Guerra in Medio Oriente

Offline Lativm88

*
6632
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #4160 il: 17 Ott 2024, 19:12 »
È tutto complicato, non che lo diventa.
E non puoi fare paragoni tra Palestina e Ucraina: la Palestina non è neanche uno stato sovrano, è una popolazione vittima di pulizia etnica e di spossessamento della terra da 70 anni, di che parliamo?
Vivere a Gaza già prima del 7 ottobre era come vivere in una specie di cesso a cielo aperto da cui non puoi fuggire mentre a pochi kilometri la gente fa i rave psichedelici.
Sono 70 anni che te bombardano te torturano te cacciano ti sottopongono a qualsiasi umiliazione.
Non mi pare fosse questa la situazione dell'Ucraina pre-invasione.

E siamo tutti concordi.
Ma resta il fatto che se invadi un paese e questo paese possiede un esercito di solito si difende. E in ucraina questo hanno fatto. Poi possiamo dire che non volevamo fornire le armi agli ucraini, va bene, opinioni.
Poi siamo off topic.
« Risposta #4161 il: 17 Ott 2024, 19:31 »
E siamo tutti concordi.
Ma resta il fatto che se invadi un paese e questo paese possiede un esercito di solito si difende. E in ucraina questo hanno fatto. Poi possiamo dire che non volevamo fornire le armi agli ucraini, va bene, opinioni.
Poi siamo off topic.
Non siamo off topic.
Vediamo cosa è successo in Ucraina nei 10 anni precedenti, Euromaidan, Donbass e Lugansk.
Dopodichè per me va benissimo il principio che la Comunità internazionale debba sostenere stati sovrani invasi e in generale il diritto internazionale, ma è totalmente ridicolo come nel caso di israele venga fatto esattamente l'inverso.
L'ONU è morta e sepolta, mi pare che in Libano sia più che evidente.

Offline Egobrain

*
3301
« Risposta #4162 il: 17 Ott 2024, 20:05 »
E pure sinwar ce lo siamo tolti dalle palle.
Vediamo se questo attenuerà la sete di sangue degli assassini
Sarà attenuata soltanto quando non vi sarà più una singola vita umana palestinese dentro Gaza.

Offline Lativm88

*
6632
« Risposta #4163 il: 17 Ott 2024, 20:44 »
Non siamo off topic.
Vediamo cosa è successo in Ucraina nei 10 anni precedenti, Euromaidan, Donbass e Lugansk.
Dopodichè per me va benissimo il principio che la Comunità internazionale debba sostenere stati sovrani invasi e in generale il diritto internazionale, ma è totalmente ridicolo come nel caso di israele venga fatto esattamente l'inverso.
L'ONU è morta e sepolta, mi pare che in Libano sia più che evidente.

E allora siamo concordi su tutto.
Personalmente penso che la comunità internazionale dovrebbe sostenere Ucraina e Palestina. I modi con cui farlo si possono discutere.
Le due situazioni, come ampiamente detto, sono ben diverse in ogni caso.
In una c'è un'urgenza umanitaria e una violenza genocida che fa impallidire tutto il resto.

Online sharp

27824
« Risposta #4164 il: 17 Ott 2024, 21:25 »
la simpaticissima berlusconiana doc fiamma nirenstein
festante che "il più efferrato criminale esistente sia stato eliminato", criminale efferato si , ma il più ???
quanti morti ha sulla coscienza 2000/3000 (che sono tantissimi chiaro) , ma per dire bibi il porco, che ne vanta già almeno 60/70K nella sua schifosa esistenza cosa sarebbe ???

"ora finalmente si può parlare di tregua, chiaramente dopo aver liberato gli ostaggi che sono l'unica cosa importante", manco la finta di dire finiamo anche questo massacro , niente se non fosse chiaro per l'intellighenzia israeliana le vite dei civili palestinesi non contano un cazzo , loro posso eliminarli tutti senza nessun tipo di problema etico morale, i loro obiettivi sono sopra la vita di chiunque vinceranno sul campo , che non c'era partita già all'inizio e si sapeva, ma credo abbiano scatenato qualcosa che pagheranno tanti (che magari non centrano una mazza) in tutto il mondo, perchè dopo i fuori di testa i fanatici religiosi come loro, non faranno differenza tra ebreo e israeliano pro genocidio 

Online Warp

*
10792
« Risposta #4165 il: 17 Ott 2024, 23:47 »
Ormai quello che pare evidente con il passare delle settimane, dei mesi, degli anni, con l'accumularsi di morte e distruzione che la Nato e l'occidente in Palestina e in Ucraina non abbiano uno straccio di piano realistico su come uscire da questi buchi neri.
Il re è nudo ma chi lo dice è accusato di essere filorusso o filohamas.

Online FatDanny

39386
« Risposta #4166 il: 18 Ott 2024, 07:35 »
la cosa che veramente fa capire quanto poco abbiano capacità di lettura degli eventi, tanto in patria quanto in ISR e USA, è come stanno leggendo la morte di Sinwar.
non è cosa nuova, la tronfia postura occidentalista ha  sempre avuto questo difetto di non riuscire a interpretare gli eventi da una prospettiva diversa.
parlano di morte da ratto, mentre scappava, ma basta farsi un giro nei social per capire che la rappresentazione della morte di quel cane è diametralmente opposta da quel che i commentatori occidentali credono.

hanno passato un anno a dire che sinwar si nascondesse assieme agli ostaggi, che si facesse scudo dei civili, un topo impaurito che non affronta le conseguenze delle sue azioni e manda avanti i bambini.
Sinwar muore in abiti militari, in prima linea, senza ostaggi né civili a seguito, senza scorta ma con due commilitoni, arrivando ad un gesto aggressivo (il bastone tirato) con il suo corpo già spezzato e privo di una mano.
Chi pensa che questa sia un'immagine di debolezza e non una fonte di ispirazione per nuovi futuri leader come se non peggio di lui non capisce veramente una mazza di come si costruisce l'immaginario politico. E la cosa bella è che le immagini su cui poggia questa narrazione, quelle degli ultimi attimi della sua vita, sia proprio israele ad averle diffuse a tutto il mondo.

Offline Lativm88

*
6632
« Risposta #4167 il: 18 Ott 2024, 10:00 »
La stessa IDF registra un calo vertiginoso degli ingressi di cibo, acqua e altre risorse a Gaza, se non totalmente assente. Dati confermati da UN (KHAMAS OFC), UK (parzialmente khamas) e USA (Sulla.strada per diventare khamas).
Biden, vigliaccamente, dà un mese (UN MESE) di tempo ad Israele per fare entrare quello che necessario alla sopravvivenza dei civili Palestinesi.
Questo vuol dire post elezioni, questo vuol dire migliaia di morti, questo vuol dire VERGOGNA.
Spero i democratici perdano ogni elezione per sempre, tanto è sempre stato chiaro che a livello di politica estera non c'è alcuna differenza, quantomeno 4 veri anni di repubblicanesimo rampante potrebbero scrostare tutte le cariatidi centriste che ancora parlano di male minore.
« Risposta #4168 il: 18 Ott 2024, 17:12 »
la cosa che veramente fa capire quanto poco abbiano capacità di lettura degli eventi, tanto in patria quanto in ISR e USA, è come stanno leggendo la morte di Sinwar.
non è cosa nuova, la tronfia postura occidentalista ha  sempre avuto questo difetto di non riuscire a interpretare gli eventi da una prospettiva diversa.
parlano di morte da ratto, mentre scappava, ma basta farsi un giro nei social per capire che la rappresentazione della morte di quel cane è diametralmente opposta da quel che i commentatori occidentali credono.

hanno passato un anno a dire che sinwar si nascondesse assieme agli ostaggi, che si facesse scudo dei civili, un topo impaurito che non affronta le conseguenze delle sue azioni e manda avanti i bambini.
Sinwar muore in abiti militari, in prima linea, senza ostaggi né civili a seguito, senza scorta ma con due commilitoni, arrivando ad un gesto aggressivo (il bastone tirato) con il suo corpo già spezzato e privo di una mano.
Chi pensa che questa sia un'immagine di debolezza e non una fonte di ispirazione per nuovi futuri leader come se non peggio di lui non capisce veramente una mazza di come si costruisce l'immaginario politico. E la cosa bella è che le immagini su cui poggia questa narrazione, quelle degli ultimi attimi della sua vita, sia proprio israele ad averle diffuse a tutto il mondo.

Sinwar sarà pure una merda responsabile di massacro di civili inermi, (io se fossi il capo della resistenza palestinese sarei iper-gandhiano e utilizzerei solo non-violenza; sempre però dal divano di casa mia che è parecchio comodo e aiuta a prendere le decisioni)
ma di fatto, al contrario di quella merda viscida e corrotta di Abu Mazen e dei suoi sporchi sodali dell'ANP, è morto da eroe.
E sarà un esempio non solo per tutta una leva di giovani palestinesi, ma anche per tutti i giovani arabi degli altri paesi del maghreb e del medio oriente.

Offline carib

30470
« Risposta #4169 il: 18 Ott 2024, 18:56 »
ma nazifiamma, mastrociliegia e altri giornalisti prezzolati dall'idf non ci hanno raccontato per mesi che Sinwar usava ostaggi israeliani e civili palestinesi come scudi umani?

Online sharp

27824
« Risposta #4170 il: 18 Ott 2024, 21:42 »

pari pari a bibi il porco che dava dei vigliacchi ai combattenti di hamas , protetto da un'intero esercito,
pensa se la dovevano decidere su un campo di battaglia uno contro uno armati alla pari, chi dei due sarebbe scappato, uno un criminale, l'altro un genocida  vigliacco vero
« Risposta #4171 il: 18 Ott 2024, 22:12 »
a me questo genocida vigliacco vero ne ricorda un altro.

beccato sotto falsa divisa mentre tentava di scappare in svizzera .

un uomo tutto di un pezzo .

quello degli slogan roboanti .

Online FatDanny

39386
« Risposta #4172 il: 19 Ott 2024, 10:36 »
quelli che negano il genocidio perche "gli arabi israeliani..." dovrebbero vedere questo

https://x.com/AnasAlSharif0/status/1847352625974399346?t=_Qahq5fchYOlpBvwsXf0Aw&s=19

Offline cartesio

23087
« Risposta #4173 il: 19 Ott 2024, 14:11 »
Non lanciare accuse vaghe Cartesio, se hai riscontrato informazioni "non corrette" fallo notare, siamo qui per discutere.

Lo ho già fatto più volte, soprattuto in relazione a come vengono presentate posizioni della stampa. Proprio tu chiedevi, sarcasticamente, se qualcuno aveva trovato le dichiarazioni di Mattarella su giornali nazionali. C'erano, te lo ho mostrato. Altri insistono ad usare la parola "liberale" in senso del tutto improprio, sia in relazione a paesi che in relazione ad organi di stampa. Ma non è che posso passare il mio tempo qui a correggere uno per uno i post tendenziosi.

Rispetto al sentirsi "il bene", beh sì, io penso che sterminare popolazioni civili e bruciare bambini senza pietà sia il male.
Penso che praticare l'apartheid sia il male.
Penso che la tortura, l'espropriazione della terra e delle radici di un popolo, la colonizzazione forzata, il fascismo messianico sia il male.
Poi tu invece sei liberissimo di trovarci anche delle cose belle in tutto ciò, nessuno ti obbliga a pensarla come me.

Fortuna che non devo accusare nessuno.

Nella vita reale, in un'interazione in presenza, queste affermazioni ti avrebbero garantito una denuncia.

Ti va bene che ti ho solo segnalato.

Offline cartesio

23087
« Risposta #4174 il: 19 Ott 2024, 14:44 »

Peccato che però non sia neanche capace di leggere ciò che i giornali scrivono. Pendendo il più prestigioso, il New York Times, in un articolo del 17 ottobre

https://www.nytimes.com/2024/10/17/world/middleeast/how-yahya-sinwar-killed.html

leggo:

The Israeli unit was on patrol in southern Gaza on Wednesday when the Israeli soldiers came upon a small group of fighters, the officials said. The soldiers — backed by drones — engaged in a firefight, and three Palestinian militants were killed.

During the battle, Israeli fire brought down part of a building where the militants had taken cover, two officials said. As the dust cleared and they began searching the building, the Israeli soldiers noticed that one of the bodies bore a shocking resemblance to the Hamas leader, the three officials said.
It was a seemingly unlikely place to find him. Israeli and U.S. intelligence had long assessed that Mr. Sinwar — fearful for his own safety — had been hiding deep underground, surrounding himself with Israeli hostages to avoid assassination.

[...]

The troops, one of the officials said, were also concerned that there might be hostages in the area as well, but none were found with the fighters. There is no evidence that any of the hostages still held in Gaza were harmed during the battle, the Israeli military said.

Come vedi non parlano di morte da ratto, né dicono che stesse scappando. Inoltre  il NYT dice chiaramente che "Israeli and U.S. intelligence" non ci avevano capito un beneamato.

la rappresentazione della morte di quel cane è diametralmente opposta da quel che i commentatori occidentali credono.

Tu non hai idea di ciò che "i commentatori occidentali credono". Perché non ti documenti. Hai un'idea preconcetta e insisti sistematicamente su quella - mica solo qui - purtroppo trascinandoti dietro qualche anima candida che ti crede. Ma non sei in grado di documentare quello che affermi. Più volte ti ho chiesto di motivare le tue affermazioni, ora mi sono stancato, vorrei solo che chi ti legge avesse un atteggiamento più critico.
Dubitando, per esempio, del fatto che tu possa realmente avere un'idea sui "commentatori occidentali", che sono un po' troppi per parlarne con tanta sicumera.

Online FatDanny

39386
« Risposta #4175 il: 19 Ott 2024, 15:07 »
Cartesio, tu hai un evidente problema - oltre che con me - con quella che è la rappresentazione media (vedi infatti cio che scrive giustamente carib).
Non è che se tu trovi il giornale che dice il contrario hai smentito quanto dico. Perché io non sto enunciando una legge naturale, tipo la gravità, dunque non è un enunciato falsificabile tramite la singola controprova.

Certo che esistono commentatori che dicono il contrario. Caracciolo in italia sostiene il contrario, ad esempio, ma non rappresenta la media della stampa liberale.
Capisci? Il tuo limite è usare un metodo specifico di falsificazione in un ambito errato.

Io mi documento eccome, come ti ho gia detto potresti chiedermi di insegnarti, ma ti risponderei che non ho tempo da perdere se non dietro lauto pagamento.

Offline mr_steed

*
8520
« Risposta #4176 il: 19 Ott 2024, 16:56 »
"[...] dice che non ha più stima di Israele: «Netanyahu si sta comportando come i peggiori nazisti»"

https://www.open.online/2024/10/19/walter-sabatini-coma-dio-totti/

Offline cartesio

23087
« Risposta #4177 il: 19 Ott 2024, 18:06 »
Cartesio, tu hai un evidente problema - oltre che con me - con quella che è la rappresentazione media

Io non sono convinto che tu sappia cos'è una media. Una media, non i media.
Io non sono andato a prendere la Gazzetta del Condominio, ho preso il NYT, che è molto più rappresentativo dell'opinione pubblica americana di qualsiasi altra pubblicazione.
Ma se tu pensi di potermi smentire non hai che da portare qui esempi del contrario.
Molti esempi, visto che parli di (una) media.

Offline carib

30470
« Risposta #4178 il: 19 Ott 2024, 18:32 »
Cartesio, tu hai un evidente problema - oltre che con me - con quella che è la rappresentazione media (vedi infatti cio che scrive giustamente carib).
eh scusami, da cell non mi ero accorto che l'avevi già scritto tu

Offline Kappa

*
2868
http://space.tin.it/scienza/decos
« Risposta #4179 il: 19 Ott 2024, 18:43 »
La stessa IDF registra un calo vertiginoso degli ingressi di cibo, acqua e altre risorse a Gaza, se non totalmente assente. Dati confermati da UN (KHAMAS OFC), UK (parzialmente khamas) e USA (Sulla.strada per diventare khamas).
Biden, vigliaccamente, dà un mese (UN MESE) di tempo ad Israele per fare entrare quello che necessario alla sopravvivenza dei civili Palestinesi.
Questo vuol dire post elezioni, questo vuol dire migliaia di morti, questo vuol dire VERGOGNA.
Spero i democratici perdano ogni elezione per sempre, tanto è sempre stato chiaro che a livello di politica estera non c'è alcuna differenza, quantomeno 4 veri anni di repubblicanesimo rampante potrebbero scrostare tutte le cariatidi centriste che ancora parlano di male minore.
mi sa che ti sfugge un pezzo grosso: Trump che ha stracciato l'accordo nucleare con l'Iran, e che ha portato a molto di quello che vedi oggi. Sperare il "tanto peggio, tanto meglio", non mi sembra una strategia molto saggia.