si certo, quello che dici è vero anche se purtroppo a creare questo clima c'è da registrare anche la fattiva collaborazione di molte"associazioni ebraiche".
Ti faccio un esempio semplice. Mesi fa una associazione ebraica belga ha denunciato un famoso scrittore (famoso per il suo humor nero politicamente scorretto su tutti) per un articolo su una rivista, giudicato antisemita. Una associazione ebraica olandese, di quelle che vanno in piazza con le bandiere di Israele, ha fatto la stessa denuncia in olanda con la motivazione che l'articolo è scritto in olandese e la rivista (HUMO) viene venduta anche in Olanda. Chiaramente una intimidazione
Orabsicuramente il clima non è buono per i famosi "ebrei democratici" ma se faceste un po di pulizia anche in mezzo alle associazioni varie non sarebbe male.
Si ma l'errore è di fondo: voi pensate che gli ebrei siano tutti ortodossi,o cmque tutti molto credenti e attaccati alla religione e alle nostre origini; niente de più sbagliato,io me sento, Romano, Laziale,e in ultima battuta sono anche Ebreo.
Non vado al tempio da quando ero regazzino,idem la mia famiglia,a parte qualche lontano parente(un lontano cugino è addirittura riservista e vive a Tel Aviv da una decina di anni ma chi se lo incula, lui crede molto nello stato ebraico, è un invasato di ultradestra,non Ve pensate che la destra esista solo nel caso del fascismo o del nazionalsocialismo, ci sono una moltitudine di invasati patriottici,come ad esempio i coloni,che girano con il mitra già all' età di 10 anni,e sono per la sottomissione e l'annientamento della Palestina,non solo di Hamas..e voi dite"dovreste fare qualcosa voi ebrei democratici!"...)..ma che volete che se mettemo a fa??posso dire la mia,tra amici Laziali qui su questo Forum,o se sto chiaccherando con qualcuno,ma io cho la mia vita,non me posso mette a fonda' un gruppo "Ebrei romani contro Netanyahu"...
Posso solo cercare di fare capire agli antisemiti che,almeno in questa situazione specifica,non tutti siamo favorevoli a questo Scempio compiuto da Netanyahu...e dico da Netanyahu, perché anche moltissimi Israeliani non sono con lui.