Green Pass

Re:Green Pass
« Risposta #1480 il: 13 Ott 2021, 15:11 »
ma certo, l'obbligo sarebbe nei fatti accertato attraverso il GP o analogo.
Il punto però sarebbe relativo alla possibilità di aggiramento, che diverrebbero praticamente nulle.
Invece io la vedo proprio al contrario. L'obbligo vaccinale sarebbe stato più facilmente aggirabile e questo avrebbe aiutato per alcune categorie per le quali invece col green pass si stanno incartando: tipo gli stagionali dei campi hce non essendo il larga parte cittadini italiani non sarebbero sottoposti all'obbligo vaccinale. Lo stesso per molti autotrasportatori. Mettendolo da prima poi ti evitavi queste sacche di "resistenza al vaccino" tipo i portuali secondo me perché essendo generale sarebbe stato più difficilmente collocato nell'ambito del rapporto di lavoro, come invece hanno fatto col GP.

Offline gesulio

19363
« Risposta #1481 il: 13 Ott 2021, 15:24 »
Temo fortemente che l'obbligo vaccinale non passerà mai.
A meno che non vogliano andare alle urne prima del 2023.

Offline jp1900

6834
« Risposta #1482 il: 13 Ott 2021, 15:35 »
Perdonami ma adesso ci sono circa 300 TI occuopate da covid di questi credo tipo 250 da non vaccinati. Se non trovi un letto in ospedale non prendertela coi non vaccinati ma con chi gestisce la sanità. Sono loro che se so magnati tutto molto più egoisti. Poi per me sta cosa dell'egoismo fa ride parecchio. Nella nostra società questo concetto esiste a malapena. Non siamo io e te egoisti che spendiamo i nostri soldi in caxxate tipo la Lazio invece di darli a quealche poveraccio? Se non ci fosse il nostro egoismo  migliorerebbe la vita di quella persona più di un no vax che si vaccina. Se te la devi prendere con qualcuno prenditela con i politici che non hanno fatto nulla per scuola e sanità in un anno e mezzo.
Le terapie intensive, e soprattutto i morti, sono diminuiti grazie i deficienti che hanno fatto i vaccini.
Perdonami, ma diamo a chi non si vaccina per motivi non specificati le proprie responsabilità, non la buttiamo in caciara con i politici.
I no vax vogliono una vita "normale", e non pagare niente per farlo, lasciando agli altri il conto da pagare.
Egoisti di merda, ribadisco.
« Risposta #1483 il: 13 Ott 2021, 15:37 »
No.
Non sono d'accordo nel dare questa libertà all'istituzione, quella di equiparare uno strumento diagnostico a un dispositivo di prevenzione fondamentale per la salute pubblica.

Guarda che già È così.
« Risposta #1484 il: 13 Ott 2021, 16:05 »
Le terapie intensive, e soprattutto i morti, sono diminuiti grazie i deficienti che hanno fatto i vaccini.
Perdonami, ma diamo a chi non si vaccina per motivi non specificati le proprie responsabilità, non la buttiamo in caciara con i politici.
I no vax vogliono una vita "normale", e non pagare niente per farlo, lasciando agli altri il conto da pagare.
Egoisti di merda, ribadisco.
Scusa questa posizione a me un po' lascia perplesso (ma ovviamente non solo da te la leggo da molti): cioè tu ti sei fatto il vaccino pensando di avere un rischio superiore al beneficio solo per il benessere della comunità? No perché se lo hai fatto per quello allora hai la stessa identica idea dei no-vax sul vaccino, solo con più "senso civico" che ti porta a rischiare la pellaccia per far stare meglio il mondo. Io mi sono fatto il vaccino così sono più al sicuro e penso che chi non lo fa sbaglia perché rischia di più. Quale sarebbe il conto che paghi tu scusa al posto loro? Perché ti autodefinisci "deficiente che ha fatto il vaccino"?

Offline trax_2400

11641
« Risposta #1485 il: 13 Ott 2021, 16:52 »
Comunque io in ufficio ho due no vax che si sono vaccinati a seguito dell'imposizione del green pass (cosa della quale si lamentano rumorosamente).
Sinceramente sono contento per loro (certo anche per me, perché in questa maniera anche le mie possibilità di prendere il covid diminuiscono) e quindi ringrazio il green pass.
Purtroppo abbiamo un terzo no vax che non cede ...

Offline jp1900

6834
« Risposta #1486 il: 13 Ott 2021, 17:45 »
Scusa questa posizione a me un po' lascia perplesso (ma ovviamente non solo da te la leggo da molti): cioè tu ti sei fatto il vaccino pensando di avere un rischio superiore al beneficio solo per il benessere della comunità? No perché se lo hai fatto per quello allora hai la stessa identica idea dei no-vax sul vaccino, solo con più "senso civico" che ti porta a rischiare la pellaccia per far stare meglio il mondo. Io mi sono fatto il vaccino così sono più al sicuro e penso che chi non lo fa sbaglia perché rischia di più. Quale sarebbe il conto che paghi tu scusa al posto loro? Perché ti autodefinisci "deficiente che ha fatto il vaccino"?
Io personalmente l'ho fatto perché ero mediamente a rischio (mezza età, sovrappeso), ma avrei potuto pensare "io non lo faccio, aspetto che si vaccinino tutti gli altri intorno a me e sto tranquillo anche io".
Mia moglie ed i miei figli l'hanno fatto perché con un'alta percentuale di vaccinati si sarebbe potuto tornare a una vita "normale".
Il conto che paghiamo noi al posto loro, come dici tu, è che alla vita normale ci siamo tornati grazie al rischio che ci siamo presi (e che qualcuno ha pagato caro).
« Risposta #1487 il: 13 Ott 2021, 18:04 »
Io personalmente l'ho fatto perché ero mediamente a rischio (mezza età, sovrappeso), ma avrei potuto pensare "io non lo faccio, aspetto che si vaccinino tutti gli altri intorno a me e sto tranquillo anche io".
Mia moglie ed i miei figli l'hanno fatto perché con un'alta percentuale di vaccinati si sarebbe potuto tornare a una vita "normale".
Il conto che paghiamo noi al posto loro, come dici tu, è che alla vita normale ci siamo tornati grazie al rischio che ci siamo presi (e che qualcuno ha pagato caro).
jp se tua moglie e tua figlia lo hanno fatto pensando queste cose sinceramente vuol dire che sui vaccini hanno la stessa opinione di un no vax qualsiasi ritenendoli pericolosi, tuttavia nonostante questo hanno deciso di rischiare per il bene della collettività o perché meno interessate alla propria salute rispetto a un no vax. In questa ottica capisco il tuo riferirti ai non vaccinati come egoisti. Tuttavia è una posizione antiscientifica in quanto i vaccini sono sicuri quindi puoi dir loro di stare tranquille e essere più sereno pure te a riguardo.

Offline pan

*
3582
« Risposta #1488 il: 13 Ott 2021, 19:00 »
se avessero imposto i vaccini lo scontro sociale sarebbe stato analogo o forse più forte. hanno riempito le piazze per il green pass le avrebbero riempite (quindi con analoghi assalti) anche con l'obbligo vaccino. il problema è l'obbligo. che sia vaccino, green pass, e prima mascherine e lockdown e divieti. tutta la situazione, a parte le prime due settimane di stupore, è stata percepita, da chi non l'accetta, così.
non se ne usciva e non se ne esce comunque, dal punto di vista dialettico. anche quelli contro il gp famosi, intellettuali o capipopolo che siano, avrei voluto sentirli se avessero imposto il vaccino.

Online FatDanny

24094
« Risposta #1489 il: 13 Ott 2021, 19:13 »
cosi fosse sarebbe gravissimo IMHO

Ti ha risposto oggi lamorgese, i "se" sono finiti.
Non sono intervenuti, a loro avviso, per non fare degenerare la cosa, ma erano perfettamente consapevoli.
Strano perché la cosa degenera se tu non la contieni, se invece metti uomini e mezzi avoglia che non degenera. Se li chiudi ndo vanno, pe tetti?

Sapevano e non hanno fatto niente.
Questo per altro fa dire a meloni che si tratta di strategia della tensione.
Il paragone è sproporzionato e paraculo, ma non ha tutti i torti.

Offline jp1900

6834
« Risposta #1490 il: 13 Ott 2021, 19:48 »
jp se tua moglie e tua figlia lo hanno fatto pensando queste cose sinceramente vuol dire che sui vaccini hanno la stessa opinione di un no vax qualsiasi ritenendoli pericolosi, tuttavia nonostante questo hanno deciso di rischiare per il bene della collettività o perché meno interessate alla propria salute rispetto a un no vax. In questa ottica capisco il tuo riferirti ai non vaccinati come egoisti. Tuttavia è una posizione antiscientifica in quanto i vaccini sono sicuri quindi puoi dir loro di stare tranquille e essere più sereno pure te a riguardo.
LS, abbiamo fatto tutti i vaccini per tornare alla vita normale. Non li riteniamo "pericolosi", ma come tutti i farmaci sappiamo che hanno un rischio (minimo) di effetti collaterali.
I miei figli (15 e 12 anni) lo hanno fatto perché "occorreva" farlo per la comunità, per gli anziani (chissà se mi ritengono in questo gruppo :-) ) e per i più deboli. Sono molto orgoglioso di loro.
« Risposta #1491 il: 13 Ott 2021, 20:02 »
Comunque io in ufficio ho due no vax che si sono vaccinati a seguito dell'imposizione del green pass (cosa della quale si lamentano rumorosamente).
Sinceramente sono contento per loro (certo anche per me, perché in questa maniera anche le mie possibilità di prendere il covid diminuiscono) e quindi ringrazio il green pass.
Purtroppo abbiamo un terzo no vax che non cede ...

E se c'era l'obbligo che faceva?

Offline trax_2400

11641
« Risposta #1492 il: 13 Ott 2021, 20:10 »
E se c'era l'obbligo che faceva?
Ti sembrerà strano ma uno dei due novax che si sono vaccinati ha detto che lui si sarebbe vaccinato più volentieri se avessero messo l'obbligo.
La logica non l'ho mica capita ...
« Risposta #1493 il: 13 Ott 2021, 20:18 »
A rischiare sono i 10 non vaccinati, molto più dei 90 vaccinati. Per due motivi.
Il primo è che i vaccini, anche se non danno immunità, danno comunque un alto livello di protezione.
Il secondo è che i vaccinati possono trasmettere il contagio come i non vaccinati. Riprendo un mio post di qualche giorno fa.

Rochelle Walensky non è una qualsiasi, è la direttrice del CDC, Center for Disease Control. Per avere un'idea di quanto possono essere contagiosi i vaccinati leggi il resto del mio post.

In un certo senso i vaccini anti-COVID funzionano al contrario delle mascherine chirurgiche. Quelle mascherine proteggono gli altri, ma non te che le indossi. I vaccini proteggono te che sei vaccinato ma non gli altri. Per questo al chiuso la mascherina è obbligatoria per tutti.

https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/1023849/Vaccine_surveillance_report_-_week_40.pdf

Ma in un’altra vita non eri un matematico?

Offline LaFonte

*
913
« Risposta #1494 il: 13 Ott 2021, 20:33 »
Gio, una sola cosa: mi spieghi per quale motivo un Si VAX è contrario al Green Pass?
Hai la patente? la carta di credito? . Bene: quale violenza ti provoca mostrarlo sapendo che così facendo aiuti ad una maggior sicurezza percepita e reale?
Quale benedetta violazione della privacy ti pare di dover sopportare quando sei mappato dai social h24?
Fatemi capire solo questo.
Fino al quel momento, per me no Green Pass equivale a non dare ad altri libertà e questo mi urta profondamente.

Perchè sono contro al GP?
Perchè conosco gente che non ha la patente e mugugna perchè non può lavorare lontano da casa, ma qualche lavoro nei paraggi può trovarlo comunque. Qui si parla di togliere TUTTI i mezzi di sostentamento a persone che non hanno violato alcuna legge. Se dicessero che da domani se non prendi la patente muori di fame, tu saresti d'accordo? Bè, è lo stesso.
Perchè non serve quasi a una fava.
Perchè se lo scopo è arrivare al 90% dei vaccinati (al massimo metti l'obbligo!) si è capito che non sarà lui a fartici arrivare
Perchè se vuoi punire in modo soft chi non si vaccina, ti sforzi e trovi un modo alternativo, che non rompa i gabasisi nè a me vaccinata nè al resto dell'universo (e controlli, e ordini di servizio ai controllori, e tornelli automatici che non van più bene, e denunce ai tuoi lavoratori...)
Perchè la percentuale di vaccinati adesso è più che accettabile, mica siamo messi come la Russia
Perchè al 100% di vaccinati non si arriva mai, neanche nei vaccini storici e obbligatori da decenni quindi una certa percentuale di persone refrattarie ci sarà, devi fartene na ragione
Perchè -e l'ho scritto mille volte- all'estero non c'è e introdurlo così penalizza l'Italia (turismo e non solo) per niente
Perchè all'estero pur senza un GP come il nostro, e pur essendo meno vaccinati di noi, non sono in emergenza
Perchè di tutti i modi che avevano di imporlo, lo hanno fatto nel modo più demenziale possibile. Per dire, gli autotrasportatori pensano di bloccare i trasporti perchè un camionista che lavora per una p.iva italiana se non ha il GP non può caricare/scaricare, un camionista che lavora per un'impresa straniera e non è vaccinato può farlo, in Italia, senza alcun problema. Ti pare logico? Il gp serve anche se sei in smart working in casa tua. Ti pare logico? A me no e sta cosa mi manda nei matti.
Perchè finirà che paralizzi l'Italia e causerai uno scontro sociale come non si vedeva dagli anni 70. E per cosa poi??? (mio consiglio, fate il pieno e riempite la dispensa)
Perchè limitano la libertà di tutti per distrarci, come giustamente evidenziato da coldilana
Perchè mettere a carico dello Stato i costi del tampone necessario ad avere il GP causerebbe costi allucinanti, e non farlo è economicamente discriminatorio a danno dei più poveri
Perchè si stanno creando dei precedenti mai visti prima, che in mano a persone con pochi scrupoli sarebbero veramente pericolosi. Oggi non lavori se non hai il vaccino, domani che so, se non hai pagato le tasse, dopodomani se non mangi maiale, o se non hai la tessera giusta...

Giuro che se a Natale siamo ancora su queste cifre e prorogano ancora l'emergenza, in piazza ci vado anch'io. E' da mò che lo dico, aprire e basta, succeda quel che deve succedere.

Offline Biafra

*
9998
« Risposta #1495 il: 13 Ott 2021, 21:09 »
Secondo me il GP è solo un tentativo estremo del governo per far vaccinare almeno  i meno convinti tra i no-vax.

E' ingiusto ma teleologicamente, a mio avviso, sacrosanto.
Oggi un mio collega ha portato la madre ultraottantenne a fare la terza dose, all'hub gli anziani e fragili che facevano la terza erano poche decine mentre c'erano centinaia di persone che facevano la prima dose per il gp.
La strategia del governo, per quanto cinica, sta funzionando e l'approvo perché segue la scienza e ripudia tutte le stronzate medioevali dei novax.

Online vaz

47243
« Risposta #1496 il: 13 Ott 2021, 21:11 »
Perchè -e l'ho scritto mille volte- all'estero non c'è e introdurlo così penalizza l'Italia (turismo e non solo) per niente
Perchè all'estero pur senza un GP come il nostro, e pur essendo meno vaccinati di noi, non sono in emergenza.

Giuro che se a Natale siamo ancora su queste cifre e prorogano ancora l'emergenza, in piazza ci vado anch'io. E' da mò che lo dico, aprire e basta, succeda quel che deve succedere.

In UK la pensano come te

https://twitter.com/freddiebailey96/status/1447880602305372167?s=21

E circa 1000 morti a settimana

Offline trax_2400

11641
« Risposta #1497 il: 13 Ott 2021, 21:24 »
In UK la pensano come te

https://twitter.com/freddiebailey96/status/1447880602305372167?s=21

E circa 1000 morti a settimana
Certo i dati in UK sembrano indicare sia che i vaccini funzionano nel prevenire i decessi (perché rispetto al numero dei contagiati sono comunque pochi (tipo 0,3%) sia che evidentemente non bastano per prevenire i contagi (a causa probabilmente della variante delta perché comunque i vaccinati in UK sono parecchi).
Però mi chiedo: oltre al fatto che hanno abbandonato ogni cautela, potrebbe influire sul numero dei contagi anche la diversa situazione meteorologica?
Da noi fino a qualche giorno fa stavamo tutti all'aperto, era ancora estate, immagino che in UK il freddo sia arrivato prima.
Questo farebbe prevedere comunque un aumento dei contagi anche da noi?
« Risposta #1498 il: 13 Ott 2021, 21:54 »
Ot

Castellino tifa merde

Eot

Offline ES

18974
« Risposta #1499 il: 13 Ott 2021, 22:00 »
Ti ha risposto oggi lamorgese, i "se" sono finiti.
Non sono intervenuti, a loro avviso, per non fare degenerare la cosa, ma erano perfettamente consapevoli.
Strano perché la cosa degenera se tu non la contieni, se invece metti uomini e mezzi avoglia che non degenera. Se li chiudi ndo vanno, pe tetti?

Sapevano e non hanno fatto niente.
Questo per altro fa dire a meloni che si tratta di strategia della tensione.
Il paragone è sproporzionato e paraculo, ma non ha tutti i torti.

Non solo.
Anche castellino sapeva non avrebbero fatto niente.
Se individui un obiettivo, fai partire il corteo senza farlo conoscere un'ora prima a una intera piazza. Sarebbe un suicidio.

Castellino sapeva sarebbero entrati.