Il cerchio intermedio

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Il cerchio intermedio
« il: 30 Mag 2022, 13:04 »
Buongiorno, volevo dare un seguito alla definizione estremamente chiara, puntuale e interessante di Fat Danny su quello strato grigio della popolazione dove albergano sentimenti e atteggiamenti fascisti e razzisti.
Prima domanda: si può essere fascisti senza essere razzisti? E viceversa?
Perché se fascista è sinonimo di violenza (fisica? Verbale?) di atteggiamenti autoritari, di atteggiamenti anti solidali e quindi razzistici, allora parliamo di quanto questo cerchio intermedio sia ampio e se e dove lo sia più consistente.
Chi sono i prototipi di questo cerchio?
I follower dei fratelli Bianchi? Gli amici dei Casamonica? Il padre di famiglia represso che sfoga le sue frustrazioni?
Il bimbominkia cresciuto?
Quanto è epidermico questo sentire ?
Perché io credo che il vuoto pneumatico di questa società da un lato ne sia una causa e dall’altro un elemento “rassicurante “ nel senso che sarebbe da essere più preoccupati se il tutto fosse fondato da una coscienza sociale e politica che invece vedo del tutto annacquata.
Non per sminuire quanto accade in curva, ma sono più preoccupato dallo zoccolo duro di ambienti che uno pensa normali.
Il razzismo di un canto becero allo stadio per me è meno grave del razzismo consolidato che trovi in tutte le città del nord contro i “terroni”, il “negher”.
Ultimo episodio riportato oggi di una “giornalist” di una tv locale di Vicenza che risponde così ad in bambino di Cosenza che , in braccio al padre, dice “forza lupi” al che lei risponde“ si sì poi un giorno verrai a cercare un posto di lavoro in pianura…
Andate con il vostro meraviglioso accento romano in un bar di Bergamo e percepirete un certo astio.
Vado in un ufficio a Udine e quando dico il mio cognome (tipicamente meridionale) e la battuta è “l’accento mi sembrava Veneto…”
Ora: ci scandalizziamo stragiustamente per quello che viene detto in uno stadio noto luogo di sfoghi repressi, ma siamo sicuri che sto cerchio intermedio sia così consistente solo da noi Laziali?
Grazie e scusate se ci sono errori o pensieri confusi ma gli antidolorifici mi stanno rintronando


Offline paolo71

*****
19189
Re:Il cerchio intermedio
« Risposta #1 il: 30 Mag 2022, 15:31 »
come ho già dibattuto con FatDanny, sto "cerchio intermedio" non è esclusiva della tifoseria Laziale.
Da noi appare evidente perchè la propaganda romanista ha fatto sì che l'equazione Laziale=fascista sia un clichè che va di moda riportando sui media ogni episodio della nostra curva.
Ciò detto non equivale a mettere la testa sotto la sabbia e a lavarsi la coscienza, in curva nord alberga da anni un grosso gruppo di persone fasciste, ma lo stesso c'è in curva sud, e in altre curve italiane, direi ormai nella maggior parte, purtroppo.

Offline mr_steed

*
6231
Re:Il cerchio intermedio
« Risposta #2 il: 30 Mag 2022, 19:58 »
Notizia vista al TgR Lazio delle 14: c'erano le immagini della tomba con le svastiche disegnate sopra la lapide. Sono rimasto senza parole. Che poi cosa c'entrerebbero le svastiche con Alfredino?

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/05/30/profanata-tomba-di-alfredino-rampi-svastiche-sulla-lapide_e4427bf7-f96f-45c4-a21f-a4d5cbce21c7.html

Credo proprio che il "cerchio intermedio" vada decisamente allargato all'intera città, di cui alla fine le due tifoserie calcistiche si configurano come "specchio" di una parte (abbastanza consistente a questo punto) delle persone che la abitano.
Re:Il cerchio intermedio
« Risposta #3 il: 09 Giu 2022, 23:13 »
Dal 25 aprile 45 esiste .

Non ce ne siamo mai liberati .

A qualsiasi latitudine .

Il cerchio intermedio è quello che ricorda i treni in orario .

Il cerchio intermedio è quello in piazza Venezia il 10 giugno 40 e in piazzale Loreto 5 anni dopo .

Il nostro si vede meglio .

Purtroppo .

Dipende dal tifoso laziale che si gira dall'altra parte e dal giornalismo merdoso che copre le sue magagne .

Se non interviene pesantemente la società non me usciremo mai .

Offline Goceano

*****
5250
Re:Il cerchio intermedio
« Risposta #4 il: 28 Lug 2022, 20:58 »


Se non interviene pesantemente la società non me usciremo mai .

Tu fossi la società o Lotito come interverresti?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod