Il Prete Salviniano

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sorazio

*
10611
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #200 il: 26 Ago 2019, 10:39 »
i cristiani sono talmente impegnati che le chiese sono sempre più vuote. Secondo me si è in un OT megagalattico, IMHO
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #201 il: 26 Ago 2019, 11:33 »
i cristiani sono talmente impegnati che le chiese sono sempre più vuote. Secondo me si è in un OT megagalattico, IMHO

Okkio che adesso arriva .


Offline carib

*****
30356
Re: catechizio
« Risposta #202 il: 26 Ago 2019, 11:57 »
Per fortuna.
L'osservazione di Carib era riferita alla collettività dei cristiani, che effettivamente è sistematicamente impegnata a diffondere il Verbo. Cosa presentata ai fedeli come "dovere di ogni cristiano".
che fatica, grazie Cartesio :-)

Offline Vincelor

*
7082
Re: porazio
« Risposta #203 il: 27 Ago 2019, 05:18 »
Per fortuna.
L'osservazione di Carib era riferita alla collettività dei cristiani, che effettivamente è sistematicamente impegnata a diffondere il Verbo. Cosa presentata ai fedeli come "dovere di ogni cristiano".
Ma non e' che le parole hanno tutte lo stesso significato. Diffondere il Verbo e catechizzare il prossimo non sono equivalenti. C'e' secondo me un problema di fondo. Io non credo nel comunismo ma non ritengo i comunisti dei dementi e leggo le loro argomentazioni con grande interesse quando ne vale la pena (cfr. Fat Danny). Questa asserita superiorita' di chi non crede e inferiorita' di chi crede e' invece molto fastidiosa e fa torto alla intelligenza di chi la professa.Cosi' non vale la pena discutere.
Re: porazio
« Risposta #204 il: 27 Ago 2019, 07:07 »
Ma non e' che le parole hanno tutte lo stesso significato. Diffondere il Verbo e catechizzare il prossimo non sono equivalenti. C'e' secondo me un problema di fondo. Io non credo nel comunismo ma non ritengo i comunisti dei dementi e leggo le loro argomentazioni con grande interesse quando ne vale la pena (cfr. Fat Danny). Questa asserita superiorita' di chi non crede e inferiorita' di chi crede e' invece molto fastidiosa e fa torto alla intelligenza di chi la professa.Cosi' non vale la pena discutere.
Secondo me ci vuole più fantasia a credere in dio. Ma io sono un rozzo razionalista, sicuramente sono io che non ci arrivo.
Ma è comunque molto OT.
Re: porazio
« Risposta #205 il: 27 Ago 2019, 07:55 »
Ma non e' che le parole hanno tutte lo stesso significato. Diffondere il Verbo e catechizzare il prossimo non sono equivalenti. C'e' secondo me un problema di fondo. Io non credo nel comunismo ma non ritengo i comunisti dei dementi e leggo le loro argomentazioni con grande interesse quando ne vale la pena (cfr. Fat Danny). Questa asserita superiorita' di chi non crede e inferiorita' di chi crede e' invece molto fastidiosa e fa torto alla intelligenza di chi la professa.Cosi' non vale la pena discutere.

Io vedo molta più presunta superiorità in chi crede, che non viene percepita in quanto data per scontata. Se evitiamo di fare le verginelle offese possiamo comunque discutere nel merito delle questioni

Offline sorazio

*
10611
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #206 il: 27 Ago 2019, 08:51 »
mha sinceramente non mi credi superiore a nessuno, anzi vi posso assicurare che quando mi faccio un segno della croce e sono con persone non credenti, mi guardano come a dire, ma ancora credi a queste cose?

Online vaz

*****
54583
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #207 il: 27 Ago 2019, 09:00 »
pure a me è capitato quando ho mandato la letterina al polo nord l'ultimo natale.

Offline arturo

*****
14724
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #208 il: 27 Ago 2019, 09:02 »
 :lol:

Offline sorazio

*
10611
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #209 il: 27 Ago 2019, 09:05 »
pure a me è capitato quando ho mandato la letterina al polo nord l'ultimo natale.
un esempio di superiorità...

Online vaz

*****
54583
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #210 il: 27 Ago 2019, 09:31 »
dio va bene e babbonatale no?

#jesuisbabbonatale #respect4santa

Offline carib

*****
30356
Re: papoKKKio
« Risposta #211 il: 27 Ago 2019, 09:40 »
Sull'idea di uguaglianza alla nascita di tutti gli esseri umani

«Un bambino battezzato o un bambino non battezzato non è lo stesso»

Il capo spirituale del prete di Sora (8 gennaio 2014)

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re: papoKKKio
« Risposta #212 il: 27 Ago 2019, 10:07 »
Sull'idea di uguaglianza alla nascita di tutti gli esseri umani

«Un bambino battezzato o un bambino non battezzato non è lo stesso»

Il capo spirituale del prete di Sora (8 gennaio 2014)

Per non parlare dei bimbi gay da portare dallo psichiatra

Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #213 il: 27 Ago 2019, 10:12 »
mha sinceramente non mi credi superiore a nessuno, anzi vi posso assicurare che quando mi faccio un segno della croce e sono con persone non credenti, mi guardano come a dire, ma ancora credi a queste cose?

Quindi quando invitato al battesimo di mia nipote, sono andato ospite con i miei figli, il parroco tra le varie cose ha ribadito più volte che non si può essere buoni padri Senza Dio era un atto di umiltà da parte sua.

Quando il parroco della mia zona, mentre aspettavamo l'ascensore nel Mio portone guardando i miei figli dice "bambini, mi sbaglio o non vi ho visto in parrocchia", io rispondo "no, non frequentiamo", lui "beh, si, sono ancora piccoli", io "non credo frequenteranno neanche quando saranno più grandi", lui nel rispondere, sempre a un padre davanti ai figli, "chissà, Dio ha un progetto per ciascuno di noi, probabilmente il suo è venuto male" è stato il suo bisogno di prostrarsi nei confronti del prossimo che lo ha spinto, arrogante e presuntuoso io nel rispondere "o forse è il suo che è venuto male".

O venendo a rapporti con amici e conoscenti, "però, sei una brava persona pure se non credi in Dio", "tranquillo, pregherò anche per te, per la tua salvezza", "la Fede è importante, non puoi capire", "mi fate ridere, qualcuno deve pur aver creato il tutto, un minimo di logica, cavolo!", "ma quanto aspetti a battezzare i tuoi figli, e se poi gli succede qualcosa...?", tutte frasi piene di umiltà e comprensione.

E quando lo racconto, sentirmi dire dai cattolici "ma tutte a te succedono queste cose, come mai a me non succedono", non posso rispondere "grazie al caxxo" perché sennò risulto presuntuoso
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #214 il: 27 Ago 2019, 10:27 »
però sul battesimo è come chiedere all'oste se è buono il suo vino
è normale che per loro ci sia una differenza, sarebbe ridicolo se non ci vedessero differenza

misterfaro, io ho avuto esperienze diverse
non ho battezzato i miei figli ma quando il più grande alle medie mi ha chiesto di essere battezzato, a quel punto ho fatto tutta un'imbarcata e dal mio parroco siamo stati trattati normalmente anche se come genitori ci siamo dichiarati atei

Offline cartesio

*****
22054
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #215 il: 27 Ago 2019, 10:34 »
O venendo a rapporti con amici e conoscenti, "però, sei una brava persona pure se non credi in Dio",

Come dire Sei una brava persona anche se sei di colore.
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #216 il: 27 Ago 2019, 10:42 »
però sul battesimo è come chiedere all'oste se è buono il suo vino
è normale che per loro ci sia una differenza, sarebbe ridicolo se non ci vedessero differenza
Si, ma si stava rispondendo al fatto che a sentirsi superiori siano solo i non cattolici. Il tuo discorso vale anche per vaz

Misterfaro, io ho avuto esperienze diverse
non ho battezzato i miei figli ma quando il più grande alle medie mi ha chiesto di essere battezzato, a quel punto ho fatto tutta un'imbarcata e dal mio parroco siamo stati trattati normalmente anche se come genitori ci siamo dichiarati atei

Di casi particolari ne possiamo tirare fuori a bizzeffe, ti devo fare l'elenco di volte in cui un non cattolico ha trattato normalmente un cattolico?

Penso che anche voi da atei avete trattato il parroco normalmente e trattate altrettanto normalmente vostro figlio o sbaglio? Comunque sarei curioso di sapere come vi avrebbe trattato il parroco se gli dicevate che rimanevate tutti non battezzati.


Ritorna il:
Io vedo molta più presunta superiorità in chi crede, che non viene percepita in quanto data per scontata

Offline Gio

*****
9679
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #217 il: 27 Ago 2019, 10:42 »
Quindi quando invitato al battesimo di mia nipote, sono andato ospite con i miei figli, il parroco tra le varie cose ha ribadito più volte che non si può essere buoni padri Senza Dio era un atto di umiltà da parte sua.

Quando il parroco della mia zona, mentre aspettavamo l'ascensore nel Mio portone guardando i miei figli dice "bambini, mi sbaglio o non vi ho visto in parrocchia", io rispondo "no, non frequentiamo", lui "beh, si, sono ancora piccoli", io "non credo frequenteranno neanche quando saranno più grandi", lui nel rispondere, sempre a un padre davanti ai figli, "chissà, Dio ha un progetto per ciascuno di noi, probabilmente il suo è venuto male" è stato il suo bisogno di prostrarsi nei confronti del prossimo che lo ha spinto, arrogante e presuntuoso io nel rispondere "o forse è il suo che è venuto male".

O venendo a rapporti con amici e conoscenti, "però, sei una brava persona pure se non credi in Dio", "tranquillo, pregherò anche per te, per la tua salvezza", "la Fede è importante, non puoi capire", "mi fate ridere, qualcuno deve pur aver creato il tutto, un minimo di logica, cavolo!", "ma quanto aspetti a battezzare i tuoi figli, e se poi gli succede qualcosa...?", tutte frasi piene di umiltà e comprensione.

E quando lo racconto, sentirmi dire dai cattolici "ma tutte a te succedono queste cose, come mai a me non succedono", non posso rispondere "grazie al caxxo" perché sennò risulto presuntuoso
Quando uno ti dice che tutti i Rom rubano o che gli extra-comunitari violentano le nostre donne, tu che rispondi? Ecco, piú o meno.
Come in tutte le cose umane, ci sono i principi e, poi, gli uomini che li applicano. Alcuni meglio, alcuni peggio. La religione e la Chiesa Cattolica non fanno eccezione. Tirarne fuori una generalizzazione é un errore.
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #218 il: 27 Ago 2019, 11:00 »

Quando uno ti dice che tutti i Rom rubano o che gli extra-comunitari violentano le nostre donne, tu che rispondi? Ecco, piú o meno.
Come in tutte le cose umane, ci sono i principi e, poi, gli uomini che li applicano. Alcuni meglio, alcuni peggio. La religione e la Chiesa Cattolica non fanno eccezione. Tirarne fuori una generalizzazione é un errore.

Veramente ero io che stavo rispondendo a una generalizzazione.


E tornando indietro nel topic, a proposito di generalizzazioni e posizioni di superiorità:
Siamo in un mondo che quando elegge i suoi rappresentanti secolari esalta, a furor di popolo, con la bava alla bocca, traboccante di bile, i Trump, i Salvini, i Putin. Tutta gente che in chiesa ci va solo se a favore di fotografi. Sono l’espressione netta di una società che crede in “IO”, che “l’altro” lo vuole affogare in mare, o mandare nelle camere a gas.

Poi c’è una minoranza, arroccata nelle parrocchie, che le sere va per le stazioni a portare i panini ai disperati, che organizza le case di accoglienza, che teorizza la fratellanza e la pratica eleggendo un Papa che sta dalla parte dei migranti e una gerarchia, escluse poche eccezioni, che è con lui.

Oggi la Chiesa Cattolica è chiaramente percepita dall’internazionale sovranista come il primo, e forse il solo, nemico. Per lo meno è l’unica che ha una visione coerente di difesa degli esseri umani, tutti; che siano migranti, che siano donne, che siano bambini, che siano malati, che siano diversi.

O la pretesa che la parola "papa" deve essere scritta con la maiuscola.

Sto semplicemente chiedendo di non usare i filtri di una educazione monoteiste nel valutare le rispettive posizioni di superiorità
Re:Il Prete Salviniano
« Risposta #219 il: 27 Ago 2019, 11:12 »
se non avessi dovuto battezzare i miei figli non avrei avuto nessun colloquio con il parroco, mentre per almeno tre volte mi sono fatto una pallosa chiacchierata per la preparazione
avrebbe avuto poco senso andare dal parroco a dirgli non siamo battezzati e non ci battezziamo
si trattano le persone più o meno normalmente in base all'importanza che dai alle cose, se i miei figli si vogliono battezzare o farsi prete non me ne frega niente ma ad esempio sempre il grande per un periodo voleva tifare la riomma per integrarsi in classe, dopo anni si ricorda ancora quanto gli resi la vita difficile, ero arrivato al bullismo
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod