Buongiorno, volevo dare un seguito alla definizione estremamente chiara, puntuale e interessante di Fat Danny su quello strato grigio della popolazione dove albergano sentimenti e atteggiamenti fascisti e razzisti.
Prima domanda: si può essere fascisti senza essere razzisti? E viceversa?
Perché se fascista è sinonimo di violenza (fisica? Verbale?) di atteggiamenti autoritari, di atteggiamenti anti solidali e quindi razzistici, allora parliamo di quanto questo cerchio intermedio sia ampio e se e dove lo sia più consistente.
Chi sono i prototipi di questo cerchio?
I follower dei fratelli Bianchi? Gli amici dei Casamonica? Il padre di famiglia represso che sfoga le sue frustrazioni?
Il bimbominkia cresciuto?
Quanto è epidermico questo sentire ?
Perché io credo che il vuoto pneumatico di questa società da un lato ne sia una causa e dall’altro un elemento “rassicurante “ nel senso che sarebbe da essere più preoccupati se il tutto fosse fondato da una coscienza sociale e politica che invece vedo del tutto annacquata.
Non per sminuire quanto accade in curva, ma sono più preoccupato dallo zoccolo duro di ambienti che uno pensa normali.
Il razzismo di un canto becero allo stadio per me è meno grave del razzismo consolidato che trovi in tutte le città del nord contro i “terroni”, il “negher”.
Ultimo episodio riportato oggi di una “giornalist” di una tv locale di Vicenza che risponde così ad in bambino di Cosenza che , in braccio al padre, dice “forza lupi” al che lei risponde“ si sì poi un giorno verrai a cercare un posto di lavoro in pianura…
Andate con il vostro meraviglioso accento romano in un bar di Bergamo e percepirete un certo astio.
Vado in un ufficio a Udine e quando dico il mio cognome (tipicamente meridionale) e la battuta è “l’accento mi sembrava Veneto…”
Ora: ci scandalizziamo stragiustamente per quello che viene detto in uno stadio noto luogo di sfoghi repressi, ma siamo sicuri che sto cerchio intermedio sia così consistente solo da noi Laziali?
Grazie e scusate se ci sono errori o pensieri confusi ma gli antidolorifici mi stanno rintronando