Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #380 il: 06 Ago 2018, 14:02 »
Si continua a dibattere all’infinito su questo argomento, ma le ragioni o il torto non potranno mai dipendere dalle convinzioni di chi interviene su questo forum o dalle sue conoscenze o dalle sue capacità dialettiche nel convincere chi legge.
Io personalmente penso che prima di esprimere giudizi tranchants bisogna farsi una domanda molto coraggiosa e darsi una risposta molto sincera:
Lo stato di Israele ha il diritto di esistere?
Ecco una volta data risposta a questa domanda possiamo, credo, cominciare a dare patenti di terroristi, patrioti, irredentisti, fascisti e chi ne ha più ne metta

Ha il diritto di esistere, si, sulla pelle dei palestinesi, no.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #381 il: 07 Ago 2018, 14:56 »
Nuovi tentativi di pace mediati dall'Egitto:

https://www.haaretz.com/middle-east-news/palestinians/.premium-palestinians-israel-egypt-advancing-gaza-deal-behind-abbas-back-1.6343043
Questo leggetelo fino in fondo:
https://www.haaretz.com/israel-news/two-hamas-members-killed-in-gaza-by-israeli-fire-palestinians-say-1.6359273

Scusate la mia pessima traduzione: i tentatavi di pace avanzati da Israele e guidati da ONU ed Egitto, che sono in corso in questi giorni, vengono condotti mediante dialogo tra Israele e Hamas, lasciando in disparte per il moneto l'autorità Palestinese Fatah.
I dialoghi in corso, prevedono un accantonamento dell'aspetto politico del conflitto a favore di un alleggerimento delle condizione economiche Palestinesi. Il progetto, che verrebbe finanziato da Gulf States, EU, and U.S., ha come primi cardine la ripresa dei dialoghi tra Hamas e Fatah e la restituzione di ostaggi/corpi di civili e soldati ad Israele.
Proprio sul primo punto, sembrerebbero vacillare questi tentativi, poiché 2/3 dei Palestinesi, si dicono scettici ad una riconciliazione tra Hamas e Fatah:
http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/stati/palestina/2018/08/06/gaza-riconciliazione-fatah-hamas-palestinesi-scettici_a06dc7ba-b591-424e-b73c-8ea5242d7b74.html

Di seguito un punto di vista interessante circa i tentativi in corso:
https://comedonchisciotte.org/il-cinico-affare-del-secolo-per-i-palestinesi-di-jared-kushner/

Se avessi ancora vomito vomiterei.

Offline anderz

*
8271
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #382 il: 04 Set 2018, 10:46 »
Insomma a 8 anni dalla "liberazione" della Libia si spara per l'ennesima volta a Tripoli. Grazie Francia.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #383 il: 04 Set 2018, 14:48 »
"Grazie Francia"!!!!????

Ma, PORCA PUTTANA, le relazioni COMPLESSE con le varie forze che si contendono il potere in Libia le gestiamo in parte in Italia. Sono ANNI che vengono gestite con ESTREMA ATTENZIONE da parte dei nostri ministeri, Interno ed Esteri, un equilibrio difficilissimo.
Ora dopo due mesi di gestione grilloleghista va tutto a puttane e la colpa è della Francia?
Forse era meglio passare l'estate a lavorare invece che fare parate tra una sagra della porchetta e una processione per tutt'Italia? Nooo? Che diciamo che seriamente qualcuno pensa che si governa via Twitter e non ci sono conseguenze?

Io penso che buona parte della "nuova" classe governante abbia serissimi problemi a prendersi pe PROPRIE responsabilità. E' SEMPRE colpa di qualcun altro!!!

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #384 il: 04 Set 2018, 15:11 »
"Grazie Francia"!!!!????

Ma, PORCA PUTTANA, le relazioni COMPLESSE con le varie forze che si contendono il potere in Libia le gestiamo in parte in Italia. Sono ANNI che vengono gestite con ESTREMA ATTENZIONE da parte dei nostri ministeri, Interno ed Esteri, un equilibrio difficilissimo.
Ora dopo due mesi di gestione grilloleghista va tutto a puttane e la colpa è della Francia?
Forse era meglio passare l'estate a lavorare invece che fare parate tra una sagra della porchetta e una processione per tutt'Italia? Nooo? Che diciamo che seriamente qualcuno pensa che si governa via Twitter e non ci sono conseguenze?

Io penso che buona parte della "nuova" classe governante abbia serissimi problemi a prendersi pe PROPRIE responsabilità. E' SEMPRE colpa di qualcun altro!!!

Se, vabbè.

Offline anderz

*
8271
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #385 il: 04 Set 2018, 17:44 »
"Grazie Francia"!!!!????

Ma, PORCA PUTTANA, le relazioni COMPLESSE con le varie forze che si contendono il potere in Libia le gestiamo in parte in Italia. Sono ANNI che vengono gestite con ESTREMA ATTENZIONE da parte dei nostri ministeri, Interno ed Esteri, un equilibrio difficilissimo.
Ora dopo due mesi di gestione grilloleghista va tutto a puttane e la colpa è della Francia?
Forse era meglio passare l'estate a lavorare invece che fare parate tra una sagra della porchetta e una processione per tutt'Italia? Nooo? Che diciamo che seriamente qualcuno pensa che si governa via Twitter e non ci sono conseguenze?

Io penso che buona parte della "nuova" classe governante abbia serissimi problemi a prendersi pe PROPRIE responsabilità. E' SEMPRE colpa di qualcun altro!!!

Ma falla finita. Che Gheddafi sia stato deposto per decisione di Parigi non è un'opinione. È storia.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #386 il: 04 Set 2018, 17:51 »
E c’era la Lega al governo.
Due volte guidi la macchina e due volte sbatti: cosa dai la colpa sempre agli altri.
In entrambi i casi c’erano cialtroni al governo incapaci di esercitare leadership politica.

A magna’ er fritto alle sagre de paese, invece, BRAVISSIMI.
A fare resort di mignotte, allora, pure.

Poi ci è toccato risistemare le cose a noi.

Offline anderz

*
8271
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #387 il: 04 Set 2018, 18:52 »
E c’era la Lega al governo.
Due volte guidi la macchina e due volte sbatti: cosa dai la colpa sempre agli altri.
In entrambi i casi c’erano cialtroni al governo incapaci di esercitare leadership politica.

A magna’ er fritto alle sagre de paese, invece, BRAVISSIMI.
A fare resort di mignotte, allora, pure.

Poi ci è toccato risistemare le cose a noi.

E c'era il PD al Quirinale. Ma dico, ma se po' ragiona' in questo modo barbaro? Adesso vogliamo dare veramente la colpa alla LEGA di aver causato l'attuale caos libico? Ma te rileggi mai? Chi lo diede l'ordine di bombardare le forze di Gheddafi? E, all'interno delle istituzioni italiane, chi appoggiò incondizionatamente quell'attacco vergognoso?

Bah.

Offline anderz

*
8271
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #388 il: 04 Set 2018, 18:54 »
Giusto per argomentare un minimo prima della prossima immancabile sparata.

https://ilmanifesto.it/libia-napolitano-riconosce-nel-2011-berlusconi-era-contrario/
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #389 il: 04 Set 2018, 19:43 »
Non ho letto l’arricolo ma posso immaginarlo.
Il governo Berlusconi Lega era pienamente sovrano. Era condizionato internazionalmente dalla propria cialtronaggine. Questo lo ha reso debole. Esattamente come oggi.

Poi i gomblotti di SuperNapolitano li ritengo ridicoli. Il PdR non ha potere esecutivo. Il potere lo avevano gli amici di Salvini.
La Lega era sl governo da TRE ANNI. Se di esclude la breve esperienza del Prodi bis (pochi mesi) la Lega era al governo DAL DUEMILAEUNO.

Pasticciano in Libia e piagnucolanoresponsabità altrui. Tra un arancino e una mignotta. Ma per cortesia anderz, mi fai specie tu che gli vai dietro.

Offline anderz

*
8271
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #390 il: 04 Set 2018, 21:42 »
Scusami eh, ma può mai essere che ogni argomento viene ridotto a questo governo e alla sua maggioranza?
Davvero Jimmy, daje. Io peraltro ho parlato di Francia, perché lo sanno anche i muri che l'ordine di bombardare arrivò direttamente e, cosa ancora più grave, unilateralmente da Sarkozy. l'Italia, per quanto le responsabilità siano equamente distribuibili, intervenne in un maldestro tentativo di salvaguardia dei nostri interessi nazionali minacciati, come poi divenne chiaro, dalla Francia. La stessa Francia che controlla le economie di buona parte dell'Africa occidentale.

Qui non c'è nessuna teoria del complotto, qui ci sono fatti storici incontrovertibili.

Che Berlusconi sia stato un presidente cialtrone non è una novità per nessuno, nemmeno il fatto che il PD e il presidente Napolitano abbiano approvato e caldeggiato (nel caso di Re Giorgio ben più che caldeggiato) l'operazione militare.

Poi continuiamo a parla' de Salvini e Toninelli, tanto sei un disco rotto da sto punto di vista.

Offline genesis

*****
23855
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #391 il: 05 Set 2018, 07:14 »
Concordo con JMG.
Il governo Berlusconi Lega era pienamente sovrano. Era condizionato internazionalmente dalla propria cialtronaggine. Questo lo ha reso debole. Esattamente come oggi.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #392 il: 05 Set 2018, 08:05 »
All'epoca chiunque voleva che la primavera araba si portasse via anche Gheddafi e nessun governo avrebbe potuto evitare ciò che è stato.

Offline galafro

*
2610
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #393 il: 05 Set 2018, 08:15 »
Non ho letto l’arricolo ma posso immaginarlo.
Il governo Berlusconi Lega era pienamente sovrano. Era condizionato internazionalmente dalla propria cialtronaggine. Questo lo ha reso debole. Esattamente come oggi.
Vorrei ricordare che a livello internazionale la politica si condiziona con le portaerei, missili, bombe atomiche e quant’altro e noi di questi arsenali non abbiamo nulla.
Avevamo solo un magazzino dato in affitto ad altri e potevamo proibirne l’uso come era avvenuto precedentemente con Craxi.
Non è stato fatto, errore gravissimo e li finì il Berlusca, altro che Rubi o le olgettine

Offline anderz

*
8271
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #394 il: 05 Set 2018, 11:41 »
All'epoca chiunque voleva che la primavera araba si portasse via anche Gheddafi e nessun governo avrebbe potuto evitare ciò che è stato.

Le truppe di Gheddafi vennero fermate dai caccia francesi davanti a Bengasi, a guerra civile praticamente vinta, qualche mese dopo stavamo con l'Isis a 30 km dalle coste italiane.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #395 il: 05 Set 2018, 12:41 »
Le truppe di Gheddafi vennero fermate dai caccia francesi davanti a Bengasi, a guerra civile praticamente vinta, qualche mese dopo stavamo con l'Isis a 30 km dalle coste italiane.

sicuramente anderz, ma senza l'entusiasmo dell'opinione pubblica verso la primavera araba, rivoluzione che avra' avuto sicuramente aspetti positivi, la Storia (in maiuscolo perche' intendo in generale, non solo i fatti singoli delle decisioni dei tizi, cai, nazioni e governi e partiti) avrebbe avuto un corso diverso.

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #396 il: 10 Ott 2018, 14:43 »
Per i razzisti israeliani, gli ebrei etiopi stanno “rovinando il sogno sionista”

https://www.invictapalestina.org/archives/34264


La prova provata che la religione è solo una scusa attraverso cui un gruppo di occidentali si spaccia per popolo così da poter occupare illegittimamente un territorio e farne un enclave.
I finti (ma ricchi) ebrei russi che manco sanno che è la bar mizvah li accolgono, gli ebrei etiopi no.

Altro che diritto per gli ebrei ad uno stato, magari fosse questo.
In realtà si sbandiera un finto diritto per un finto popolo e solo grazie ai sensi di colpa occidentali non si capisce che si sta dando appoggio ad un becero nazionalismo, fascista quanto gli altri nazionalismi emersi a fine '800.

Offline PARISsn

*****
20873
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #397 il: 10 Ott 2018, 15:14 »
sicuramente anderz, ma senza l'entusiasmo dell'opinione pubblica verso la primavera araba, rivoluzione che avra' avuto sicuramente aspetti positivi, la Storia (in maiuscolo perche' intendo in generale, non solo i fatti singoli delle decisioni dei tizi, cai, nazioni e governi e partiti) avrebbe avuto un corso diverso.

entusiasmo dell'opinione  pubblica che  è stato artatamente fomentato...era facile prevedere che abbattute dittature vere come quella di Gheddafi o velate come quella di Mubarak, le forze islamiche avrebbero vinto le elezioni come  è stato in Egitto, Algeria o tentato di seminare il caos come  in Libia...ma alla gente questo quadro non fu illustrato anzi...

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #398 il: 10 Ott 2018, 17:04 »
entusiasmo dell'opinione  pubblica che  è stato artatamente fomentato...era facile prevedere che abbattute dittature vere come quella di Gheddafi o velate come quella di Mubarak, le forze islamiche avrebbero vinto le elezioni come  è stato in Egitto, Algeria o tentato di seminare il caos come  in Libia...ma alla gente questo quadro non fu illustrato anzi...

Certamente, però si può dire di persone che non prevedono ciò che è facile prevedere solo perché gliel'hanno illustrato in altra maniera, o non gliel'hanno illustrato, che sono delle teste non pensanti?

E sto cercando di voler essere buono, eh.  :)

Offline Kobra

*
2753
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #399 il: 11 Ott 2018, 10:15 »
Ma di quel disgraziato entrato nell'ambasciata saudita e mai più uscito ne vogliamo parlare?
Fosse successo nelle ambasciate di qualche altro paese (Siria, Serbia, Iran) ci sarebbero già i bombardamenti "umanitari e democratici" in atto, invece siccome è successo dagli "amici wahabiti", grandi sponsor del terrorismo internazionale del califfo nonché massacratori di bambini yemeniti, tutti zitti.
Alè
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod