Ho dato una scorsa veloce alla lista inclusa. Un buon 90% riguarda africa, sudamerica ed aree turco/russe. A parte i cattivissimi nazi e i compagnucci ustascia (manco la von der leyen o biden riuscirebbero a scagionarli) le nazioni "di ispirazione giudaico-cristiana" (ti piace? cosi non scrivo liberale che evidentemente non gradisci) ne escono pressochè pulite.
Ad occhio mancano un: Italia secondo e terzo estratto in Abissinia e Jugoslavia, poi Belgio in Congo, la VOC Olandese in Indonesia e Suriname, UK in Irlanda (se la carestia è classificata genocidio in ucraina allora diventa genocidio anche quella in Irlanda del 1845, giusto?) Gli inglesi poi non si sono fatti mancare niente neanche in sudafrica e india. Vogliamo parlare dei Giapponesi in Manciuria? O dei francesi in africa occidentale? I portoghesi in Mozambico e Angola che te lo dico a fà?
Poi ci sarebbero da allegare gli stermini vari compiuti dai bianchi anglosassoni contro i nativi, la deportazione dei neri in America compiuta Spagnoli/Inglesi/Olandesi e Francesi, che magari non rientra perchè più che il genocidio di un continente era un grosso business, quelli della chiesa cattolica contro gli eretici e le conversioni a mano armata andate avanti per secoli (i papi genocidi, figurati)
Eee avoja ad allungare la lista, ma all'epoca "giudici a Berlino" non ce n'erano.
Come ho detto però, non mi fossilizzerei sulla definizione tecnica di genocidio che abbiamo visto essere alquanto elastica, un pò come i concetti di "legittima difesa" "attacco preventivo" per cui gli aerei americani ed inglesi un giorno pigliano e vanno a bombardare iraq, yemen e siria perchè gli gira er catzo cosi. Bisogna tutelare il traffico marittimo mondiale dice. Magari se gli israeliani smettono di sterminare palestinesi gli houti smettono di rompere la minchia nel Mar Rosso, ma il concetto è troppo complesso per la mente di un americano, mi rendo conto.
E allora stiamo qui, oggi gli ucraini hanno bombardato una panetteria con i missili nostri facendo per ora una mezza dozzina di morti, però è "legittima difesa", poi quando lo fanno i russi oh signora mia sti russi so proprio bestie...
Il pacifismo a tassametro.