Investimenti titolo Atlantia, consigli...

0 Utenti e 128 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« il: 16 Set 2018, 10:18 »
Premetto che non ci capisco una mazza di borsa, bond, titoli, eccetera.
Mi sono ritrovato, ereditato da mio padre, un pacchetto azionario composto per l'80% da azioni Atlantia. Negli anni è sempre rimasto stabile, anzi, il titolo cresceva, tant'è che ho sempre fatto finta che non esistesse, non ho mai considerato l'ipotesi di toccare quell'investimento, ed avevo persino rimosso che le azioni fossero di Atlantia... Dopo gli incresciosi fatti del crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto, il titolo in borsa ha perso circa il 30% del valore. Da 26€ a 18€ per azione... Quindi ho in sostanza perso 4000€ nell'arco di una giornata!!! Me ne sono reso conto ieri... La domanda che vorrei fare è la seguente: a prescindere dal lato morale (fosse per me le venderei subito visto quello che è successo) conviene tenersi queste azioni o sarebbe il caso di vendere?
Facendo un'analisi spicciola della situazione cosa converrebbe fare? Aspettare che il titolo salga di nuovo o c'è il rischio che venga affossato? So che tendenzialmente vendere quando il titolo scende è una minchiata, ma qui la cosa è grossa... Atlantia rischia che gli venga tolta la concessione per la ricostruzione del ponte ed il titolo ne risentirebbe pesantemente. Lo dimostra l'andamento del titolo ogni qualvolta qualche esponente del governo minacciava azioni contrarie alla ricostruzione del ponte da parte di Soc. Autostrade. Vero è che lo Stato dovrebbe risarcire Atlantia di 22 miliardi di euro in caso di rescissione anticipata del contratto e che cmq i Benetton hanno mani in pasta ovunque, oltre ad agganci con Rotschild e altre potenze economiche mondiali. Tra le altre cose la società Atlantia ha investimenti sparsi in tanti settori in tutto il mondo, seppur quello di Autostrade Spa è una bella fetta.
Insomma, c'è qualcuno che si occupa di mercato che sappia consigliarmi cosa fare?
P.s. scusate errori ed imprecisioni. Se ho detto qualche minchiata perdonatemi... Ho solo letto qua e là qualche informazione cercando di farmi un'idea della situazione...


Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #1 il: 16 Set 2018, 14:16 »
Io le terrei. Se il Governo chiude la concessione paga la penale. Se non la chiude, si va a processo e se ne parla tra 10 anni.
Il guaio più grosso è che il valore di quelle azioni potrebbe venire converti to in lire, se usciamo dall’euro. Ma in quel caso è mal comune mezzo gaudio con 59 milioni di italiani.

Per non sbagliare, intanto, mi guarderei intorno se ci sono class action di azionisti contro Di Maio e Toninelli che hanno fatto dichiarazioni che oggettivamente, è la tua storia, hanno fatto scendere il valore delle azioni.
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #2 il: 16 Set 2018, 14:46 »
Mai investito in titoli italiani, quindi sarei per dirti di vendere, limitare la perdita e cercare di rientrare con investimenti più oculati.
Le tue considerazioni sono corrette ma dimentichi che nell'eventualità di recessi e penali andresti incontro ad altre perdite e successivamente ai tempi piuttosto dilatati di un processo.

Questo dovrebbe essere il momento di fiondarsi su btc / eth / ripple o comunque nel mondo delle crypto-valute.
Il futuro, aldilà di quello che ti diranno retrogradi e sostenitori del passato.
Alternativamente vai su titoli consolidati e/o in ascesa sicura come Apple, Tesla, Northrop Grumman, Gazprom, Google, Tencent...
Potrebbe valer la pena aspettare che continui a precipitare il valore delle azioni Amazon e poi investire con la speranza che risalgano, dopodichè vendi con tanto di profitto.
Il consiglio che ti posso dare è di seguire tu l'andamento prima di investire, farti un'idea di base su cosa e quanto vuoi investire e solo poi confrontarti con gente del settore che ti consigli ma all'interno del tuo ventaglio di scelte, mai mai mai presentarsi senza idee, sennò chissà cosa ti piazzano.

Ahh, io mi lascio guidare da mio fratello che lo fa per lavoro, mi ha indirizzato lui su Btc e anch'io ho esitato troppo a vendere, da allora lo ascolto consapevole che 9 volte su dieci ha ragione lui.

Auguri!

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #3 il: 16 Set 2018, 14:59 »
Guarda quanto valevano quando furono acquistati.

Offline olympia

*
9847
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #4 il: 16 Set 2018, 15:02 »
Io le terrei. Se il Governo chiude la concessione paga la penale. Se non la chiude, si va a processo e se ne parla tra 10 anni.
Il guaio più grosso è che il valore di quelle azioni potrebbe venire converti to in lire, se usciamo dall’euro. Ma in quel caso è mal comune mezzo gaudio con 59 milioni di italiani.

Per non sbagliare, intanto, mi guarderei intorno se ci sono class action di azionisti contro Di Maio e Toninelli che hanno fatto dichiarazioni che oggettivamente, è la tua storia, hanno fatto scendere il valore delle azioni.
Io penso che la class action bisognerebbe farla alla soc. autostrade...
Non si possono giustificare dopo quello che è successo. È il minimo che le azioni abbiano subito un crollo e non certo per le dichiarazioni del governo.

Offline Omar65

*****
7064
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #5 il: 16 Set 2018, 15:03 »
A Giorgio'...
Se fossimo in grado de prevede' ste cose...

 :) :beer:
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #6 il: 16 Set 2018, 15:15 »
olympia, le responsabilità non si danno “a senso”.
Se il dolo è stato fatto 50 anni fa e se per 50 anni nessuno se ne è accorto, difficile dare la colpa ad Atlantia.
Ci sarà un processo e si determineranno le responsabilità. I controlli e le manutenzioni si sono sempre fatte e, se emerge che i risultati erano a norma, inutile abbaiare alla Luna, serve solo a Toninelli a farsi le sfilate ridacchiando col plastico in mano.
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #7 il: 16 Set 2018, 16:10 »
Sì comunque una class action è già stata pensata dallo studio legale americano Bronstein, Gewirtz & Grossman, contro Atlantia ovviamente... Non so se andrà in porto ma una class action degli azionisti contro il governo non penso sia percorribile.
Per quanto riguarda le criptovalute sarebbe stato proficuo qualche anno fa compiere le giuste mosse. Ora sono troppo imprevedibili ed io non ho il minimo tempo per stare dietro a sta cosa. Avendo un master in materia esprimo un concetto base che ho imparato in anni di studi, cioè che le azioni risaliranno perché i soci di maggioranza di Atlantia sono fra le istituzioni più potenti al mondo e difficilmente sta gente se fa magna' er coso dalle mosche...

Offline anderz

*
8271
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #8 il: 16 Set 2018, 17:23 »
Povera atlantia, invece di fare le class action contro il governo gliele fanno contro.
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #9 il: 16 Set 2018, 20:35 »
Povera atlantia, invece di fare le class action contro il governo gliele fanno contro.

... e povero il suo cavallo ...
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #10 il: 16 Set 2018, 20:50 »
Guarda quanto valevano quando furono acquistati.

Cosa sensata.
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #11 il: 16 Set 2018, 21:10 »
Povera atlantia, invece di fare le class action contro il governo gliele fanno contro.

Se vai a leggere sulla class action di Bronstein, Gewirtz & Grossman scopri che la causa dell'azione è il repentino calo del valore delle azioni.

Ora in Bronstein, Gewirtz & Grossman hanno supposto che questo fosse dovuto all'annuncio di un'INCHIESTA su Atlantia (sta scritto così sul comunicato). Poveri in Bronstein, Gewirtz & Grossman: loro ragionano normalmente. E quindi non immaginano neanche lontanamente che al Governo siano stati così cialtroni di aver invece annunciato direttamente la REVOCA (senza nessuna inchiesta).

Vediamo come va a finire la class action.
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #12 il: 18 Set 2018, 14:41 »
Contro la mia precedente affermazione . Sono diventato cieco.

Io non avrei annunciato la revoca . galera diretta e poi esecuzione stile Ekaterinburg .

Stemmerde romaniste . Loro e chi le difende .

Compresi i funzionari dello stato che hanno e stanno coprendo tutto lo schifo .

Se una societa' privata vera con Clienti Veri si comportasse come Autostrade avrebbe chiuso da anni ed i suoi dipendenti dirigenti a spasso . Invece societa' monopolista con clienti da trattare a schiaffi sempre e comunque .

Liberisti del catso . Affamatori e saprofiti .

Merde Romaniste .

 

Offline Pomata

*
12327
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #13 il: 24 Set 2018, 16:16 »
non le vendere.
fra un anno il ponte morandi non se lo ricorda piu' nessuno. A parte le chiacchere dei politici, non e' che sia facilissimo legalmente estrometterli da gare e concessioni.
Poi i governi cambiano, altri politici, altro giro

Offline Dissi

*****
22255
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #14 il: 24 Set 2018, 17:19 »
ce le ho anche io, calma e gesso ed aspetta.
se quesi soldi non ti servono fai il cassettista, da qui a n anni si riprenderanno
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #15 il: 03 Apr 2019, 14:33 »
Dopo 8 mesi.
Niente più nazionalizzazione, niente processi sommari, niente di niente.
Solo indignazzzione social a caldo. Fanfaronate gratuite.
Je dovevano toglie' le licenze si sono dimenticati tutto. Il titolo è risalito.
Solo squallida speculazione populista sulla pelle delle vittime di una disgrazia.
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #16 il: 03 Apr 2019, 17:00 »
Welcome to Italy.

Offline Pomata

*
12327
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #17 il: 05 Apr 2019, 14:13 »
Welcome to Italy.

si perche' da altre parti e' diverso
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #18 il: 09 Apr 2019, 10:29 »
Dopo la tragedia del Ponte Morandi l’ineffabile ministro M5s aveva minacciato di fare sfracelli contro Autostrade per l’Italia: revoca della concessione, multe miliardarie, guerra senza quartiere ai Benetton, additati al pubblico disprezzo. Mancavano solo le punizioni corporali. Peccato, però, che non solo finora non è accaduto nulla di tutto questo, ma adesso Toninelli, nel ruolo di Robin Hood au contraire, nel silenzio generale del ministero dei Trasporti, ormai asservito ai suoi voleri – il più servizievole è tale Placido Migliorino, dirigente di seconda fascia addetto ai controlli che aspira a diventare direttore del baraccone di piazza della Croce Rossa – ha dirottato 80 dei 192 milioni che lui stesso aveva destinato alle autostrade abruzzesi A24 e A25 proprio alla vituperata Autostrade per l’Italia di quei cattivoni dei Benetton.


L'URGENZA (ELETTORALE) DEI LAVORI SULLA ROMA-L'AQUILA
Soldi che dovevano essere usati per la messa in sicurezza della Roma-L’Aquila, sotto i cui viadotti il ministro un giorno sì e l’altro pure si reca, accompagnato dalle Iene o per una diretta Facebook (si porta dietro uno della Casaleggio che ha uno zainetto con un’apparecchiatura che consente di potenziare il segnale di trasmissione), per dimostrare, a 10 anni dal terremoto dell’Aquila, quanto siano urgenti quei lavori. Cosa che ha ripetuto con particolare insistenza nei mesi scorsi, quando era in corso la campagna elettorale per la Regione Abruzzo (inutilmente, peraltro, perché la candidata grillina, Sara Marcozzi, è arrivata terza fermandosi al 20% dei consensi).

LA DECURTAZIONE PRO-BENETTON
Talmente urgente, quello stanziamento per la Roma-L’Aquila, che nel decreto Genova 50 milioni era previsto fossero spesi nel 2018, anche se Toninelli lo stanziamento effettivo l’ha fatto nel 2019, firmando a gennaio un protocollo con la società concessionaria dell’autostrada. E invece poco meno della metà dei 192 milioni vanno ai Benetton sotto forma di anticipazione per accelerare i lavori di Genova. E la giustificazione del ministero delle Infrastrutture è a metà fra la presa in giro e l’approssimazione amministrativa: «Tanto Autostrade ci deve dare indietro 300 milioni…». Non contento, Toninelli – che nelle riunioni fatica a capire la differenza tra competenza e cassa che pazientemente quelli del Tesoro e della Ragioneria cercano di spiegargli – negli ultimi giorni ha raccontato che 30 milioni erano già stati materialmente erogati in Abruzzo. Niente di più falso, visto che per via di quella decurtazione pro Benetton, la vecchia pratica da 192 milioni è stata riscritta (ora è da 112 milioni) e quei primi 30 milioni, così come i successivi 82, sono ancora al vaglio della Corte dei Conti. E chissà quando saranno vidimati. Nel frattempo le dirette Facebook proseguono.
Re:Investimenti titolo Atlantia, consigli...
« Risposta #19 il: 17 Apr 2019, 10:31 »
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod