Guerra in Medio Oriente

Offline FatDanny

39316
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2980 il: 12 Gen 2024, 11:43 »
Vale il principio che sotto la Cina non vogliono starci.
Se la Cina invade non credo gli USA intervengano direttamente.

no, non vale no.
altrimenti dovrebbe valere per qualsiasi minoranza politica,  non trattandosi di una minoranza territoriale.
Manco dico che se parlassimo di baschi o  catalani  vorrei vedere se saresti  pronto a dire la stessa cosa (credo  proprio di no), peggio mi sento se la minoranza non fosse una nazione minore che si sente oppressa ma una minoranza politica che vuole farsi un proprio regime.
Che sò, gli italiani di sinistra che si prendono  una regione e pretendono di farne uno stato comunista.

Vorrei proprio vederti a dire la stessa cosa.
Ecco qui  un altro esempio del double standard occidentale.

Offline Aquila1979

*
7709
« Risposta #2981 il: 12 Gen 2024, 12:59 »

e basta!
ti devo fare gli esempi di double standard cinese?
o iraniano?
o russo?

è una questione di punti di vista. in cui il proprio punto di vista assume un valore maggiore rispetto a quello degli altri.

Offline Emanuele

*
8436
« Risposta #2982 il: 13 Gen 2024, 07:55 »
No. Taiwan è come se i filo-savoia si fossero rifugiati un Sardegna e da lì avessero dato continuità al regno d'Italia (chiamandolo per altro "regno d'Italia"). Con l'indipendenza sarda c'entra zero.
esattamente
rivendicando inoltre, nella propria costituzione, il controllo dell'intera penisola (come fa Taiwan - o meglio la Repubblica di Cina - nei confronti della mainland cinese), e non una semplice indipendenza
e adottando Cagliari (Taipei) come capitale temporanea dello Stato, ma continuando a indicare Roma (Nanjing) come capitale ufficiale

Offline genesis

24333
« Risposta #2983 il: 13 Gen 2024, 09:04 »
Domanda: qual è l'interesse del Sudafrica ?
Non credo agli ideali, lo dico subito.

Offline Aquila1979

*
7709
« Risposta #2984 il: 13 Gen 2024, 10:13 »
La attuale leadership sudafricana ha radici nel medesimo milieu culturale di molte élite arabe. Rapporti che risalgono alla lotta contro l’apartheid.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #2985 il: 13 Gen 2024, 11:47 »
Questa avversione all’apartheid è decisamente elitaria. La puzza sotto al naso si sentiva forte nell’aula dell’ONU.

Offline Warp

*
10631
« Risposta #2986 il: 13 Gen 2024, 13:52 »
Domanda: qual è l'interesse del Sudafrica ?
Non credo agli ideali, lo dico subito.

al minuto 1.00 c'è la viva voce di Madiba in varie occasioni.

Offline cartesio

22808
« Risposta #2987 il: 13 Gen 2024, 15:04 »
no, non vale no.
altrimenti dovrebbe valere per qualsiasi minoranza politica,  non trattandosi di una minoranza territoriale.

Magari vale anche la pena di chiedersi come si è arrivati a questa situazione.

Il regime cinese è l'erede della Cina maoista, costituita su decine di milioni di cadaveri. Non mi risulta che ci sia mai stato un referendum in cui i cinesi hanno deciso di farsi governare dal partito comunista cinese. Il movimento maoista è nato per abbattere la defunta Repubblica di Cina, per cui non può rivendicarne i diritti.

Il regime taiwanese non è una minoranza politica, è quanto rimane di chi si oppose ai maoisti. Anche qui non mi risulta che ci sia mai stato un referendum in cui i taiwanesi hanno deciso di farsi governare dal Kuomintang (ma erano già nella Repubblica di Cina) ed anche qui ci sono state decine di migliaia di morti. Il Kuomintang era nato per difendere la (defunta) Repubblica di Cina, per cui molto in teoria avrebbe potuto rivendicarne i diritti.
Rivendicazione irreale ed antistorica, perché i diritti contano quanto il due di coppe quando regna bastoni se non c'è la forza materiale di sostenerli. Cfr. palestinesi in Palestina. Ammesso che il regime taiwanese contemporaneo abbia ancora qualcosa in comune con la (più che defunta) Repubblica di Cina.

PS: l'aspirazione cinese di ricostituire il Celeste Impero ricorda quella putiniana di ricostituire l'impero zarista.

Offline FatDanny

39316
« Risposta #2988 il: 13 Gen 2024, 17:08 »
Cartesio, il giorno che capirai cosa distingue una democrazia e un regime in cui si vota avrai fatto un grosso passo avanti nella comprensione della politica.
Il giorno che non vedrai milioni di morti solo quando c'è una falce e martello di mezzo pure.
Fino a quel momento farai un sacco di confusione

PS. Gli inglesi che hanno fondato gli USA hanno per caso fatto un referendum tra i nativi?
Ah no? Forse allora la legittimità dei processi politici è data da altri aspetti. Forse eh.

PPS la Cina maoista aveva dei livello di consenso elevatissimi, quindi il tuo esempio è decisamente poco azzeccato.
Ma importa relativamente, anche fascismo e nazismo ebbero tali livello di consenso. Qui o discutiamo di cosa legittima un regime o di cosa legittima rivendicazioni territoriali/nazionali.
Mischiare le due cose con il tuo solito stucchevole anticomunismo da libbbberale doc non serve a capire né l'una né l'altra.

Offline mr_steed

*
7942
« Risposta #2989 il: 14 Gen 2024, 00:48 »

Offline cartesio

22808
« Risposta #2990 il: 14 Gen 2024, 16:32 »
Cartesio, il giorno che capirai cosa distingue una democrazia e un regime in cui si vota avrai fatto un grosso passo avanti nella comprensione della politica.
Il giorno che non vedrai milioni di morti solo quando c'è una falce e martello di mezzo pure.
Fino a quel momento farai un sacco di confusione

Come al solito svicoli.
Io non ho parlato di democrazia e se avessi bisogno difarmela spiegare tu saresti l'ultimo a cui chiedere.
I milioni di morti li ho visti anche laddove falce e martello non c'erano, ma a te non interessa, ovviamente.
Perché non provi a tornare sul tuo post in cui "rispondevi" a Aquila 1979 e cerchi di capire qual è la correlazione col mio?
Su, coraggio.
« Risposta #2991 il: 14 Gen 2024, 20:18 »
no, non vale no.
Manco dico che se parlassimo di baschi o  catalani  vorrei vedere se saresti  pronto a dire la stessa cosa (credo  proprio di no), peggio mi sento se la minoranza non fosse una nazione minore che si sente oppressa ma una minoranza politica che vuole farsi un proprio regime.
Che sò, gli italiani di sinistra che si prendono  una regione e pretendono di farne uno stato comunista.

Vorrei proprio vederti a dire la stessa cosa.

Si, assolutamente si, senza alcun dubbio proprio.
In tutti i casi che hai citato, più un'altro sproposito.
Sta nel più grande documento mai partorito dall'umanità, sotto "freedom of association between like minded individuals".
E si, varrebbe chiaramente pure per chi ha opinioni avverse o diverse dalle mie, entrambi staremmo meglio senza rischiare di confliggere o opprimerci a vicenda attraverso la contesa di un medesimo governo.
Il problema semmai è il come, perchè l'inevitabilità di movimenti secessionisti su una infinità di basi (politiche, religiose, etniche, linguistiche, whatever) dovrebbe essere palese dalla storia, se non dallo stato corrente del mondo moderno.
Ed è esattamente il motivo percui contee americane possono secedere o aggregarsi (più o meno...sigh) liberamente a questo o a quell'altro stato.
Poi improvvisamente il corto circuito "ma non puoi secedere dall'unione", semmai il vulnus sta qui, non nel fatto che una o più contee vogliano staccarsi da quello o aggregarsi a quell'altro perchè magari hanno più aspetti in comune.
Ovvio che la decisione dovrebbe naturalmente spettare unicamente ai residenti delle aree interessate, sulla base del principio di autodeterminazione, inutile chiedere ad un madrileno che ne pensa del secessionismo basco o catalano, direi.

Quindi si, ben venga il breakaway pacifico prima che si arrivi a quello "meno pacifico".
La verità è che gli stati e i potentati centrali non hanno nessuna intenzione di mollare l'osso finchè possono predare e taglieggiare i soggetti, almeno finchè gli indicatori di ostilità non diventano apertamente kinetici.
A quel punto, invece di uno scenario catalano ne hai uno jugoslavo.

Per me puoi prenderti la tua regione, o anche un paio, però lasci uscire chi non è d'accordo (niente presa di ostaggi, per restare in tema) e non sconfini oltre.
Semmai il problema sarebbe gestire il movimento di popolazioni conseguente, come testimonia l'oggetto del topic.
Tanto i mega stati nazionali sono obsoleti, superati, disfunzionali e inadeguati, proprio in virtù di una crescente frammentazione interna che non è e non può essere ridotta in altro modo, è proprio il modello a non essere più responsivo del periodo storico in cui viviamo.

gli USA interverrebbero.
direttamente.

Manco per idea, rischiare almeno un CSG sotto un barrage di missili e droni per? cosa? TSMC? Venissero loro negli States.
Mattis specificò chiaramente, in un documento diffuso anni fa, che sarebbe una roba inutilmente sanguinosa per la US Navy e per la regione intera, e che sarebbe uno scenario da milioni di morti.
Milioni.
Poi, una volta nell'amministrazione Trump, rinnegò le sue stesse parole per compiacere il gop che era ancora legato ai fasti unipolari dell'era Bush.
Se va bene trasformi l'isola in un campo di battaglia da cui si riprende col quasi, se va male, hai guerra mondiale che a confronto, il rischio che viviamo oggi parrebbe scherzare.
Gli Usa, ricordo , hanno sottoscritto e riconosciuto la politica di "una sola Cina" a favore di Pechino proprio perchè non farlo avrebbe comportato una nuova guerra fredda.
Pure vero che i taiwanesi NON rivendicano la Cina continentale, ma si da per implicito quasi ovunque che ad un certo punto, nel secolo in corso, Taiwan si riunisca alla Cina, in un modo o nell'altro.

Offline Aquila1979

*
7709
« Risposta #2992 il: 14 Gen 2024, 20:55 »
Per me è inevitabile. Se la Cina attaccherà sarà guerra mondiale

Offline FatDanny

39316
« Risposta #2993 il: 14 Gen 2024, 21:42 »
Come al solito svicoli.
Io non ho parlato di democrazia e se avessi bisogno difarmela spiegare tu saresti l'ultimo a cui chiedere.
I milioni di morti li ho visti anche laddove falce e martello non c'erano, ma a te non interessa, ovviamente.
Perché non provi a tornare sul tuo post in cui "rispondevi" a Aquila 1979 e cerchi di capire qual è la correlazione col mio?
Su, coraggio.

e che ce fai col referendum allora?
Quindi se dei movimenti autonomi convincono l'Emilia a staccarsi per formare uno Stato autonomo comunista e c'è una maggioranza referendaria diventa una rivendicazione legittima? Ma davvero dite tu e VVL?

C'entra la democrazia perché c'è questa idea sciocca, iperproceduralista, per cui ciò che passa da una votazione automaticamente viene legittimato. Senza minimamente ragionare dei molteplici  significati che un voto può avere. Napoleone su sta roba ci ha fondato un regime dispotico, tanto per dirne una.

tu dovresti pregarmi di spiegarti la democrazia. Forse qualcosa riusciresti a capirla. Forse.
Ma siamo OT, al massimo  discutiamone sul topic su Taiwan

Offline vaz

55768
« Risposta #2994 il: 15 Gen 2024, 14:33 »
Per chi dice che i palestinesi nascono, crescono e vivono nell'odio

(da iDresda)

Offline Aquila1979

*
7709
« Risposta #2995 il: 16 Gen 2024, 16:55 »
a proposito di guerra in medio oriente, occhio agli houthi

Offline cartesio

22808
« Risposta #2996 il: 21 Gen 2024, 19:07 »
e che ce fai col referendum allora?

Se si svolge in condizioni di libertà di voto è un'indicazione di ciò che vuole una popolazione su un certo argomento.
Ma un referendum non è democrazia. Da solo, non è ancora democrazia.
Per la democrazia bisogna aggiungere parecchie cose, che devono sussistere per parecchio tempo.

tu dovresti pregarmi di spiegarti la democrazia. Forse qualcosa riusciresti a capirla. Forse.

La democrazia moderna è figlia del pensiero liberale, su cui hai sputato per mesi o anni.
Adesso non puoi venirtene a dar lezioni su questo argomento.

Offline FatDanny

39316
« Risposta #2997 il: 22 Gen 2024, 10:15 »
:lol:

Devi studiare molto prima di confrontarti con me.
Prima è una perdita di tempo che porta solo a flame, ho altro da fare scusami.

Offline Aquila1979

*
7709
« Risposta #2998 il: 22 Gen 2024, 10:42 »
La democrazia moderna è figlia del pensiero liberale

la liberal-democrazia

Offline FatDanny

39316
« Risposta #2999 il: 22 Gen 2024, 10:46 »
vedi che chi ha studiato riesce ad essere immediatamente più preciso