Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 47 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaFonte

*
1582
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #600 il: 30 Ago 2020, 18:33 »
Topic veramente interessante a cui mi piacerebbe aggiungere un commento: in siria non c'è stata alcuna "rivoluzione", ma un aggressione esterna premeditata dall'occidente e dai suoi lacche in giro per il medioriente. Nel 2011 a daraa si cantava "i cristiani a Beirut, gli alawiti giù dalla finestra", sin dai primi vagiti della fantomatica rivoluzione. I "ribelli moderati" del fsa decapitavano e mangiavano cuori sin dal 2012 piu o meno, poi si sono tolti la maschera e sono confluiti e passati in blocco dalla parte di al qaeda o come si fa chiamare ora. Si è provato a distruggere il paese su linee etnico-religiose, che si è salvato certamente grazie all'aiuto di una russia tornata superpotenza (falso che aveva basi a hmeinim e tartous prima dell'intervento del 2015, erano dismesse dai tempi dell'urss),  dell'Iran, di hezbollah, ma soprattutto grazie alla fedeltà e al sangue della sua gioventù rimasta sempre fedele ad assad, nonostante i fantomatici sohr, ropcke e altri propagandisti simili dicessero altro. La situazione sul campo sembra stabile, anche se non credo che i terroristi rintanati in quel che rimane di idlib possano dormire sonni tranquilli. Verranno annientati prima o poi. Tolti di mezzo dalle due arterie del paese (autostrada m5 conquistata mesi fa, manca m4 che collega il nord di aleppo alla provincia di lattakia) non avranno più ragione di esistere e magari verranno dislocati da erdogan in altri teatri per rinverdire i fasti di Saladino.

Oh, Erdogan questo lo sta già facendo. Dopo averne mandati un bel pò in Libia, dove hanno ribaltato (con l'aiuto di un bel pò di droni turchi) l'andamento della guerra, ne sta mandando anche in Azerbaijan, e questo potrebbe essere un errore che pagherà caro. Perchè può farla franca (almeno per un pò) nel Mediterraneo visto quanto sono imbelli i Paesi europei, ma andare a riaccendere il fuoco in Caucaso potrebbe veramente essere la goccia che fa traboccare il vaso. Le sue ambizioni di ricreare una grande Turchia che riunisce i popoli etnicamente turchi e le nazioni che sono state sotto il dominio ottomano può andar bene per i nazionalisti turchi (che non a caso lo adorano) ma deve fare i conti con il resto del mondo, e per ora è diventato inviso a UE (questione profughi), Siria-Iran (supporto ai terroristi), Grecia (questione risorse sottomarine), Egitto (intervento libico, Russia (intervento in Siria quando la Russia avrebbe spazzato via gli ultimi ribelli, intervento in Libia quando Haftar stava a un passo dalla vittoria, adesso l'invio di combattenti in Caucaso)... e ogni mossa che fa si crea nuovi nemici. Per me ha i giorni contati.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #601 il: 15 Ago 2021, 21:20 »
La metto qui che non ho voglia di aprire un topic apposta, anche perchè non credo di avere chissà che cose interessanti da dire.
Solo che queste due foto, a prima vista molto simili, raccontano in realtà due episodi separati da 45 anni di distanza, l'evacuazione dell'ambasciata USA nel 1976 da Saigon e nel 2021 da Kabul



Offline mr_steed

*
6295
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #602 il: 16 Ago 2021, 18:04 »
Naturalmente non ho osato visionare il video... (repubblica ormai pubblica qualsiasi "macelleria")

https://video.repubblica.it/mondo/la-tragedia-dei-falling-man-di-kabul-cercano-di-fuggire-aggrappati-alle-ruote-dell-aereo-ma-cadono-nel-vuoto/394005/394716?ref=RHTP-BL-I314186111-P1-S2-T1

Che caxxo di mondo di merda: non lo scopriamo certo ora ma fare 20 anni di guerra inutile con tantissime persone morte, tra soldati e civili, per non ottenere niente di niente... a meno che il progetto fin dall'inizio fosse quello di consegnare un paese intero ai talebani (che prima della guerra governavano solo una parte del paese) oltre a quello, già palese, far arricchire gli stati fornitori di armi e degli appalti dei vari servizi funzionali alla "ricostruzione", alla logistica e alla permanenza delle truppe sul campo...
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #603 il: 16 Ago 2021, 20:09 »
Bel circo.  :)

Offline Lativm88

*
6536
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #604 il: 16 Ago 2021, 21:01 »
Io non so niente di niente eh, però perché si dice che è stato inutile?

Sia in Iraq che in Afghanistan qualche affare multimilionario sarà pur stato fatto in questo tempo. E quello era lo scopo finale, penso.

Offline mr_steed

*
6295
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #605 il: 16 Ago 2021, 21:26 »
Io non so niente di niente eh, però perché si dice che è stato inutile?

Sia in Iraq che in Afghanistan qualche affare multimilionario sarà pur stato fatto in questo tempo. E quello era lo scopo finale, penso.

Sì, certo... ma infatti l'ho specificato nella chiosa che è servito solo a quello e probabilmente non c'era volontà di fare altro. Però a volte in passato, anche quando tutto era finalizzato al tornaconto di chi ha "finanziato" l'impresa, qualche briciola per chi ha subito tanto rimaneva. Stavolta invece? Le ragazze di città che in questi 20 anni si sono diplomate/laureate e hanno potuto studiare (una dei pochissimi aspetti positivi) che prospettiva hanno adesso? Quella di essere uccise o rapite dai talebani? O che gli uccidano i genitori solo perché avevano acconsentito a farle andare a scuola?

Per dire: quando i sovietici lasciarono l'Afghanistan, se non ricordo male, grazie all'addestramento fornitogli dall'armata rossa, le truppe regolari afgane resistettero ben 3 anni ai mujaheddin, non un nanosecondo...

Offline TheVoice

*****
6456
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #606 il: 16 Ago 2021, 22:10 »
Sto ascoltando Biden

Accorpiamo al topic "Forze dell'ordine: non è una mela ad essere marcia"?

Offline carib

*****
30356
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #607 il: 16 Ago 2021, 23:46 »
Sono d'accordo

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #608 il: 17 Ago 2021, 09:46 »
Provo profonda tristezza ed imbarazzo.
Tristezza nel pensare a tutte quelle donne cresciute in questi ultimi vent'anni, che hanno studiato, hanno lavorato, avevano sogni. Sogni finiti perchè qualcuno ha deciso che non vale la pena difenderle.
Grazie Trump, grazie Biden.
Tristezza per tutte le persone che non vogliono vivere secondo le regole imposte da una religione, e che si trovano di fronte alla scelta di adeguarsi e vivere una vita di merda o morire.
Imbarazzo nel sentire le parole dei potenti che fanno spallucce e se ne fregano completamente.
Sono giorni tristi.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #609 il: 17 Ago 2021, 11:06 »
Sulla tematica del momento consiglio la visione/ascolto di questo interessantissimo contributo.

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #610 il: 17 Ago 2021, 14:39 »
io trovo assurdo che una nazione intera sia stata in piedi per 20 anni solo grazie alla presenza militare di forze straniere;
è più plausibile considerare che tali forze fossero a difesa di una minoranza e non di un popolo intero

Online FatDanny

*****
37178
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #611 il: 16 Apr 2022, 12:17 »



Tutto normale qua.
Per altro questo segue a 6 palestinesi ammazzati nei territori i giorni scorsi.

Però oh, ovviamente se ora i palestinesi lanciano mezzo razzetto israele dovrà difendersi.
Chiaro no? La resistenza armata è legittima solo in Ucraina.

Offline pan

*
4583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #612 il: 16 Apr 2022, 12:44 »
interessante questo topic, e non solo per le solite disamine accurate di vari partecipanti.
dal 2016 si sono succedute notizie, commenti, analisi sui vari conflitti e nessuno che abbia imputato all'altro, a parte le solite dialettiche contrapposte, di essere cinico, filoqualcosa, al soldo di qualcuno... nessuna veemenza, nessun post  accorato e di sprezzo contro utenti che ampliano il discorso e non si focalizzano solo sull'evento in sè, come succede per la guerra russa/ucraina su social, tv e nel nostro piccolo sul nostro topic. eppure quante tragedie, quanti morti, quanti orrori anche qui...
la rappresentazione plastica della pietas a comando. e anche della libertà di bacchettare e giudicare gli altri "dimenticandosi" di aver fatto analoga cosa.

Online FatDanny

*****
37178
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #613 il: 16 Apr 2022, 13:18 »
eggià Pan.
Eggià.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #614 il: 16 Apr 2022, 13:46 »



Tutto normale qua.
Per altro questo segue a 6 palestinesi ammazzati nei territori i giorni scorsi.

Però oh, ovviamente se ora i palestinesi lanciano mezzo razzetto israele dovrà difendersi.
Chiaro no? La resistenza armata è legittima solo in Ucraina.

Veramente la Pasqua ebraica in Israele è stata deliziata da 14 morti causati da attentati di combattenti palestinesi su obiettivi civili.
Quindi, semmai è vero il contrario: gli Israeliani sono invasori, aguzzìni, e torturatori. E se l’ONU gli contesta la violazione dei diritti umani fa la metà della parte sua. Questa è la narrazione mainstream.

Online FatDanny

*****
37178
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #615 il: 16 Apr 2022, 14:20 »
combattenti palestinesi?
Di quale formazione? perché invece il Jerusalem Post parla di un singolo poraccio, proveniente dal campo profughi di Jenin (hai mai visto i campi profughi in palestina? Hai presente?) senza affiliazione alcuna.

Mi spieghi quindi che c'entra la mossa omicida di un disperato con quanto avvenuto alla spianata delle moschee?

Intanto:
https://reliefweb.int/report/occupied-palestinian-territory/israel-killed-five-times-many-palestinians-2022-it-killed-same

https://www.aljazeera.com/news/2022/4/14/three-palestinians-shot-dead-in-occupied-west-bank

In confronto a Israele la russia è un paese santo.
Noto una notevole differenza tra come attacchi putin e come invece critichi israele.
E mi sembra decisamente ipocrita. Quantomeno ci si aspetterebbe lo stesso odio, visto che israele fa ben peggio della russia.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #616 il: 19 Apr 2022, 11:45 »
Israele commette da anni contro i Palestinesi i peggiori atti. Ma a parte l'attacco militare è proprio il modo di vivere a cui li costringe che io trovo inaccetabile e dovrebbe essere sotto la lente occidentale: permessi per muoversi da una parte all'altra, muri, essere continuamente soggetti ai controlli dei militari israeliano, essere tagliati fuori dalle risorse economiche e ambientali. Insomma si crea proprio l'hummus su cui inevitabilmente crescono gli estremismi e gli attentati. E su questo è ineccepibile dire che c'è un doppio standard intollerabile e se si fanno 10 sanzioni alla Russia, non dico 10, ma almeno 8 (e so buono) dovrebbero essere fatte a Israele.

Online FatDanny

*****
37178
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #617 il: 19 Apr 2022, 13:07 »
https://twitter.com/SocialistAnyDay/status/1516263589438537728

https://twitter.com/pvgaza/status/1516207410872004612


Tuttappooooooosto.
Queste so bombe intelligenti contro i terroristi sa?
Mica come quelle russe.

Qua non ci sono video dei corpi mutilati, delle persone nei rifiugi, delle stragi.
Siamo i cessi dell'umanità.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #618 il: 19 Apr 2022, 13:18 »
Questa infatti è una questione che dovrebbe essere molto più in evidenza nei dibattiti e si fa bene a riproporla. Io ripeto non c'è mai necessità di fare i paragoni. I motivi per cui di questa guerra non si parla come di quella in Ucraina sono molteplici, in molti casi assai sbagliati, ma in altri indubitabilmente "fisiologici".

Online FatDanny

*****
37178
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #619 il: 19 Apr 2022, 13:23 »
i paragoni non si fanno sulla tragedia, che penso non ci sia grande differenza tra una bomba russa e una israeliana.
I paragoni si fanno sui commenti, sugli editoriali pelosi dei quotidiani, sulla vulgata bellica in tv.

A questi 'nfami vorrei trovarmeli davanti.
diamo le armi in Palestina? Embargo totale contro Israele?
Che c'è, i massacri indignano a discrezione?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod