Notre-Dame

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Notre-Dame
« il: 16 Apr 2019, 02:55 »
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/parigi-incendio-notre-dame-ca4dd197-ca38-46db-a5f1-c1a29965fa91.html

https://www.lemonde.fr/

http://www.lefigaro.fr/

http://m.leparisien.fr/

Le feu et les larmes. On pleure Notre-Dame comme on pleure une dame, et parce qu’elle est « nôtre ». Elle est à nous, à nous tous. Que l’on soit Parisien, ou l’un des 14 millions de touristes par an qui s’y rendaient en un pèlerinage spirituel, historique, romanesque. On y croyait. À cette beauté. On prie. Pour qu’elle revive. (Cit. da Le Parisien)

Ero stato a visitarla domenica mattina. Parigi, un viaggio che desideravo fare da quella sfortunata sera di maggio di 21 anni fa. Ce ne siamo tornati in aeroporto ridendo e scherzando, proprio quando stava iniziando l'incendio, di cui siamo venuti a sapere mentre attendevamo di imbarcarci sul volo di ritorno.
È finito tutto.


Offline Deckard

*
1084
Re:Notre-Dame
« Risposta #1 il: 16 Apr 2019, 08:00 »
Ci sono stato l'anno scorso a luglio, nei giorni immediatamente successivi della finale mondiale; ed a questo punto mi dispiace di esserci rimasto soltanto il tempo di un giro veloce e qualche foto, anche se in un paio di giorni ci sono ripassato davanti almeno cinque o sei volte.

La struttura si è salvata, e non era per niente sicuro che ciò accadesse. Però, da quel che si intuisce, rimane poco di più di un guscio vuoto. Al di là del simbolo religioso, l'aspetto peggiore sono gli otto secoli abbondanti di Storia ed Arte, semidistrutti in una nottata.
Come la Fenice, come il Petruzzelli, come tutto ciò di prezioso che il fuoco distrugge, verrà ricostruita. Ma per gli anni a venire rimarrà un cantiere, purtroppo; ed anche da ricostruita, è probabile che non sarà la stessa di prima.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Notre-Dame
« Risposta #2 il: 16 Apr 2019, 10:47 »
Siamo nel 2019, la Cattedrale si conosce fino all'ultimo millimetro, non credo ci saranno difficoltà a rifarla identica a prima. Dispiace che per diversi anni uno dei luoghi più belli (del sacro me ne sbatto) al mondo sarà ridotto a un cantiere, ma questi toni da apocalisse mi sembrano francamente esagerati.

Certo, come possa succedere una cosa simile al giorno d'oggi è un mistero.
Re:Notre-Dame
« Risposta #3 il: 16 Apr 2019, 12:46 »
Sì, la ricostruiranno, identica o simile non saprei dire, i mezzi tecnici e tecnologici non mancano e a un paese come la Francia neanche le risorse economiche credo.
Il fatto è che l'evento ha emozionato me che ci sono stato una mezz'oretta, nella quale ho potuto ammirare un'opera che era di una bellezza incredibile, lasciando pure stare gli aspetti legati al culto (abbiamo assistito a parte della messa, mia figlia è riuscita a farsi benedire la palma direttamente dalle mani del sacerdote che l'ha officiata, ma queste sono cose personali), mi immagino che impatto emotivo abbia avuto sui francesi, ma su questo forse i mettere che vivono lì potranno dirci qualcosa in più, se ne avranno voglia.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod