Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4020 il: 05 Ott 2024, 13:32 »
Mettete i baffetti che sennò non lo capiscono.
Io avrei fatto come in [...] senza gloria.

Offline Warp

*
10564
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4021 il: 05 Ott 2024, 15:00 »
Intanto leggo che "sambuca" molinari è stato rimosso dalla direzione di repubblica. Lieto che i giornalisti abbiano avuto un ultimo sussulto di dignità.
auguriamo buona pensione a uno dei pasdaran del sionismo italiano che ha fatto di repubblica "l'house organ della nato" (© gad lerner)

Offline sharp

*****
27231
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4022 il: 05 Ott 2024, 19:07 »
https://www.facebook.com/share/v/3P1GM7LrD9ixy1r9/

Dice tutto lui

allucinante
ma la mentalità della maggioranza degli israeliani è quella

(ho faticato un botto, va velocissimo nonostante i sottotitoli)



forse meglio vederla qui

Offline FatDanny

*****
39178
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4023 il: 06 Ott 2024, 14:42 »
Altro attacco terroristico.
Ecco i risultati della sopraffina strategia israeliana: affermare la propria supremazia militare incontrastata che porta il nemico verso il terrore piu puro e cieco.
Gli israeliani da oggi sono piu o meno sicuri? Io dico molto meno.
Hamas ha stravinto
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4024 il: 06 Ott 2024, 19:14 »
Intervista strana.
In genere Gideon Levy è un giornalista conosciuto per avere delle posizioni profondamente critiche nei confronti del governo israeliano. Confermata in un'intervista à L'Humanité di qualche giorno fa.
https://www.humanite.fr/monde/guerre-israel-hamas/israel-a-perdu-son-humanite-dans-cette-guerre-denonce-gideon-levy
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4025 il: 06 Ott 2024, 19:21 »
allucinante
ma la mentalità della maggioranza degli israeliani è quella

Comunque sembra che fosse sarcasmo. Da parte del giornalista israeliano.
E il video postato da FD risalga al 2015

Offline sharp

*****
27231
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4026 il: 06 Ott 2024, 20:06 »
Comunque sembra che fosse sarcasmo. Da parte del giornalista israeliano.
E il video postato da FD risalga al 2015

ma certo che era sarcastico , lui è molto critico con la politica estera israeliana verso i palestinesi

Offline carib

*****
30423
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4027 il: 06 Ott 2024, 22:58 »
7 ottobre, Israele. Lettera a mia madre, un anno dopo
di Etgar Keret (Corriere della sera, 6 ottobre 2024)


Cara mamma,
sono passati già cinque anni da quando sei morta e ti scrivo solo adesso. Perdonami se ci ho messo tanto: aspettavo di poterti riferire una qualche buona notizia, ma ha tardato ad arrivare. Avrei potuto scriverti del Coronavirus o del governo messianico di destra formato da Benjamin Netanyahu, che hai sempre trovato insopportabile. Avrei anche potuto scriverti del massacro spaventoso che è avvenuto in Israele il 7 ottobre, delle centinaia di ostaggi rimasti a marcire a Gaza e di come Netanyahu sembri fare di tutto per ostacolare ogni possibile accordo e ambisca a proseguire all'infinito questa guerra maledetta. Avrei anche potuto raccontarti di Alex, lo storico con la barba che ha partecipato alle riprese del documentario per la televisione polacca e che tu avevi definito un mentsh, così chiamavi in yiddish una brava persona, raccontarti come l'hanno rapito dalla casa dove mi ha ospitato allora, durante le riprese, e di come è morto a Gaza, dopo che Netanyahu è rimasto inflessibile, niente accordo, non ha voluto accettare uomini anziani al posto di donne. O raccontarti dei pensionati e delle pensionate che, se fossi viva, incontreremmo nella sala d'attesa del dottore, scriverti come la polizia fascista del ministro Ben-Gvir li ha arrestati e ammanettati con violenza, neanche fossero criminali pericolosi, solo perché hanno osato provare a rammentarci che la liberazione dei prigionieri, il pidyon shvuyim, è uno dei precetti più importanti dell'ebraismo.

Ma a che pro? Tu sei già in un altro mondo, molto migliore. Perciò ho continuato ad attendere una buona notizia. Mi ero ripromesso di scriverti dopo il ritorno degli ostaggi, o per lo meno dopo la caduta di questo pessimo governo, quando Bibi si fosse assunto la responsabilità della terribile tragedia, invece di accusare di aver favorito Hamas prima i capi dell'esercito e i giudici della Corte Suprema, infine persino i vostri figli, che continuano a manifestare ogni settimana per l'uguaglianza e la democrazia, contro il fatto che Gaza sia ridotta alla fame e contro i pogrom dei coloni nei villaggi palestinesi in Cisgiordania.

Durante quest'ultimo anno, in Israele, abbiamo avuto l'impressione di guardare uno schermo televisivo diviso in due: da un lato eventi che si svolgono con il ritmo di un film di Charlie Chaplin e le proporzioni epiche del colossal biblico. Un massacro senza precedenti nei kibbutz della fascia vicino a Gaza che ha causato una follia di distruzione e morte che si rovescia come un diluvio di fuoco dal cielo e incenerisce mezza Gaza. E l'altra parte dello schermo? Immobile. Da un anno intero il primo ministro di Israele non è in grado di spiegare al suo popolo e al mondo come vede Gaza il giorno dopo questa guerra senza fine, da un anno intero non sente la necessità di assumersi la responsabilità per il fallimento degli apparati di sicurezza, a causa del quale sono stati uccisi centinaia di israeliani. E come, più di un anno dopo aver mandato una lettera di destituzione al suo ministro della Difesa, il suddetto ministro è ancora in carica.

Un intero anno in cui Netanyahu rifiuta di rilasciare interviste ai mezzi di comunicazione locali, di istituire una commissione d'inchiesta che investighi sui suoi fallimenti e di fissare una data per le elezioni che sottoporranno il suo governo alla prova del voto del popolo, il quale, secondo tutti i sondaggi, è stufo marcio di lui ormai da tempo. Un anno lungo come l'eternità e sterile come il deserto. Un anno alla fine del quale ci troviamo davanti a una catasta inconcepibile di cadaveri e senza neppure un briciolo di saggezza e di speranza in più.

Mamma, nel nord di Israele le case bruciano e in Libano esplodono i cercapersone e i walkie-talkie, seminando devastazione in scala drammatica e in stile Candid Camera. Il che mi ricorda che oggi sono finalmente riuscito a scovare su Internet una buona notizia, qualcosa che, benché non legato al Paese che tanto ami, ti renderà almeno un pochino contenta. Ecco qui: una nuova ricerca dell'Organizzazione Mondiale della Sanità dimostra che non ci sarebbe alcuna relazione tra l'uso eccessivo di telefoni cellulare e il cancro. Ti ricordi che mi ripetevi sempre, con un sorriso un po' preoccupato, che il fatto che io parlassi così tanto nella vita era ancora ancora accettabile, ma le telefonate fiume al cellulare avrebbero finito per friggermi il cervello? Ecco, d'ora in avanti puoi stare tranquilla: non succederà. Quel chiacchierone di tuo figlio potrà continuare a parlare e parlare al cellulare senza perdere un solo capello.

Le persone che vivono ai due lati del confine con Gaza, intanto, muoiono come mosche: bambini e anziani israeliani innocenti, giovani soldati di leva, e a Gaza migliaia e migliaia di donne e lattanti - ma nemmeno uno di loro muore per aver parlato troppo al telefono. I telefoni cellulari a quanto pare resisteranno per l'eternità, mentre questo governo ha pur sempre una data di scadenza. Preghiamo insieme che arrivi prima della data di scadenza di Israele e della distruzione del Terzo Tempio, che Ben-Gvir e i suoi compari nel governo sognano di ricostruire sulla strada per la redenzione.

A proposito di redenzione, spero che lassù si stia bene e che tu e papà riusciate a trovare un po' di pace. Devo confessare che, mentre molti altri dicono di essere contenti che i loro genitori non siano più in vita a vedere come si è ridotto questo Paese per il quale tanto si sono sacrificati, io rimpiango ogni giorno che non siate più qui. So che se tu e papà foste vivi avreste già riportato un po' di ordine, o per lo meno sareste riusciti, come sempre, a trovare dentro a tutta questa oscurità e torbidezza un sentierino illuminato dalla speranza.
Ti voglio bene,
Etgar

Traduzione di Raffaella Scardi

Offline carib

*****
30423
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4028 il: 07 Ott 2024, 11:07 »
"Io sono parte di quella società israeliana che vuole tornare a Gaza. Faremo kibbutz, c'è un mare meraviglioso". E i palestinesi? "Non esistono. Dove è la Palestina? Sono arabi, possono andare altrove".
 
Dall'intervista di Valentina Furlanetto (Radio24) a Hadassah Chen, israeliana ebrea ortodossa moglie di un militare "vicino a Netanyahu", nonché giornalista del Jerusalmen post e conduttrice di un Talk show alla TV israeliana

Su X qui


 :puke:

Offline FatDanny

*****
39178
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4029 il: 07 Ott 2024, 19:47 »

Offline Warp

*
10564
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4030 il: 07 Ott 2024, 21:15 »
Anche il guardian comincia a porsi qualche domanda sulla strategia bellica  a lungo termine dello zio sam.

comincia così.

The United States is in a trying position with two of its most consequential foreign friends: the Ukrainian president, Volodymyr Zelenskyy, and Israeli prime minister, Benjamin Netanyahu. Washington has provided broad military backing to both, even when their actions run counter to long-term US interests. A more clear-eyed approach is needed.

poi prosegue
https://www.theguardian.com/commentisfree/2024/oct/02/biden-israel-ukraine-deescalation

In Germania pure il dibattito è  aperto.
Solo in Italia la grande stampa è rimasta monolitica dietro la posizione atlantica.

Offline gae12

*
2066
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4031 il: 07 Ott 2024, 21:50 »
Quello del 7 ottobre del 2023 é stato un giorno triste. Mi ha scosso vedere tutte quelle immagini crude. Quelli di Hamas sono delle bestie.

Ma un giorno per ricordare tutti quei bambini palestinesi uccisi quando ci sará?

Ma poi che si credono di fare gli israeliani continuando ste operazioni militari alla n´do cojo cojo?
Lo sanno che quelli che rimangono(i bambini di oggi) laveranno con il sangue queste stragi?

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4032 il: 08 Ott 2024, 11:10 »
Oh me raccomando eh: quelle russe sono INVASIONI, attacchi, massacri.
Quelle israeliane "OPERAZIONI MILITARI"

Offline FatDanny

*****
39178
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4033 il: 08 Ott 2024, 12:11 »
Mirate.
Non dimenticare il "mirate", ripetuto ossessivamente

Offline sharp

*****
27231
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4034 il: 08 Ott 2024, 14:05 »
beh mirate in effetti lo sono , ne ammazzano un tot al giorno , vuol dire che la mira ce l'hanno buona,
spero presto in una nuova Piazzale Loreto per gente come quella testa de cazzo de Hadassah Chen

"gli abbiamo dato Gaza"

un po' come .
"abbiamo dato le riserve agli indiani" (nella terra che era degli indiani) guarda cosa ne hanno fatto

Offline Warp

*
10564
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4035 il: 08 Ott 2024, 14:49 »
Altri antisemiti

More women and children killed in Gaza by Israeli military than any other recent conflict in a single year

https://www.oxfam.org/en/press-releases/more-women-and-children-killed-gaza-israeli-military-any-other-recent-conflict

Conservative figures show that more than 6,000 women and 11,000 children were killed in Gaza by the Israeli military over the last 12 months. Data from 2004-2021 on direct conflict deaths from the Small Arms Survey, estimates that the highest number of women killed in a single year was over 2,600 in Iraq in 2016.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4036 il: 09 Ott 2024, 12:09 »
Cosa che non c'entra immediatamente con il conflitto ma fa capire come ragionano ad Israele: ho visto in questi giorni una serie Netflix sullo spionaggio e in due puntate si parlava dell'operazione "Ira di Dio" a seguito degli attacchi terrorostici di Settembre Nero a Monaco 1972. Per uccidere Ali Hassan Salameh, ovvero uno dei capi di Settembre Nero e braccio destro di Arafat, nonchè "amico" degli americani a scapito di Israele appunto, hanno ucciso prima a sangue freddo Ahmed Bouchikhi, fratello del fondatore dei "Gypsy Kings" a Lillehammer, in Norvegia, solo perchè somigliava al loro obbiettivo e poi altri 9 civili libanesi nell'autobomba che ha ucciso il vero Ali Hassan Salameh. Tutto questo definito dagli storici israeliani intervistati e da alcuni politici di spicco come "un capolavoro, un'operazione ottimamente riuscita" e testuali parole "se degli innocenti muoino per garantire la sicurezza ai cittadini israeliani, non sono morti invano".

Offline sharp

*****
27231
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4037 il: 09 Ott 2024, 14:54 »
eh ma so' una democrazia mica biechi terroristi
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4038 il: 10 Ott 2024, 13:37 »
Bilancio di un anno di genocidio.
Negli ultimi 12 mesi sono stati uccisi a Gaza più bambini di quanti ne sono stati uccisi negli ultimi 5 anni in tutto il resto del mondo.

Offline FatDanny

*****
39178
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4039 il: 10 Ott 2024, 14:01 »
https://x.com/NourNaim88/status/1844034634738524374?t=Dz1FiwbrjGi3YC68rqMZzA&s=19

Ecco qui come si arriva a "pallywood"

Intanto spari dei merdosi criminali sulle postazioni unifil.
Chissa se continueranno a dire che sono invenzioni dei terroristi islamici
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod