Guerra in Ucraina

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Guerra in Ucraina
« il: 01 Mar 2022, 11:15 »
Credo che sia il caso di aprire questo topic più specifico per monitorare l'andamento dell'invasione, la situazione della diplomazia e la crisi umanitaria in atto. Credo sarebbe anche utile analizzare le cause più recenti del conflitto nell'ottica di capire quali di queste, se rimosse, potrebbero portare alla fine della guerra nell'immediato e magari in futuro.
Se i moderatori ritengono il topic non sia necessario ovviamente possono lucchettare e cancellare.


Offline mr_steed

*
6234
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #1 il: 01 Mar 2022, 13:22 »
Io sono preoccupato per un aspetto evidenziato in questo articolo...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/28/putin-e-pazzo-come-medico-vorrei-fare-un-po-di-chiarezza/6509399/

Estrapolando uno stralcio:

"[...] Putin, dopo essere legittimamente arrivato al potere, ha fatto in modo di manipolare la costituzione russa, mantenendo costantemente le redini dello stato. I suoi oppositori fanno una brutta fine, incarcerati o morti. Visivamente lui tende a incarnare il ruolo di capo branco “macho”, che rifiuta di accettare l’invecchiamento (lifting ripetuti, ginnastica compulsiva fino a tre ore il giorno).

Tratti narcisistici e paranoidi sono quindi ipotizzabili. Per dire se si tratta di malattia occorre che queste caratteristiche provochino dolore nell’individuo che, sentendosi insoddisfatto e sofferente, scaricherà sugli altri il tormento interiore, non analizzato e compreso. Non so dare una risposta sull’eventuale afflizione nascosta, di cui potrebbe soffrire il personaggio Putin. Mi limito però a notare che, se fosse affetto da disturbo di personalità narcisistico, misto a disturbo paranoide, le sanzioni occidentali risulterebbero molto pericolose, perché possono determinare umiliazione.

Il messaggio distruttivo che inviamo a un leader che possiede i tratti prima ipotizzati e che controlla un grande arsenale atomico è il seguente: siete poveri e bisognosi delle nostre tecnologie! Ciò potrebbe scatenare reazioni incontrollate. Se fosse vera questa ipotesi, meglio un confronto duro, ma rispettoso, piuttosto che provvedimenti umilianti."


E questa corsa a fornire le armi agli ucraini oltre alle sanzioni già approvate, senza pensarci su neppure 5 minuti per valutarne ogni possibile conseguenza, potrebbe aggravare l'escalation.

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #2 il: 01 Mar 2022, 14:03 »
Bombardamenti indiscriminati sui civili continuano anche oggi, nonostante le rassicurazioni di putin, tra l'altro in una guerra che ha già perso.
C'è una linea che una volta superata fa decadere tutti i "però ha anche le sue ragioni", e l'ha superata da ieri.

Online FatDanny

*****
36769
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #3 il: 01 Mar 2022, 14:20 »
le bombe a grappolo vengono usate in tutte, tutte, TUTTE le guerre finora viste.
Ieri non ha superato nessuna linea. O meglio la linea l'ha superata eccome, ma cinque giorni fa.

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #4 il: 01 Mar 2022, 14:29 »
le bombe a grappolo vengono usate in tutte, tutte, TUTTE le guerre finora viste.
Ieri non ha superato nessuna linea. O meglio la linea l'ha superata eccome, ma cinque giorni fa.

Scusa, in questo topic si parla di questa guerra, non delle altre.
Ciao.

Online FatDanny

*****
36769
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #5 il: 01 Mar 2022, 14:34 »
eh, di questa guerra sto parlando.
Famme capì, è un topic di ripicca?
Siamo all'asilo?
Ciao.

Offline orchetto

*****
12951
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #6 il: 01 Mar 2022, 14:35 »
Scusa, in questo topic si parla di questa guerra, non delle altre.
Ciao.
Decontestualizzare le tecniche di guerra usate in un conflitto dell'epoca contemporanea, come se fosse la prima guerra che scoppia da quando l'essere umano ha cominciato a mettere la polvere da sparo dentro delle palle di piombo, rischia di far diventare l'analisi avulsa dalla realtà.

Online FatDanny

*****
36769
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #7 il: 01 Mar 2022, 14:37 »
ma poi veramente in modo sciocco, una risposta da quinta elementare.
Era un commento assolutamente in topic, ma è chiaro che avesse quella risposta sulla punta delle dita da un po'.
Almeno potevi avere più pazienza e aspettare un vero OT. Così te la sei bruciata.

:luv:

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #8 il: 01 Mar 2022, 14:57 »
ma poi veramente in modo sciocco, una risposta da quinta elementare.
Era un commento assolutamente in topic, ma è chiaro che avesse quella risposta sulla punta delle dita da un po'.
Almeno potevi avere più pazienza e aspettare un vero OT. Così te la sei bruciata.

:luv:

Sono contento che la ritieni da quinta elementare, almeno ora che te ne sei reso conto smetterai di darla sull'altro topic...

Danny, putin sta bombardando indiscriminatamente civili e tu che fai? Vieni a dire che le bombe a grappolo si sono sempre usate. Non ci si crede.

Sui civili che dici? Va bene perchè l'hanno sempre fatto? Tutto a posto pure qui?
Sul razzo sparato nella piazza centrale di Karkhiv?

E non me veni' a di' a me che "e allora le altre guerre", che a me me stavano sul cazzo pure quelle e manifestavo contro quelle, dai tempi dell'Iraq.
Solo che io non giustifico neanche questa.

Online Drake

*****
5679
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #9 il: 01 Mar 2022, 15:04 »
Solo che io non giustifico neanche questa.
Ma chi la giustifica questa guerra? Chi? Pensi che qui si giustifichi il bombardamento sui civili o le bombe a grappolo? A me sembra che abbiate difficoltà a capire quello che si scrive qui dentro e trovo i vostri interventi altamente offensivi.

Online FatDanny

*****
36769
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #10 il: 01 Mar 2022, 15:09 »
veramente non ho fatto alcuna polemica elementare nell'altro topic.
ho solo risposto a infiniti stracciatori de cazzo che continuavano a voler limitare la discussione ad una sequela di "oddio putin" "maledetto putin" "cattivo putin" che non serve ad un cazzo perché non dipende da quante vesti ci stracciamo nel topic che la guerra finisca. Sta cosa lasciamola volentieri alla pagina fb di repubblica e i suoi frequentatori.
Qui cerchiamo di analizzare e di capire.

Io non ho risposto alla frase "putin sta bombardando i civili" con "lo fanno tutti".
Ma "ha passato la linea". Che è na cazzata.
Ste dichiarazioni apocalittiche "aaaah ha passato la linea" "aaaah niente sarà mai più come prima" "aaaah una cosa mai vista".

ma de che? DE CHE? Stesso ieri ci sono stati bombardamenti in almeno altri tre scenari di guerra a matrice occidentale.
E questo non per relativizzre la barbarie putiniana ma per dire che le forme retoriche epiche non servono a capire.
Generano un clima apocalittico che invece in questo momento andrebbe scientificamente evitato.
Capisco che con tutti i media mainstream che agitano sta roba sia difficile, ma almeno qui, ALMENO QUI, facciamo differentemente.

che la guerra è na merda lo sappiamo e lo stiamo dicendo tutti, che il bombardamento di civili ci sarebbe stato io lo sapevo, tu no? é una delle ragioni per cui la guerra è una merda.

E ti prego di smettere di alludere che io stia giustificando questa guerra.
perché ora mi sono veramente rotto il cazzo.
Basta.
Significa che non sai leggere quel che scrivo. Allora in tal caso prendi un bel sussidiario, studialo accuratamente e torna a discutere.
Ma che mi si continui a dire che sto giustificando la guerra veramente non è tollerabile.
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #11 il: 01 Mar 2022, 15:27 »
Credo che nessuno giustifichi la guerra: sarebbe un paradosso.
Ci sono gradienti diversi in una guerra? Difficile, se non impossibile: quindi l'escalation di vittime innocenti è orribile, ma prevedibile.
E' una guerra partita da un pretesto labile? Qui ci sono differenti visioni: se ogni presunto ingresso in una alleanza rispetto ad un'altra scatena una invasione di uno stato sovrano saremmo costantemente in guerra.
Questa guerra ci sta toccando più da vicino che altre guerre? probabilmente e mediamente credo di si perchè è alle nostre porte come lo era il conflitto nei Balcani quando gli aerei della Nato partivano incessantemente da Aviano e me li sentivo sulla testa.

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #12 il: 01 Mar 2022, 15:29 »
veramente non ho fatto alcuna polemica elementare nell'altro topic.
ho solo risposto a infiniti stracciatori de cazzo che continuavano a voler limitare la discussione ad una sequela di "oddio putin" "maledetto putin" "cattivo putin" che non serve ad un cazzo perché non dipende da quante vesti ci stracciamo nel topic che la guerra finisca. Sta cosa lasciamola volentieri alla pagina fb di repubblica e i suoi frequentatori.
Qui cerchiamo di analizzare e di capire.

Io non ho risposto alla frase "putin sta bombardando i civili" con "lo fanno tutti".
Ma "ha passato la linea". Che è na cazzata.
Ste dichiarazioni apocalittiche "aaaah ha passato la linea" "aaaah niente sarà mai più come prima" "aaaah una cosa mai vista".

ma de che? DE CHE? Stesso ieri ci sono stati bombardamenti in almeno altri tre scenari di guerra a matrice occidentale.
E questo non per relativizzre la barbarie putiniana ma per dire che le forme retoriche epiche non servono a capire.
Generano un clima apocalittico che invece in questo momento andrebbe scientificamente evitato.
Capisco che con tutti i media mainstream che agitano sta roba sia difficile, ma almeno qui, ALMENO QUI, facciamo differentemente.

che la guerra è na merda lo sappiamo e lo stiamo dicendo tutti, che il bombardamento di civili ci sarebbe stato io lo sapevo, tu no? é una delle ragioni per cui la guerra è una merda.

E ti prego di smettere di alludere che io stia giustificando questa guerra.
perché ora mi sono veramente rotto il cazzo.
Basta.
Significa che non sai leggere quel che scrivo. Allora in tal caso prendi un bel sussidiario, studialo accuratamente e torna a discutere.
Ma che mi si continui a dire che sto giustificando la guerra veramente non è tollerabile.

Danny, io ho gli occhi pieni di case bombardate mentre quel porco dice "non colpiremo civili".
Pieni delle immagini dei corpi straziati di donne, uomini e bambini ucraini, e di ragazzi russi portati lì con la menzogna.

Perciò se io fino al 24 Febbraio dicevo "In effetti l'Ucraina nella NATO è una pessima idea", ora dico che deve paga' e deve paga' caro. Lui e chi lo appoggia in ogni parte del Mondo, bada bene: non il popolo Russo, che ne è vittima.

Perciò cioè, te lo sto a chiede per piacere, se vedi che sbrocco soprassiedi, che di litiga' con te non c'ho proprio voglia. E scusami.

E frequentatore de repubblica ce sarai.

Offline Baldrick

*****
8006
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #13 il: 01 Mar 2022, 15:39 »
Danny, io ho gli occhi pieni di case bombardate mentre quel porco dice "non colpiremo civili".
Pieni delle immagini dei corpi straziati di donne, uomini e bambini ucraini, e di ragazzi russi portati lì con la menzogna.

Perciò se io fino al 24 Febbraio dicevo "In effetti l'Ucraina nella NATO è una pessima idea", ora dico che deve paga' e deve paga' caro. Lui e chi lo appoggia in ogni parte del Mondo, bada bene: non il popolo Russo, che ne è vittima.

Perciò cioè, te lo sto a chiede per piacere, se vedi che sbrocco soprassiedi, che di litiga' con te non c'ho proprio voglia. E scusami.

E frequentatore de repubblica ce sarai.
la soluzione per "fargliela pagare" non può essere una guerra globale. Ma questo emotivismo conduce esattamente in quella direzione.

E comunque mi pare che questo topic sia già diventato un doppione di quell'altro, propongo di accorpare

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #14 il: 01 Mar 2022, 15:47 »
la soluzione per "fargliela pagare" non può essere una guerra globale. Ma questo emotivismo conduce esattamente in quella direzione.


Io ho l'età per partire e figli piccoli, fidati che sono l'ultimo a volere una guerra... Però siamo nel 2022, ci sono molti modi migliori per raggiungere i risultati senza sparare un colpo.

Offline V.Jugovic

*
266
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #15 il: 01 Mar 2022, 19:08 »
Bombardamenti indiscriminati sui civili continuano anche oggi, nonostante le rassicurazioni di putin, tra l'altro in una guerra che ha già perso.
C'è una linea che una volta superata fa decadere tutti i "però ha anche le sue ragioni", e l'ha superata da ieri.
perdonami ma hai una concezione di come funziona una guerra completamente errata, può capitare l'errore con un tiro di carro armato o di artiglieria o un razzo.
se la Russia voleva colpire i civili, visto che ha la supremazia aerea e missilistica, avrebbe bombardato Kiev a tappeto.
ma comunque non è colpa tua, ste cose giustamente non te lo raccontano ovviamente.........  .
se l'Ucraina colpisse qualche obiettivo civile in Donbass provocando dei morti, non mi sognerei mai di dire Zelensky è un criminale vuole ammazzare donne e bambini.

Offline pandev66

*
1170
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #16 il: 01 Mar 2022, 19:22 »
E per contestualizzare ricorderei quando la NATO - Francia e USA decollati anche da basi italiane - bombardarono Tripoli per "quel cattivone di Gheddafi".

Ma li noi eravamo i buoni e se una bomba colpiva "per sbaglio" una casa erano le brutture della guerra...
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #17 il: 01 Mar 2022, 19:36 »
Scusa, in questo topic si parla di questa guerra, non delle altre.
Ciao.

Offline pandev66

*
1170
Re:Guerra in Ucraina
« Risposta #18 il: 01 Mar 2022, 19:50 »

Perfetto:
Se vogliamo giocare ai wargames, anzi "monitorare l'andamento dell'invasione" (cit.), suggerisco un paio di articoli
Uno che non è così sicuro che i russi abbiano già perso

https://www.19fortyfive.com/2022/03/destroy-the-cities-is-russia-starting-win-the-war-against-ukraine/

Ed uno che dice di non preoccuparsi, tanto i furbi occidentali stanno rifornendo gli ucraini delle armi giuste.

https://www.sandboxx.us/blog/europeans-to-send-ukraine-fighter-jets-heres-what-we-know/

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod