Green Pass

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Green Pass
« Risposta #580 il: 31 Ago 2021, 16:53 »
va beh in provincia è così, sono stata in abruzzo e 0 controlli nei ristoranti mangiando dentro, a viterbo stessa cosa.. poi sarà stata sfortunata io certo, non lo metto in dubbio

a roma invece eravamo andati per una pizza al volo, il tizio all'ingresso ci ha chiesto se avessimo il green pass, alla risposta affermativa ci ha detto di metterci dentro perché fuori (tavoli vuoti al 50%) era tutto pieno. una volta dentro nessuno ci ha controllato niente, e vi dirò, per me il dehor se lo teneva per i non green pass

Si sono abituato alla provincia (umbra) e la conosco come le mie tasche però non me l'aspettavo...
A Roma invece, fin'ora, controlli a raffica anche in palestra dove ahimé nessuno mette le mascherine e sembra un vortice spazio tempo dove il covid non esiste.

Online Lativm88

*
6537
Re:Green Pass
« Risposta #581 il: 01 Set 2021, 22:11 »
Ho avuto esperienze diverse:

A rodi garganico, Peschici e Gargano nessuno mi ha chiesto niente, mai e le mascherine c'erano e non c'erano.

Ad Avellino, sarà che in Campania sono ancora obbligatorie anche all'esterno, mascherine molte di più e persino al bar, per prendere un amaro mi hanno chiesto e controllato il green pass (che ho ovviamente). In un altro ristorante hanno chiesto ma non controllato.

A Roma mi hanno chiesto il green pass ai musei ma non al ristorante dove sono stato dentro.

A Bologna controllato in pizzeria, non al bar al.chiuso
Re:Green Pass
« Risposta #582 il: 02 Set 2021, 10:46 »
Se vaz legge il topic ho una domanda, un mio conoscente sostiene che guardare gli anticorpi è assolutamente nn significativo per capire se la protezione c'è ancora, perchè "con altri vaccini se ti fanno un controllo anticorpi mica li trovano, ma se entri in contatto col virus il tuo corpo reagisce e li produce sul momento perchè ha memoria del precedente incontro, è così anche col covid". Che c'è di vero in questa affermazione?
In attesa dell'evocato vaz, provo a risponderti io (ma basta aprire una normale enciclopedia): è parzialmente vero.
 
In giro per il corpo, dopo essere guarito da una qualsiasi infezione stroncata dal sistema immunitario specifico, rimangono i linfociti B "della memoria": prima in coabitazione con il surplus di anticorpi generati durante l'infezione (che rimarranno in circolo per diverso tempo prima di morire naturalmente), poi da soli come "sentinelle", con la funzione di velocizzare la risposta immunitaria nel caso di nuovo attacco (senza aspettare che il sistema immunitario ricominci la produzione in massa nel midollo osseo di nuovi anticorpi, in caso rilevino "il nemico" si moltiplicano rapidamente affrontando la minaccia in attesa dei "rinforzi"). Per dire, se ci facciamo il test alla ricerca di antigeni specifici per morbillo, varicella e ogni altra malattia, ne troviamo pochissimi (salvo essere entrati in contatto nuovamente con l'agente patogeno di recente), eppure non ci ammaleremo più pure se campiamo cent'anni.
Prima del matrimonio, il medico consigliò a mia moglie di valutare la sua immunità alla varicella: fece il test e non risultarono anticorpi (infatti lei non ricordava di averla mai avuta), quindi si vaccinò (cosa che nessun medico avrebbe consigliato se fosse risultata già immunizzata). Molti anni dopo, in mezzo ad altre analisi, dagli anticorpi rilevati venne indicato non solo che era stata vaccinata e non immunizzata naturalmente, ma anche il tipo di vaccino fatto.

Quindi il tuo conoscente, a parte che gli anticorpi ci sono comunque, ha ragione.
GP


     

Online Lativm88

*
6537
Re:Green Pass
« Risposta #583 il: 02 Set 2021, 14:44 »
Ah sono anche stato ad un matrimonio a Napoli, lo hanno chiesto e controllato.

Offline vaz

*****
54677
Re:Green Pass
« Risposta #584 il: 02 Set 2021, 16:34 »
Leggo ora la domanda di LaFonte, è come dice Pontello. In più, oltre alle cellule B, il covid attiva la risposta T, non anticorpale, ma che prevede sempre memoria immunitaria

Offline LaFonte

*
1582
Re:Green Pass
« Risposta #585 il: 02 Set 2021, 17:21 »
Leggo ora la domanda di LaFonte, è come dice Pontello. In più, oltre alle cellule B, il covid attiva la risposta T, non anticorpale, ma che prevede sempre memoria immunitaria

Grazie. Ma se è così, perchè tutta questa ossessione sul numero di anticorpi rilevati al sierologico? E perchè fare la terza dose? :?:

Offline vaz

*****
54677
Re:Green Pass
« Risposta #586 il: 02 Set 2021, 18:56 »
Perchè nelle categorie a rischio (anziani e immunosoppressi) la risposta immunitaria è più fallace (dovuta all’età, quindi meno turnover cellulare, o per l’appunto a immunosoppressione).

Per gli operatori sanitari invece è per schermarli da cariche virali superiori alla media
Re:Green Pass
« Risposta #587 il: 03 Set 2021, 09:08 »
Perchè nelle categorie a rischio (anziani e immunosoppressi) la risposta immunitaria è più fallace (dovuta all’età, quindi meno turnover cellulare, o per l’appunto a immunosoppressione).

Vero, infatti ho dimenticato di puntualizzare che il discorso fatto sopra valeva in presenza di un sistema immunitario efficiente.

Per gli operatori sanitari invece è per schermarli da cariche virali superiori alla media

Non ho approfondito, ma il discorso ha una sua logica. 


In tutti gli altri casi però, non capisco il senso di far vaccinare chi è guarito naturalmente dal covid (consapevolmente o meno) ed ha già gli anticorpi (perfettamente efficienti, visto che hanno già debellato l'infezione). E non vale, per quanto detto sopra, il discorso del loro numero... l'immunità o ce l'hai o non ce l'hai.

GP   

Offline cartesio

*****
22096
Re:Green Pass
« Risposta #588 il: 03 Set 2021, 14:52 »

In tutti gli altri casi però, non capisco il senso di far vaccinare chi è guarito naturalmente dal covid (consapevolmente o meno) ed ha già gli anticorpi (perfettamente efficienti, visto che hanno già debellato l'infezione). E non vale, per quanto detto sopra, il discorso del loro numero... l'immunità o ce l'hai o non ce l'hai.

GP

A conferma di quanto scrivi, da

https://newsrescue.com/delta-variant-natural-immunity-700-greater-protection-than-shot-data-from-israeli-govt-shows/

che riporta dati governativi:

“With a total of 835,792 Israelis known to have recovered from the virus, the 72 instances of reinfection amount to 0.0086% of people who were already infected with COVID.
[...]

“By contrast, Israelis who were vaccinated were 6.72 times more likely to get infected after the shot than after natural infection, with over 3,000 of the 5,193,499, or 0.0578%, of Israelis who were vaccinated getting infected in the latest wave.”


Considerando che in Italia abbiamo avuto 4 milioni  e mezzo di casi si sarebbe potuto procedere diversamente.
Re:Green Pass
« Risposta #589 il: 03 Set 2021, 15:34 »
Considerando che in Italia abbiamo avuto 4 milioni  e mezzo di casi si sarebbe potuto procedere diversamente.

Ma infatti, come ricorderete, inizialmente la linea era quella che ci si poteva aspettare: vaccino per chi non aveva contratto l'infezione, niente (fatti salvi sempre casi particolari) per chi si era immunizzato naturalmente.
Poi, ad un certo punto, c'è stata questa inspiegabile giravolta.

E considera che, al di la dei casi noti di cui parli, c'è molta gente che l'ha contratto e non se ne è neanche accorta, quindi i numeri sono probabilmente sottostimati.

GP

Offline vaz

*****
54677
Re:Green Pass
« Risposta #590 il: 03 Set 2021, 16:58 »
In realtà i dati supportano la scelta, un booster di una dose dopo infezione naturale dá protezione massiva e duratura anche contro le varianti

https://www.nature.com/articles/s41586-021-03696-9

È un Nature, news rescue sicuramente è più attendibile. Soprattutto vedendo come parla si ivermectina

Offline vaz

*****
54677
Re:Green Pass
« Risposta #591 il: 03 Set 2021, 17:02 »

Offline Baldrick

*****
8060
Re:Green Pass
« Risposta #592 il: 03 Set 2021, 18:01 »
bella monnezza

Offline cartesio

*****
22096
Re:Green Pass
« Risposta #593 il: 03 Set 2021, 20:33 »
Monnezza forumistica.

Newsrescue riporta dati governativi israeliani, come fatto notare sopra, e non è stato l'unico sito a riportare la cosa. Essendo una sorta di reader's digest riporta notizie di ogni tipo. Sta all'intelligenza di chi legge risalire alle fonti e capire se sono affidabili o no. In questo caso sì.

Offline vaz

*****
54677
Re:Green Pass
« Risposta #594 il: 03 Set 2021, 21:10 »
Monnezza no vax.
Sta all’intelligenza di chi legge capirlo. Non mi sorprende quindi che sia stato tu a metterlo.

https://twitter.com/newsrescue/status/1431287007494299648?s=21

https://twitter.com/newsrescue/status/1431129384166076417?s=21

https://twitter.com/newsrescue/status/1429194073953509376?s=21

Questo è il tenore dei post

Offline Baldrick

*****
8060
Re:Green Pass
« Risposta #595 il: 03 Set 2021, 21:19 »
ahahhahah la mamma magnetica.

cartesio, non so cosa ti sia successo ma mi dolgo.
Re:Green Pass
« Risposta #596 il: 04 Set 2021, 08:00 »
Io dico solo una cosa: prima di postare roba così palesemente trash, ricordiamoci di essere Laziali!
Re:Green Pass
« Risposta #597 il: 06 Set 2021, 12:16 »
L'obbligo vaccinale è sacrosanto, così come il green pass, visto quanti cog.lioni ci sono in giro

Se c'è l'obbligo vaccinale il green pass diventa inutile, ci avevi pensato?
Oppure hai pensato che un po di repressione e controllo sociale in più non guastano?

Offline pentiux

*****
18583
Re:Green Pass
« Risposta #598 il: 06 Set 2021, 12:45 »
https://twitter.com/newsrescue/status/1433525966844932105?s=21

Tiè pure covidioti
Il "lorem ipsum dolor sit amet..." nell'immagine e chiaramente prova di rigorosità scientifica, me pare.

Offline pentiux

*****
18583
Re:Green Pass
« Risposta #599 il: 06 Set 2021, 12:50 »
Se c'è l'obbligo vaccinale il green pass diventa inutile, ci avevi pensato?
Oppure hai pensato che un po di repressione e controllo sociale in più non guastano?
Non è così.

L'obbligo vaccinale mica si sostanzia nell'esercito che ti viene a prendere a casa e ti inocula il vaccino mentre quattro energumeni ti tengono fermo.
Vedremo come verrà declinato, ma l'obbligo vaccinale si potrà solo sostanziare nella certificazione vaccinale (aka green pass, o chiamala come vuoi) che devi avere ed esibire quando dovuto.
Se no anche la patente per guidare un veicolo è repressione e controllo sociale.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod