L'assise per l'abolizione della matenità surrogata

Aperto da Zanzalf, 04 Feb 2016, 22:30

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.106
Povero Gesù senza padre, affidato a un falegname

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
L'argomento è quello di Silvia, molto solido, molto umano. Il resto è un tentativo maldestro di flame.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: italicbold il 10 Feb 2016, 17:42
Ha capito benissimo.
Fidati.
Il problema grosso, insostenibile e inaccettabile è che a parlare è stata una donna. L'antitesi della logica (cit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Il bello è che con gli argomenti delle donne ci ho aperto il topic (le femministe internazionali dell'assise [1] le femministe italiane di Se non ora quando [2]). Ho fornito approfondimenti nel merito (Luciana Puddu [3]) e riguardo ad un tema collaterale (Anita Godelli [4]).

Su costoro si è detto bigotte, pazze, isteriche (faccio notare poi l'uso di isterica come estremo insulto misogino).
A me sembra che da parte dei miei interlocutori ci sia una forte rigidità al confronto.

[1] http://abolition-gpa.org/charte/italiano/
[2] http://www.cheliberta.it/2016/02/02/il-nostro-intervento-al-convegno-mondiale-di-parigi/
[3] http://www.avvenire.it/Commenti/Pagine/IO-ATEA-FEMMINISTA-E-COMUNISTA-LIBERTARIA-FIERAMENTE-CONTRARIA-AL-MERCATO.aspx
[4] http://www.lastampa.it/2015/05/12/italia/politica/dovevo-sapere-per-la-mia-gemella-e-per-i-miei-figli-aYH01RTSjhMUtY4g3C9vRO/pagina.html

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Tornado il 10 Feb 2016, 16:42
embè?? straordinarietà??  :shock: :shock: :shock:

No dico, ma leggete??? Ho risposto a questa frase: "La verità è che TUTTI fanno un bambino perchè vogliono dare un valore aggiunto alla propria vita.. tutti in questo sono "egoisti".. nessuno fa un bambino per il bene del bambino.."!!!

Alla frase di quel TUTTI. Con quell'elenco educativo verso i bambini. Come se chi li fa per egoismo e non gli frega nulla. Quello volevo sottolineare. Non ci vuole tanto eh....
beh sarei un pochino scema a dirlo visto che mi inserirei anch'io.. il tutti è riferito al motivo per cui ognuno di noi decide di concepire ed è contestualizzato al fatto che una critica fatta spesso alla voglia di adozione delle coppie gay verte sull'egoismo di volere un bambino nonostante la natura lo vieti.. la verità è che tutti nel volere il bambino siamo egoisti.. lo vogliamo perchè appunto lo vogliamo noi e non perchè è giusto per la società procreare e far nascere bambini o perchè pensiamo che far nascere una creatura sia giusto per la creatura che merita di stare al mondo.. è chiaro poi che esistono (fortunatamente) molte persone che crescono con amore i loro figli (e ci mancherebbe) e infatti le mie due considerazioni di cui sopra parlano di educazione (prima) e concepimento / voglia di avere un bambino (dopo)..

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
L'unica questione su cui dissento con Silvia è quella del presunto egoismo. Quella di fare un figlio è una scelta che sta nelle cose umane (e come tale è tutto tranne che istinto: l'istinto ce l'hanno solo gli animali. Non possono scegliere: vanno in estro). Decidere di realizzarsi come genitori non è egoismo perché è una scelta che implica la creazione di un rapporto con un altro essere umano. "Egoismo" semmai è nel momento in cui il genitore nega al neonato questo rapporto. IMHO.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Contenuto sponsorizzato

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: carib il 10 Feb 2016, 21:37
L'unica questione su cui dissento con Silvia è quella del presunto egoismo. Quella di fare un figlio è una scelta che sta nelle cose umane (e come tale è tutto tranne che istinto: l'istinto ce l'hanno solo gli animali. Non possono scegliere: vanno in estro). Decidere di realizzarsi come genitori non è egoismo perché è una scelta che implica la creazione di un rapporto con un altro essere umano. "Egoismo" semmai è nel momento in cui il genitore nega al neonato questo rapporto. IMHO.

Ci sono ragionamenti estremi di famiglie che per rimanere unite a tutti i costi "fanno un figlio". Lì c'è l'egoismo di mettere al mondo una creatura che sarà messo in mezzo a situazioni che non ha deciso lui.
C'è l'egoismo di chi decide tra i due della coppia che è il momento di fare un figlio sennò poi diventa troppo tardi, e allora magari l'altro della coppia che magari è più debole, accetta la scelta del partner e pur non essendo pronto collabora. Caso in cui magari poi la "famiglia naturale tradizionale" si sfacia e chi ci rimette è il bambino.
Questi sono casi estremi di egoismo, che ho conosciuto direttamente, e che portano sempre alla solita conclusione che al bambino non serve una famiglia tipica per farlo crescere bene ma serve semplicemente affetto e amore, da chiunque esso provenga.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

"There is no unselfish good deeds, sorry".

Mi scuso se invece dei testi sacri cito Friends, e' il lavaggio del cervello a cui sono sottoposto in questo periodo....  :s

Certo, avrei potuto discutere del ruolo dell'Egoismo in Tolstoj in particolare il rapporto tra egoismo e proprieta' privata (Tre morti, ma soprattutto l'eroe Konstantin Levin in Anna Karenina, e gli antieroi egoisti Anna e Vronskij), ma non esistono video... e poi Friends e' meglio.

Per chi non capisce l'inglese, la discussione ruota intorno al fatto che se una cosa ti fa sentire bene, allora il gesto diventa automaticamente "non altruista" (non selfless, selfish). Questa e' la definizione di Joey. Phoebe cerca di convincerlo che gesti di puro altruismo esistono.

Io sto con Silvia.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Però io non capisco cosa c'entri il fatto che un figlio si fa anche per egoismo con le obiezioni che si fanno all'utero in affitto. Che sono due:
1 - la madre viene sfruttata come fosse un incubatrice
2 - al figlio viene tolta la madre

Cosa c'entra la discussione sull'egoismo? Io credo di intuirlo: invece di rispondere a me state rispondendo agli oppositori della Cirinnà, con tutto l'armamentario di argomenti farlocchi che usano (il bambino DEVE crescere con papà e mamma, una coppia omo non ha il diritto di desiderare un figlio, ecc.). Vi ricordo che io sono a FAVORE della Cirinnà, anzi, sono un PROMOTORE STORICO della Cirinnà. Perché mi obiettate su quella?

Come vi ho ribadito l'opposizione dell'assise contro la surrogata non usa gli argomenti del Family Day, né lo faccio io. Gli argomenti con cui ci dobbiamo confrontare sono quelli sopra 1 e 2. L'egoismo non c'entra, quello è un altro dibattito, anche un altro topic (sulle unioni civili).

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.417
La discussione non è incentrata sull'egoismo.
E' stato usato in risposta alla questione diritti che tanto ti sta a cuore.
Basta di fare il pesce in barile e basta co sti flames.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Jeffry ma cosa c'entra l'egoismo con la questione del problema su sfruttamento e perdita della madre? Niente.
E' il classico Strawman Argument: risponde ad un'obiezione che io non ho fatto.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.417
Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Zanzalf il 11 Feb 2016, 11:02
Però io non capisco cosa c'entri il fatto che un figlio si fa anche per egoismo con le obiezioni che si fanno all'utero in affitto.

Non c'entra granche'. Era una postilla all'osservazione di Silvia che aveva suscitato dubbi e se ne e' parlato.

Non e' OT ma quasi.

Si puo' rientrare nel cuore della discussione, che per me e' finita col post di silvia al quale ancora non si da' una risposta decente.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
La maternità surrogata altro non è che un furto di mamma.
Nei fatti al nascituro gli verrà strappato l'amore materno, in cambio di una maternità surrogata.
questo obrobrio è l'apice dell'egoismo Umano.

Discussione precedente - Discussione successiva