Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FatDanny

*****
38959
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3980 il: 02 Ott 2024, 06:49 »
Infatti sono in campo due strategie differenti tra alleati.
Netanyahu sta facendo di tutto per buttarli dentro, biden per evitarlo.
L'iran attacca (in modo dimostrativo, aveva avvisato sia russia che usa, segno che al di la della retorica gli unici folli pazzi fottuti qui sono "l'unica democrazia del medio oriente"), gli usa parano i colpi per limitare i danni ed evitare che israele abbia la scusa per rispondere.
Ma temo che israele prima o poi lo faccia e la guerra si estenda ulteriormente.
Finora gli USA hanno fatto la voce grossa ogni volta che israele si è avvicinata troppo al limite e sono riusciti a fermarla (infatti quando hanno sgravato, i criminali pazzi fottuti maiali, non hanno avvertito manco gli alleati USA), quanto questo fragile schema reggerà ancora?
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3981 il: 02 Ott 2024, 08:56 »
Bah Fat lo sai che non sono tanto convinto che ci sia tutta questa differenza tra Usa e Israele?
Chi comanda in USA?
Biden? No.
Conta l'Aipac e i 3/4 megafondi finanziari.
Entrambi i candidati alla presidenza in questo momento non possono fare altro che guardare e leccare il culo ai sionisti, come sempre

Offline FatDanny

*****
38959
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3982 il: 02 Ott 2024, 09:06 »
che la politica estera della principale potenza mondiale sia determinata unicamente dall'AIPAC mi sembra una semplificazione eccessiva e che rischia di cadere nelle baggianate stile "savi di sion".

Gli USA sostengono israele perché è loro interesse diretto, non per il potere di una lobby.
E infatti Israele va all'ONU a parlare della via del cotone, non a caso.


Ma israele avrebbe potuto rispondere già al primo attacco compiuto dall'Iran, eppure non l'ha fatto.
l'avrebbe fatto, ma gli USA prima hanno fermato la quasi totalità dei droni sparati e poi hanno detto "ci ho pensato io, non hai avuto danni, non rompercazzo".
Gli USA non hanno interessi immediati a far precipitare il MO in una guerra regionale, stanno cercando di frenare israele, che però gode di una sua autonomia soprattutto col branco di pazzi che la governa. quindi è sempre un freno relativo e al momento inconcludente.
Sicuramente l'amministrazione Biden non aprirà uno scontro esplicito con Israele a pochi mesi dalle elezioni, in questo la vera grande (e colpevole) assente è l'Europa, che non sta dicendo assolutamente nulla in forma unita e nemmeno come singoli stati che non siano deboli appelli al cessate il fuoco.
ciò avviene perché in realtà tutti sanno bene che israele sta esagerando ma non vogliono aprire una dialettica esplicita.
Dunque pur di non dire qualcosa contro israele, che TUTTI considerano la principale responsabile del dramma odierno (perché il 7 ottobre non giustifica tutto questo, no caro ING, co tutti i morti, gli stupri e tutte le scene drammatiche che puoi ficcarci dentro per provare a coprire l'incopribile), tacciono.
Ma tacendo il piano inclinato si fa sempre più ripido.

Offline Warp

*
10506
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3983 il: 02 Ott 2024, 09:08 »

Questa lettura non mi convince.
gli usa avrebbero potuto dire allo psicopatico  di Gerusalemme "se non la pianti non ti mandiamo più neanche una miccetta bagnata". Non lo fa perché non può farlo per motivi elettorali e perché trump gli sfilerebbe almeno metà dell'elettorato jewish tradizionalmente D.
E lo psicopatico lo sa, per questo forza la mano perché sa che per motivi vari gli usa sono costretti ad aiutare i sionazisti, fino alle estreme conseguenze.

Offline FatDanny

*****
38959
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3984 il: 02 Ott 2024, 09:15 »
non lo fa perché un'Israele debole in MO non è nel suo interesse, non solo per ragioni elettorali.
Il fatto che l'alleanza sia "incrollabile" (cit) non è una questione di lobby, ma di tutela degli interessi USA in MO, di cui Israele è il principale ed essenziale avamposto.
farne una questione puramente elettorale (che c'è e infatti Biden evita lo scontro esplicito col governo israeliano, mantenendolo sul civile dissenso tra alleati) è semplificare tremendamente.

Se gli USA smettono di finanziare israele o di dare loro armi e israele è costretta a venire a patti coi suoi nemici questo va ad immediato detrimento degli interessi USA a livello geopolitico su scala regionale, perché altererebbe gli equilibri con Turchia, Iran e Arabia Saudita, che sono gli altri tre playmaker fondamentali. Ecco, basta analizzarli per vedere che uno è un nemico, due alleati con notevole autonomia e margini di ambiguità e resta solo Israele ad essere pienamente allineata e organica.
Parliamo di materie prime (petrolio) e vie commerciali (suez e mar rosso, il 90% delle merci che si muove su acqua passa da lì).
Ridurre tutto questo ai voti dell'elettorato jewish democratico è veramente semplificatorio, così come pensare che questo elettorato voti trump solo sulla base della politica estera con israele.

Offline FatDanny

*****
38959
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3985 il: 02 Ott 2024, 12:31 »
intanto l'unica democrazia del MO dichiara il segretario generale dell'ONU persona non gradita.
Chiaramente loro gradiscono solo chi asseconda i loro piani da criminali assassini dispotici, quali sono.

Offline Warp

*
10506
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3986 il: 02 Ott 2024, 12:35 »
mah, la Turchia sta nella nato ed ha appena ricevuto gli f35, l'arabia e gli emirati sono amiconi e l'iran è  nella sfera russa ormai. non credo che un sostegno minore altererebbe i delicati equilibri visto poi che questo sostegno è laminaccia principale alla destabilizzazione.

togliere di mezzo il likud e nazisti al seguito porterebbe ad una stabilizzazione migliore rispetto al sostegno senza se e senza ma. Ma abbandonare  Israele alla sua follia omicida non conviene alla politica e a nessuna amministrazione  usa
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3987 il: 02 Ott 2024, 13:43 »
Nel frattempo altri 60 morti in poche ore a Gaza.
Il genocidio come routine quotidiana

Offline Warp

*
10506
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3988 il: 02 Ott 2024, 13:59 »
vabbè  ma quello ormai non fa neanche più notizia. D'altra parte come dicono i vertici delle "democrazie liberali" israele ha "diritto di difendersi".
Uccidere civili disperati dopo 12 mesi di bombardamenti incessanti viene considerato "difesa".
La stessa logica che ho sentito ieri da annalena baerbock ministro degli Esteri del paese più importante d'Europa affermare con supremo sprezzo del ridicolo "se l'ucraina smette di combattere ci troviamo i russi al confine della polonia" nessuno che gli abbia risposto "ma allora perché i russi dovrebbero accettare la nato ai propri di confni?"

le vie della democrazia sono insondabili.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3989 il: 02 Ott 2024, 18:26 »
Ma i russi non confinano già con la Polonia ?
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3990 il: 02 Ott 2024, 18:43 »
Ma i russi non confinano già con la Polonia ?

È un avamposto, non vale

(Come sei colto!)
(Son dovuto andare a vedere una cartina politica dell'Europa)
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3991 il: 02 Ott 2024, 19:01 »
Ma i russi non confinano già con la Polonia ?

Ma infatti sta Annalena è un pò la Sangiuliana tedesca.

Offline Warp

*
10506
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3992 il: 02 Ott 2024, 20:20 »
Ma infatti sta Annalena è un pò la Sangiuliana tedesca.

OT
come acume politico siamo li. Non è nuova a gaffes, sfondoni e frasi a coda de gatto.
Adesso poi ha intrapreso una battaglia personale contro Sahra Wagenknecht, senza speranza perchè Sahra al di la di come la si pensi dialetticamente se la mette in tasca mentre fa jogging.

I Grüne erano un partito interessante alla fine degli anni 80/primi 90 quando da partito non ideologico post marxista combatteva battaglie che alla maggioranza di noi italiani, ancora impregnati di 77ettismo e marxismo piu o meno ortodosso sembrava "roba da radicali (nel senso del partito di pannella)" poi dopo Fischer e gli anni di governo con la SPD si sono "imborghesiti" più di quanto non lo fossero prima (sempre stati filo israeliani e ferocemente anti russi come anche molta sinistra "liberale" in Olanda). D'altra parte in Germania dopo la vicenda RAF e settembre nero l'OLP e la lotta palestinese è stata vista spesso come "terrorismo" e in olanda a ruota.
Ormai sono diventati come dice un mio caro amico di Berlino (non voglio appropriarmi di una battuta non mia) "il partito dei dentisti".

A testimonianza che lo ha detto davvero riporto il link di der spiegel:

https://www.spiegel.de/politik/deutschland/annalena-baerbock-macht-russische-propaganda-fuer-bsw-erfolg-mitverantwortlich-a-63af7f8e-9237-4936-8042-18fb850e400a

Comunque in Germania il dibattito politico è davvero vivo ed interessante e invito a seguirlo.
EOT

Offline Warp

*
10506
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3993 il: 02 Ott 2024, 21:09 »
torno in topic con questo intervento di travaglio di questa sera dalla Gruber, che trovo nel suo minuto e cinquanta secondi dirimente, lampante e assolutamente condivisibile

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/10/02/travaglio-israele-invade-libano-russia-sanzioni-occidente/7715132/

Offline FatDanny

*****
38959
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3994 il: 02 Ott 2024, 23:23 »
In libano 1900 morti e 9000 feriti nell'ultimo anno a causa di israele.
Praticamente un settottobbbre.
Eh ma israele si difende e soprattutto i suoi attacchi sono mirati, mica come quelli di hamas.
Certo, qualcuno ci va di mezzo, ma è la dura realtà della guerra. Mentre se lo stesso lo fa hezbollah è terrorismo.

Tutto chiaro, no?
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3995 il: 02 Ott 2024, 23:50 »
se putin fosse furbo quando bombarda in ucraina e muore qualche civile, oltre a di' "aho ce stavano quelli de hamas" ora dovrebbe aggiungere " e pure quelli de hezbollah "
'na sorta de lasciapassare

Bello.


In libano 1900 morti e 9000 feriti nell'ultimo anno a causa di israele.
Praticamente un settottobbbre.
Eh ma israele si difende e soprattutto i suoi attacchi sono mirati, mica come quelli di hamas.
Certo, qualcuno ci va di mezzo, ma è la dura realtà della guerra. Mentre se lo stesso lo fa hezbollah è terrorismo.

Tutto chiaro, no?

Uguale. La famosa resistenza socialista terzomondista Hezbollah (che sono coloni, ma non askenaziti quindi non vale).

Offline FatDanny

*****
38959
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3996 il: 02 Ott 2024, 23:56 »
Ma che cazzo c'entra il socialismo lo sai solo tu :lol:

Il polpettone indigeribile dei liberal che vedono alleanze dove c'è solo critica delle loro schifose ipocrisie
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3997 il: Ieri alle 00:49 »
Ma che cazzo c'entra il socialismo lo sai solo tu :lol:

Il polpettone indigeribile dei liberal che vedono alleanze dove c'è solo critica delle loro schifose ipocrisie


Polemizzo con <kelly  ;) ;) ;) e mi aiuta a digerire le deiezioni  - per me -  maleodoranti che deponete qui dentro.

Comunque, circola una certa lettura degli eventi. Forse si arriva ad una tregua, se è vero, che  Nasrallah è stato venduto da Khamenei.

Offline Warp

*
10506
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3998 il: Ieri alle 08:09 »
ing
è  stato già ripetutamente detto che il problema non è tanto Israele che ammazza  Nasrallah, ma il fatto che per ammazzare un uomo ne ammazza altri 9000. Se per uccidere un centinaio di terroristi di hamas (migliaio? ok migliaio anche duemila) si debbano uccidere 40/50 mila civili con 12 mesi di bombardamenti incessanti anche sui profughi accampati e sugli ospedali).
Se come dice travaglio in 12 mesi si compiono nell'indifferenza (anzi direi fatriva collaborazione) delle "democrazie liberali" raid e bombardamenti in 7 paesi neanche confinanti.

tu sei pure simpatico ma se non capisci questo significa che stai solo provocando
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #3999 il: Ieri alle 08:25 »
Più che altro stanno collezionando un capitale simpatia con i loro vicini che levati.
Il Libano è un paese con mille anime, non tutte pro Hezbollah, queste iniziative israeliane stanno riuscendo a unirle tutte come rare volte nella storia di questo martoriato paese (intendo il Libano).
Se non contro Hezbollah sicuramente contro Israele che ha chiesto (come puo' chiedere un esercito armato come quello israeliano) di spopolare una larga fascia territoriale del Libano meridionale.
Una cosa sembra che riguarda quasi un milione di persone.
La costruzione e la coltivazione dell'odio per le prossime 2 o 3 generazioni. Se ci dice bene.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod