Sì, peccato che non sono mai stati diversi, ma perfettamente coincidenti.
L'AIPAC controlla la politica americana con centinaia di milioni di dollari finanziando i candidati pro-sionisti di destra e affossando attivamente non solo quelli propal ma anche i pro-sionisti "liberal".
Sono gli Usa ad essere l'avamposto di Israele
Ti continuo a dire che è il contrario.
Hanno influenza ma solo fintantoché servirà agli Usa.
AIPAC è influente perché, come detto, Israele ha una sua agenda, ma come tutti gli imperi ci sono varie forze in gioco. E l'interesse ultimo dell'impero prevarrà sempre sull'interesse particolare di uno dei gruppi di pressione che lo cerca di influenzare.
Non c'è bisogno che mi citate documentari, libri e articoli. So quanto è potente AIPAC ma scommetto un nichelino che se per una qualsivoglia ragione dovesse cambiare l'interesse del capitale americano in medio-oriente o servissero risorse in altri scacchieri mondiali perderebbero di gran lunga influenza e molto rapidamente anche.
L'inviato di Trump, nel momento della negoziazione dello scambio di ostaggi tra Israele e Hamas, è andato di SABATO a pretendere da Beebee di fermarsi. E quello ha obbedito.
Di sabato, dopo che pareva impossibile secondo Biden, un tizio che giocava a Golf col presidente ha preso per un orecchio il premierò israeliano e lo ha fatto sedere al tavolo perché, in quel momento, serviva una vittoria estetica di un Trump portatore di pace
Pensa tu quanto potere hanno Usa su Israele. Come l'impero ha su uno stato cliente.
Ovviamente usa non rinunceranno mai ad avere un avamposto lì e faranno il loro meglio per difenderlo, ma non è detto che gli permetteranno in eterno di destabilizzare il MO soprattutto se la partita è a oriente con la.cina