Green Pass

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline geddie

*
2303
Re:Green Pass
« Risposta #380 il: 10 Ago 2021, 07:51 »
Che non funzionano e non funzionerebbero in nessun caso.

Il dramma è che le parole della Lamorgese permettono a chiunque di prendere ed utilizzare il Green Pass del nonno per frequentare qualsiasi posto.

Il controllo dei documenti deve esserci e deve essere un'incombenza dei titolari delle attività, non scherziamo, lo prevede esplicitamente il dpcm.

Io lavoro in albergo e chiedo i documenti a tutti i clienti che intendono alloggiare perchè la legge me lo impone.
Non sono situazioni equivalenti. Chiedere un documento in albergo e' normale, la possibilita' di trovarsi a gestire una situazione spinosa relativa. In questo caso, se davvero in tanti useranno il pass del nonno, la reazione avversa  e' inevitabile  e non gestibile dall'addetto.

Offline Slasher89

*****
12298
Re:Green Pass
« Risposta #381 il: 10 Ago 2021, 08:04 »
Non sono situazioni equivalenti. Chiedere un documento in albergo e' normale, la possibilita' di trovarsi a gestire una situazione spinosa relativa. In questo caso, se davvero in tanti useranno il pass del nonno, la reazione avversa  e' inevitabile  e non gestibile dall'addetto.

No, neanche io sono stato formato per gestire situazioni spinose, eppure la legge che dice che per prendere possesso di una camera di albergo bisogna mostrare i documenti ed essere registrati su un portale apposito della Polizia di Stato mi autorizza a farlo.

Così come la legge sul divieto di vendita di alcool e tabacchi ai minori di 18 anni autorizza baristi e tabaccai a chiedere i documenti per verificare l'età.

Le legge dice che nessuno, di base, può chiederti i documenti senza un preciso motivo, neanche le forze di polizia.

L'autorità a chiedere i documenti viene normata dalle singole leggi. Le legge sul divieto di vendita di alcool e tabacchi ai minorenni conferisce ai gestori di tale attività l'autorità per chiedere i documenti ma solo e soltanto in quell'ambito. La legge sull'identificazione della clientela di un albergo conferisce a  me l'autorità per chiedere il documento a chi entra ma solo e soltanto in quell'ambito.

Il DPCM sul Green Pass conferisce ai titolari delle attività per cui è richiesto il Green Pass l'autorità per chiedere i documenti ma solo e soltanto in quell'ambito.

Spero sia chiaro.
Re:Green Pass
« Risposta #382 il: 10 Ago 2021, 13:57 »
ma dai su, è come gli steward allo stadio. che autorità sarebbero?

eppure il documento lo chiedono.

a proposito, segnalo ottima iniziativa sul fronte GP e vaccini della LAZIO, per chi acquista biglietto allo stadio e sta senza green pass può andare il 21 a vaccinarsi a tor vergata

Offline geddie

*
2303
Re:Green Pass
« Risposta #383 il: 10 Ago 2021, 15:00 »
Non sono situazioni paragonabili. Il ristoratore che trova il green pass falso, discordante con il documento, che fa? Rinchiude il trasgressore in bagno in attesa dei carabinieri?

Offline Slasher89

*****
12298
Re:Green Pass
« Risposta #384 il: 10 Ago 2021, 15:11 »
Non sono situazioni paragonabili. Il ristoratore che trova il green pass falso, discordante con il documento, che fa? Rinchiude il trasgressore in bagno in attesa dei carabinieri?

No, nega l'accesso al ristorante.

Offline Emanuele

*
8330
Re:Green Pass
« Risposta #385 il: 10 Ago 2021, 15:21 »
anche perché il solo fatto di sapere che il controllo del certificato viene incrociato con quello dell'identità probabilmente fungerebbe da deterrente tale da far sì che gran parte dei furbetti neanche ci proverebbero
Re:Green Pass
« Risposta #386 il: 10 Ago 2021, 15:58 »
Rendiamoci conto quanti danni sta facendo alla socialità e all'economia chi ha convinto le persone che se hanno il green pass sono schedate e perdono la libertà

Offline Baldrick

*****
8060
Re:Green Pass
« Risposta #387 il: 10 Ago 2021, 16:46 »
Io oggi sono stato alle terme, il controllo del GP è stato "ad occhio", sia per chi lo aveva su app (come me), sia per gli stampati.

Offline geddie

*
2303
Re:Green Pass
« Risposta #388 il: 10 Ago 2021, 17:45 »
anche perché il solo fatto di sapere che il controllo del certificato viene incrociato con quello dell'identità probabilmente fungerebbe da deterrente tale da far sì che gran parte dei furbetti neanche ci proverebbero
L'introduzione del Green pass e' servita da pungolo per raggiungere un alta percentuale di vaccinati, i furbetti sono un problema relativo, piu' folklore che effettivo. Non poter entrare in mensa al lavoro o non poter prendere  un treno  a lunga percorrenza e chissà cosa nel prossimo futuro dovrebbero essere un incentivo formidabile.

Offline Emanuele

*
8330
Re:Green Pass
« Risposta #389 il: 10 Ago 2021, 18:20 »
L'introduzione del Green pass e' servita da pungolo per raggiungere un alta percentuale di vaccinati, i furbetti sono un problema relativo, piu' folklore che effettivo. Non poter entrare in mensa al lavoro o non poter prendere  un treno  a lunga percorrenza e chissà cosa nel prossimo futuro dovrebbero essere un incentivo formidabile.
se i limiti imposti (giustamente) dal green pass sono facilmente aggirabili a causa di controlli superficiali, anche la spinta che si vuole dare alle vaccinazioni ne risentirà, quindi la misura perde efficacia rispetto all'obiettivo primario che si prefiggeva

poi oltre alla questione vaccinazio, personalmente sapere che in un determinato spazio possono accedere solo persone vaccinate - e quindi più protette di un non vaccinato che ha invece maggiori possibilità di contrarre l'infezione e di diffonderla - mi fa stare più tranquillo

ma come già detto tutto questo viene meno se la misura non viene implementata come si deve
Re:Green Pass
« Risposta #390 il: 10 Ago 2021, 19:31 »
https://www.versobooks.com/blogs/5125-agamben-wtf-or-how-philosophy-failed-the-pandemic

Visto che si è parlato di Agamben e filosofia, mi sembra uno spunto interessante

Offline mr_steed

*
6298
Re:Green Pass
« Risposta #391 il: 10 Ago 2021, 21:30 »
Ormai il danno è fatto purtroppo, comunque la ministra è stata (giustamente) smentita dal garante della privacy.

“Titolari di bar e ristoranti possono chiedere il documento d’identità per verificare l’appartenenza”

L'Autorità ha risposto a un quesito della Regione Piemonte in cui - secondo l'assessore agli Affari legali Maurizio Marrone - si chiedeva "conferma che agli esercenti privati non possano, e non debbano, essere attribuite funzioni tipiche dei pubblici ufficiali". E invece ha fornito il parere opposto, sostenendo che "è consentito il trattamento dei dati personali consistente nella verifica (...) dell’identità dell’intestatario della certificazione verde"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/08/10/green-pass-il-garante-privacy-titolari-di-bar-e-ristoranti-possono-chiedere-il-documento-didentita-per-verificare-lappartenenza/6288179/
Re:Green Pass
« Risposta #392 il: 10 Ago 2021, 22:25 »
Rendiamoci conto quanti danni sta facendo alla socialità e all'economia chi ha convinto le persone che se hanno il green pass sono schedate e perdono la libertà

Io veramente continuo a non capire che modello di libertà è quello nel quale per entrare in un luogo pubblico devi esibire un documento ed essere controllato.

Re:Green Pass
« Risposta #393 il: 10 Ago 2021, 22:36 »
Citazione
Ansa: Green pass, la circolare del Ministero degli Interni: 'Gli esercenti controllino le identità nei casi di abuso o elusione delle norme, ad esempio in caso di incongruenze con i dati anagrafici contenuti nella certificazione'. Il Garante per la privacy: 'Possono farlo'.

Quali incongruenze può notare l'esercente senza controllare il documento? Che entra un uomo con il pass di una donna? Che entra un apparente ventenne con il pass di un'ottantenne?

Che paese fantastico...
Re:Green Pass
« Risposta #394 il: 10 Ago 2021, 22:56 »
Io veramente continuo a non capire che modello di libertà è quello nel quale per entrare in un luogo pubblico devi esibire un documento ed essere controllato.

Io veramente non capisco il senso di questo tuo post.

"Modello di libertà", ma ti rendi conto in che anfratti della questione porti il discorso?
Re:Green Pass
« Risposta #395 il: 10 Ago 2021, 23:11 »
Io veramente non capisco il senso di questo tuo post.

"Modello di libertà", ma ti rendi conto in che anfratti della questione porti il discorso?

Non è un anfratto: è davanti ai tuoi occhi, sei te che non lo vuoi vedere.
Ogni volta che vai in un ristorante o al cinema devi esibire una tessera.
Mi puoi di che ci serve per sconfiggere la pandemia, mi puoi dire che è una misura purtroppo necessaria, ma non mi puoi dire che è una società dove sei libero.

Offline Slasher89

*****
12298
Re:Green Pass
« Risposta #396 il: 10 Ago 2021, 23:30 »
Non è un anfratto: è davanti ai tuoi occhi, sei te che non lo vuoi vedere.
Ogni volta che vai in un ristorante o al cinema devi esibire una tessera.
Mi puoi di che ci serve per sconfiggere la pandemia, mi puoi dire che è una misura purtroppo necessaria, ma non mi puoi dire che è una società dove sei libero.

Finché bisogna farlo per evitare che in quel ristorante o quel cinema si possa creare un focolaio covid direi che il problema non esiste.

Ma anche per evitare che quel ristorante o quel cinema debba richiudere per l'ennesimo lockdown dovuto a chi non vuole vaccinarsi
Re:Green Pass
« Risposta #397 il: 11 Ago 2021, 00:10 »
Non è un anfratto: è davanti ai tuoi occhi, sei te che non lo vuoi vedere.
Ogni volta che vai in un ristorante o al cinema devi esibire una tessera.
Mi puoi di che ci serve per sconfiggere la pandemia, mi puoi dire che è una misura purtroppo necessaria, ma non mi puoi dire che è una società dove sei libero.
Quindi se andavo al cinema nel 2019 non ero libero lo stesso: non ero libero di sbottonarmi la patta e pisciare dalla mia poltrona. Una grave limitazione della mia libertà e anche della mia vescica, ero costretto ad alzarmi e andare in bagno, con grave violazione della mia privacy perché tutti potevano vedere che mi serviva un bagno, e in questo si configurava una pesante discriminazione nei confronti di quelli a cui non scappava. Se invece fossi stato libero di pisciare sul posto, al buio, rimaneva integra la mia privacy e rispettata la mia libertà. Della libertà degli altri di non schifarsi del puzzo del mio piscio chi se ne frega? A me interessa la mia libertà, sti cazzi degli altri.
Esempio con grado zero di esagerazione.

Offline sharp

*****
26524
Re:Green Pass
« Risposta #398 il: 11 Ago 2021, 00:18 »
Non sono situazioni paragonabili. Il ristoratore che trova il green pass falso, discordante con il documento, che fa? Rinchiude il trasgressore in bagno in attesa dei carabinieri?

fa quello che fa un addetto al ricevimento in un hotel, non lo fa entrare
Re:Green Pass
« Risposta #399 il: 11 Ago 2021, 00:23 »
Quindi se andavo al cinema nel 2019 non ero libero lo stesso: non ero libero di sbottonarmi la patta e pisciare dalla mia poltrona. Una grave limitazione della mia libertà e anche della mia vescica, ero costretto ad alzarmi e andare in bagno, con grave violazione della mia privacy perché tutti potevano vedere che mi serviva un bagno, e in questo si configurava una pesante discriminazione nei confronti di quelli a cui non scappava. Se invece fossi stato libero di pisciare sul posto, al buio, rimaneva integra la mia privacy e rispettata la mia libertà. Della libertà degli altri di non schifarsi del puzzo del mio piscio chi se ne frega? A me interessa la mia libertà, sti cazzi degli altri.
Esempio con grado zero di esagerazione.

Ma vedi il punto che non hai colto è che il green pass limita la libertà di chi ce l'ha, non il contrario.
Vediamo quando arriva l'autunno che bello esibire il green pass per fare qualsiasi cosa.
Non ci interrogheremo più sul significato politico di questa cosa, diventerà un'abitudine tirare fuori la carta o il cellulare e il documento.
Anche in unione sovietica a un certo punto era diventato normale per tutti, proprio come dover andare al bagno per pisciare.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod