Caro Cippolo, spesso dietro una battuta dissacrante si nasconde un pippone che uno vuole evitare di fare tenendo il discorso sul leggero. Ma visto che ci siamo, parliamone seriamente.
come spesso accade con i religiosi - nel caso italiano i cristiani, ma può valere un po' per tutti - il concetto di rispetto è sempre opinabile e sovente unidirezionale.
Quando il papa sostiene che l'aborto è un omicidio, che i medici che lo praticano sono dei SICARI, è rispettoso? è rispettoso di chi pratica una professione fondamentale e delicata, delle donne che subiscono un trattamento sanitario magari in totale tranquillità o con immensa sofferenza psicologica, è rispettoso oppure sulla base dei propri precetti/convincimenti passa sopra tutto questo senza batter ciglio?
O quando dice che "è brutto quando la donna vuole fare l'uomo" ha rispetto per quelle donne che con fatica, con dolore (a volte anche fisico) cercano di uscire da una posizione subalterna, ha rispetto per caso?
Quando organizzava a Buenos Aires le marce contro le unioni civili mostrava rispetto per l'amore altrui?
Ecco, allora prima di parlare di rispetto e fare le prediche ai laici o agli atei su come questo si dovrebbe dimostrare, guardate in casa vostra. Che la Chiesa in sé, come istituzione e come credo, tutto è tranne che una manifestazione di rispetto per l'Altro.
In secondo luogo, noi abbiamo ragione e voi torto perché la Lazio non è un qualcosa di parte.
Dunque non c'è ragione per cui sia appropriata da qualcuno, anche se vi ritenete - a torto - altamente rappresentativi della popolazione o della cultura italiana. Siete una minoranza fortunatamente sempre più piccola e - speriamo - destinata all'estinzione.
Dunque rispetto vorrebbe che la Lazio, patrimonio comune, non venga tirata per la giacchetta che si tratti di omaggiare il Papa o qualsiasi altra figura di parte e assolutamente contraddittoria e divisiva, checché voi ne pensate.
Poi, siccome noi siamo molto tolleranti, se Lotito vuole presentarsi come presidente della Lazio e omaggiare il pontefice in tale veste ufficiale non facciamo polemiche, se la cosa deve coinvolgere tutta la squadra senza alcun criterio che non sia una deferenza insensata e atipica, permettici di dire che forse è un tantino troppo. e se non ce lo permetti, te lo cucchi lo stesso.
E bada bene, riguarda anche quella cazzata di costruire una chiesa a formello, per la quale speriamo crolli presto e venga inghiottita dalla terra nel caso venga realmente costruita.
Chiudo con un'ultima questione: il disgusto per certi commenti si rapporta sempre alle proprie convinzioni. Io ho trovato letteralmente disgustosi alcuni commenti pro-papa, ma proprio da vomito rivoltante. Proprio perché palesemente da parte di soggetti che non vivono né si pongono il problema di chi viene attaccato dalle parole del papa, di chi viene marginalizzato o subisce discriminazioni o ancora magari viene costretta alla gravidanza, con pressioni psicologiche assurde o sensi di colpa infiniti tramite colloqui di merda dentro un consultorio, dove ti fanno capire che se non vuoi essere un'assassina ti devi accollare quell'ammasso di cellule che ti spacciano per umano, dove ti costringono a sentire il battito per manipolare il tuo volere e altre torture simili (si, è tortura caro cippolo, il papa sostiene forme di tortura, che a te piaccia sentirlo o no).
No, non ci può essere alcun rispetto per questa roba. Se lo capisci bene, se non lo capisci amen.
L'unica possibilità dunque è la reciproca tolleranza basata sul minor coinvolgimento possibile nei rispettivi campi, proprio per questo meno vengono tirati in mezzo i patrimoni collettivi in questa roba, meglio è.
Ora è più chiaro?
‐-‐‐------------------------------------------------------
Caro FatDanny ti rispondo qui perché per rispetto degli altri credo che il topic di Genoa - Lazio sia stato troppo inquinato (è chiedo scusa) di off topic. Per quello che hai scritto pensa io la penso esattamente come te. Però vorrei fare dei distinguo. Credo che papa Francesco sia l'unico che ha cercato di cambiare le cose. Credo sia l'unico che sia stato veramente vicino alla gente. Non essere voluto andare a vivere nel lusso di San Pietro ma rimanere a Santa Marta e mangiare insieme agli altri fa' capire quanto lui fosse per un'altro tipo di chiesa. Che però non poteva cambiare dall'oggi al domani ma credo l'abbia tracciato una nuova strada. Spero solo venga seguita. Per questo io chiedo più rispetto per lui e per chi ci crede. Detto questo io non pretendo che tutti la pensino come me. Però non mi pare giusto che l'opinione di una valga più di un'altro. Per me il rispetto vale più di tante idee. Sennò allora contestiamo pure suor Paola ( checriposi in pace). La mia famiglia100% Laziale. Se ci metto i parenti è all'90 percento formata da romanisti che mi stanno profondamente sul cazzo. Ma se muore mio cugino che dovrei essere contento perché romanista? La chiudo qui. Ciao FatDanny buona giornata e sempre forza Lazio e roma Merda