MisterFaro ancora con sta storia della mancanza di rispetto?ora esigo che mi citi la riga in cui ti ho mancato di rispetto.
Se si parla di inutilità del GP e dici che è una misura che mitiga la curva dei contagi senza analizzare tutte le implicazioni connesse è un discorso poco interessante:anche sterminare tutta la popolazione africana riduce il problema della fame nel mondo. Il GP per me è inutile nella misura in cui il pochissimo beneficio che si trae, unito al fatto che è stata la foglia di fico per non fare altro e riaprire tutto, non ha aiutato a avere un andamento della curva dei contagi migliore. E ripeto a lato di questo dovresti considerare gli aspetti negativi.
Sulla parte finale ok il punto è chiaro, ma correlare la carica virale al contagio con una relazione di proporzionalità 1 a 1 già di per sé è sbagliato; ma anche assumendo sia così se la popolazione dei non GPassati è 1 /10 dei GPassati se ci ragioni l'impatto della misura è irrilevante anche se si assumono le premesse del preprint come vere. E quindi non trovo sia un argomento a vantaggio del GP. Inoltre nella mia esperienza (che conta poco) il livello di contagiosità di omicron è così alto che la differenza è così al rialzo che non c'è. Mi spiego meglio: se in 10 stiamo in una stanza con un positivo omicron pure se è vaccinato il virus è così contagioso da infettarne tanti (scegli tu il numero 6,7,8); se il positivo è non vaccinato (a parità di sintomi), magari ne infetta 7,8,9. Insomma la differenza è poco significativa.
Fai un respiro anche tu prima di rispondere
a questo post ti rispondo io, dopodiche', premetto, non insturero' una chat di botta e risposte poiche' sono stanchissimo di confrontarmi con gente che basa la propria cultura medica su internet e non puo', o non vuole, comprendere cio' che gli viene spiegato da chi ha almeno 11 anni, tra laurea e specializzazione, di studi universitari . Nessuno si mettera' mai a disquisire con un ingegnere edile su come si costruisce un ponte perche' si è informato, ma a quanto pare, in medicina si puo'.
Altra premessa, è che è inutile citare un lavoro quando ve ne sono altri 99 che dicono il contrario ( anche perche' spesso, senza formazione, non si è neanche in grado di leggerli ma si prende qua e la cio' che fa comodo).
Arriviamo al punto, prima di tutto chi ti ha dato questi numeri "un positivo vaccinato infetta 6,7,8 ed un non vaccinato 7,8 e 9, sono esempi? se sono esempi sono fuorvianti.... poi, il valore della carica virale non ha solo importanza solo sull'infettare si o no! Con una carica batterica bassa puoi anche diventare positivo al tampone ma, l'eventuale, sintomatologia che ne consegue sara' molto ma molto piu' blanda di una infezione con carica batterica molto alta. A me, da medico, non da ricercatore, ed a te da paziente, interessa assai poco se ti prendi una infezione qualsiasi che ti da 2 giorni di raffreddore o mal di gola, ma mi interessa che quella infezione non degeneri in una patologia grave!
riguardo alla curva dei contagi ne tu nei possiamo sapere quanto possa aver influito, non avendo termini di paragone, quello che invece so, perche lo vedo tutti i giorni e lo dimostrano i dati, è che nonostante il decuplicarsi delle positivita', la gente che finisce in ospedale è una percentuale infinitesimale e per la maggior parte ( in proporzione) è gente che non ha mai fatto vaccini.
ciao!