Green Pass

0 Utenti e 182 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carib

*****
30356
Re:Green Pass
« Risposta #1900 il: 25 Ott 2021, 16:14 »
Uno dei leit motiv della disinformazione no-vax e no-pass è proprio quello di equiparare il contagio dei vaccinati a quello dei non vaccinati...

Esatto. Anche in questo topic
Re:Green Pass
« Risposta #1901 il: 25 Ott 2021, 18:02 »
Ma spiegame un po ma com'è che per andare a messa non te serve il lasciapassare?
Com'è che i compagni di mio figlio possono andare a catechismo e nessuno gli chiede il lasciapassare?
E neanche i genitori che li portano e li vanno a prendere.
Se li porti a Karate o chitarra te serve.
A catechismo non te serve.
Forse Draghi e Speranza hanno previsto che in quel caso c'è lo Spirito Santo che te protegge?


Io sto aspettando una risposta Carib

Offline Thorin

*
3078
Re:Green Pass
« Risposta #1902 il: 25 Ott 2021, 18:24 »
Io sto aspettando una risposta Carib

Ma te li deve spiegare Carib gli impicci che ci stanno con la chiesa? Sul serio Ke'?
Re:Green Pass
« Risposta #1903 il: 25 Ott 2021, 18:30 »
Ma te li deve spiegare Carib gli impicci che ci stanno con la chiesa? Sul serio Ke'?

Si me li deve spiegare Carib, perchè finora ha negato sistematicamente qualsiasi implicazione politica riguardante il green pass.
Sostanzialmente ha detto che il gp funziona perchè obbliga i no vax a vaccinarsi, Fine.
Io invece vorrei farlo riflettere sul fatto che invece il GP serve ad educare le masse ad obbedire e a fargli capire chi comanda.

Offline Thorin

*
3078
Re:Green Pass
« Risposta #1904 il: 25 Ott 2021, 18:33 »
Si me li deve spiegare Carib, perchè finora ha negato sistematicamente qualsiasi implicazione politica riguardante il green pass.
Sostanzialmente ha detto che il gp funziona perchè obbliga i no vax a vaccinarsi, Fine.
Io invece vorrei farlo riflettere sul fatto che invece il GP serve ad educare le masse ad obbedire e a fargli capire chi comanda.

E' interessante (e lo dico senza sarcasmo) vedere come io e te partiamo da un punto in comune (il GP non è una misura sanitaria ma politica) ed arriviamo a punti opposti.
Per te è un metodo di educazione della massa ad obbedire, per me un modo di obbligare con le buone a fare la cosa necessaria in questo momento.
Re:Green Pass
« Risposta #1905 il: 25 Ott 2021, 18:36 »
Ma con le buone per chi?

Offline pan

*
4583
Re:Green Pass
« Risposta #1906 il: 25 Ott 2021, 18:56 »
riti e luoghi di culto in generale o solo la chiesa cattolica?

Offline Thorin

*
3078
Re:Green Pass
« Risposta #1907 il: 25 Ott 2021, 19:33 »
Ma con le buone per chi?

Con le buone Kelly, se l'alternativa è l'obbligo queste sono le buone.
Re:Green Pass
« Risposta #1908 il: 25 Ott 2021, 19:55 »
Ma con le buone per chi?
Per gli incoscienti che non vogliono vaccinarsi e se n sbattono delle libertà sociali.
Re:Green Pass
« Risposta #1909 il: 25 Ott 2021, 23:40 »
Allora due notizie buone .

In chiesa non serve GP .

Il pugile forzanovista triestino e' positivo al Covid .

Daje .

Online FatDanny

*****
37124
Re:Green Pass
« Risposta #1910 il: 26 Ott 2021, 09:28 »
OT vedo che ancora persiste qua e là l'idea stramba della massa pericolosa a prescindere (idea che, per una banale logica, finisce per giustificare lo Stato totalitario quindi il GP dovrebbe apprezzarlo in ogni sua forma). Pensavo che ormai appartenesse solo a travaglio e scalfari

ps. Proprio non entra in testa che il contagio provocato da chi è vaccinato è un evento raro


Non entra in testa perché è una cazzata. Una fake.
ed è totalmente sbagliato dirla così.
I vaccinati si contagiano e contagiano. la differenza, fondamentale, è negli effetti.
Ma allora occorre dirlo così: i vaccinati si contagiano e contagiano, ma l'evento raro è che vengano ospedalizzati e praticamente nullo l'evento che finiscano in TI.
E non è affatto poco, non penso che dirla così sminuisca l'importanza di vaccinarsi.

C'è una differenza enorme tra il pensare che il vaccino sia lo strumento principale che abbiamo (vero) e che sia salvifico (falso).
Per il semplice fatto che il vaccino non è una variabile booleana, in cui una volta che passi dal No al Si hai fatto.
Il vaccino è uno strumento che permette una difesa, ma è una difesa che tende ad abbassarsi col tempo. Più passa il tempo meno è efficace. Più passa il tempo e più le difese tornano ad abbassarsi.
Dunque va accompagnato sempre e comunque da altre misure, a meno che non si pensi che il giorno X siamo tutti vaccinati e dunque il giorno X+1 siamo ragionevolmente tutti sicurissimi.

ricciardi, non il pugile forzanovista, ci dice che per i vaccinati J&J la copertura cala drasticamente dopo appena due mesi tanto da richiedere un richiamo. Io prendo il mio caso, sono stato vaccinato il 25 giugno, di mesi ne sono passati quattro eppure col il GP posso fare un po' il cazzo che voglio senza il bisogno di mezzo tampone.

Io ho diversi amici che da vaccinati si sono ammalati, contagiati tra loro. Persone giovani E vaccinate.
Certo, hanno avuto solo un'influenza, ma questo non significa che non fossero contagiati E contagiosi.

Considerare il vaccino come uno bottone che spingi e da quel momento da rosso passi a verde è poco attinente alla realtà. è il modo migliore per spiegare come alcune visioni della scienza diventano poco attinenti alla realtà.
Abbiamo anche il dato empirico: l'UK. In UK il problema non sono i novax, ma essendo i primi ad essersi vaccinati ora si ritrovano in larga parte contagi tra e da persone vaccinate in cui semplicemente il vaccino non ha più grandi effetti.
Non perché non sia valido ma perché semplicemente non dura quanto si sperava, ma molto meno.

Se il vaccino diventa un modo per "tornare alla normalità" e non cambiare mezza abitudine sociale di quelle che hanno corresponsabilità sulla pandemia, dall'inquinamento alla scarsa presenza di servizi, da principale strumento contro la pandemia diventa principale strumento per altro.
Anzi diventa la foglia di fico attraverso cui spingere tutti a tornare a consumare, consumare, consumare. Produrre, produrre, produrre.

Questa è la follia del GP, non che ci toglie la libbbertà.
Ma non vedere che l'Italia è prima in Europa su questo piano non perché è quella più sveglia, ma perché è quella che ha il governo più orientato esattamente su questa malata corsa alla competizione internazionale è essere ciechi e sordi.

Online migdan

*****
5943
Re:Green Pass
« Risposta #1911 il: 26 Ott 2021, 09:33 »

Non entra in testa perché è una cazzata. Una fake.
ed è totalmente sbagliato dirla così.
I vaccinati si contagiano e contagiano. la differenza, fondamentale, è negli effetti.
Ma allora occorre dirlo così: i vaccinati si contagiano e contagiano, ma l'evento raro è che vengano ospedalizzati e praticamente nullo l'evento che finiscano in TI.
E non è affatto poco, non penso che dirla così sminuisca l'importanza di vaccinarsi.

C'è una differenza enorme tra il pensare che il vaccino sia lo strumento principale che abbiamo (vero) e che sia salvifico (falso).
Per il semplice fatto che il vaccino non è una variabile booleana, in cui una volta che passi dal No al Si hai fatto.
Il vaccino è uno strumento che permette una difesa, ma è una difesa che tende ad abbassarsi col tempo. Più passa il tempo meno è efficace. Più passa il tempo e più le difese tornano ad abbassarsi.
Dunque va accompagnato sempre e comunque da altre misure, a meno che non si pensi che il giorno X siamo tutti vaccinati e dunque il giorno X+1 siamo ragionevolmente tutti sicurissimi.

ricciardi, non il pugile forzanovista, ci dice che per i vaccinati J&J la copertura cala drasticamente dopo appena due mesi tanto da richiedere un richiamo. Io prendo il mio caso, sono stato vaccinato il 25 giugno, di mesi ne sono passati quattro eppure col il GP posso fare un po' il cazzo che voglio senza il bisogno di mezzo tampone.

Io ho diversi amici che da vaccinati si sono ammalati, contagiati tra loro. Persone giovani E vaccinate.
Certo, hanno avuto solo un'influenza, ma questo non significa che non fossero contagiati E contagiosi.

Considerare il vaccino come uno bottone che spingi e da quel momento da rosso passi a verde è poco attinente alla realtà. è il modo migliore per spiegare come alcune visioni della scienza diventano poco attinenti alla realtà.
Abbiamo anche il dato empirico: l'UK. In UK il problema non sono i novax, ma essendo i primi ad essersi vaccinati ora si ritrovano in larga parte contagi tra e da persone vaccinate in cui semplicemente il vaccino non ha più grandi effetti.
Non perché non sia valido ma perché semplicemente non dura quanto si sperava, ma molto meno.

Se il vaccino diventa un modo per "tornare alla normalità" e non cambiare mezza abitudine sociale di quelle che hanno corresponsabilità sulla pandemia, dall'inquinamento alla scarsa presenza di servizi, da principale strumento contro la pandemia diventa principale strumento per altro.
Anzi diventa la foglia di fico attraverso cui spingere tutti a tornare a consumare, consumare, consumare. Produrre, produrre, produrre.

Questa è la follia del GP, non che ci toglie la libbbertà.
Ma non vedere che l'Italia è prima in Europa su questo piano non perché è quella più sveglia, ma perché è quella che ha il governo più orientato esattamente su questa malata corsa alla competizione internazionale è essere ciechi e sordi.
Condivido tutto, analisi perfetta. Il problema è che chiunque si abbeveri alle fonti di informazione più gettonate senza un minimo di capacità critica ti definirebbe no-vax.
Re:Green Pass
« Risposta #1912 il: 26 Ott 2021, 09:51 »

Non entra in testa perché è una cazzata. Una fake.
ed è totalmente sbagliato dirla così.
I vaccinati si contagiano e contagiano. la differenza, fondamentale, è negli effetti.
Ma allora occorre dirlo così: i vaccinati si contagiano e contagiano, ma l'evento raro è che vengano ospedalizzati e praticamente nullo l'evento che finiscano in TI.
E non è affatto poco, non penso che dirla così sminuisca l'importanza di vaccinarsi.

C'è una differenza enorme tra il pensare che il vaccino sia lo strumento principale che abbiamo (vero) e che sia salvifico (falso).
Per il semplice fatto che il vaccino non è una variabile booleana, in cui una volta che passi dal No al Si hai fatto.
Il vaccino è uno strumento che permette una difesa, ma è una difesa che tende ad abbassarsi col tempo. Più passa il tempo meno è efficace. Più passa il tempo e più le difese tornano ad abbassarsi.
Dunque va accompagnato sempre e comunque da altre misure, a meno che non si pensi che il giorno X siamo tutti vaccinati e dunque il giorno X+1 siamo ragionevolmente tutti sicurissimi.

ricciardi, non il pugile forzanovista, ci dice che per i vaccinati J&J la copertura cala drasticamente dopo appena due mesi tanto da richiedere un richiamo. Io prendo il mio caso, sono stato vaccinato il 25 giugno, di mesi ne sono passati quattro eppure col il GP posso fare un po' il cazzo che voglio senza il bisogno di mezzo tampone.

Io ho diversi amici che da vaccinati si sono ammalati, contagiati tra loro. Persone giovani E vaccinate.
Certo, hanno avuto solo un'influenza, ma questo non significa che non fossero contagiati E contagiosi.

Considerare il vaccino come uno bottone che spingi e da quel momento da rosso passi a verde è poco attinente alla realtà. è il modo migliore per spiegare come alcune visioni della scienza diventano poco attinenti alla realtà.
Abbiamo anche il dato empirico: l'UK. In UK il problema non sono i novax, ma essendo i primi ad essersi vaccinati ora si ritrovano in larga parte contagi tra e da persone vaccinate in cui semplicemente il vaccino non ha più grandi effetti.
Non perché non sia valido ma perché semplicemente non dura quanto si sperava, ma molto meno.

Se il vaccino diventa un modo per "tornare alla normalità" e non cambiare mezza abitudine sociale di quelle che hanno corresponsabilità sulla pandemia, dall'inquinamento alla scarsa presenza di servizi, da principale strumento contro la pandemia diventa principale strumento per altro.
Anzi diventa la foglia di fico attraverso cui spingere tutti a tornare a consumare, consumare, consumare. Produrre, produrre, produrre.

Questa è la follia del GP, non che ci toglie la libbbertà.
Ma non vedere che l'Italia è prima in Europa su questo piano non perché è quella più sveglia, ma perché è quella che ha il governo più orientato esattamente su questa malata corsa alla competizione internazionale è essere ciechi e sordi.
Condivido al 100%.

Offline Splash

*****
38003
Re:Green Pass
« Risposta #1913 il: 26 Ott 2021, 10:15 »
Mi dispiace FD ma la caxxata la stai dicendo te : i vaccinati contagiano molto meno rispetto ai non vaccinati; lascia perdere i casi personali, oramai la cosa pare acclarata e ci stanno studi a dimostrarlo, pure con la variante delta. Poi se escono fuori altri studi, magari le cose cambiano, ma per il momento vaccinarsi aiuta a non saturare i letti negli ospedali e nelle TI e aiuta a diminuire i contagi.

Online FatDanny

*****
37124
Re:Green Pass
« Risposta #1914 il: 26 Ott 2021, 10:23 »
Splash ma per la miseria dipende cosa si considera con "i vaccinati".
certo che un vaccinato due settimane/un mese/quarantacinque giorni dopo il vaccino contagia molto meno.
Quindi il vaccino permette di non contagiarsi e gli studi dimostreranno questo.
Ma la realtà non è uno studio clinico per la miseriaccia ladra, non confondiamo ciò che ci dicono gli studi con la realtà. Questo è il problema concretissimo e tutt'altro che filosofico dello scientismo.
Gli studi evidenziano una verità astratta, non come poi questa si cala nella realtà concreta.
Per calarlo nella realtà concreta non basta la scienza, serve il pensiero umano che la matematica aiuta fino ad un certo punto oltre cui c'è il ragionamento e l'applicazione.
Il che non significa che la verità astratta sia FALSA, significa che è una verità assolutamente VERA, ma specifica, che poi va calata nel concreto.
Il vaccino aiuta a non contagiarsi? Assolutamente si.
ma quale vaccino? Dopo quanto tempo? Rispetto a quali soggetti?
siccome il vaccino offre una protezione che è una curva calante devi poi vedere concretamente dove ti collochi in questa curva calante. E io posso dirti dai sierologici di chi mi è attorno che i risultati sono diversissimi. Gente che dopo tre mesi ha ancora anticorpi a stecca e gente che dopo un mese sta con quattro anticorpi in croce.
Ora è assolutamente chiaro che una politica di massa non si basa sui singoli casi ma su una media.
Bene, ma questo significa sia che a livello di curva media devi considerare e ben prevedere questo calo (le parole di Ricciardi e Crisanti in questi giorni sulla terza dose confermano proprio questa attenzione, da parte di studiosi accorti e totalmente pro-vaccino) e soprattutto che a livello individuale o fai un sierologico ogni tot oppure devi mantenere un comportamento dubbioso, che considera questa possibilità anche sul piano individuale.
Questo dico, non che il vaccino IN SE' non ha alcuna attinenza coi contagi.
Il problema, come al solito, è la semplificazione. Ma la semplificazione errata oggi non avviene solo nel campo dei novax.

la cosa più assurda è che io non sono contro il GP come strumento oggettivo.
Lo strumento oggettivo è anche necessario per avere delle procedure di verifica.
Ma che questo strumento oggettivo sia diventato centro di una polarizzazione folle va evidenziato.
Una polarizzazione folle tra due poli folli.
Il polo pseudo-libertario che lo vede strumento della dittatura e il polo pseudo-legalista che lo vede strumento per tornare alla normalità, finendo per non porre mezza critica a ciò che la normalità rappresentava.
E lo si vede bene nei modi in cui è articolato il PNRR, nei modi ipocriti in cui si parla di una transizione ecologica che in realtà è tutto l'opposto, un modo per consumare ancor più il pianeta con una spruzzata di greenwashing.

Io non sopporto più tanto i Tuiach quanto i Burioni.
Mi fanno cacare entrambi, per ragioni diverse.
Sono arcistufo di vivere in una società in cui la scelta è tra rivolte ridicole e la difesa di uno status quo che si ammanta di responsabilità e progresso quando in realtà rappresenta irresponsabilità e regresso.

Il problema non è lo strumento-GP, ma la retorica-GP, l'ideologia-GP, l'obiettivo-GP.

Online Gulp

*****
18450
Re:Green Pass
« Risposta #1915 il: 26 Ott 2021, 10:26 »
Non rimaneva la memoria di come contrastare il virus nonostante il calo di anticorpi?

Offline Rorschach

*****
12820
Re:Green Pass
« Risposta #1916 il: 26 Ott 2021, 10:28 »
Mi dispiace FD ma la caxxata la stai dicendo te : i vaccinati contagiano molto meno rispetto ai non vaccinati; lascia perdere i casi personali, oramai la cosa pare acclarata e ci stanno studi a dimostrarlo, pure con la variante delta. Poi se escono fuori altri studi, magari le cose cambiano, ma per il momento vaccinarsi aiuta a non saturare i letti negli ospedali e nelle TI e aiuta a diminuire i contagi.

Oltretutto, aggiungo, che in un'ottica complessiva il vaccino ti tutela sia perchè sei meno contagioso, sia perchè se ti ammali probabilmente non avrai problemi gravi (e quindi meno impatti sulla società).
Re:Green Pass
« Risposta #1917 il: 26 Ott 2021, 10:29 »

Non entra in testa perché è una cazzata. Una fake.
ed è totalmente sbagliato dirla così.
I vaccinati si contagiano e contagiano. la differenza, fondamentale, è negli effetti.
Ma allora occorre dirlo così: i vaccinati si contagiano e contagiano, ma l'evento raro è che vengano ospedalizzati e praticamente nullo l'evento che finiscano in TI.
E non è affatto poco, non penso che dirla così sminuisca l'importanza di vaccinarsi.

C'è una differenza enorme tra il pensare che il vaccino sia lo strumento principale che abbiamo (vero) e che sia salvifico (falso).
Per il semplice fatto che il vaccino non è una variabile booleana, in cui una volta che passi dal No al Si hai fatto.
Il vaccino è uno strumento che permette una difesa, ma è una difesa che tende ad abbassarsi col tempo. Più passa il tempo meno è efficace. Più passa il tempo e più le difese tornano ad abbassarsi.
Dunque va accompagnato sempre e comunque da altre misure, a meno che non si pensi che il giorno X siamo tutti vaccinati e dunque il giorno X+1 siamo ragionevolmente tutti sicurissimi.

ricciardi, non il pugile forzanovista, ci dice che per i vaccinati J&J la copertura cala drasticamente dopo appena due mesi tanto da richiedere un richiamo. Io prendo il mio caso, sono stato vaccinato il 25 giugno, di mesi ne sono passati quattro eppure col il GP posso fare un po' il cazzo che voglio senza il bisogno di mezzo tampone.

Io ho diversi amici che da vaccinati si sono ammalati, contagiati tra loro. Persone giovani E vaccinate.
Certo, hanno avuto solo un'influenza, ma questo non significa che non fossero contagiati E contagiosi.

Considerare il vaccino come uno bottone che spingi e da quel momento da rosso passi a verde è poco attinente alla realtà. è il modo migliore per spiegare come alcune visioni della scienza diventano poco attinenti alla realtà.
Abbiamo anche il dato empirico: l'UK. In UK il problema non sono i novax, ma essendo i primi ad essersi vaccinati ora si ritrovano in larga parte contagi tra e da persone vaccinate in cui semplicemente il vaccino non ha più grandi effetti.
Non perché non sia valido ma perché semplicemente non dura quanto si sperava, ma molto meno.

Se il vaccino diventa un modo per "tornare alla normalità" e non cambiare mezza abitudine sociale di quelle che hanno corresponsabilità sulla pandemia, dall'inquinamento alla scarsa presenza di servizi, da principale strumento contro la pandemia diventa principale strumento per altro.
Anzi diventa la foglia di fico attraverso cui spingere tutti a tornare a consumare, consumare, consumare. Produrre, produrre, produrre.

Questa è la follia del GP, non che ci toglie la libbbertà.
Ma non vedere che l'Italia è prima in Europa su questo piano non perché è quella più sveglia, ma perché è quella che ha il governo più orientato esattamente su questa malata corsa alla competizione internazionale è essere ciechi e sordi.
tenderei a distinguere e tenere separati i due piani:
Il primo: il vaccino è al  momento l'unico strumento efficace per minimizzare il rischio.
Il rischio zero non esiste.
I vaccinati possono contagiarsi, ma con probabilità estremamente inferiore ai non vaccinati.
I vaccinati possono contagiare, ma con probabilità estremamente inferiore ai non vaccinati.
I vaccinati vanno al creatore causa covid molto, ma molto meno probabilmente dei non vaccinati.
Idem per i ricoveri in terapia intensiva.
I vaccinati contribuiscono quindi meno alla diffusione del virus.
So che questo topic interessa poco a Vaz, ma sarebbe bello potesse confermare queste considerazioni.
Vaz è e resta l'interlocutore principe perché ha la competenza e la conoscenza per dare valore aggiunto alla discussione.
Il Green Pass non è e non può essere un "libera tutti", ma una certificazione che ti sei vaccinato.
Non può essere il succedaneo ad abbassare la guardia, ma permettere qualche grado di libertà in più.
Costringere le persone ad un nuovo lockdown o a misure continuative di restrizioni avrebbe un impatto devastante non solo sull'economia, ma sulla psiche delle persone civili che adottano le procedure di precauzione.
Vaccino e Green Pass sono meglio di niente e per me piuttosto che niente è meglio piuttosto.
Il secondo: la questione economica.
Consumare, Produrre, Produrre e Consumare.
Ci sono evidenti contraddizioni, ma, di nuovo è un tema di trovare un equilibrio tra il blocco assoluto e la paralisi e la necessità di sopravvivenza delle persone che lavorano, in primis, e poi delle aziende.
Di nuovo: Vaccino e Green Pass non sono la panacea a tutti i mali, ma la migliore soluzione possibile ad oggi.
Quanto ai trasporti, concordo sulla contraddizione, ma qualcuno del settore ha spiegato la infattibilità: qui entra in gioco la responsabilità civica del singolo.
Sulle messe, detto che se trovassero il modo semplice e rapido di entrare con il GP, non mi sembra un dramma, lo trovo estremamente strumentale alla stregua di una delle tante scuse delle persone che se ne fottono in maniera estremamente egoistica e una scusa "no vax" di quelle che cavalcano le piazze e che mettono in difficoltà con le loro proteste non civili  commercianti che devono serrare in un momento in cui fanno fatica ad arrivare a fine mese.
In tempi di pandemie, bisogna essere ancora di più solidali, agili e svelti nelle decisioni sapendo che non tutto può essere logico e coerente, ma il minore dei mali è meglio del male.

Online FatDanny

*****
37124
Re:Green Pass
« Risposta #1918 il: 26 Ott 2021, 10:34 »
Non rimaneva la memoria di come contrastare il virus nonostante il calo di anticorpi?

Ed infatti, come detto, in molti casi è solo un'influenza, in pochi casi si arriva all'ospedalizzazione, al momento in nessuno o quasi alla TI.
Che è un risultato enorme, assolutamente da valorizzare per spiegare perché il vaccino è il principale strumento contro il virus. Principale, non unico.

Ma dire invece che il vaccino, di per sé, fa del contagio un evento raro è semplicemente falso.
Perché il vaccino è un evento, ma un evento con una copertura, quindi che ha uno spettro di funzionamento, non è un evento che cambia definitivamente il quadro. Magari fosse.
Dunque va inteso così.

Ed ecco un altro esempio sulla differenza tra studi e realtà:
se ci fosse la possibilità di vaccinare tutti lo stesso giorno la protezione sarebbe totale e debelleresti il virus. Lo studio confermerebbe questa ipotesi e quindi ci permette di dire il vaccino non solo evita di ammalarsi male, ma proprio il contagio. Studio: il vaccino previene il contagio.
Sarebbe falso? no no, sarebbe verissimo.
Tuttavia questa ipotesi replicabile in uno studio clinico, tutti vaccinati il giorno X, non è replicabile nella realtà perché anche fossero tutti provax è proprio impossibile vaccinare tutti lo stesso giorno.
Questo produce uno scarto. Scarto che non è considerato nello studio clinico, ma va considerato nella realtà.
Come questo scarto ce ne sono altri miliardi che differenziano studi e realtà, in tutti i campi.
Se capissimo davvero questa differenza faremmo tutti un enorme passo avanti a livello epistemologico.
Ambedue i poli sarebbero molto più ragionevoli invece di combattere questa guerra di civiltà che francamente ha stuccato il cazzo.

Online FatDanny

*****
37124
Re:Green Pass
« Risposta #1919 il: 26 Ott 2021, 10:44 »
tenderei a distinguere e tenere separati i due piani:
Il primo: il vaccino è al  momento l'unico strumento efficace per minimizzare il rischio.
Il rischio zero non esiste.
I vaccinati possono contagiarsi, ma con probabilità estremamente inferiore ai non vaccinati.
I vaccinati possono contagiare, ma con probabilità estremamente inferiore ai non vaccinati.
I vaccinati vanno al creatore causa covid molto, ma molto meno probabilmente dei non vaccinati.
Idem per i ricoveri in terapia intensiva.
I vaccinati contribuiscono quindi meno alla diffusione del virus.
So che questo topic interessa poco a Vaz, ma sarebbe bello potesse confermare queste considerazioni.
Vaz è e resta l'interlocutore principe perché ha la competenza e la conoscenza per dare valore aggiunto alla discussione.
Il Green Pass non è e non può essere un "libera tutti", ma una certificazione che ti sei vaccinato.
Non può essere il succedaneo ad abbassare la guardia, ma permettere qualche grado di libertà in più.
Costringere le persone ad un nuovo lockdown o a misure continuative di restrizioni avrebbe un impatto devastante non solo sull'economia, ma sulla psiche delle persone civili che adottano le procedure di precauzione.
Vaccino e Green Pass sono meglio di niente e per me piuttosto che niente è meglio piuttosto.
Il secondo: la questione economica.
Consumare, Produrre, Produrre e Consumare.
Ci sono evidenti contraddizioni, ma, di nuovo è un tema di trovare un equilibrio tra il blocco assoluto e la paralisi e la necessità di sopravvivenza delle persone che lavorano, in primis, e poi delle aziende.
Di nuovo: Vaccino e Green Pass non sono la panacea a tutti i mali, ma la migliore soluzione possibile ad oggi.
Quanto ai trasporti, concordo sulla contraddizione, ma qualcuno del settore ha spiegato la infattibilità: qui entra in gioco la responsabilità civica del singolo.
Sulle messe, detto che se trovassero il modo semplice e rapido di entrare con il GP, non mi sembra un dramma, lo trovo estremamente strumentale alla stregua di una delle tante scuse delle persone che se ne fottono in maniera estremamente egoistica e una scusa "no vax" di quelle che cavalcano le piazze e che mettono in difficoltà con le loro proteste non civili  commercianti che devono serrare in un momento in cui fanno fatica ad arrivare a fine mese.
In tempi di pandemie, bisogna essere ancora di più solidali, agili e svelti nelle decisioni sapendo che non tutto può essere logico e coerente, ma il minore dei mali è meglio del male.

il problema principale del tuo ragionamento è ciò che ho evidenziato in neretto.
Sta cosa è falsa. Non è vero che è l'unico strumento. Ed è proprio questo il grandissimo problema del GP, arrivare a farci pensare sta cosa. é criminale questo obiettivo del GP. Criminale.
Perché si arriverà come in inghilterra a considerare 100 morti al giorno il rischio inevitabile.
Non aiuta a combattere la pandemia, aiuta a farci accettare un tot di perdite perché "il rischio zero è impossibile".

Il resto di quel che dici sulle virtù del vaccino lo condivido ed è esattamente ciò che fa del vaccino il nostro PRINCIPALE strumento contro la pandemia.
Tuttavia non è affatto l'unico.
Contro la pandemia in un anno e mezzo non si potevano pensare investimenti per le strutture scolastiche? Toccava davvero regalare alle aziende CENTINAIA DI MILIARDI di euro? Oh centinaia di miliardi è tantissima roba. Non è che gli investimenti scolastici non avrebbero comunque fornito stimoli all'economia, significa comunque lavoro per qualcuno.
E invece no, niente su questo, zero virgola zero mentre c'è stato un flusso di ricchezza pubblica verso le imprese a dir poco vergognoso.
Secondo elemento: sempre in questa fase, ben due anni, non si poteva prevedere un rafforzamento dei mezzi pubblici consistente? Anche qui sarebbero stati soldi che facevano girare l'economia ma anche centrati sul pubblico interesse.

E invece no, tocca vedere bus e metro in cui la gente sta ammassata come sardine mentre si danno prebende ad imprese a cui si chiede se per favore, ci facessero la grazia, non esternalizzino.

Terzo esempio, la sanità. Visti i problemi enormi che ha evidenziato la pandemia in questo anno e mezzo queste risorse non potevano andare a rafforzare i presidi territoriali, le strutture ospedaliere, non poteva mettere in discussione il modello regionale di Sanità che si è dimostrato una grande CAZZATA a favore di interessi privati?

No, niente di tutto questo e mi sono fermato a tre esempi: scuole, trasporti e sanità. Potrei continuare lungamente.
Ho capito che non poteva essere come rispondevi a marzo 2020, ma cazzo in quasi due anni possibile che non metti in piedi mezzo intervento in tal senso?
Ecco a cosa serve il GP e l'obiettivo normalità: a pensare che l'UNICO strumento è il vaccino, che la normalità di prima è l'immutabile a cui tocca tendere nuovamente.
Col cazzo. Se a questo serve il GP morte al GP.
Se il GP è uno strumento tecnico con cui verifichiamo i vaccinati mentre investiamo nei settori sopra citati ben venga il GP.

Ah, io ad inizio novembre sarò qui:
https://comesiescedallasindemia.congressiperlasalute.com/it/congresso

Questo per dire che la questione non è solo criticare il GP, ma iniziare ad incalzare su alternative effettive sentendo in primo luogo cosa ne pensano quelli che lavorano nella sanità. Però tocca dirselo così perché no, il vaccino non è l'unico strumento che abbiamo.
e la normalità non è la soluzione, era il problema.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod