruciale della storia politica post ‘91 ed è una grande occasione di crescita partecipativa per il Paese.

Se questo governo identitario cannerà gli appuntamenti-chiave  dell’agenda sociale e le risposte sui diritti civili (di economia si potrà fare poco o nulla, temo), i cittadini-elettori potranno finalmente trarne le conclusioni, mentre le alternative  politiche dovranno formulate offerte alternative altrettanto chiare.

Detto questo, eviterei giudizi di merito personali sui singoli ministri. Non mi pare servano a molto, perché l’azione politica di un governo è qualcosa di più e che va oltre alla sommatoria delle scelte particolari del singolo ministro.
Re:Governo Meloni
« Risposta #26 il: 22 Ott 2022, 16:45 »
Qui il problema è l’eliminazione del maiale.
Bastava aggiungere il cous cous alle scelte ed evitare le cross contamination.
Il rispetto deve essere percorrendo tutte le vie.

Difatti era quello che era successo in quella scuola: un giorno su venti veniva proposto il cous-cous al posto del maiale. Piatto che in alcune zone della Sicilia, Italia, si mangia da secoli. Nei restanti 19 giorni l'italico maiale era salvo.
Ergo, la meloni ci ha sguazzato (forse continuerà a sguazzerci) sempre con 'sta roba. Fake news e mancanza di rispetto, quello vero.
Re:Governo Meloni
« Risposta #27 il: 22 Ott 2022, 17:19 »
Difatti era quello che era successo in quella scuola: un giorno su venti veniva proposto il cous-cous al posto del maiale. Piatto che in alcune zone della Sicilia, Italia, si mangia da secoli. Nei restanti 19 giorni l'italico maiale era salvo.
Ergo, la meloni ci ha sguazzato (forse continuerà a sguazzerci) sempre con 'sta roba. Fake news e mancanza di rispetto, quello vero.
Vedi, il punto è proprio quello: al posto. Cosa vuol dire l’italico maiale?
Il cous cous meraviglioso piatto che trova la sua apoteosi al festival di San Vito lo Capo è un piatto che unisce culture e popoli diversi.
Affascinante
Nelle scuole dovrebbero insegnare cultura alimentare.
Perché il cibo unisce ,  dovrebbe essere la base della tolleranza: capire l’halal il kosher,  far assaggiare tutto a tutti nel rispetto poi di certi vincoli che alcune religioni impongono .
Quello che stride è AL POSTO DI.
E cosa vuol dire una volta al mese? Perché un ragazzino mussulmano gli altri giorni?
Che fa? non mangia .
Il punto non è il maiale italico.
Tu, cazzo di scuola consenti la LIBERA scelta e la possibilità di alimentarti secondo  libera scelta e credenza.
Fatto in sta maniera è una stupida provocazione demagogica.
E Meloni (non so quando sia successo, spero non nel suo nuovo incarico) ci è cascata con tutti e due i piedi.
Re:Governo Meloni
« Risposta #28 il: 22 Ott 2022, 17:24 »
Poi se è questo, arrivederci.





Qui il problema è l’eliminazione del maiale.
Bastava aggiungere il cous cous alle scelte ed evitare le cross contamination.
Il rispetto deve essere percorrendo tutte le vie.

No Adler, è stata solo una delle tante situazioni in cui Giorgia Meloni ha dimostrato di essere bugiarda, razzista e ignorante.

BUGIARDA:
il cous-cous è presente nel menù mensile di quelle scuole, preparato da nutrizionisti, UNA VOLTA SOLA. Ripeto, una volta al mese.

IGNORANTE:
il cous-cous non è solo un alimento tipico del Nordafrica. È piatto tradizionale nella Sicilia occidentale e nella Sardegna sudoccidentale

RAZZISTA:
mente con un chiaro obiettivo, quello di trasformare i carnefici in vittime e le vittime i carnefici. I carnefici sono ovviamente gli italiani razzisti, che si vogliono far passare come discriminati (metodo poi esploso con il famoso "io sono Giorgia") dai cattivoni "razzisti al contrario


https://www.giornalettismo.com/giorgia-meloni-cous-cous-menu-peschiera-borromeo/

Offline pentiux

*****
18583
Re:Governo Meloni
« Risposta #29 il: 22 Ott 2022, 17:50 »
Non vedo mezzi arnesi, ma profili di ampia competenza, politica o tecnica. Piacciano o non piacciano.
A me ovviamente non piacciono, e non mi sarebbe probabilmente piaciuto comunque chiunque altro, ma se mi astraggo dal giudizio politico personale mi sembra veramente un governo di bassissimo livello senza eccellenze di sorta ma solo identitario.
Per cui, stimandoti, devo dire che mi stupisce molto questo tuo giudizio.
Re:Governo Meloni
« Risposta #30 il: 22 Ott 2022, 19:08 »
Qui il problema è l’eliminazione del maiale.
Bastava aggiungere il cous cous alle scelte ed evitare le cross contamination.
Il rispetto deve essere percorrendo tutte le vie.


No Adler, è stata solo una delle tante situazioni in cui Giorgia Meloni ha dimostrato di essere bugiarda, razzista e ignorante.

BUGIARDA:
il cous-cous è presente nel menù mensile di quelle scuole, preparato da nutrizionisti, UNA VOLTA SOLA. Ripeto, una volta al mese.

IGNORANTE:
il cous-cous non è solo un alimento tipico del Nordafrica. È piatto tradizionale nella Sicilia occidentale e nella Sardegna sudoccidentale

RAZZISTA:
mente con un chiaro obiettivo, quello di trasformare i carnefici in vittime e le vittime i carnefici. I carnefici sono ovviamente gli italiani razzisti, che si vogliono far passare come discriminati (metodo poi esploso con il famoso "io sono Giorgia") dai cattivoni "razzisti al contrario


https://www.giornalettismo.com/giorgia-meloni-cous-cous-menu-peschiera-borromeo/
MF, scusa prima ho scritto guidando…
Non entro nel merito di quanto buzzichettona sia.
Non è da questo episodio che si può definire o meno razzista.
Il bugiarda può essere diretta conseguenza dell’ignoranza?
Non può essere visto che è lei è di origini sardo-siciliane e quindi sa bene che il cous cous è un piatto mediterraneo.
Non può essere questo il motivo che l’ha fatta scattare.
Tema team di nutrizionisti: convieni anche tu che l’inserimento del cous cous al posto del maiale non ha alcun fondamento scientifico, tanto meno una volta al mese.
La scuola dovrebbe insegnare al rispetto delle diverse culture anche attraverso il cibo: non una volta al mese, ma con menù etnici disegnati ad hoc.
Fatto così ripeto è come chi si “indigna” per la rimozione del crocefisso o del presepe.
Invece di raccontare le diverse religioni anche in maniera semplice.
È facile e, ripeto, demagogico e senza senso e fondamento scientifico l’introduzione una volta al mese del  pus cous al posto del “italico maiale”.
Se vuoi si dovevano inserire legumi (anche questi molto presenti in altri mondi) al posto della fettina nazionale”visto che la doppia piramide ambientale ti dice di limitare il consumo di carni rosse .
Per me quindi una iniziativa fine a se stessa nella quale lei ha fatto una figura barbina(perché non ha me come portavoce…. ;) ) ed era meglio se stava zitta.
Vediamo se, adesso, nel suo nuovo ruolo istituzionale cadrà su questa buccia di banana.
La protezione del Made in Italy è altro ed è una battaglia di sopravvivenza della filiera agroalimentare nazionale.
Quando ho scritto questo non avevo letto l’articolo. Che trovo giusto e corretto.
Il cous cous meglio più di una volta al mese….. ;)

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Governo Meloni
« Risposta #31 il: 22 Ott 2022, 19:19 »
Sarà un limite mio, ma tutta sta "ampia competenza" sfugge pure a me.

Governo di vecchi arnesi riciclati anzichenò, mancavano giusto Calderoli e Giovanardi.
Re:Governo Meloni
« Risposta #32 il: 22 Ott 2022, 19:38 »
Sarà un limite mio, ma tutta sta "ampia competenza" sfugge pure a me.

Governo di vecchi arnesi riciclati anzichenò, mancavano giusto Calderoli e Giovanardi.
Io non ho competenze per stabilire se sia di alto o basso profilo.
Sono molto interessato a leggere chi di voi ha maggior conoscenza, tipo FD, e vi chiederei questo:
Nel rispetto di quello che ha stabilito il voto, secondo voi quale sarebbe potuta essere una squadra di centro destra o destra centro di alto profilo?
Nomi e cognomi.
Lo dico senza alcuna polemica e con tanta curiosità.
Una volta chiesi a FD di fare il primo ministro e nominare i vari ministri; questa simulazione è più difficile e crudele, se volete, perché vi chiedo di metterti nei panni di un primo ministro di centro destra e nominare i vostri ministri.
Lo so , per molto di voi, è come chiedervi di essere l’allenatore della roma…..
Però potete essere creativi e far cadere immediatamente il governo…. :=))

Offline vaz

*****
54625
Re:Governo Meloni
« Risposta #33 il: 22 Ott 2022, 19:56 »
Adler, qui il maiale a scuola non lo hanno in menù. 1 giorno pollo, 1 zuppa, 2 carne manzo e 1 pesce. C’è sempre alternativa vegetariana.

Viviamo in un mondo eterogeneo, secondo me polemiche sulla mensa dei bimbi dovrebbero essere evitate.
Re:Governo Meloni
« Risposta #34 il: 22 Ott 2022, 19:59 »
Adler, qui il maiale a scuola non lo hanno in menù. 1 giorno pollo, 1 zuppa, 2 carne manzo e 1 pesce. C’è sempre alternativa vegetariana.

Viviamo in un mondo eterogeneo, secondo me polemiche sulla mensa dei bimbi dovrebbero essere evitate.
Ma io non faccio alcuna polemica.
Dovrebbero tirare via anche la carne di manzo allora.
Per tanti motivi: religiosi, per la sostenibilità , alimentari…se vogliamo fare cultura.
Re:Governo Meloni
« Risposta #35 il: 22 Ott 2022, 21:27 »
Adler, era il 2018, in pieno periodo anti islamista, quando galoppava il mito della sostituzione etnica. Il piatto nordafricano. Il maiale eliminato. Il tweet era chiaro.
Ora su queste tematiche si è un attimo rilassata. Almeno si spera.
Re:Governo Meloni
« Risposta #36 il: 22 Ott 2022, 22:09 »
Non sono molto d’accordo. È un governo fortemente identitario, a chiara vocazione politica.

Non vedo mezzi arnesi, ma profili di ampia competenza, politica o tecnica. Piacciano o non piacciano.

Piaccia o non piaccia, è un momento cruciale della storia politica post ‘91 ed è una grande occasione di crescita partecipativa per il Paese.

Se questo governo identitario cannerà gli appuntamenti-chiave  dell’agenda sociale e le risposte sui diritti civili (di economia si potrà fare poco o nulla, temo), i cittadini-elettori potranno finalmente trarne le conclusioni, mentre le alternative  politiche dovranno formulate offerte alternative altrettanto chiare.

Detto questo, eviterei giudizi di merito personali sui singoli ministri. Non mi pare servano a molto, perché l’azione politica di un governo è qualcosa di più e che va oltre alla sommatoria delle scelte particolari del singolo ministro.
Sono stranita. Non sembra un post tuo.

Online Aquila1979

*
6777
Re:Governo Meloni
« Risposta #37 il: 22 Ott 2022, 22:27 »
Adler, qui il maiale a scuola non lo hanno in menù.

Infatti la Svezia sta per implodere, con un’emigrazione ebraica mai così alta. Non ne farei un esempio
Re:Governo Meloni
« Risposta #38 il: 22 Ott 2022, 22:38 »
A me ovviamente non piacciono, e non mi sarebbe probabilmente piaciuto comunque chiunque altro, ma se mi astraggo dal giudizio politico personale mi sembra veramente un governo di bassissimo livello senza eccellenze di sorta ma solo identitario.
Per cui, stimandoti, devo dire che mi stupisce molto questo tuo giudizio.


Capisco di non aver espresso chiaramente il mio pensiero. Non ho  parlato di “eccellenze”. Ho parlato di competenza “politica” e di “competenza tecnica”, notando una diversa estrazione tra i ministeri strategici e quelli di “campo ideologico”.
Agli interni c’è Piantedosi, un tecnico puro di alto profilo; alla giustizia c’è Nordio, altro tecnico puro di livello alto. Giorgetti al MEF conclude l’esperienza nel comparto economico ed ha ricevuto - come sappiamo  - l’endorsement di Draghi. Tajani conosce tutto della UE. La Calderone, forse non al top per qualità a mio giudizio, conosce tutto delle regole e delle dinamiche del suo settore. Crosetto consoce a menadito il settore della difesa, pure troppo …. 😉😉. Il peggio è alla infrastrutture, ma lì c’è un’altra estrazione. Una ampia competenza non “tecnica” ma “politica”, intesa come lunga e coerente militanza. Che è il criterio seguito dalla Meloni per i ministeri “di opinione”. Vedi  Eugenia Roccella. Alla fine, le figure più modeste sono due donne, la Bernini e la Casellati. Ma anche in questo caso sappiamo perfettamente che idee e quale background abbiano.
Insomma, è un governo molto in chiaro, molto “onesto” - se riesco a spiegarmi - molto coerente con le sue premesse è molto, molto ambizioso. Adesso che non c’è alcun alibi o travisamento, che non c’è più lo scudo dell’opposizione e dei poteri forti, vedremo quali saranno i risultati reali e quale sarà il consenso degli elettori a legislazione conclusa. Ma sopratutto, quale sarà la risposta in termini di offerta politica delle forze socialdemocratiche rispetto a un’esperienza di governo di militanti di destra duri e puri (al netto, ripeto, dei 5-6 tecnici messo nei dicasteri che fanno bilancio).
Vedremo se un governo ad altissimo tasso nero e ciò che gli italiani vogliono o se suona la campana.

Re:Governo Meloni
« Risposta #39 il: 22 Ott 2022, 22:56 »
ING, ma cosa dici? I ministeri di opinione? Ma stai perculando?
Sul resto delle competenze di ampio respiro, ci torno domani.
Dimmi che qualcuno si è impossessato del tuo account. Non ci posso credere.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod