Cosa ci hai visto nella sentenza in merito all’accusa di genocidio?
Considerando che non ordina neanche il cessate il fuoco.
Bè, intanto chiariamo le cose: il Sudafrica ha depositato l'accusa di genocidio contro Israele, Israele aveva fatto ricorso perchè fosse archiviata come palesemente infondata. E questo ricorso è stato RESPINTO.
L'accusa non è stata archiviata puramente e semplicemente in quanto assurda come chiedeva Israele (checchè ne dicano adesso i politici israeliani), perchè assurda non è.
I palestinesi, che secondo la maggior parte degli ebrei che leggo online sono persone che passavano di là nel 48, gente irrilevante che non ha mai avuto uno Stato e insignificante dal punto di vista etnico (arabi come gli altri e che per questo gli altri arabi dovrebbero prendersi), bè i palestinesi sono stati ufficialmente e inconfutabilmente dichiarati "un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso distinto, e quindi un gruppo protetto, ai sensi dell'articolo 2 della convenzione sul genocidio".
E poi, se ti par poco ha accolto 6 delle 9 cose chieste dal Sudafrica ossia:
Prendere tutte le misure in suo potere per prevenire tutte le azioni che possano essere considerate "genocidio" nei confronti dei palestinesi di Gaza, cioè "commesse nell'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo in quanto tale"
In particolare: "Uccidere membri del gruppo; causare danni fisici o mentali ai membri del gruppo; infliggere intenzionalmente al gruppo condizioni di vita che portino alla sua distruzione fisica totale o parziale; ostacolare le nascite all'interno del gruppo"
Assicurarsi, "con effetto immediato, che il suo esercito non commetta nessuna di queste azioni"
Prendere tutte le misure in suo potere per "prevenire e punire l'incitamento diretto e pubblico a commettere il genocidio dei membri del gruppo dei palestinesi della Striscia"
Prendere immediate misure effettive per permettere la fornitura di servizi di base e di aiuto umanitario richiesti con la massima urgenza al fine di rimediare alle difficili condizioni di vita a cui sono sottoposti i palestinesi di Gaza
Prevenire la distruzione e assicurare la conservazione degli elementi di prova relativi alle accuse di genocidio
A mio modesto parere, questa sentenza tappa la bocca agli estremisti israeliani che chiedono la deportazione, l'uso dell'atomica, la tabula rasa eccetera. Se parlano, d'ora in poi rischiano la galera perchè se continuano impuniti ci saranno conseguenze.
Obbliga l'IDF ad andarci moooolto più cauta coi missili e i razzi nei luoghi abitati e nei campi profughi, oltre alle bombe su ambulanze infrastrutture (pozzi e centrali elettriche) e ospedali, perchè se continua rischia seriamente la condanna.
Inoltre lascia molto più libere le ONG nel portare aiuti, perchè difficilmente Israele potrà continuare a tenere i camion di aiuti fermi fino a 5 giorni prima di farli entrare.
In pratica è come un ultimo avvertimento, come dire occhio che siete veramente al limite e se non vi fermate la condanna arriva, perchè eliminare Hamas non è una giustificazione che copre qualsiasi atrocità.